Alimentazione casalinga
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
se hai tempo e voglia... credo non vi siano problemi, il 15% dei testi è fotocopiabile e cmq le formule per i calcoli dei fabbisogni corporei sono di pubblico dominio, non dell'autoreDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Secondo voi quali sono le verdure e la frutta migliore da aggiungere all'alimentzione casalinga?
Io uso in genere pomodori e carote, ultimamamente ho provato le rape rosse (bollite), ma ho notato che i cani non le digeriscono affatto anzi nelle feci appaiono intere. Vorrei provare le patate che ne pensate? Come frutta somministro di solito mele che nascono spontaneamente nel canile o vicono cas, altre idee?Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
pomodori, carote bollite o crude, patate lesse.Secondo voi quali sono le verdure e la frutta migliore da aggiungere all'alimentzione casalinga?
Io uso in genere pomodori e carote, ultimamamente ho provato le rape rosse (bollite), ma ho notato che i cani non le digeriscono affatto anzi nelle feci appaiono intere. Vorrei provare le patate che ne pensate? Come frutta somministro di solito mele che nascono spontaneamente nel canile o vicono cas, altre idee?
Mele, pere random non nella ciotola ma ogni tanto fuori orario.
Più che alle verdure io baderei alla carnei ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...Commenta
-
La carne è data per scontata, ma l'apporto di vegetali mi sembra fondamentale, i miei cani mangiano anche tanta erba durante il giorno.Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
-
Commenta
-
Adesso circa 300 g al giorno di macinato a cui aggiungo però altri alimenti, durante il periodo di caccia arrivo anche a 500 gr al giorno sempre con l'aggiunta di altri alimenti. Comunque se vedi la discussione dall'inizio ci sono le mie ricette settimanali.Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
-
si ho visto le tue ricette settimanali, infatti sono rimasto perplesso per la scarsa quantità di carne.Adesso circa 300 g al giorno di macinato a cui aggiungo però altri alimenti, durante il periodo di caccia arrivo anche a 500 gr al giorno sempre con l'aggiunta di altri alimenti. Comunque se vedi la discussione dall'inizio ci sono le mie ricette settimanali.
Io ne somministro molta di più, quanti anni hanno i tuoi cani?i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
-
I miei cani pesano intorno ai 20 kg (qualcosa in meno per la verità) e 300 g corrispondono a circa 15g al kilo che mi sembra buono per un cane a riposo, tieni presente che poi ci sono le sardine, il riso e i grassi liquidi (oilo). Le verdure e gli integratori servono ad un'apporto di fibra e vitamine, ma non li conteggio al fine delle calorie totali. L'apporto di carne mi sembra buono visto che ho puntato soprattutto sulla qualità anzichè sulla quantità somministrando carne per l'alimentazione umana. Ho visto che aumentando le dosi di carne ottengo un appesantimento dei cani ed una aumento della "forfora" che in Cleo diventa molto evidente, cosa che non succede se aumento le sardine che però portano ad un rapido aumento di peso. Ho leggermente aumentato le dosi per Cleo che dovrebbe essere incinta portando la carne a 400g. per passare tra poco ai 500. Una volta a settimana aggiungo anche del formaggio in crema e due o tre volte uova sode.
Sono invece in difficoltà con frutta e verdura perchè ancora non trovo un giusto equilibrio per il periodo invernale.
Tu quanta carne dai?
