Alimentazione casalinga
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Oddio Aldo neanch'io ho mai visto un cne morto per le uova, ma se è meglio darle cotte perchè non farlo. In merito al lardo invece ti auguro di non vedre mai un cane affetto dalla peste suina perchè è veramente un brutto spettacolo da vedere e soprattutto non c'è cura. Allora perchè rischiare, soprattutto in Italia dove sento sempre più spesso casi di peste suina e dove invece con gli oli non si corre nessun rischio? L'olio ha la stessa identica funzione del lardo con la differenza che si conserva meglio, non lo devi cuocere e soprattutto non può contagiare i cani. A proposito sapete che la peste suina la portano anche i cinghiali? Pensateci due volte prima di farne azzannare uno dal vostro cane....Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Io al mio bambino do essenzialmente carne di manzo cruda, integrando con pasta riso, occasionalmente qualche crosta di parmigiano anche uova quando si caccia duro; sta benissimo va come un treno. Parere personale, è un carnivoro mica un croccativoro!sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvagginaCommenta
-
sono ripetitivo me ne rendo conto...che razioni dai in termini di quantità?i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...Commenta
-
So tutto quello che dici Caro Francesco, anche non dobbiamo dimenticare che il Lupo/Cane ha le proprie difese e se continuamo a farglie perdere le sue proprietá sicuramente diventera un debole e stupido al quale tutto li fa maleOddio Aldo neanch'io ho mai visto un cne morto per le uova, ma se è meglio darle cotte perchè non farlo. In merito al lardo invece ti auguro di non vedre mai un cane affetto dalla peste suina perchè è veramente un brutto spettacolo da vedere e soprattutto non c'è cura. Allora perchè rischiare, soprattutto in Italia dove sento sempre più spesso casi di peste suina e dove invece con gli oli non si corre nessun rischio? L'olio ha la stessa identica funzione del lardo con la differenza che si conserva meglio, non lo devi cuocere e soprattutto non può contagiare i cani. A proposito sapete che la peste suina la portano anche i cinghiali? Pensateci due volte prima di farne azzannare uno dal vostro cane....
In sintesi quello che volevo far vedere é che ci sono delle persone che oggi per IGNORANZA o per convenienza vogliono convincere ai caccitori che l´unico metodo per allevare e mantenere un cane sia con le moderne tecnologie alimentare, con grammi e milligrami di questo o l´altro...
Da sempre li ho dato ai miei cuccioli olio di fegato di baccalá, uove, riso, polenta e tante altre cose che anche sempre hanno alimentato al uomo della campagna senza tanti controlli e non é che mi fosse andata tanto male...
Domanda al mio caro amico Luigi Taccón se qualche volta ha cucinato in piú da CINAQUANTA ANNI di Dresseur o a tantissimi altri le huove e il lardo quando siamo a 2500km d´Italia
Mi sembra che tra pocco in questo forum arriverá la discussione su la marca del acqua minerale per i cani da caccia, se é meglio Perrier o San Pellegrino con o senza gas
Non invito a nessuno a rischiare niente, pero SI INVITO a missurarsi a quelli che parlano per parlare e far vedere che sanno piú delle altri o si credono "cinofili" parlando fino alla stanchezza se una crocchetta é meglio del´altra
Ho REALE conoscenza della scienza Veterinaria avvanzata e attualizata per averla studiato nella Iniversitá, NON LA NEGO, ma andiamo piano che non é vero che i polli nascono nell "freezer" = congelatore senza penne e puliti, ed ancora di piú, come il vino ANCHE si puo far dell´uva, gli alimenti si possono far nascere/ crescere in modo narurale
Se una persona vive soltanto col yogurt e lattuga quando mangia il prosciuto, la polenta o il grana li fa male, lo stesso sucederá con i cani.
Con questo voglio dire ai "fenomeni", andatevi piano ragazzi/e che gli abbitanti di questo furun non sono tutti imbecili come delle volte ci vogliono far apparire...
Ultimo intervento mio in questa discusione
Scusate e grazie
Saluti cordialiAldo Rappan xCommenta
-
concordo con te Aldo.In sintesi quello che volevo far vedere é che ci sono delle persone che oggi per IGNORANZA o per convenienza vogliono convincere ai caccitori che l´unico metodo per allevare e mantenere un cane sia con le moderne tecnologie alimentare, con grammi e milligrami di questo o l´altro...
Purtroppo il mangime è comodo...per chi ha poco tempo.
Personalmente preferisco dormire un'ora di meno....e non dare mangime.
Non so se la cosa sia provata...e forse sto dicendo una grossa str...a ma secondo me molti problemi legati ai cani nascono di pari passo con la nascita dei mangimi industriali.
Però sarebbe bene che tu continuassi a scrivere su questo post.i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...Commenta
-
Ma per quale ragione il lardo porterebbe la peste suina???
Il lardo lo compri sempre nei negozi , è quello che mangiamo anche noi senza quocerlo a fettine.
E le uova sono tossiche se crude? Ok, possono avere l'antivitamina nell'albume ma diciamocela tutta i "vecchi le davano intere con guscio e tutto e mai visti cani morti o sofferenti per l'antivitamina. Anche noi umani in passato le mangiavamo bevendole dal guscio e dicevano che era un toccasana.
Io direi di non esagerare sulle "precauzioni", io penso che un cane alimentato in maniera più "rustica" e varia stia meglio di uno che mangia la sua super dieta confezionata ad hoc, idem per noi!
Quindi diamo ai cani alimenti che sono adatti al loro fisico e cerchiamo di ridurre per quanto possibile l'uso del mangime industriale che ha il vantaggio della praticità ma ha lo svantaggio di aver portato con se una milionata di patologie che prima non esistevano!!!!Commenta
-
Scusami Sara ma se dai l' albume crudo e questo non viene assimilato...che glielo dai a fare? Il problema non è se è tossico o meno per la saluta, ma per tanto così non lo si da se non viene assimilato!
E poi basta con il discorso dei nostri vecchi che facevano così o cosà, perchè la scienza ci ha aiutati grazie a Dio ad un benessere generale, questo si traduce in longevità.
Un esempio stupido, un vecchio allevatore aveva consigliato a mio nonno di dare ai suoi Pastori Tedeschi l'olio di fegato di merluzzo perchè faceva bene e mio nonno glielo dava tutti i giorni...secondo voi è un bene? No!!!!
Come ho scritto...facciamo le cose moderate, gli estremi si toccano! Questo vuol dire non pulire la bocca al cane dopo mangiato e lavargli i denti e nemmeno buttargli un pollo crudo da sgranocchiare per terra! Granum salis!Commenta
-
Certo macinavo anche le ossa, non prendevo i colli perchè molti polli in allevamento venivano aiutati con prodotti con basi ormonali e un veterinario mio amico mi disse che il collo poteva contenere qualche residuo, forse solo chiacchere metropolitane ma visto che avevo la possibilità in un grosso macello ordinare ciò che volevo non prendevo i colli.
UmbertoCommenta
-
Longevitá ??? ma quale???????????????????? quá si parla di CANI !!!!!, i cani di miei nonni (Pointer) vivevano una media di dodici/quattordici anni, oggi vivono molto di piú??????????????????????????????????, al meno i miei no...
Beh, avevo detto di non intervenire piú in questa discussione, adesso lo PROMETTO, perche per altro ho paura di ANOIARE ai visitatori del Forum
SalutiUltima modifica Aldo; 28-10-10, 15:03.Aldo Rappan xCommenta
-
Paolo sinceramente io l'uovo lo do intero, sai il motivo? Non ho tutta questa convinzione che sia inutile.
