Alimentazione casalinga

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oberkofler
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 2834
    • Veneto

    #46
    Originariamente inviato da ergenio
    Tutti quei carboidrati perchè sono cani che non stanno mai a riposo, si fanno almeno un ora di passeggiata/caccia tutti i giorni (abito in campagna), in inverno arrivano ad uscire 5 giorni a settimana per almeno 4 ore al giorno più le passeggiate giornaliere.
    E non c'è niente meglio dei carboidrati per dare energia senza sovraccarichi a reni e fegato, questo perchè il glucosio in eccesso viene "stoccato" sottoforma di glicogeno nei muscoli e nel fegato ed il processo per far questo non produce scorie, mentre con troppe proteine il glucosio per la glicolisi verrebbe ricavato da un processo chioamato gluco-neogenesi che crea sia squilibri a livello delle cellule B del pancreas che devono secernere quantità abenormi glucagone (il contario dell'insulina) sia a livello dei reni che devono deamminizare tutte le scorie azotate fino a creare l'acido urico, sia a livello del fegato che subisce stress per accumulare amminoacidi processo per il quale spende energia deve spendere energia.
    P.s. do la carne per cani perchè è prodotta (quella di pollo e tacchino) con colli teste e zampe, tutta roba ottima.
    Azz....Ergenio ti assumo come nutrizionista personale ne ho bisogno visto che sono over 100.........cmq complimenti per l'eccellente disquisizione
    ciao

    Commenta

    • fongaros
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 6847
      • Verona
      • Setter Inglese Pointer Inglese

      #47
      Originariamente inviato da ergenio
      Il bello della vita è che nelle sue più variegate forme non ha fatto altro che conservare ed evolvere.
      Con questa premessa voglio solo dire che anche l'uomo può vivere quasi in totale assenza di carboidrati, questo perchè fisiologicamente un essere umano funziona come un cane o come un lepre.
      Il problema di un'alimentazione con moltissimi grassi e proteine porta a delle vie alternative alla glicolisi.
      Mi spiego meglio, mangiando carboidrati, questi vengono prima ridotti a monosaccaridi dopodichè avviene la glicolisi che sfruttando adp+p e nad+ da il piruvato che una volta ossidato da di nuovo potere riducente sotto forma di nadh e si va subito al trasporto di elettroni che sintetizza atp.
      Questo invece è il processo per i grassi, vengono prima divisi in glicerolo e acidi grassi, il glicerolo diventa diidrossiacetonefostato che partecipa alla fine della glicolisi nel pool delle molecole che partecipano alla reazione finale della glicolisi, ma non è detto che vi partecipi (1 potenziale prodotto dannoso per le cellule). Gl'acidi grassi invece vengono prima ossidati poi trasformati in in acetato (secondo metabolita tossico) che se trova abbastanza coenziama a da l'acetil coenzima a(non più tossico) che entra nel ciclo di krebs dando potere riducente sotto forma di fadh2 nadh atp e co2, pronti per il trasporto di elettroni che sintetizza atp.
      Terzo le proteine, vengono prima divise in amminoacidi, questi a seconda degl'enzimi presenti possono diventare 4 cose diverse, due non tossiche, due altamente dannose, le prime due sono piruvato e acetil coenzima a le seconde sono ossalacetato e l-chetoglutartato che entrano direttamente nel ciclo di krebs avendo sfruttato due enzimi (isocitrato deidrogenasi e l- chetoglutartato deidrogenasi) che hanno la famma di dare tantissimi radicali liberi soprattutto sottoforma di coo- visto che deidrogenano il gruppo cooh che crea danni alle membrane plasmatiche composte fosfo-lipidi e soprattutto quelle dei reni.
      Come vedete ci sono tre modi di trarre energia(atp) uno non crea assolutamente nessun danno, gl'altri sono meccanismi di emergenza che devono prima convertire proteine e grassi in glucosio con moltissimi scarti dannosi e poi utilizzarlo per produrre atp.
      Un altro problema con le proteine e i grassi in eccesso è lo stoccaggio, visto che per le proteine praticamente non esiste e devono essere de-aminate a livello dei reni che si sovraccaricano, i secondi invece vanno a formare un tessuto apposito (t.adiposo) al di fuori del muscolo.
      I carboidrati invece vengono stoccati prima nei muscoli che possono arrivare a riempirsi fino al 3% del loro peso in un cane di 30 kg equivale circa a 450 gr di glicogeno, se poi questi sono pieni si dirige verso il fegato che arriva a stoccare fino allo 0,5% del peso totale dell'animale, che per un cane di 30 kg arriva ad essere circa 150 gr di glicogeno.
      QUesto fa si che l'animale stocchi in forme rapide di energia fino a 2400kcal (sempre per un cane di 30kg).
      Biochimica?...Già dato, grazie...
      Scienze dell'Alimentazione?
      Chimica Bromatologica?
      Chimica Tossicologica?
      Sì, sì, sì...[:D]

