Alimentazione casalinga

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lunardina
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 407
    • Mirandola MO
    • segugio italiano nero focato a pelo forte

Buon giorno a tutti , stò leggendo i post e sono rimasto meravigliato dalla vostra preparazione in materia , da tanti anni alimento i miei segugi nello stesso modo e non ho mai avuto probblemi ma capisco che c'è sempre da imparare.
    Estate : carne cruda con pane e olio di girasole , 1 volta a settimana mangime buono
    Inverno : zuppa calda con carne , pane e olio di fegato di merluzzo
    I miei cani mangiano una sola volta al giorno , al pomeriggio verso le 5 , la carne è di pollo e ne mangiano circa 3 etti a testa .
    In periodo di caccia aumento la carne e aggiungo un integratore della Dog Totalin
    ciao Paolo

Commenta

• Francesco Petrella
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2006
      • 4883
      • L'Aquila, Abruzzo.
      • Setter inglese

Due domande:
      Perchè zuppa calda?
      io la riscaldo solo se i cani hanno cacciato per ore in acqua o nella neve e non si sono potuti asciugare, altrimenti phon e solita zuppa.
      L'olio di fegato di merluzzo non ti ha mai dato problemi da eccesso di vitamina A e D?
      Posta alla beccaccia?
      No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
      www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
      nee te sa
      (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• lunardina
        ⭐⭐
        • May 2010
        • 407
        • Mirandola MO

In inverno a meno 6 mi piace condire tutto con brodo caldo per evitare che bevano durante la notte acqua fredda cheacciata , dormono in cucce coibentate e calde ma mi piace sapere che anche se soffia la tramontana hanno fatto un pasto caldo.
        Questa dieta è ricca di proteine e grassi ma povera di vitamine con l'olio di fegato di merluzzo bilancio la situazione, Ciao Paolo

Commenta

• sara.corrias

L'olio di fegato di merlizzo dato così spesso da problemi con le vitamine, io lo darei un paio di volte al mese e per integrare le vitamine inserirei un pò di verdura fresca (carote e fagiolini meglio se crudi vanno benissimo) e anche un frutto, come la mela che ne è ricca.

Puoi cmq usare un pochino do olio di semi per il mantello un cucchiaio a giorni alterni dovrebbe andare bene in estate, in inverno anche tutti i giorni va bene!

Commenta

• Tuco
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2007
            • 1704
            • Sori, Genova .
            • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da lunardina
            In inverno a meno 6 mi piace condire tutto con brodo caldo per evitare che bevano durante la notte acqua fredda cheacciata , dormono in cucce coibentate e calde ma mi piace sapere che anche se soffia la tramontana hanno fatto un pasto caldo.
            Questa dieta è ricca di proteine e grassi ma povera di vitamine con l'olio di fegato di merluzzo bilancio la situazione, Ciao Paolo
            Perdonami ma non vedo quel gran tenore di grassi! Per l'inverno, sarebbe invece auspicabile sostituire il pollo con carne rossa.

Commenta

• lunardina
              ⭐⭐
              • May 2010
              • 407
              • Mirandola MO

Grazie per i preziosi consigli , tutto quello che può far stare meglio i miei cani è ben accetto , i segugi italiani a pelo forte sono cani rustici che danno pochi probblemi ma una buona alimentazione è la base per sviluppare un buon lavoro. Ciao Paolo