Che la scienza abbia portato ad una maggiore longevità canina ho i miei dubbi. I mangimi sono TUTTI testati scientificamente, hanno dietro sfilze di analisi, microgrammi di questo e di quello, però i cani non vivono più di 50 anni fa, anzi semmai è il contrario, si ammalano molto prima e spesso vengono tenuti in vita grazie a cure farmacologiche, cibi speciali e mille attenzioni.
Sei sicuro che i "vecchi" avessero tutto questi torti? E noi siamo così scientificamente nel giusto? Non lo so davvero.... Io so solo che tutte le medicine che producono le case farmaceutiche le devono vendere e che se vai dal veterinario ti consiglia il cibo industriale (non tutti per fortuna). Poi però ci torni col cane che ha mille allergie ed intolleranze e che ha sempre la diarrea. A 7 anni gli si friggono reni o fegato, spuntano tumori come fossero funghi.
Io non posso affermare che ai cani alimentati con cibi normali queste cose non accadono, non ho mai condotto uno studio in tal senso, ma per quella che è la mia esperienza i cani stanno meglio mangiando uova crude intere (ovviemente con tutto il resto che occorre a fare una dieta adatta a loro) che a mangiare blasonate crocchette.
---------- Messaggio inserito alle 03:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:43 PM ----------
Come dici tu il buon senso è la cosa più importante. Credo che il messaggio di Aldo sia questo e mi pare condivisibile.Commenta
-
Parlo di scienza in generale, di progresso anche. L'età media dell' uomo si è allungata e anche quella dei cani come più volte i vecchi cacciatori che conosco mi dicono.Scusami Aldo ma se i cani tuoi e di tuo nonno campano gli stessi anni e l'alimentazione è sempre quella cosa speri di diverso?Non dico che le crocchette siano l'unica cosa da dare da mangiare, forse non è stato capito, dico solo che gli estremi si toccano.Francesco ha studiato una dieta equilibrata con preparazione casalinga che sicuramente è molto valida, come secondo me dare un buon prodotto già pronto (crocchette) vuole dire far star bene i propri amati cani.Se però io preparo a casa i pasti che non sono bilanciati secondo voi faccio bene o faccio male?La preparazione casalinga deve essere equilibrata, Francesco come me ha comprato quel libro su come prepararsi in casa il cibo per i cani e ha sviluppato una dieta, io che non ho tempo somministro croccantini cercando sempre quelli migliori per la loro salute.Per finire i consigli dei vecchi potevano magari andar bene una volta, poi gli studi e la conoscenza hanno messo le cose sotto luci diverse e di conseguenza quello (magari non tutto sia ben chiaro) che una volta veniva preso come oro colato oggi non lo è più.Commenta
-
Commenta
-
[QUOTE=Paolo Ful;508570]Parlo di scienza in generale, di progresso anche.
Scusami Aldo ma se i cani tuoi e di tuo nonno campano gli stessi anni e l'alimentazione è sempre quella cosa speri di diverso?
Spero che venga IL GENIO che mi dica che i suoi cani campano piú di questa ettá ed io mi sparo nelle mie parti nobili coll fucile calibro 10 e palline del doppio zero...
Mancata la mia promessa adesso la ratificoAldo Rappan xCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GabrieleHo letto molti post sull'alimentazione dei cani tutti molto interessanti.
Le sostanze nutritizie che compongono gli alimenti possono...-
Canale: Veterinaria
-
-
da OizirbafAltra semplicissima, ma proprio semplicissima, chicca degna del più "cucinariamente" maldestro degli scapoli. Io, maniaco del riso in modo...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafUna insalata di riso Venere inconsueta.
L’insalata di riso, o il riso in insalata è, per consuetudine, una paccottiglia di ingredienti che spesso...-
-
-
da pipoCiao a tutti,
Dopo quasi vent'anni di licenza mi sono deciso ad adottare un setter inglese.
Ho quindi acquistato da un amico (che per...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da OizirbafCoda di bue in umido (Versione semplificata della vaccinara!)
La coda alla vaccinara è uno squisito piatto della cucina romana povera....-
02-10-21, 14:35 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta