IL colpo in canna!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

elio193 Scopri di più su elio193
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • duedentoni_old

Cosa c'entrino le regole che si è dato ISHV o la SACT con l'accusa a una persona di aver messo dei timbri in modo come descritto abbondantemente nei vari interventi non lo capisco. E col colpo in canna ancora meno. Se non ti interessa quanto accade nel mondo cinofilo non puoi criticarlo, non ti interessa, benissimo tanti auguri, ma dovresti astenerti anche dalle critiche. Poi se invece a farti ridere sono stato io coi miei interventi allora un pò mi lusinghi,se avrai la pazienza di continuare a leggere riderai ancora.
    Sul fatto dello sparare ci sarebbe un lungo discorso da fare non è questo il posto giusto per discuterne, magari se un giorno ci incontriamo potremmo parlarne davanti a un caffè o a un bichiere di vino. Ciao.
    che cosa c'entrino non lo so, ho fatto un paio di battute a Elio un amico! un pò per l'aria pesante che si respira su questo messaggio... Comunque tutto questo a me non fa ridere anzi ho una certezza in più su quello che già pensavo della cinofilia prediligendo la caccia. E' c'è da piangere più che ridere!

Comunque per essere precisi, qui bisogna essere chiari e specifici...dimentico sempre che leggono con i nik degli amichetti del cuore ... ma non hanno il coraggio di leggere con il proprio nik... chissà perchè?

Parlando con Elio lui era stato più esaustivo nei miei confronti spiegandomi per filo e per segno, io devo ammettere ho sintetizzato troppo chiedo venia,mi cospargo il capo di cenere e mi inginocchio sui ceci...! (si fa per dire)

La prova subordina la possibilità da parte del cane, pur bravo che sia di ottenere il titolo di Campione Italiano.
    La prova si svolge su ungulato ferito e il brevetto viene rilasciato solo se sono stati fatti almeno 500-600mt in lunga o con cane sciolto se ben collegato,più una seguita con voce che può variare di metratura ma si deve dare al giudice la possibilità di verifica sulla costanza di inseguimento e sulla tenuta della voce del cane, arrivato sul selvatico dovrà essere in grado di bloccarlo con voce sino all'arrivo del conduttore per il colpo di grazia. Il conduttore dovra anticipatamente preoccuparsi di inviare domanda all'ENCI e nella stessa segnalare il giudice che interverrà per giudicare la prova e lo stesso dovrà essere disponibile. La traccia dovrà essere vecchia di almeno 5 ore e il punteggio per il conseguimento della prova dovrà essere di almeno 71,5 punti. Le spese del giudice e di tutto il resto sono a carico del conduttore.
    Le mie perplessità sono: quanti saranno in grado a questo punto di ottenere il titolo di Campione Italiano???
    Ma sopratutto quanti dei conduttori che ambiranno al Titolo avranno l'idea di abbandonare l'etica del conduttore e adottare la teoria "dell'arte dell'arrangiarsi"?

Parlando con l'amico Elio, e gli amici della cacciata per Alfio nessuno mi ha dato una risposta ... si alzano gli occhi al cielo sperando nella bontà delle persone... purtroppo questo messaggio è un esempio di come le regole non vengano rispettate aspettiamo di vedere come va a finire.

Nel frattempo oggi sono stata a caccia...mi hanno riassegnato un cucciolo che spero di fare da qui a metà marzo.

Commenta

• Arolf

Originariamente inviato da duedentoni
      che cosa c'entrino non lo so, ho fatto un paio di battute a Elio un amico! un pò per l'aria pesante che si respira su questo messaggio... Comunque tutto questo a me non fa ridere anzi ho una certezza in più su quello che già pensavo della cinofilia prediligendo la caccia. E' c'è da piangere più che ridere!

Comunque per essere precisi, qui bisogna essere chiari e specifici...dimentico sempre che leggono con i nik degli amichetti del cuore ... ma non hanno il coraggio di leggere con il proprio nik... chissà perchè?

Parlando con Elio lui era stato più esaustivo nei miei confronti spiegandomi per filo e per segno, io devo ammettere ho sintetizzato troppo chiedo venia,mi cospargo il capo di cenere e mi inginocchio sui ceci...! (si fa per dire)

La prova subordina la possibilità da parte del cane, pur bravo che sia di ottenere il titolo di Campione Italiano.
      La prova si svolge su ungulato ferito e il brevetto viene rilasciato solo se sono stati fatti almeno 500-600mt in lunga o con cane sciolto se ben collegato,più una seguita con voce che può variare di metratura ma si deve dare al giudice la possibilità di verifica sulla costanza di inseguimento e sulla tenuta della voce del cane, arrivato sul selvatico dovrà essere in grado di bloccarlo con voce sino all'arrivo del conduttore per il colpo di grazia. Il conduttore dovra anticipatamente preoccuparsi di inviare domanda all'ENCI e nella stessa segnalare il giudice che interverrà per giudicare la prova e lo stesso dovrà essere disponibile. La traccia dovrà essere vecchia di almeno 5 ore e il punteggio per il conseguimento della prova dovrà essere di almeno 71,5 punti. Le spese del giudice e di tutto il resto sono a carico del conduttore.
      Le mie perplessità sono: quanti saranno in grado a questo punto di ottenere il titolo di Campione Italiano???
      Ma sopratutto quanti dei conduttori che ambiranno al Titolo avranno l'idea di abbandonare l'etica del conduttore e adottare la teoria "dell'arte dell'arrangiarsi"?

Parlando con l'amico Elio, e gli amici della cacciata per Alfio nessuno mi ha dato una risposta ... si alzano gli occhi al cielo sperando nella bontà delle persone... purtroppo questo messaggio è un esempio di come le regole non vengano rispettate aspettiamo di vedere come va a finire.

Nel frattempo oggi sono stata a caccia...mi hanno riassegnato un cucciolo che spero di fare da qui a metà marzo.
      Lara....anche se non ti conosco personalmente ormai permettimi di trattarti come amica, il discorso è molto più ampio e mi scuso per la mia difficoltà di spiegarmi tramite questi post! Il discorso sui timbri è molto di più di quello che abbiamo discusso finora, e per entrare nel merito bisognerebbe capire perchè persone che vogliono tutelare le razze così dette "da sangue" lo hanno pensato. Se avrò la fortuna di incontrarti (prometto che pago io) e seduti davanti a un buon bicchiere potremmo discuterne tranquillamente. Non essere così diffidente della cinofilia (quella vera intendo), se abbiamo tutte le magnifiche razze che ci coadiuvano nella nostra passione lo dobbiamo a quelle persone che dedicano tempo e denaro per continuare a migliorarla. Dico spendere e non guadagnare perchè esistono cinofili ed esistono cagnari, i primi spendono i secondi guadagnano, fare di ogni erba un fascio e sbagliato. Poi posso essere d'accordo con te su molte cose, anche sul fatto che Elio sia stato più esaustivo e se come immagino avete parlato dell'argomento schweisshunde di sicuro ti avrà detto cose che magari io ignoro. Comunque non voglio annoiarti ma mi sento di dire che purtroppo.......purtroppo come in molte cose in Italia siamo sempre un passo indietro rispetto ai nostri partner europei, come se noi volessimo provare la nostra unicità camminando da soli senza accorgersi che gli altri vanno avanti. Ciao

Commenta

• stradafacendo
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 943
        • Piemonte
        • Kurzhaar: Shon Kurzhaar: Hetti Kurzhaar: Tosca

Originariamente inviata da stradafacendo
        Gentile "voce bianca", a differenza tua, "noi altri", usiamo il nostro cervello e diciamo ciò che pensiamo senza paura, senza sottintesi, senza subdole insinuazioni, in modo chiaro ed univoco.
        Hai già abbondantemente dimostrato quanto sei bravo ad abbassare le braghe e a fuggire con la coda fra le gambe. Tu stesso hai ammesso, più volte, la tua ignoranza e la tua incompetenza in diverse circostanze.
        A conti fatti, quindi, è chiaro che il nostro cervello è molto più funzionante ed efficiente del tuo.
        Non è colpa tua, ovviamente, e "noi altri", che siamo buoni, ... facciamo finta di niente. [:-clown][:-clown]

MORALE!!???

