Curiosità sugli allevatori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luchetto16 Scopri di più su luchetto16
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da tommasocampa
    Caro Giovanni Russo, compare mio..., quanto hai ragione. Ancor di più per averlo vissuto sulla mia pelle l'anno scorso in Serbia al campionato Europeo caccia a starne e .... anche quest'anno. Ma da noi c'è un detto...... la mujere te lu latru nu sempre rite !!!
    Non me ne volere, ma sarebbe proprio il caso di coniare, per l'esigenza, il detto "Campa Tommaso che l'erba cresce".

---------- Messaggio inserito alle 06:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:21 PM ----------

Originariamente inviato da ginger
    Io Cristian non l'ho mai incontrato,anche se devo dire che in Sardegna non sono mai andato,quando dicevo con assiduità,intendevo almeno 10 expo annue.Dati di fatto accertati dici,ma nelle expo o nelle prove,non ci sono dati di fatto accertati,e non ci saranno mai,e,quel molto buono sul libretto,lo giustificheranno come vogliono e lo faranno in modo tale che nessuno potrà ufficialmente lamentarsi.
    Io penso che ci sia modo e modo di affrontare le cose. Esitono prove fotografiche, filmini, ecc. E tali possono tranquillamente accompagnare un dcoumento scritto di pugno e consegnato in prima istanza al delegato. Chi vuole offuscare lo può fare certamente, ma innanzi a prove certe si deve chiedere ad altri di accondiscendere al proprio precedente operato. E ti assicuro che oggi come oggi, difficilmente ci si assoggetta con quella facilità forse riscontrata un tempo. Io solitamente non mi lamento dell'operato del giudice se non in privato, con pochi intimi ed innanzi a palesità certe. Se voglio posso pronunciarmi con un esposto, non partecipare più alla presenza di quel determinato esperto, ecc. E ti assicuro che i provvedimenti giusti vengono sempre presi, anche se non si pubblicizzano per far divenire una sospensione alla stregua di una gogna mediatica. E' questo che si vorrebbe?

Commenta

• ginger
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 5173
      • calabria
      • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da fongaros
      Non me ne volere, ma sarebbe proprio il caso di coniare, per l'esigenza, il detto "Campa Tommaso che l'erba cresce".

---------- Messaggio inserito alle 06:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:21 PM ----------

Io penso che ci sia modo e modo di affrontare le cose. Esitono prove fotografiche, filmini, ecc. E tali possono tranquillamente accompagnare un dcoumento scritto di pugno e consegnato in prima istanza al delegato. Chi vuole offuscare lo può fare certamente, ma innanzi a prove certe si deve chiedere ad altri di accondiscendere al proprio precedente operato. E ti assicuro che oggi come oggi, difficilmente ci si assoggetta con quella facilità forse riscontrata un tempo. Io solitamente non mi lamento dell'operato del giudice se non in privato, con pochi intimi ed innanzi a palesità certe. Se voglio posso pronunciarmi con un esposto, non partecipare più alla presenza di quel determinato esperto, ecc. E ti assicuro che i provvedimenti giusti vengono sempre presi, anche se non si pubblicizzano per far divenire una sospensione alla stregua di una gogna mediatica. E' questo che si vorrebbe?
      ne ho fatti di esposti e denunce che si ci potrebbe scivere un libro,risultato,risposte zero,poi ,penso che ognuno si lamenti dinanzi e solo a palesità certa,inoltre ,non critico la classe giudicante ma episodi che capitano sempre più spesso.

Commenta

• fongaros
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 6847
        • Verona

ne ho fatti di esposti e denunce che si ci potrebbe scivere un libro,risultato,risposte zero,poi ,penso che ognuno si lamenti dinanzi e solo a palesità certa,inoltre ,non critico la classe giudicante ma episodi che capitano sempre più spesso.
        Mi dispiace per te, ma quando ho scritto io i riscontri si sono visti. Abbiamo probabimente avuto delle esperienze diverse ed è tramite queste che stiamo approcciando l'argomento.

Commenta

• giovannirusso

Originariamente inviato da cristianmeloni
          ... all'expo di Chiaramonti del 2 giugno sul ring partecipava un cane di Balducci con Fongaros Balthasar, il giudice pensi che si sia fatto influenzare? eppure il risultato 1° ecc. cac, BOB lo ha assegnato a Balthasar.... il cane dell'allevatore Giudice e presidente ENCI il signor Balducci è arrivato 2° e allora che mi risponderesti?
          Cristian, Cristian,
          l'expo di Chiarimonti !!!!???? ma fin lì neanche ti vedonoooo!!!!!!!!!!!!!!!! anzi, neanche si accorgono che a Chiarimonti ci sia mai stata un'esposizione. Prova a correre la prova di eccellenza in Grande cerca a Nis, precedente la coppa e i campionati. hai voglia a collezionare Molto Buono.
          Con affetto cinofilo e con stima per l'enorme passione che dimostri e per i sacrifici che fai, Giovanni.

Commenta

• cristianmeloni
            ⭐⭐
            • Aug 2010
            • 486
            • Sadali, Sardegna
            • Setter Inglese

Ginger,
            chiarisco il concetto che forse hai mal interpretato... i giudici corrotti era per restare in tema non riferito A TE sicuramente, non mi permetterei mai di far affermazioni senza conoscere le persone.
            A me non è mai capitato, eppure i giudici vengon tutti dalla penisola.... Sardi che giudichino expo non ne conosco per ora, che giudicano S.Uberto e altre prove si!
            Riguardo le prove e expo è tutto scritto basta andar a verificare, non mi piace far polemica, mi paice esser chiaro e senza peli sulla lingua, ma nutro sempre rispetto per le persone... si littiga anche nelle migliori famiglie l'importante è che sia costruttiva, senza nessun rancore nei tuoi confronti e di nessuno.

---------- Messaggio inserito 07-07-11 alle 12:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 06-07-11 alle 11:48 PM ----------

Originariamente inviato da giovannirusso
            Cristian, Cristian,
            l'expo di Chiarimonti !!!!???? ma fin lì neanche ti vedonoooo!!!!!!!!!!!!!!!! anzi, neanche si accorgono che a Chiarimonti ci sia mai stata un'esposizione. Prova a correre la prova di eccellenza in Grande cerca a Nis, precedente la coppa e i campionati. hai voglia a collezionare Molto Buono.
            Con affetto cinofilo e con stima per l'enorme passione che dimostri e per i sacrifici che fai, Giovanni.
            Giovanni mi piace la tua franchezza so i sacrifici che fai è porto rispetto, quando sarà il momento giusto si potranno anche far correre.... magari, sarebbe bello, ma vedi purtroppo non tutti possono arrivare a così grossi sacrifici... per ora correrano solamente alla settimana Sarda sulle alectoris autentiche come natura le ha create.
            E giusto anche che non tutti facciano e svolgano le stesse discipline e mansioni, c'è chi alleva, chi prepara, chi presenta, etc, servono tutte le figure anzi direi indispensabili, non si può esser tutti ingegneri, servono anche i geomentri, i ragionieri... giusto?

Giovanni ti ringrazio, ci possiamo anche scornare, ma l'importante è stimarisi e ripsettarsi...[:-golf] faccio quello che posso di più non posso fare per ora.. l'importante è farlo bene e con attenzione.

Commenta

• G.Luca 78
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 1172
              • Olbia
              • Setter,Bracco italiano

dai cristian corri la settimana sarda??? bello!!!!
              finalmente qualcuno nuovo,ci sarà più gusto a venire a vedere!!!!

Commenta

• giovannirusso

Originariamente inviato da cristianmeloni
                Ginger,

---------- Messaggio inserito 07-07-11 alle 12:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 06-07-11 alle 11:48 PM ----------

Giovanni mi piace la tua franchezza so i sacrifici che fai è porto rispetto, quando sarà il momento giusto si potranno anche far correre.... magari, sarebbe bello, ma vedi purtroppo non tutti possono arrivare a così grossi sacrifici... per ora correrano solamente alla settimana Sarda sulle alectoris autentiche come natura le ha create.
                E giusto anche che non tutti facciano e svolgano le stesse discipline e mansioni, c'è chi alleva, chi prepara, chi presenta, etc, servono tutte le figure anzi direi indispensabili, non si può esser tutti ingegneri, servono anche i geomentri, i ragionieri... giusto?

Giovanni ti ringrazio, ci possiamo anche scornare, ma l'importante è stimarisi e ripsettarsi...[:-golf] faccio quello che posso di più non posso fare per ora.. l'importante è farlo bene e con attenzione.
                No, no Cristian, NON MI SONO SPIEGATO.

La settimana Sarda? Tanto di cappello, ci mancherebbe altro, magari riuscissi a fare un salto nella tua isola, prima o poi, per avere il piacere di parteciparvi. Cavolo ragazzi, schierziamo, una settimana di prove a selvaggina autenticissima!?

DICEVO ALTRO:

Dicevo che fin lì ti lasciano perdere, il campione a caccia pratica e, salvo rari casi, anche in caccia a starne, non fa bisness.

Volevo dire che è nella formula della Grande Cerca che scattano i casini, perchè è da lì che saltano fuori i cani da...soldi. Ed i soldi, si sa...

Un abbraccio, Giovanni.

P.S.: Auguri per la settimana sarda, prima o poi vedrai che ti capito in casa.

Commenta

• ginger
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 5173
                  • calabria
                  • SETTER INGLESE

Mi dispiace per te, ma quando ho scritto io i riscontri si sono visti. Abbiamo probabimente avuto delle esperienze diverse ed è tramite queste che stiamo approcciando l'argomento.
                  non probabilmente ma a questo punto SICURAMENTE!

Commenta

• fongaros
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 6847
                    • Verona

Cristian, Cristian,
                    Giovanni, non guardarla sotto l'aspetto zonale, ma sotto l'aspetto che è il giudice che oggi è qui e domani è là (è lui che si muove e muovendosi si crea l'occhio per giudicare). Se si vuole vedere "del marcio in Danimarca", gli interessi si possono avere un po' ovunque, specialmente quando domani, in altra località, ti incontri con il proprietario/allevatore del cane che hai piazzato secondo e senza riserva. Inoltre, se devi un "favore" solitamente cerchi di farlo ove sei meno osservato per ridurre il chiacchericcio.
                    Si tratta poi sempre di esperti che rilasciano certificati di attitudine validi a tutto tondo. Staccare il cartellino qui o là, sempre cartellino è. La vetrina è certo minore, ma in Sardegna è di nicchia in quanto gli isolani si spostano poco in continente ed i cartellini, ovunque tu sia, agli sconosciuti non vengono mai regalati ma sudati.
                    Io la vedo così.

Commenta

• 48ful
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2011
                      • 1069
                      • provincia di roma
                      • setter

Più leggo questi post più amo la caccia ,ragazzi che pa..e !!! Ciao a tutti !!!![:-cry][:-cry][:-cry]
                      IN ITALIA ,NULLA E' STABILE FUORCHE' IL PROVVISORIO

Commenta

• fongaros
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 6847
                        • Verona

non probabilmente ma a questo punto SICURAMENTE!
                        La mia esperienza mi ha consigliato che un esposto più è dettagliato e più probabilità ha di essere accolto. Una commissione che deve valutare esclusivamente sulla lettura ed interrogando l'esperto, difficilmente riesce a farsi una idea univoca dell'accaduto. Gli esposti expo sono ovviamente più facili (sia da redigere che da rendere attendibili) di quelli nati da contenziosi in prova di lavoro. Nella redazione dell'esposto (expo), una foto che ritrare i soggetti da equiparare e una spiegazione dal punto di vista morfologico è difficilmente respingibile. Quindi, non voglio insegnarti nulla, ma consiglio di fotografare sempre, quando in posizione piazzata, i soggetti più validi esposti nel mentre l'esperto li giudica. Tali foto possono essere, successivamente, probatorie.

---------- Messaggio inserito alle 10:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:57 AM ----------

Originariamente inviato da 48ful
                        Più leggo questi post più amo la caccia ,ragazzi che pa..e !!! Ciao a tutti !!!![:-cry][:-cry][:-cry]
                        Fulvio, secondo me allontanarsi non fa il bene della cinofilia tutta ed è, sempre per tutti, una sconfitta. Chiedere invece la correttezza di giudizio, avvalendosi del diritto di opposizione, non è "fare il rompiballe", è cercare l'equità, la giustizia. Ed altrettanto affermo che l'errore è dietro l'angolo per tutti, anche per l'uomo esperto. Quindi, quasiasi azione di rivalsa, come l'esposto, non è atto di demerito nei confronti del giudicatore se non si riveli palese ingiustizia cagionata con l'inganno o la premeditazione.

Commenta

• 48ful
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2011
                          • 1069
                          • provincia di roma
                          • setter

La mia esperienza mi ha consigliato che un esposto più è dettagliato e più probabilità ha di essere accolto. Una commissione che deve valutare esclusivamente sulla lettura ed interrogando l'esperto, difficilmente riesce a farsi una idea univoca dell'accaduto. Gli esposti expo sono ovviamente più facili (sia da redigere che da rendere attendibili) di quelli nati da contenziosi in prova di lavoro. Nella redazione dell'esposto (expo), una foto che ritrare i soggetti da equiparare e una spiegazione dal punto di vista morfologico è difficilmente respingibile. Quindi, non voglio insegnarti nulla, ma consiglio di fotografare sempre, quando in posizione piazzata, i soggetti più validi esposti nel mentre l'esperto li giudica. Tali foto possono essere, successivamente, probatorie.

---------- Messaggio inserito alle 10:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:57 AM ----------

Fulvio, secondo me allontanarsi non fa il bene della cinofilia tutta ed è, sempre per tutti, una sconfitta. Chiedere invece la correttezza di giudizio, avvalendosi del diritto di opposizione, non è "fare il rompiballe", è cercare l'equità, la giustizia. Ed altrettanto affermo che l'errore è dietro l'angolo per tutti, anche per l'uomo esperto. Quindi, quasiasi azione di rivalsa, come l'esposto, non è atto di demerito nei confronti del giudicatore se non si riveli palese ingiustizia cagionata con l'inganno o la premeditazione.
                          A me sembra di esserci inoltrati nel classico ginepraio dove ognuno cerca la sua via di uscita ,senza concertarla con gli altri , se non vengono prese certe
                          iniziative da parte di tutti non se ne viene fuori .
                          IN ITALIA ,NULLA E' STABILE FUORCHE' IL PROVVISORIO

Commenta

• ginger
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 5173
                            • calabria
                            • SETTER INGLESE

--------- Messaggio inserito alle 10:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:57 AM ----------

Ti ripeto che di esposti,foto ecc,sono decenni che ne inoltro,ma la musica non cambia,ho avuto soggetti giudicati col mb perchè a detta del giudice di turno non arrivavano alla taglia minima che dopo una settimana hanno fatto cacib e bob ed avrei mille storie da raccontarti,il cane bello lo so riconoscre anche io ed anche quello bravo in prove ed ho sempre stretto la mano al vincitore quando lo meritava sia in prove sia in expo,ma ,allo stesso tempo mi girava il parco eolico quando ho perso immeritatamente e,la cosa era palese,so altresì riconoscere l'errore ma anche la malafede,posso essere felice per te che queste cose non le noti e che dici che i tuoi reclami sono sempre accettati,a me non capita e l'ho detto.