      Firmato "CoA"
      ...o preferisci "NADPH+"?

      ps
      ahi... ahi... troFato pikkola impreciZione...jaaaa?
      Ultima modifica fongaros; 23-09-09, 17:09.

      Commenta

      • ergenio

        #48
        Salvatore 63 con me ha perso circa 15 kg in 4 mesi.
        Grazie per il complimento.

        Commenta

        • oberkofler
          ⭐⭐⭐
          • May 2009
          • 2834
          • Veneto

          #49
          beh mentana non e' lontana credo ci faro' un pensierino
          ciao

          Commenta

          • Tuco
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2007
            • 1704
            • Sori, Genova .
            • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

            #50
            Originariamente inviato da Rossella
            ***io non sono d'accordo con ergenio e l'ho già espresso più volte. La sua teoria è corretta per l'uomo, nel cane le cose vanno diversamente, non a caso i nuovi mangimi messi in commercio come orijen sono iper-proteici e ricchi di grasso.
            ...........in realtà forse ti confondi. I cani potrebbero potenzialmente vivere senza carboidrati ricavando energia solo da grassi e proteini. Questi meccanismi, nel gatto, che è rimasto praticamente un carnivoro puro, sono ancora più efficienti.
            Infatti !!!!!
            Max

            Commenta

            • Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

              #51
              [QUOTE=ergenio;291844]Il bello della vita è che nelle sue più variegate forme non ha fatto altro che conservare ed evolvere.
              Con questa premessa voglio solo dire che anche l'uomo può vivere quasi in totale assenza di carboidrati, questo perchè fisiologicamente un essere umano funziona come un cane o come un lepre.
              [QUOTE]


              non è esatto...Quello che tu dici è adatto all'alimentazione umana ma, se il caso in esame fosse un bovino, dovremmo ragionare su altri parametri ancora, noi non siamo ottimizzati per questo, il gatto e in misura minore il cane, sì... Tutto qui.

              ---------- Messaggio inserito alle 09:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:16 PM ----------

              Originariamente inviato da Francesco Petrella

              Forse non mi sono spiegato bene: ma è quello che volevo dire.
              Ho già letto 50 pagine di quel libro e so di cosa parli.

              ***ti piace? ti tornano alcuni dei concetti espressi qui?
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

              http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

              Commenta

              • ergenio

                #52
                [QUOTE=Rossella;292016][QUOTE=ergenio;291844]Il bello della vita è che nelle sue più variegate forme non ha fatto altro che conservare ed evolvere.
                Con questa premessa voglio solo dire che anche l'uomo può vivere quasi in totale assenza di carboidrati, questo perchè fisiologicamente un essere umano funziona come un cane o come un lepre.


                non è esatto...Quello che tu dici è adatto all'alimentazione umana ma, se il caso in esame fosse un bovino, dovremmo ragionare su altri parametri ancora, noi non siamo ottimizzati per questo, il gatto e in misura minore il cane, sì... Tutto qui.

                ---------- Messaggio inserito alle 09:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:16 PM ----------




                ***ti piace? ti tornano alcuni dei concetti espressi qui?
                I ruminanti anche loro hanno conservato ed evoluto, funzionano anche loro come noi in più hanno tre stomaci che gli permettono di sfruttare il B-1-4 glucosio della cellulosa, ma tutto il resto è conservato, tecnicamente potrebbero mangiare anche la carne, hanno solo il problema della dentizione che non gli consente di tritarla per bene.

