Sangue per la traccia.
Comprimi
X
-
é imperativo che zoccolo,pelle,sangue tutti della stessa specie e dello stesso animale.!!!!Il sangue bovino non quadra con quella che è la matrice della traccia.Il cane deve ricercare un dato animale e solo quell'animale!!!!!!!!!!!!!!!!!Non è assolutamente detto poi che sulla traccia vi sia sangue.La traccia deve essere le prime volte semplice e corta ,e il lavoro un inizio e una fine certa.il lavoro col sangue è l'ultima parte il cane deve seguire la traccia fredda lasciata dallo zoccolo,e a fine traccia trovare la matrice che ha inseguito fin dall'inizio,ovvero zampetti o pelle.il sangue è un di più,ma se c'è deve essere dello stesso animale di cui abbiamo usato i reperti.Waidmannsheil!!! -
si so che hai usato sangue bovino anche tu e conosco altre persone che lo hanno usto..solo che vorrei fosse proprio l'ultima spiaggia,sapendo che sarebbe meglio non usarlo affatto,chiedevo a daniele 64 perchè ha detto che lo ha usato in fase di addestramento e visti i risultati del suo HS...penso non abbia riscontrato grosse differenze!!!comunque anche io uso wurstel come premio a fine tracciaCiao Giacomo, come sai premetto che ho poca esperienza ma da quanto ho provato finora mi sono accorto che va benissimo anche il sangue bovino (45 euro sono tanti per una polvere che non sai con cosa è fatta), importante secondo me è che a fine traccia ci sia la zampetta con cui hai tracciato e le lodi e coccole al cane che vi arriva. Non ti dico di dare premi come bocconcini o wurstel perchè il mio a fine traccia da quanto è agitato non mangia niente ma sò che qualcuno fà anche così.
Ciao
---------- Messaggio inserito alle 10:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:32 PM ----------
certo condivido quello che dici ma solo in parte,chiaramente anche io sto cercando di usare sangue zoccolo e pelle dello stesso ungulato ma non è sempre cosi facile...poi per il fatto che il sangue sia l'ultima parte non sono proprio dello stesso parere,sto lavorando per addestrare la mia hannover di un anno e come scrive anche ponti nel suo libro bisogna passare dalle cose facili a quelle piu difficili gradualmente,quindi il sangue per il momento penso sia fondamentale...poi è chiaro la matrice della traccia sia composta da moltissime altre cose[:-golf]giacomoé imperativo che zoccolo,pelle,sangue tutti della stessa specie e dello stesso animale.!!!!Il sangue bovino non quadra con quella che è la matrice della traccia.Il cane deve ricercare un dato animale e solo quell'animale!!!!!!!!!!!!!!!!!Non è assolutamente detto poi che sulla traccia vi sia sangue.La traccia deve essere le prime volte semplice e corta ,e il lavoro un inizio e una fine certa.il lavoro col sangue è l'ultima parte il cane deve seguire la traccia fredda lasciata dallo zoccolo,e a fine traccia trovare la matrice che ha inseguito fin dall'inizio,ovvero zampetti o pelle.il sangue è un di più,ma se c'è deve essere dello stesso animale di cui abbiamo usato i reperti.Commenta
-
Ciao , non ho trovato nessuna differenza, il cane lavora sulla pesta fatta dallo zoccolo il sangue rimane una conferma che serve più al conduttore che al cane.si visto il prezzo meglio i metodi tradizionali,non c'è dubbio,avevo pensato anche io al sangue bovino,di facile reperibilità dal macellaio...ma è una cosa valida?tu hai trovato differenza?(non penso visti gli ottimi risultati del tuo HS[:D])per curiosità con che frequenza tracciavi quando il cane aveva un anno?ciao giacomo
Può capitare in una traccia sul naturale di trovare pochissimo sangue sul tiro e poi niente più ma un cane ben addestrato lavorerà ugualmente sicuramente più lentamente visto la difficolta della traccia che richiederà molta più concentrazione .
E ti dirò che sarà dura anche per il conduttore sempre alla ricerca della sospirata gocciolina di sangue che ti conferma il buon lavoro del cane,
anche se poi col tempo e l'esperienza sarà lo stesso comportamento del tuo ausiliare lungo la traccia a farti intuire la positività del suo lavoro.
Sinceramente le prime tracciature le ho fatte a partire dai 6 mesi , comunque tracciavo almeno una volta alla settimana .
Un consiglio tieniti un diario dove segni tutte le tracciature, indicando meodologia di tracciatura , quanto sangue ai utilizzato ,lunghezza della traccia, comera il tempo quando ai messo la traccia e come era quando ai fatto lavorare il cane, e ricordati di indicare il comportamento del cane sul lavoro.
Ultima cosa , se utilizzi zoccoli di capriolo al fine traccia pelle di capriolo,
o anche la testa io ho sempre utilizzato le teste, e sempre congelate mi raccomando non sgelarle.
Commenta
-
io ho cominciato a tracciare un po più tardi e sto tracciando con meno frequenza,in più adesso causa la neve e il ghiaccio sono rimasto un po fermo...ma intanto lavoro sull'obbedienza che vista la mia inesperienza mi sta dando un bel po da fare!!!comunque fino ad adesso ho sempre utilizzato sangue zoccolo e pelle dello stesso ungulato....fin che ne ho,poi passerò per forza di cose al sangue bovino...un'ultima cosa,perchè dici di usare teste ancora congelate?e vale anche per la pelle?scusa le mille domande ma sono alla ricerca di informazioni utili per lavorare il meglio possibile...e grazie per le risposte e i consigli[:-golf]giacomoCiao , non ho trovato nessuna differenza, il cane lavora sulla pesta fatta dallo zoccolo il sangue rimane una conferma che serve più al conduttore che al cane.
Può capitare in una traccia sul naturale di trovare pochissimo sangue sul tiro e poi niente più ma un cane ben addestrato lavorerà ugualmente sicuramente più lentamente visto la difficolta della traccia che richiederà molta più concentrazione .
E ti dirò che sarà dura anche per il conduttore sempre alla ricerca della sospirata gocciolina di sangue che ti conferma il buon lavoro del cane,
anche se poi col tempo e l'esperienza sarà lo stesso comportamento del tuo ausiliare lungo la traccia a farti intuire la positività del suo lavoro.
Sinceramente le prime tracciature le ho fatte a partire dai 6 mesi , comunque tracciavo almeno una volta alla settimana .
Un consiglio tieniti un diario dove segni tutte le tracciature, indicando meodologia di tracciatura , quanto sangue ai utilizzato ,lunghezza della traccia, comera il tempo quando ai messo la traccia e come era quando ai fatto lavorare il cane, e ricordati di indicare il comportamento del cane sul lavoro.
Ultima cosa , se utilizzi zoccoli di capriolo al fine traccia pelle di capriolo,
o anche la testa io ho sempre utilizzato le teste, e sempre congelate mi raccomando non sgelarle.
Commenta
-
Ciao Giacomo, spoglia o testa surgelata per evitare che il cane prenda l'abitudine di servirsi del selvatico o rovinare, che sarebbe un grosso problema. Ciao, sempre disponibileio ho cominciato a tracciare un po più tardi e sto tracciando con meno frequenza,in più adesso causa la neve e il ghiaccio sono rimasto un po fermo...ma intanto lavoro sull'obbedienza che vista la mia inesperienza mi sta dando un bel po da fare!!!comunque fino ad adesso ho sempre utilizzato sangue zoccolo e pelle dello stesso ungulato....fin che ne ho,poi passerò per forza di cose al sangue bovino...un'ultima cosa,perchè dici di usare teste ancora congelate?e vale anche per la pelle?scusa le mille domande ma sono alla ricerca di informazioni utili per lavorare il meglio possibile...e grazie per le risposte e i consigli[:-golf]giacomo
Elio
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Ciao elio,immaginavo fosse per questo ma non ne ero sicuro,io l'ho sempre usata decongelata la pelle e maya si è sempre comportata bene,comunque proverò a usarla congelata...
grazie giacomo
Commenta
-
Ciao Giacomo, vedo che Elio ti ha risposto spiegandoti il perchè dell'utilizzo del fine traccia congelato.
Ai scritto che non tracci con la neve e il terreno gelato , benissimo anche io mi sono sempre astenuto di lavorare con queste condizioni.
Personalmente le ritengo troppo impegnative per un cane giovane, cosi facendo lo si mette in difficoltà perchè con poca emanazione lo costringiamo ad aumentare la concentrazione sul lavoro.
Parliamo di cani giovani che devono crescere non solo fisicamente ma anche di testa, e le esperienze che dovranno fare inizialmente sul lavoro di tracciatura debbono essere piacevoli e positive , un bel gioco con ricchi premi alla fine del tutto.
Commenta
-
Ciao Dani, e aiutiamoli questi ragazzi volenterosi, sono il nostro futuro e il futuro per i nostri cani.Ciao Giacomo, vedo che Elio ti ha risposto spiegandoti il perchè dell'utilizzo del fine traccia congelato.
Ai scritto che non tracci con la neve e il terreno gelato , benissimo anche io mi sono sempre astenuto di lavorare con queste condizioni.
Personalmente le ritengo troppo impegnative per un cane giovane, cosi facendo lo si mette in difficoltà perchè con poca emanazione lo costringiamo ad aumentare la concentrazione sul lavoro.
Parliamo di cani giovani che devono crescere non solo fisicamente ma anche di testa, e le esperienze che dovranno fare inizialmente sul lavoro di tracciatura debbono essere piacevoli e positive , un bel gioco con ricchi premi alla fine del tutto.