[:D][:D][:D][:D][:D][:D] scusate non ho resistito..mi avete contagiato!
        La morale è semplice:
        "Quod natura non dat, Salamanca non praestat" = (Ciò che natura non da, Salamanca (Antica e famosissima università) non presta.

E' un detto che veniva usato per indicare quelle persone dotate di grande buona volontà, ma di scarse doti intellettive.

Vengo ai fatti.
        In questo thread è stata esposta da Elio una "situazione" imbarazzante.
        Ecco la sintesi: un giorno, casualmente, appare un pedegree, rilasciato dall'ENCI, sul quale fa bella mostra di sé un bel timbro rosso.
        Fosse stato nero, magari, nessuno se ne sarebbe accorto, ma rosso...!!!
        Normale quindi la domanda: come mai è in circolazione un pedegree con un timbro, apposto successivamente al suo rilascio, considerato che L'ENCI ne vieta qualsiasi manomissione (pena la sua invalidazione con sanzione nei confronti del responsabile)?
        Da notare che soltanto dal marzo 2011 e previa autorizzazione scritta dell'ENCI medesimo possono essere validamente apposti timbri sui pedegree.
        Riepilogando: c'è un pedegree e c'è un timbro: il timbro dell'ISHV (International Schweisshund Verbant) che è nelle mani del Responsabile di Allevamento SACT degli HS e BGS.

A voi le considerazioni: chi può aver messo il timbro rosso ISHV sul pedegree incriminato...?

Mentre alcuni utenti non hanno alcun dubbio su chi possa essere l'autore del misfatto (gestendo il timbro in esclusiva), c'è un utente, amico del Responsabile di Allevamento, che fin dall'inizio della discussione ha fatto bastian contrario, calcando la mano e facendo orecchie da mercante, tanto da dare l'idea di non riuscire a capire questi semplici concetti.
        E' per questo che la morale non può essere che quella sopra citata: "quod natura non dat, Salamanca non praestat"
        Stradafacendo...

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da Arolf
          Lara....anche se non ti conosco personalmente ormai permettimi di trattarti come amica, il discorso è molto più ampio e mi scuso per la mia difficoltà di spiegarmi tramite questi post! Il discorso sui timbri è molto di più di quello che abbiamo discusso finora, e per entrare nel merito bisognerebbe capire perchè persone che vogliono tutelare le razze così dette "da sangue" lo hanno pensato. Se avrò la fortuna di incontrarti (prometto che pago io) e seduti davanti a un buon bicchiere potremmo discuterne tranquillamente. Non essere così diffidente della cinofilia (quella vera intendo), se abbiamo tutte le magnifiche razze che ci coadiuvano nella nostra passione lo dobbiamo a quelle persone che dedicano tempo e denaro per continuare a migliorarla. Dico spendere e non guadagnare perchè esistono cinofili ed esistono cagnari, i primi spendono i secondi guadagnano, fare di ogni erba un fascio e sbagliato. Poi posso essere d'accordo con te su molte cose, anche sul fatto che Elio sia stato più esaustivo e se come immagino avete parlato dell'argomento schweisshunde di sicuro ti avrà detto cose che magari io ignoro. Comunque non voglio annoiarti ma mi sento di dire che purtroppo.......purtroppo come in molte cose in Italia siamo sempre un passo indietro rispetto ai nostri partner europei, come se noi volessimo provare la nostra unicità camminando da soli senza accorgersi che gli altri vanno avanti. Ciao
          Il bicchiere di vino io lo sto bevendo Teroldego Rotaliano Riserva 2007...noi cacciatrici abbiamo dei vizi!
          Credimi so che sbaglio! ed è vero il mio errore è proprio quello di fare di tutta l'erba un fascio a discapito di chi veramente fa cinofilia pura!!!
          Purtroppo sono delusa ... amo la caccia in tutte le sue forme, sono pronta a difenderla.... perchè ci credo! Ma non credo nella cinofilia, intesa come gare e prove, forse una volta è stata creata con uno scopo nobile, come le gare Saint Ubertus create per i cacciatori e per i cani dei cacciatori...oggi quando vedo cacciatori/trici che si fanno prestare il cane garista per fare queste prove...mi si chiude lo stomaco...non credere che non abbia provato ad avvicinarmi alla cinofilia...l'ho fatto... ma ogni volta è una delusione. Non capisco certi regolamenti... troppo spesso si punta all'apparenza più che alla sostanza, il cane deve andare a caccia , deve riportare (a seconda della razza) deve rientrare , deve essere collegato e deve recuperare nel caso del cane da sangue.
          Le prove servono, ma per ME dovrebbero essere più pratiche, perchè è sul terreno che i cani devono dimostrare di avere le palle! A caccia ogni animale fa storia a se..e il cane deve saper gestire quelle situazioni li! Purtroppo poi ti ritrovi a dover chiamare il cane e sentir dire... non lo trova... se sei "fortunato" ti prendi un sacco di impropri e la colpa se il cane non recupera... sicuramente e tua! Ci sono anche queste persone..e non solo in Toscana! Per questo quando ho davanti un animale cerco di fare un tiro sicuro. Diverso è a fagiani...se ferisco... ci pensa il MIO cane.