                Commenta

                • Francesco Petrella
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2006
                  • 4883
                  • L'Aquila, Abruzzo.
                  • Setter inglese

                  #53
                  Originariamente inviato da Rossella

                  ***ti piace? ti tornano alcuni dei concetti espressi qui?
                  Si la prima parte è veramente ben fatta, sulle ricette sono andato in crisi:
                  ti spiego lui da lq quantità, le calorie, i lipidi e i grassi per un cane di peso tot, ma per un cane che pesa il doppio devo raddoppiare?
                  Cioè ad una ricetta per un cane di 15kg posso aggiungere 1/3 in più se il mio cane pesa 20 kg?
                  Naturalmente mi riferisco solo ai componenti principali perchè ho visto che la quantità di integratori non cambia con il peso.
                  Trovo molto ben fatta anche la parte in cui spiega i problemi dei mangimi industriali, e come sia scaduta la loro qualità negli ultimi anni.
                  Infine lui utilizza soprattutto olio di semi e sostiene che i cani hanno maggiormente bisogno di omega6 che di omega3 è corretto?

                  Perdonami ma ti farò una moltitudine di domande, dato che tu mi hai consigliato il libro e ti ritengo responsabile dei mie dubbi......[:-golf]
                  Posta alla beccaccia?
                  No grazie, roba da sfigati

                  Francesco Petrella
                  www.scolopax.it

                  www.scolopaxrusticola.com

                  sigpic



                  We te ne
                  nee te sa
                  (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

                  Commenta

                  • Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

                    #54
                    [QUOTE=ergenio;292170][QUOTE=Rossella;292016I ruminanti anche loro hanno conservato ed evoluto, funzionano anche loro come noi in più hanno tre stomaci che gli permettono di sfruttare il B-1-4 glucosio della cellulosa, ma tutto il resto è conservato, tecnicamente potrebbero mangiare anche la carne, hanno solo il problema della dentizione che non gli consente di tritarla per bene.[/QUOTE]



                    beh! non sono proprio come noi... i ruminanti hanno meccanismi biochimici molto particolari. Se ti interessa c'è un vecchio libretto di biochimica del rumine molto interessante.
                    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

                    http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

                    Commenta

                    • flash
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 1321
                      • roma
                      • pointer

                      #55
                      Originariamente inviato da Francesco Petrella
                      Perdonami ma ti farò una moltitudine di domande, dato che tu mi hai consigliato il libro e ti ritengo responsabile dei mie dubbi......[:-golf]
                      mi raccomando, continuatelo a fare sempre in modo "pubblico"......perché la discussione è straordinariamente interessante e coinvolge (credo) tutti gli utenti....

                      grazie
                      ciao
                      guido
                      Guido

                      Commenta

                      • oberkofler
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2009
                        • 2834
                        • Veneto

                        #56
                        esatto eccellente ed interessantissima discussione

                        Commenta

                        • ergenio

                          #57
                          Infatti il discorso che faccio io è che nell'evoluzione prima si conserva e poi si evolve.
                          Esempio anche le lumache compiono la stessa identica glicolisi che è uguale per tutto il mondo animale, questo vale anche per le vacche che però hanno dei meccanismi in più (quelli che coinvolgono soprattutto rumine e reticolo).
                          Quello che voglio dire è che considerare i meccanismi fisiologici del cane differenti da quelli dell'uomo è sbagliatissimo perchè la fisiologia e soprattutto la biochimica sono identiche in tutto il regno animale, che dalla comparsa dei protozoi fino all'homo sapiens sapiens, non ha fatto altro che conservare ed evolvere.
                          Poi secondo me non basta dire che il cane e l'uomo sono differenti, bisognerebbe anche dire in cosa lo sono, parlando di concetrazioni molari di enzimi e ormoni, parlando di caratteristiche istologiche dell'intestino differenti rispetto all'uomo, specificando i meccanismi biochimici differenti nella metabolizzazione di sostanze e quant'altro sia necessario a capire, perchè dire semplicemente che sono differenti non basta, bisognerebbe dire anche perchè lo sono.
                          P.s. lo so che sono pignolo, ma le discussioni di tipo scientifico dovrebbero dare spiegazioni e delucidazioni supportate da prove scientifiche, altrimenti sono solo opinioni e non prove della verità.
                          Ultima modifica Ospite; 24-09-09, 11:00.