Commenta

• s.tresalti
                Ho rotto il silenzio
                • Aug 2010
                • 47
                • Marche
                • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                Vorrei aprire un post specifico sull’alimentazione casalinga dove riunire tutte le discussioni in tema.
                In passato ho alimentato i miei cani quasi esclusivamente con mangimi preconfezionati e devo dire che mi sono trovato molto bene, ultimamente però non riesco a trovare l’alimento giusto per le mie esigenze. I problemi da me riscontrati sono essenzialmente due: problemi nel pelo, analisi del sangue non proprio perfette ed eccessivo dimagrimento nel periodo invernale. Ho cambiato diversi tipi di mangime nell’arco di due anni, e anche se ho risolto il problema delle analisi (i cani sembravano un po’ depressi a livello immunitario) problemi di pelo, di feci e soprattutto il dimagrimento è rimasto. Sono passato quindi ad una alimentazione di tipo casalingo (ho comprato alcuni libri sull’alimentazione canina) e devo dire che i risultati sono migliorati di molto.
                Attualmente in commercio si trovano molti cibi semplici che non necessitano di cottura e questo semplifica molto le operazioni anche da parte di chi ha poco tempo a disposizione.
                Mi riferisco soprattutto al riso soffiato, sia semplice che con l’aggiunta di verdure, ed alla pasta precotta. Naturalmente questi cibi vanno somministrati con l’aggiunta di altri alimenti e questo va fatto rispettando bene quelle che sono le esigenze alimentari del cane. Evitiamo quindi gli scarti di cucina che non sono adatti all’alimentazione canina. Io alla pasta preferisco il riso soffiato oppure il riso da cuocere (ne ho sempre una scorta di emergenza) a cui aggiungo ortaggi (pomodori soprattutto, ma anche carote e patate cotte), aggiungo inoltre frutta di stagione che reperisco sia nel mio giardino (pesche e mele, ma ho intenzione di piantare anche un pero) che negli hard discount e verdure. Aggiungo poi, a giorni alterni, uova (lessate) scorze di formaggio (ho un supermercato che mi mette da parte gli avanzi dei tagli del parmigiano) e carne. Inoltre cerco di fornire molto spesso ossa (soprattutto per la pulizia dei denti) spesso fuori pasto o farina di ossa durante i pasti. Inoltre a giorni alterni aggiungo olio di semi (da evitare comunque l’olio di oliva). La carne cerco di somministrarla cruda se si tratta di pollame, oppure se ne conosco con esattezza la provenienza (ovini) altrimenti nel dubbio la cuocio sempre e poi la congelo. Ottima la selvaggina (quando mi capita di sparare una gallinella finisce sempre ai cani), ma richiede impegno per prepararla. I vantaggi sono essenzialmente che è possibile calibrare la dieta secondo le necessità cioè non solo maggiore o minore apporto di energia, ma anche maggiore o minore quantità lasciando invariato l’apporto totale di energia. In estate si può ridurre l’apporto calorico lasciando invariata la quantità complessiva (peso), in invero si può invece aumentare l’apporto di calorie mantenendo invariata la quantità (a riposo) oppure si può ridurre la quantità aumentando addirittura l’apporto energetico (caccia). Fondamentali sono i grassi che però sono quasi sempre di difficile reperimento (ottimi i formaggi) si può ovviare aumentando l’aggiunta di oli, ma non offrono il medesimo rendimento dei grassi animali. Gli svantaggi sono che è necessario un minimo di organizzazione per avere tutti gli ingredienti a disposizione al momento della zuppa, io consiglio di iniziare gradualmente in modo da capire bene cosa e quanto dobbiamo procurarci. Io fin’ora ho avuto ottimi risultati.
                Non ho certamente la competenza per dare consigli: mi permetto di intervenire perché anche io con la mia bracchetta mi sono posta il problema e leggendo i vs messaggi cerchero' di imparare quanto piu' possibile.
                Sono sicuramente d'accordo sull'opportunità dell'alimentazione casalinga: sappiamo cosa diamo loro, la questione tempo è relativa......se ci organizziamo un po', a meno che non abbiamo tanti cani, ci vuole veramente poco.
                Su due pasti e mezzo (la mia è cucciola e a metà giornata 'spezzo' con un po' di latte e riso o latte con dentro qualche pezzetto di pane secco) uno e' a base di crocchette come mi è stato consigliato e uno a base di cucina casalinga per cani (non per umani, s'intende!). Poi vedremo quando sarà grande se eliminare del tutto le crocchette.
                Una cosa comunque la cucciola se la sta chiarendo: preferisce la cucina casalinga :-)
                le crocchette le mangia perche' ha fame ma senza entusiasmo.....
                un saluto a tutti

Commenta

• lunardina
                  ⭐⭐
                  • May 2010
                  • 407
                  • Mirandola MO

[QUOTE=s.tresalti;482726]
                  Sono sicuramente d'accordo sull'opportunità dell'alimentazione casalinga: sappiamo cosa diamo loro, la questione tempo è relativa......se ci organizziamo un po', a meno che non abbiamo tanti cani, ci vuole veramente poco.