Commenta

• stradafacendo
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 943
            • Piemonte
            • Kurzhaar: Shon Kurzhaar: Hetti Kurzhaar: Tosca

Brava, Laretta!!! Così va proprio bene!!! Leggendo l'altro post mi ero spaventato!!! [:D][:D][:D]
            Certo che l'ambiente, le portate, i bicchieri di vino e le risate mal si conciliavano con le cose serie. Ma non potevo pensare che, dopo aver assorbito bene la lezione, tu l'avessi dimenticata completamente... [:-cry]
            Morale...: Tutto è bene quel che finisce bene. Ma, se si potesse ricominciare, sarebbe pure meglio...!!![:D][:D][:D]
            Stradafacendo...

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da stradafacendo
              Brava, Laretta!!! Così va proprio bene!!! Leggendo l'altro post mi ero spaventato!!! [:D][:D][:D]
              Certo che l'ambiente, le portate, i bicchieri di vino e le risate mal si conciliavano con le cose serie. Ma non potevo pensare che, dopo aver assorbito bene la lezione, tu l'avessi dimenticata completamente... [:-cry]
              Morale...: Tutto è bene quel che finisce bene. Ma, se si potesse ricominciare, sarebbe pure meglio...!!![:D][:D][:D]
              sai Pino sono su questo forum da anni... e ho molti amici, penso sempre di essere fra amici al bar o in casa di caccia..ma poi mi accorgo che non è così. MORALE!!! non ti curar di loro ma guarda e passa...[slurp]

Commenta

• Arolf

Originariamente inviato da stradafacendo
                La morale è semplice:
                "Quod natura non dat, Salamanca non praestat" = (Ciò che natura non da, Salamanca (Antica e famosissima università) non presta.

E' un detto che veniva usato per indicare quelle persone dotate di grande buona volontà, ma di scarse doti intellettive.

Vengo ai fatti.
                In questo thread è stata esposta da Elio una "situazione" imbarazzante.
                Ecco la sintesi: un giorno, casualmente, appare un pedegree, rilasciato dall'ENCI, sul quale fa bella mostra di sé un bel timbro rosso.
                Fosse stato nero, magari, nessuno se ne sarebbe accorto, ma rosso...!!!
                Normale quindi la domanda: come mai è in circolazione un pedegree con un timbro, apposto successivamente al suo rilascio, considerato che L'ENCI ne vieta qualsiasi manomissione (pena la sua invalidazione con sanzione nei confronti del responsabile)?
                Da notare che soltanto dal marzo 2011 e previa autorizzazione scritta dell'ENCI medesimo possono essere validamente apposti timbri sui pedegree.
                Riepilogando: c'è un pedegree e c'è un timbro: il timbro dell'ISHV (International Schweisshund Verbant) che è nelle mani del Responsabile di Allevamento SACT degli HS e BGS.

A voi le considerazioni: chi può aver messo il timbro rosso ISHV sul pedegree incriminato...?