                          Commenta

                          • Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

                            #58
                            [QUOTE=Francesco Petrella;292187]Si la prima parte è veramente ben fatta, sulle ricette sono andato in crisi:
                            ti spiego lui da lq quantità, le calorie, i lipidi e i grassi per un cane di peso tot, ma per un cane che pesa il doppio devo raddoppiare?
                            Cioè ad una ricetta per un cane di 15kg posso aggiungere 1/3 in più se il mio cane pesa 20 kg?


                            ***non devi doppiare le percentuali ma i dosaggi, fai le proprzioni

                            Naturalmente mi riferisco solo ai componenti principali perchè ho visto che la quantità di integratori non cambia con il peso.

                            ***un pochino sì, vedi sopra

                            Trovo molto ben fatta anche la parte in cui spiega i problemi dei mangimi industriali, e come sia scaduta la loro qualità negli ultimi anni.
                            Infine lui utilizza soprattutto olio di semi e sostiene che i cani hanno maggiormente bisogno di omega6 che di omega3 è corretto?

                            ***imho non del tutto... cioè nell'alimentazione si hanno soprattutto omega 6, integrerei con omega 3
                            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

                            http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

                            Commenta

                            • Francesco Petrella
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2006
                              • 4883
                              • L'Aquila, Abruzzo.
                              • Setter inglese

                              #59
                              [QUOTE=Rossella;292224]
                              Originariamente inviato da Francesco Petrella
                              Si la prima parte è veramente ben fatta, sulle ricette sono andato in crisi:
                              ti spiego lui da lq quantità, le calorie, i lipidi e i grassi per un cane di peso tot, ma per un cane che pesa il doppio devo raddoppiare?
                              Cioè ad una ricetta per un cane di 15kg posso aggiungere 1/3 in più se il mio cane pesa 20 kg?


                              ***non devi doppiare le percentuali ma i dosaggi, fai le proprzioni
                              Allora se una ricetta che prevede 3 uova sode e 2 tazze di riso, 1 cucchiaio di acciughe etc.... ed è per un cane di 15 kg per uno di 30 kg devo raddoppiare questi ingredienti?
                              Cioè 6 uova, 4 tazze, 2 cucchiai?
                              Posta alla beccaccia?
                              No grazie, roba da sfigati

                              Francesco Petrella
                              www.scolopax.it

                              www.scolopaxrusticola.com

                              sigpic



                              We te ne
                              nee te sa
                              (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

                              Commenta

                              • Rossella
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 14715
                                • Gallia Cisalpina
                                • Setter Inglese

                                #60
                                [QUOTE=Francesco Petrella;292234]
                                Originariamente inviato da Rossella
                                Allora se una ricetta che prevede 3 uova sode e 2 tazze di riso, 1 cucchiaio di acciughe etc.... ed è per un cane di 15 kg per uno di 30 kg devo raddoppiare questi ingredienti?
                                Cioè 6 uova, 4 tazze, 2 cucchiai?


                                no... lo devi proporzionare un po', se il traduttore avesse levato le libbre... allora se vai a pagina 81 c'è la tabella dei fabbisogni calorici x peso cane a riposo. La tua ricetta dà 951 Kcal, a un cane di 30 kg ne servono circa 1100
                                quindi fai le proprzioni, tipo 3 uova sta a 951 come x uova sta a 1100 (saranno circa 4 uova?), poi con un minimo di flessibilità... Ti conviene che scrivi a fianco, volta per volta, le dosi x 30kg
                                okkio che le tazze (sempre un fenomeno stò traduttore) sono le cups americane dovrebbero essere 220 0 240 grammi, controlla ci sono i convertitori online.
                                dimenticavo esistono le macchinette comodissime per fare ottimo risoa a vapore. Pima c'erano solo in cina e giappone ora ci sono anche da noi ma da unieuro & c mai viste, solo presso negozi online. Prezzi abbordabili.
                                Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

                                http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..