Ciao[:-golf]
-
Ciao anche a Voi ragazzi, ho visto le domande di Giacomo e le Vostre risposte sulle teste e pelli,(mi chiedevo anchio del xche'). della tracciatura con neve me venuto in mente qualche giorno fa..
gli ho tirato una pelle di coniglio che aveva ucciso il papi un'ora prima,solamente una ventina di metri tante' che mi sono sentito piu' p...la che mai con la neve sopra al ginocchio,che nn l'ho nemmmeno lasciat alla fine... dopo una ventina di min l'ho portato e l'a fatta... oggi mi era libero e me' arrivato sotto le gabbie e ha "pianto", ho fatto finta di niente e lo portato via(anhe se nel mio cervelletto "bacato" me venuta l'idea di prenderne uno vivo...)... la domanda:pur sapendo che pelle di selvatici sarebbe sicuramente meglio, in mancanza, se al posto del sangue bovino farei sangue e pelle con coniglio?(unca matrice?!) per qualche traccetta in piu'! se e' una fesseria Scusate Ciao[:-golf]e GrazieCommenta
-
Ciao Jean, sei un ragazzo volenteroso e sei innamorato del tuo cane, traspare da ciò che scrivi. Non è proprio una fesseria quella del coniglio..., e con cosa tracci con lo zampino?[:D] Comunque visto che il cane è giovane.....ma che non sia un'abitudine....Nix prenderebbe brutte abitudini[slurp]e il tuo papi si arrabbierebbe vedendosi sparire i conigli[:D]Ciao anche a Voi ragazzi, ho visto le domande di Giacomo e le Vostre risposte sulle teste e pelli,(mi chiedevo anchio del xche'). della tracciatura con neve me venuto in mente qualche giorno fa..
gli ho tirato una pelle di coniglio che aveva ucciso il papi un'ora prima,solamente una ventina di metri tante' che mi sono sentito piu' p...la che mai con la neve sopra al ginocchio,che nn l'ho nemmmeno lasciat alla fine... dopo una ventina di min l'ho portato e l'a fatta... oggi mi era libero e me' arrivato sotto le gabbie e ha "pianto", ho fatto finta di niente e lo portato via(anhe se nel mio cervelletto "bacato" me venuta l'idea di prenderne uno vivo...)... la domanda:pur sapendo che pelle di selvatici sarebbe sicuramente meglio, in mancanza, se al posto del sangue bovino farei sangue e pelle con coniglio?(unca matrice?!) per qualche traccetta in piu'! se e' una fesseria Scusate Ciao[:-golf]e Grazie
Ciao[:-golf]Ultima modifica elio193; 16-02-12, 10:04.
-
Esatto,proprio quello che ho intezione di fare,cercare di farla lavorare in modo piacevole e positivo...cosi non si stancherà e la concetrazione sarà migliore
grazie ciao giacomo
Commenta
-
Ciao Elio,Grazie. si mi sono innamorato del mio "bavoso",daltra parte bisogna instaurare un rapporto"speciale"... la volonta' l'ho (e l'ha) ma in questi 2mesi(giornate corte,il lavoro.. rimasti pochi "mezzi addestrativi, ci sono ancora 30cm neve)ho fatto piu' obbedienza(abbastanza buona). tra poco dovrei avere piu' tempo anche in settimana. ..x lo zampino del coniglio,no nn riesco a trvare un tronco x attaccarlo...[:D] sherzi a parte, ho scritto traccetta invece di traino! tanto x fare facile visto poco tempo, e farlo lavorare anche se e' meglip tracciare. p.s. la faccina viola nel mex di prima, nn so abbia fatto credimi, (col computer nn ho volonta'...) spero nn significhi qualche ....zzata Ciao Elio[:-golf]ancora GrazieCiao Jean, sei un ragazzo volenteroso e sei innamorato del tuo cane, traspare da ciò che scrivi. Non è proprio una fesseria quella del coniglio..., e con cosa tracci con lo zampino?[:D] Comunque visto che il cane è giovane.....ma che non sia un'abitudine....Nix prenderebbe brutte abitudini[slurp]e il tuo papi si arrabbierebbe vedendosi sparire i conigli[:D]
Ciao[:-golf]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneSempre più follie animaliste...esposti per chiedere indagini.
''Grande commozione e rabbia a Pecol, nel Bellunese, per la morte del cervo...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Oizirbafhttps://www.subitoricette.it/ricetta-pate-cervo/
Patè di Cervo o capriolo
Per chi tra i colleghi adepti alla canna brocciata (anche poligonale...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Livia1968🦉Sempre nell'ambito di una scelta consapevole nella delicata decisione di togliere la vita ad un animale, nel caso specifico, la risposta al "Perchè...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da danguerrieroMi sono cimentato in un tipo di preparazione (lunga cottura) che - a parte qualche rarissimo salmì - avevo sempre evitato.
Scongelato un...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da seleconPropongo, come tutti gli anni, un baratto d'altri tempi:
Scambio germani ( ne ho almeno 500 nello stagno) con Cervo o Daino.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta