Onori ed oneri dati dalla crescente velocita'.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

    #106
    Originariamente inviato da Lucio Marzano
    forse per pochi o forse pochi lo sanno usare o apprezzare per le sue immense qualità .
    ....condivido. Caratterialmente testone ma sensibile al dressaggio. E gli errori di dressaggio si pagano perché palesemente esternati (a chi li sa vedere). Almeno così la mia esperienza.

    Commenta

    • Tuco
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2007
      • 1704
      • Sori, Genova .
      • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

      #107
      Originariamente inviato da Lucio Marzano
      Non hanno conseguito risultati in prova perché non hanno mai partecipato a delle prove, sono cani solo da caccia, perché i pointer da caccia ci sono ancora ed era quello che volevo dire.
      Ed è proprio lì, che volevo andare a parare!!!! Sul fatto che il pointer sia un ottimo cane da caccia, mai avuto dubbi; reputo altrettanto vero che, ad oggi, chi vuole "farsi" il pointer, non sà da che parte girarsi, per il semplice fatto che, pointer con genealogie da prove, in linea generale presentano andature eccessive, unite a "problemi" di dressaggio non indifferenti (fongaros docet), pointer cacciatori (vedi quelli di Angela), a meno di dirette conoscenze, vista la loro limitata visibilità, sono difficilmente rintracciabili. Ritornando ai mancati risultati nella prova in oggetto, perchè mai, cani esclusivamente cacciatori, devono "buttare all'aria" in così alta percentuale, brigate di starne ??!!!!

      Citando la guardia ai pagliai, dicussione che abbiamo già fatto, ma che evidentemente non ti ha convinto, volevo ribadire il concetto che se ne iscrivono 3500, c'é ancora qualcuno che ci va a caccia con questi pointer , dato che in prova nevanno pochissime centinaia essendo ottimisti.
      Non si puo' mgiudicare lo stato di una razza in base ai risultati di una sola manifestazione, comunque, ed ancora mi ripeto, ci sono anche gli Anter e le Miuura a dimostrare che il pointer rimane un gran cacciatore, forse per pochi o forse pochi lo sanno usare o apprezzare per le sue immense qualità .
      Partendo dai 3500 iscritti, come mai, a parte qualche soggetto presentato a beccaccini, in altre formule riconducibili alla caccia cacciata (termine che peraltro non amo) come beccacce, alta montagna ecc. i pointer si contano sulle dita di una mano? Possibile che, a fronte di questi iscritti, nelle principali competizioni di caccia, figurano da anni ormai, sempre (o quasi) i soliti Anter e Miura ??? Perchè di soggetti (in prove di caccia pratica) con le caratteristiche di ........"questi due", dovremmo ritrovarcene almeno dieci volte tanto (a proposito, che si sappia, è mai stata provata una cucciolata fra i due?) !!!
      Max

      Commenta

      • Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

        #108
        reputo altrettanto vero che, ad oggi, chi vuole "farsi" il pointer, non sà da che parte girarsi,
        questo è conseguenza del fatto che i pointer da prove sono conosciuti , gli altri no, ma ci sono perchè, lo ripeto se ne iscrivono 3500 all'anno.

        per il semplice fatto che, pointer con genealogie da prove, in linea generale presentano andature eccessive, unite a "problemi" di dressaggio non indifferenti (fongaros docet),
        certo è piu' facile controllare un cane lento che un soggetto
        veloce ed appassionato , "per aspera ad astra" ma è cosi' per tutte le razze

        pointer cacciatori (vedi quelli di Angela), a meno di dirette conoscenze, vista la loro limitata visibilità, sono difficilmente rintracciabili.
        si sono poco rintracciabili perchè non hanno la vetrina delle prove (questo è uno degli scopi principali di queste manifestazioni) ma ci sono, e non sono pochi.