Mentre alcuni utenti non hanno alcun dubbio su chi possa essere l'autore del misfatto (gestendo il timbro in esclusiva), c'è un utente, amico del Responsabile di Allevamento, che fin dall'inizio della discussione ha fatto bastian contrario, calcando la mano e facendo orecchie da mercante, tanto da dare l'idea di non riuscire a capire questi semplici concetti.
                E' per questo che la morale non può essere che quella sopra citata: "quod natura non dat, Salamanca non praestat"

Anche il latino dunque per dimostrare che chi non è d’accordo con te è scarso di intelletto, mi sembra che stai esagerando e ciò dimostra un accanimento strano, quasi irragionevole tipico di quelli che guardano solo da una parte ma sentendosi “sopra” pretendono di vedere tutto. Constato che sai leggere e scrivere (anche in latino) ma da come continui a scrivere forse non sai capire, o magari hai ragione sono io che non sò spiegarmi, ma capisco credi capisco! Io non ho mai negato che ci sia qualche timbro rosso (verde, viola, arancione, poco importa il colore) in circolazione, ma contesto quanto scritto e sostenuto da tutti voi che questi timbri siano stati messi i maniera fraudolenta come hai scritto e riscritto. Poi ho sostenuto e lo ripeto che non sei nè tu ne Elio nè altri che potete sputare sentenze, ci sono gli organi preposti per questo, non mi sono mai piaciute le giustizie sommarie in nome dei un pensare comune o magari di qualche interesse, perchè dalle mie parti e senza scomodare il latino si dice che “nemmeno il cane scodinzola senza motivo” quindi da qui la ricerca del motivo di questo topic è dell’accanimento mostrato. Già scusa, tu sai gia tutto (almeno così sembra ) quindi a questo punto mi viene da pensare che parli con un qualche interesse, quale sia questo interesse vorrei che venisse esposto apertamente (come le accuse che hai scritto) , interesse che non penso proprio sia della cinofilia e dalla veemenza con cui ti esprimi nemmeno dalla solidarieta verso amici . Parole come “misfatto” “fraudolento” “interessi di amici” sono parole molto pesanti che io eviterei di scrivere su una bacheca pubblica ( ma io sono poco dotato intelletualmente) se non dopo avere una sentenza in mano. Per finire constato dunque che tu ti ritieni cosi “intelletualmente “ fornito che hai capito tutto, scusami, ma perchè insisti a raccontare le tue storie a una persona che non è dotata come te? Non è che ti senti un professorino? Ma allora se insisti contraddici al detto latino che hai riportato all’inizio, “se la natura non mi ha dato, nemmeno tu riuscirai a darmi” quindi per favore risparmiati la fatica.
                Adieu

Commenta

• Ago64

Quando si parla di qlc bisogna conoscere ciò di cui si parla, questa è la prima regola x nn dire sciocchezze. Non starò qui a illustrarvi quelle che devono essere le caratteristiche essenziali che deve avere una traccia x poter essere usata come "prova naturale", nn vi dirò quale importante significato questa prova rivesta in ambito cinofilo. NN mi soffermo neppure su quale soggetto "sto parlando di cane" possa accedere a questa prova, tantomeno vi parlerò dei punteggi che il BINOMIO può ottenere, per tt queste delucidazioni leggetevi l'art 20 del regolamento prove SACT. Ma x favore smettetela di dire inesattezze, Permettimi però di sottolineare la gravità di una cosa che hai detto, il fatto che i conduttori si facciano i ferimenti alla bisogna. In questo modo tenti di far passare un messaggio che nn corrisponde al vero e nel contempo sminuisci l'importante ruolo che i conduttori hanno in una corretta gestione venatoria, ma forse parlo di cose conosci e ho la sensazione che nn le conosca nemmeno chi ti passa informazioni ridicole. alla prox

Commenta

• Arolf

sai Pino sono su questo forum da anni... e ho molti amici, penso sempre di essere fra amici al bar o in casa di caccia..ma poi mi accorgo che non è così. MORALE!!! non ti curar di loro ma guarda e passa...[slurp]

Amici di merende??

---------- Messaggio inserito alle 09:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:52 AM ----------

Originariamente inviato da Ago64
                    Quando si parla di qlc bisogna conoscere ciò di cui si parla, questa è la prima regola x nn dire sciocchezze. Non starò qui a illustrarvi quelle che devono essere le caratteristiche essenziali che deve avere una traccia x poter essere usata come "prova naturale", nn vi dirò quale importante significato questa prova rivesta in ambito cinofilo. NN mi soffermo neppure su quale soggetto "sto parlando di cane" possa accedere a questa prova, tantomeno vi parlerò dei punteggi che il BINOMIO può ottenere, per tt queste delucidazioni leggetevi l'art 20 del regolamento prove SACT. Ma x favore smettetela di dire inesattezze, Permettimi però di sottolineare la gravità di una cosa che hai detto, il fatto che i conduttori si facciano i ferimenti alla bisogna. In questo modo tenti di far passare un messaggio che nn corrisponde al vero e nel contempo sminuisci l'importante ruolo che i conduttori hanno in una corretta gestione venatoria, ma forse parlo di cose conosci e ho la sensazione che nn le conosca nemmeno chi ti passa informazioni ridicole. alla prox

Finalmente una voce fuori dal coro!

Commenta

• duedentoni_old

[QUOTE]
                      Amici di merende??
                      Di caccia! se no divento tutta ciccia e brufoli! [:D]

---------- Messaggio inserito alle 10:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:59 AM ----------

Amici di merende??

---------- Messaggio inserito alle 09:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:52 AM ----------

Finalmente una voce fuori dal coro!
                      Si ma stiamo andando [ot] mi scuso per aver deviato il post . Tornate pure sulla carreggiata.

Commenta

• Arolf

[QUOTE=duedentoni;726421]

Di caccia! se no divento tutta ciccia e brufoli! [:D]
                        Lara intendevo altro.......comunque nulla è più vero del detto "Chi trova un amico trova un tesoro" quindi tienili cari! Ciao

Commenta

• Biondo308
                          ⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 444
                          • Garfagnana
                          • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

Originariamente inviato da Ago64
                          Ma x favore smettetela di dire inesattezze, Permettimi però di sottolineare la gravità di una cosa che hai detto, il fatto che i conduttori si facciano i ferimenti alla bisogna.

Non bisogna fare di tutte le erbe un fascio, ma ne conosco più di uno che per avere + probabilità di avere un capriolo ferito e portarci sopra il cane, o il cane del compagno di caccia preferito, è passato dal 7mm Rem.Mag al 223Remington o al 22-250.
                          Non venitemi a dire che il 22-250 fa peggio del 7mm e le solite cose.
                          se lo prendi bene, è devastante, lo so, se lo prendi un pò + in dietro però allunga. col 223 anche peggio, invece col 7 millimetri va via quando gli prendi la falsa coda.

Commenta

• duedentoni_old

AGO64 Permettimi però di sottolineare la gravità di una cosa che hai detto, il fatto che i conduttori si facciano i ferimenti alla bisogna.
                            Duedentoni Ma sopratutto quanti dei conduttori che ambiranno al Titolo avranno l'idea di abbandonare l'etica del conduttore e adottare la teoria "dell'arte dell'arrangiarsi"?

Permettimi di contraddirti, io non ho detto che i conduttori si facciano i ferimenti alla bisogna!
                            Ci mancherebbe altro!!!! spero proprio di no!! in nome di quell'etica e del rispetto delle regole.
                            La mia era una considerazione dovuta a perplessità su questo tipo di prova... che può indurre in tentazione (IMHO) appunto QUANTI AVRANNO L'IDEA....ma spero nessuno !!!

Commenta

• HANNOVERISCHER
                              ⭐⭐
                              • May 2011
                              • 474
                              • schio
                              • hannoverischer schweisshund

Permettimi di contraddirti, io non ho detto che i conduttori si facciano i ferimenti alla bisogna!
                              Ci mancherebbe altro!!!! spero proprio di no!! in nome di quell'etica e del rispetto delle regole.
                              La mia era una considerazione dovuta a perplessità su questo tipo di prova... che può indurre in tentazione (IMHO) appunto QUANTI AVRANNO L'IDEA....ma spero nessuno !!!
                              Io penso che un cacciatore che decide di prendersi un cane da traccia per diventare (o almeno provarci) un conduttore e quindi formare un binomio cane conduttore che sia efficiente sappia a quale lavoro andrà incontro,a quanto tempo deve dedicare al proprio cane,magari a sacrificare giornate di caccia e addirittura un'intera stagione...tutto questo credo lo faccia chi crede nell'importanza di recuperare un capo ferito(che sia ferito da lui o da altri),quindi penso che siano persone "eticamente corrette"!!!!Io non ferirei mai un animale di proposito per poter effettuare la prova di brevetto sul naturale con il mio cane,se il cane è veramente preparato per questo,organizzandosi un po le occasioni non mancheranno...[:-golf]

Commenta

• Arolf

Originariamente inviato da Biondo308
                                Non bisogna fare di tutte le erbe un fascio, ma ne conosco più di uno che per avere + probabilità di avere un capriolo ferito e portarci sopra il cane, o il cane del compagno di caccia preferito, è passato dal 7mm Rem.Mag al 223Remington o al 22-250.
                                Non venitemi a dire che il 22-250 fa peggio del 7mm e le solite cose.
                                se lo prendi bene, è devastante, lo so, se lo prendi un pò + in dietro però allunga. col 223 anche peggio, invece col 7 millimetri va via quando gli prendi la falsa coda.
                                Non ti sembra che da una parte chiedi..............mentre dall'altra descrivi e giudichi? Poi da quanto scrivi mi sembri abbastanza informato di colpi, calibri, cani e amici! Mahh........................! Se cerchi risposte nel forum ti auguro di trovarle.....................pero................. ...........
                                Auguri

---------- Messaggio inserito alle 01:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:07 PM ----------

Chiedere a Biondo 308 che sembra molto informato!

---------- Messaggio inserito alle 01:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:09 PM ----------

Originariamente inviato da HANNOVERISCHER
                                Io penso che un cacciatore che decide di prendersi un cane da traccia per diventare (o almeno provarci) un conduttore e quindi formare un binomio cane conduttore che sia efficiente sappia a quale lavoro andrà incontro,a quanto tempo deve dedicare al proprio cane,magari a sacrificare giornate di caccia e addirittura un'intera stagione...tutto questo credo lo faccia chi crede nell'importanza di recuperare un capo ferito(che sia ferito da lui o da altri),quindi penso che siano persone "eticamente corrette"!!!!Io non ferirei mai un animale di proposito per poter effettuare la prova di brevetto sul naturale con il mio cane,se il cane è veramente preparato per questo,organizzandosi un po le occasioni non mancheranno...[:-golf]
                                Hai ragione, uno prende un cane specialista e vuole dedicarsi ai recuperi deve e ripeto deve avere un'ottica diversa della caccia, andare a recuperare un capo sparato non è caccia, è servizio ai cacciatori, è etica di vita, è la pietà per una creatura che stà soffrendo da qualche parte del bosco, è l'impedire che una risorsa vada a marcire da qualche parte, è sacrificio e impegno e molto altro ancora! E' per questo che ritengo che tutte le prove, tutte le difficoltà, tutta la preparazione deve tendere ad avere binomi (unità cinofile) altamente preparate, le provincie dovrebbero orizzontarsi su questi parametri e chiedere continui test agli abilitati! Uno che vuole proporsi per essere abilitato ai recuperi dovrebbe dimostrare che sia lui che il cane valgono ed essere sottoposti a continui esami, per questo si dovrebbe continuamente monitorare i risultati e ogni provincia dovrebbe avere un numero di abilitati consono al numero di capi che vengono sparati. Se a una chiamata un'unita cinofila si rifiuta di andare, la seconda o terza volta dovrebbe essere messa da parte e fare posto a chi intende il servizio per quello che è, il recupero non è caccia, è servizio! Da quì la necessità di avere binomi il più possibile affidabili. Ma adesso siamo andati fuori argomento. Ciao, ne riparliamo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..