PS i miei setter hanno 11 anni, 5 anni e 20 mesiPosta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
-
la mia ha un anno appena fatto, somministro 2 pasti (mattina e sera).I miei cani pesano intorno ai 20 kg (qualcosa in meno per la verità) e 300 g corrispondono a circa 15g al kilo che mi sembra buono per un cane a riposo, tieni presente che poi ci sono le sardine, il riso e i grassi liquidi (oilo). Le verdure e gli integratori servono ad un'apporto di fibra e vitamine, ma non li conteggio al fine delle calorie totali. L'apporto di carne mi sembra buono visto che ho puntato soprattutto sulla qualità anzichè sulla quantità somministrando carne per l'alimentazione umana. Ho visto che aumentando le dosi di carne ottengo un appesantimento dei cani ed una aumento della "forfora" che in Cleo diventa molto evidente, cosa che non succede se aumento le sardine che però portano ad un rapido aumento di peso. Ho leggermente aumentato le dosi per Cleo che dovrebbe essere incinta portando la carne a 400g. per passare tra poco ai 500. Una volta a settimana aggiungo anche del formaggio in crema e due o tre volte uova sode.
Sono invece in difficoltà con frutta e verdura perchè ancora non trovo un giusto equilibrio per il periodo invernale.
Tu quanta carne dai?
PS i miei setter hanno 11 anni, 5 anni e 20 mesi
Utilizzo ali di pollo (disossate) bollite + qualche pezzo di manzo (punta o tasto o qualsiasi altra cosa da bollito, cercando di evitare i pezzi troppo grassi).
2 pasti 400/500 gr l'uno
con 3/3,5 etti di carne a pasto+1/1,5 etto di pasta a pasto+verdure.
Un uovo la settimana sodo, tonno una volta la settimana, olio di semi non sempre, pezzi di formaggio fresco 2 volte la settimana.
Fuori orario qualche pezzo di mela, pera, banana, yogurt.
Ora pesa 22kg, tieni presente che è sempre libera...ora fa caldo e dorme molto altrimenti tra buche, il labrador del vicino, i passanti e le tortore che mi mangiano i semi dell'erba...[;)] è sempre in movimento.i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
-
Luke non so che dirti essendo un cane in fase di crescita sembra che vada bene, ma 600 grammi di carne significano poco anche perchè tu somministri pollo (il peso è del dissonssanto o no?) meno grasso del manzo, poi i tagli migliori per loro non sono i migliori per noi, perchè eviti la carne grassa?Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
-
il peso è della carne(e pelle) senza le ossa, alcune parti che si usano per il bollito hanno uno strato di grasso non indifferente. Secondo te non dovrei pormi questo problema?Luke non so che dirti essendo un cane in fase di crescita sembra che vada bene, ma 600 grammi di carne significano poco anche perchè tu somministri pollo (il peso è del dissonssanto o no?) meno grasso del manzo, poi i tagli migliori per loro non sono i migliori per noi, perchè eviti la carne grassa?i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
-
Secondo me dovresti cercare la carne più grassa possibile e aggiungere farina di ossa un cucchiaino alla settimana. Ti sei mai chiesto se il tuo cane è cresciuto (fisicamente) troppo in fretta? A che età ha raggiunto i 22 chili?Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
-
Dimenticavo..do pure le ossa ogni tanto.
Ad un anno, a 10 mesi pesava 20kg ed essendo un irlandese mi pare sia nella norma.
Tieni presente che ho dato mangime per lo svezzamento.
Detto questo seguirò il tuo consiglio per la carne più grassa, la farina di ossa non riesco a trovarla...i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GabrieleHo letto molti post sull'alimentazione dei cani tutti molto interessanti.
Le sostanze nutritizie che compongono gli alimenti possono...-
Canale: Veterinaria
-
-
da OizirbafAltra semplicissima, ma proprio semplicissima, chicca degna del più "cucinariamente" maldestro degli scapoli. Io, maniaco del riso in modo...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafUna insalata di riso Venere inconsueta.
L’insalata di riso, o il riso in insalata è, per consuetudine, una paccottiglia di ingredienti che spesso...-
-
-
da pipoCiao a tutti,
Dopo quasi vent'anni di licenza mi sono deciso ad adottare un setter inglese.
Ho quindi acquistato da un amico (che per...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da OizirbafCoda di bue in umido (Versione semplificata della vaccinara!)
La coda alla vaccinara è uno squisito piatto della cucina romana povera....-
02-10-21, 14:35 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta