Sul fatto dello sparare ci sarebbe un lungo discorso da fare non è questo il posto giusto per discuterne, magari se un giorno ci incontriamo potremmo parlarne davanti a un caffè o a un bichiere di vino. Ciao.
Comunque per essere precisi, qui bisogna essere chiari e specifici...dimentico sempre che leggono con i nik degli amichetti del cuore ... ma non hanno il coraggio di leggere con il proprio nik... chissà perchè?
Parlando con Elio lui era stato più esaustivo nei miei confronti spiegandomi per filo e per segno, io devo ammettere ho sintetizzato troppo chiedo venia,mi cospargo il capo di cenere e mi inginocchio sui ceci...! (si fa per dire)
La prova subordina la possibilità da parte del cane, pur bravo che sia di ottenere il titolo di Campione Italiano.
La prova si svolge su ungulato ferito e il brevetto viene rilasciato solo se sono stati fatti almeno 500-600mt in lunga o con cane sciolto se ben collegato,più una seguita con voce che può variare di metratura ma si deve dare al giudice la possibilità di verifica sulla costanza di inseguimento e sulla tenuta della voce del cane, arrivato sul selvatico dovrà essere in grado di bloccarlo con voce sino all'arrivo del conduttore per il colpo di grazia. Il conduttore dovra anticipatamente preoccuparsi di inviare domanda all'ENCI e nella stessa segnalare il giudice che interverrà per giudicare la prova e lo stesso dovrà essere disponibile. La traccia dovrà essere vecchia di almeno 5 ore e il punteggio per il conseguimento della prova dovrà essere di almeno 71,5 punti. Le spese del giudice e di tutto il resto sono a carico del conduttore.
Le mie perplessità sono: quanti saranno in grado a questo punto di ottenere il titolo di Campione Italiano???
Ma sopratutto quanti dei conduttori che ambiranno al Titolo avranno l'idea di abbandonare l'etica del conduttore e adottare la teoria "dell'arte dell'arrangiarsi"?
Parlando con l'amico Elio, e gli amici della cacciata per Alfio nessuno mi ha dato una risposta ... si alzano gli occhi al cielo sperando nella bontà delle persone... purtroppo questo messaggio è un esempio di come le regole non vengano rispettate aspettiamo di vedere come va a finire.
Nel frattempo oggi sono stata a caccia...mi hanno riassegnato un cucciolo che spero di fare da qui a metà marzo.

Commenta