Commenta

• giovannirusso

Giovanni, non guardarla sotto l'aspetto zonale, ma sotto l'aspetto che è il giudice che oggi è qui e domani è là (è lui che si muove e muovendosi si crea l'occhio per giudicare). Se si vuole vedere "del marcio in Danimarca", gli interessi si possono avere un po' ovunque, specialmente quando domani, in altra località, ti incontri con il proprietario/allevatore del cane che hai piazzato secondo e senza riserva. Inoltre, se devi un "favore" solitamente cerchi di farlo ove sei meno osservato per ridurre il chiacchericcio.
                              Si tratta poi sempre di esperti che rilasciano certificati di attitudine validi a tutto tondo. Staccare il cartellino qui o là, sempre cartellino è. La vetrina è certo minore, ma in Sardegna è di nicchia in quanto gli isolani si spostano poco in continente ed i cartellini, ovunque tu sia, agli sconosciuti non vengono mai regalati ma sudati.
                              Io la vedo così.
                              Cavolo Dottore, non parlavo di zona.

Si era partiti dai giudici che allevano, no?

vedrò di sbrigarmela in due parole, anche se non è semplice:

I Setter inglesi ed i Pointer attuali DI PUNTA, e mi riferisco ai TRIALER, provengono da affissi i cui titolari sono Giudici.
                              Mi pare di aver dimostrato, pubblicando un elenco, che, solo qualche anno addietro, non era così. I TRIALER di allora li allevavano gli allevatori, in qualche caso anche conduttori, ma mai, o rarissimamente, Giudici.

Tutto quello che ciò implica ognuno se lo canti e se lo suoni a seconda della propria sensibilità.

Quello che resta è che la foto che ho reso, confrontando le due vicinissime ere, mi sembra inconfutabile. Ripeto, parlo di GRANDE CERCA.

Un trialer costa diverse decine di migliaia di euro.
                              Le sue monte costano migliaia di Euro.

E ancora, un PAPABILE trialer costa decine di migliaia di Euro. Ed i papabili si creano con le quattro parole in relazione anche quando è fuori qualifica, con la foto, con l'intervista, le due paroline buttate lì...

Ho visto "papabili" diventare crak, ne ho visti anche che, dopo essere stati acquistati per fior di quattrini, si sono persi nel nulla ( forse non erano un granchè o forse ...)

Ho visto anche casi in cui il vil denaro nulla c'entrava. Trialer regalati purchè messi in carriera, alla ricerca della gloria.

Dottore, ti chiedo: perchè un privato appassionato decide di far correre in Grande Cerca un cane?
                              Ma perchè ha passione, no!?

Certamente non perchè ci fa i quattrini.
                              Se anche tutto filasse per il verso giusto, i cani che fanno rientrare le spese con le monte sono veramente pochi.
                              L'Ing. Endrizzi, col suo scritto sulla Gazzetta della Cinofilia nel quale lamentava uno scarsissimo utilizzo del suo Beckam ( si scrive così?) in riproduzione,lo dimostra.
                              Lo stesso Ingegnere, uno dei maggiori appasionati pointerman d'Italia, lamenta anche, in uno scritto successivo, la percezione di "scarsa sensibilità" da parte della classe giudicante ( Facendo, beneinteso, riferimento alle ASSOLUTAMENTE ESISTENTI ECCEZIONI), per le giovani leve che scendono dai furgoncini e che non riportano Casati nel cognome, dimostrando di contro, particolare sensibilità per ...l'opposto.

Una mia cara amica, appassionatissima cinofila, approfittando della fraterna amicizia che la legava ad un Giudice, una volta ebbe a chiedergli: Senti, ma perchè non fate due categorie di G.C., una per i cani allevati dai Giudici ed una per quelli dei poveri cristi. Il Giudice non rispose, e restò molto amareggiato e turbato.

Se pochi hanno utilizzato il Beckam , chi vuoi che utilizzi il mio Zeno o il tuo Fongaro's Balt... ( non riesco a memorizzare il nome del cane di Cristian), se non i quattro amici cacciatori che li conoscono per averli visti crescere?

Quello che mi fa girare terribilmente le palle in questa storia è che resto del convincimento che i Giudici italiani sono i più PREPARATI E COMPETENTI DEL MONDO.
                              La stragrande maggioranza di essi conserva l'antica classe della categoria, vuole bene ai cani e ai conduttori, sopratutto ai pivelli che si avvicinano alla cinofilia agonistica con la faccia di chi ha passato in bianco la notte precedente, se li disturbi al telefono o per mail per un consiglio si mettono subito a disposizione, ti fanno vedere una qualità di un cane che ti era sfuggita, così come un difetto che non avevi visto.
                              Aspetto con ansia, a fine prova, di ascoltare le loro forbite, succose ed attente relazioni.
                              C...o, peccato aver dovuto rinunciare al loro giudizio.

Ultimamente ho approfittato della loro competenza chiedendogli sfacciatamente di darmi un parere su questo o quel mio giovane, a prescindere dal risultato della prova. Ed ho sempre avuto soddisfazione.

Concludo affermando senza tema di smentita che, gli atteggiamenti di pochi, spesso inquinano fonti purissime.

Avresti mai detto che un Beppe Signori, un vero Arno di Valdidige della cinofilia...

Questo è quanto.

saluti Dottore.

Commenta

• cristianmeloni
                                ⭐⭐
                                • Aug 2010
                                • 486
                                • Sadali, Sardegna
                                • Setter Inglese

Originariamente inviato da G.Luca 78
                                dai cristian corri la settimana sarda??? bello!!!!
                                finalmente qualcuno nuovo,ci sarà più gusto a venire a vedere!!!!
                                Gianlucca, rimango dell'opinione che potresti partecipare anche tu visto che hai un pointer che merita, e dovremmo sensibilizzare maggiormente anche i più giovani di noi secondo un mio modestissimo parere, abbiamo questa fortuna sfruttiamola, giova a cani e proprietari.
                                Saluti ci vediamo a Oristano il 25 Agosto se ti và [:-golf]

Chiedo scusa per OT

---------- Messaggio inserito alle 12:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:23 PM ----------

No, no Cristian, NON MI SONO SPIEGATO.

La settimana Sarda? Tanto di cappello, ci mancherebbe altro, magari riuscissi a fare un salto nella tua isola, prima o poi, per avere il piacere di parteciparvi. Cavolo ragazzi, schierziamo, una settimana di prove a selvaggina autenticissima!?

DICEVO ALTRO:

Dicevo che fin lì ti lasciano perdere, il campione a caccia pratica e, salvo rari casi, anche in caccia a starne, non fa bisness.

Volevo dire che è nella formula della Grande Cerca che scattano i casini, perchè è da lì che saltano fuori i cani da...soldi. Ed i soldi, si sa...

Un abbraccio, Giovanni.

P.S.: Auguri per la settimana sarda, prima o poi vedrai che ti capito in casa.
                                Giovanni.. facciamo un lavoro diverso dagl'altri per certi versi, il bisnees lo lasciamo ad altri.

ho seguito tranquillo, infatti non ti sto dando torto sul discorso Grande cerca, io e il dottore stiamo cercando di selezionare e migliorare un buon ceppo niente di più... bada che anche i cani tuoi e altrui sono patrimonio a disposizione di tutti è così dev'essere in cinofilia non per soli pocchi.

Personalmente non posso farla la Grande Cerca e ti ho già risposto che nutro GRANDE rispetto per chi la fa, cerchiamo solo di tenere in salute nelle possibilità questa linea di sangue.

P.S; quando verrai a casa mia, sarai sempre ben accetto, tranquillo, la cinofilia prima è amicizia e poi scambio di vedute [:-golf]
                                un saluto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..