        Ritornando ai mancati risultati nella prova in oggetto, perchè mai, cani esclusivamente cacciatori, devono "buttare all'aria" in così alta percentuale, brigate di starne ??!!!!
        una prova non fa testo, quante volte abbiamo visto batterie intere di ogni razza finire la prova senza cani in classifica,
        puo' dipendere dalle situazioni locali e contingenti.

        Partendo dai 3500 iscritti, come mai, a parte qualche soggetto presentato a beccaccini, in altre formule riconducibili alla caccia cacciata (termine che peraltro non amo) come beccacce, alta montagna ecc. i pointer si contano sulle dita di una mano?
        i setter iscrivono 16.000 soggetti, i pointer 3500 e vedo che alle prove di GC, per esempio, la differenza non è affatto proporzionale al numero di iscritti

        Possibile che, a fronte di questi iscritti, nelle principali competizioni di caccia, figurano da anni ormai, sempre (o quasi) i soliti Anter e Miura ???
        perchè di soggetti che vincono così spesso ed in competizioni così diverse concettualmente, ce ne sono pochissimi , in qualunque razza.
        A dimostrazione che i campioni "VERI" sono riconoscibili dagli.......altri, ma bisogna saper "leggere" i risultati
        [/quote]
        lucio

        Commenta

        • Tuco
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2007
          • 1704
          • Sori, Genova .
          • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

          #109
          Originariamente inviato da Lucio Marzano
          ..............i setter iscrivono 16.000 soggetti, i pointer 3500 e vedo che alle prove di GC, per esempio, la differenza non è affatto proporzionale al numero di iscritti
          [/quote]

          Ed è proprio quello, secondo me (e secondo molti altri) forse il male principale; una troppo alta percentuale, in base alla popolazione, di soggetti che calcano la grande cerca, a discapito di altre formule più vicine all'attività venatoria!
          Max

          perchè di soggetti che vincono così spesso ed in competizioni così diverse concettualmente, ce ne sono pochissimi , in qualunque razza. A dimostrazione che i campioni "VERI" sono riconoscibili dagli......altri, ma bisogna saper "leggere" i risultati
          Se i campioni VERI, sono così rari, cosa ne facciamo della moltitudine di soggetti proclamati ogni anno?!.......La guardia ai pagliai ???!!!!!!
          Ultima modifica Tuco; 12-12-08, 14:27.

          Commenta

          • Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

            #110
            Ed è proprio quello, secondo me (e secondo molti altri) forse il male principale; una troppo alta percentuale, in base alla popolazione, di soggetti che calcano la grande cerca, a discapito di altre formule più vicine all'attività venatoria!
            mi piacerebbe sapere quali di queste "altre formule" siano piu' vicine alla "attività venatoria"
            e se questa qualifica (venatoria) sia attribuibile ad ogni forma di uscita con cane e fucile e su qualunque tipo di selvaggina. Io credo che come si devono fare grossi distinguo sulle prove, così li si debbano fare anche sull'attività venatoria.


            Se i campioni VERI, sono così rari, cosa ne facciamo della moltitudine di soggetti proclamati ogni anno?!.......La guardia ai pagliai ???!!!!!!
            anche qui vorrei fare un distinguo, i campioni veri sono pochi perché se fossero tanti il titolo sarebbe svilito , ma oltre ai campionissimi , ci sono tanti altri livelli di cani e la maggior parte di questi VANNO A CACCIA, escludo che ogni anno vi siano piu' 3.000 deficienti che
            acquistano o allevano un pointer per NON portarlo a caccia.
            Conosco parecchi cacciatori che usano con soddisfazione questi stupendi cani , quindi non mi pare
            che la razza sia in crisi, nè a livello venatorio e nemmeno sui terreni dei field trials.
            D'altra parte vedo che i cacciatori acquistano piu' volentieri cuccioli figli di soggetti titolati che
            di cani senza qualifiche , come mai ???? forse c'é un'inflazione di pagliai da sorvegliare......................
            Certo non è una razza per tutti.
            lucio

            Commenta

            Argomenti correlati

            Comprimi

            Attendere..