La questione mia personale è proprio questa , abbiamo ben 24 cani + i cucc e bene che mi vada ci vuole un'ora a far mangiare tutti e un'altra ora a lavare e disinfettare il canile. il modo di alimentare che ho precedentemente descritto è valido e veloce e con le correzzioni da voi suggerite + bilanciato .
                  Grazie , Ciao Paolo

Commenta

• lukebon
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 1349
                    • Veneto
                    • setter Irlandese setter Inglese

mi sono arrivati 2 polmoni di mucca..a gratis, fonte attendibile..mi pare che il polmone non sia particolarmente nutriente..però magari mescolato ad altro fa comunque sostanza, no?
                    Premetto che ho usato la funzione cerca..eh..

"***il cotto è semplicemente per questioni sanitarie, tutto lì (per quanto riguarda il muscolo) sulle frattaglie sono più categorica. Diversi patogeni si localizzano lì (fegato piuttosto che polmone etcetc) "

è che mi dispiace buttar via...
                    i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                    bianchina??!!
                    ....poenta e cunicio...

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

il polmone non ha praticamente potere nutritivo.... è come dare del polistirolo insomma. Anche la consistenza è quella. Diverso il caso del fegato (ricco vit A e D) di cui non bisogna eccedere (max 1 volta a settimana)
                      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• angelosetter
                        ⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 485
                        • CHIETI, Chieti-Mottola, Abruzzo-Puglia
                        • Setter Inglese

Avete esperienze della dieta barf, leggendo il tutto su internet e relativi commenti mi ha molto interessato.
                        Angelo

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da angelosetter
                          Avete esperienze della dieta barf, leggendo il tutto su internet e relativi commenti mi ha molto interessato.

c'è chi la fa (ho un'amica), fatta bene è piuttosto costosa. Lei è contenta cmq
                          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sara.corrias

La dieta barf consiste nella somministrazione di alimenti crudi che tentano di ricopiare l'alimentazione naturale che il cane potrebbe reperire allo stato selvatico.

Non ho mai avuto esperienza diretta, so che chi la segue ha notevoli benefici per il cane siia sotto il profilo salute che sotto il profilo economico in quanto di solito ci si accora con una macelleria per avere i pezzi necessari a preparare i pastoni.

Ovviamente parlando di cibi crudi è necessario essere piuttosto sicuri della provenienza e prestare attenzione ad evitare quelli che possono veicolare elementi patogeni (es carne di maiale che va sempre evitata cruda).

Io non ho mai provato direttamente perchè mi trovo meglio a preparare pastoni cotti. Non ho nemmeno idea se qualcuno qui sul forum ne abbia esperienza. Se qualcuno l'ha usata può parlarne per favore?

Commenta

• Francesco Petrella
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2006
                              • 4883
                              • L'Aquila, Abruzzo.
                              • Setter inglese

Sara io seguo una mezza barf nel senso che cerco di dare tutto crudo tranne i cereali e le uova, ho letto alcune cose a riguardo e cerco di arrangiarmi. Evito comunque carne di maiale e derivati e mi sono trovato molto bene. Ora ho Cleo un po' giù di peso per il parto e penso di dover aumentare la dose di grassi, Derna invece è decisamente sovrappeso e cerco di farle recuperare il peso forma.
                              Devo quindi approntare due pasti diversi e con gli alimenti crudi questo è molto agevole, altrimenti dovrei cuocere tutto separato. In pratica cuocio solo il riso e poi aggiungo elementi differenziati per ogni cane.
                              I costi sono sotto controllo solo se hai accordi con qualche macellaio e disponibilità di altri elementi fuori dai normali circuiti di approviggionamento. Però il riso dalle mie parti si trova solo al supermercato e se per il pesce in estate l'approviggionamento è facilissimo (basta un canna e qualche esca), in inverno si cerca di risparmiare negli hard discount. Comunque i risultati si vedono eccome.
                              Posta alla beccaccia?
                              No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                              www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                              nee te sa
                              (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• sara.corrias

Si, ne sento aprlare molto bene. Io resto cmq un pò scettica sulla somministrazione del crudo, non per il cane ma per una questione mia di organizzazione.

Cmq descrivi i benefici che hanno i tuoi cani con questa dieta, sarebbe utile capire su cosa ha effetti benefici.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..