Alimentazione casalinga

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • silvio roncallo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 5650
    • genova, Genova, Liguria.
    • spinone

in linea di massima sono piuttosto favorevole al "casalingo", ma mi domando, "carne" ad 1 euro al kg che tipo di carne possa essere.
    Voglio dire che se ci arrabattiamo per cercare di dare il meglio ai ns amici che razza di "carne" diamo che costa così poco?
    Forse in città ci sono altri prezzi, ma il cosiddetto "macinato da sugo" che è poi carne grassa e magra (più grassa che magra) di provenienza incerta (può essere argentina o est europea) non costa meno di 4-5 euro al kg.
    silvio

Commenta

• Francesco Petrella
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2006
      • 4883
      • L'Aquila, Abruzzo.
      • Setter inglese

Silvio è la stessa carne utilizzata per l'alimentazione umana che i supermercati dovrebbero smaltire perchè magari annerita o perchè è arrivato un nuovo carico, così anziche sostenere un costo la cedono. L'importante è chiedere che non inseriscano maiale e in gener si tratta di manzo e pollame. Nel dubbio comunque si può cuocere. Il problema e che la richiesta inizia ad essere superiore all'offerta e si inizia a notare un certo aumento dei prezzi. In alcuni supermercati si è già arrivati a 4 euro al chilogrammo. A quel punto conviene andare negli hard discount (ad. es. LIDL) dove acquistando prodotti prossimi alla scadenza si spuntano sconti del 50%.
      Posta alla beccaccia?
      No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
      www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
      nee te sa
      (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• papararo
        ⭐⭐⭐
        • May 2006
        • 2692
        • catania, Catania, Sicilia.

ad 1 euro e' dura... : io trovo ad 1 euro le schiene di pollo(c'e' molta carne),a 3 i fegatini e duroni, i l tritato in offerta mai a meno di 4-5 (vitello o cavallo). al posto del riso cucino la pasta dell'hard 60 centesimi(il pappone consevato in frigo si pietrifica meno) a volte aggiungo il minestrone surg. (hard) quasi sempre passata di pomodoro ed aglio. quando trovo (hard) bastoncini di pesce o filetti in offerta
        in inverno aggiungo un po di olio vegetale.
        pap
        comunque casalingo cacche mooolto meno voluminose di quelle con i crocc.

Commenta

• Paolo Ful
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 1301
          • Piemonte Nord
          • Kurzhaar, Beagle

La carne deriva esclusivamente dal manzo, niente pollo ne maiale. O è carne che ormai sul banco non può più mettere in vendita oppure sono ritagli di macellazione (non vendibili come può essere una bistecca). Niente grasso ne pelle.

Io lascio il "blocco" da 7/8Kg che ritiro ogni mercoledì in frigorifero per tre giorni, in questo tempo prelevo la carne fresca ( e non surgelata che stocco) che mi occorre e in più la giro con una forchetta tutti i giorni. Praticamente la faccio frollare così è ancora più digeribile.

La mia fortuna è che è un macellaio del paese a vendermela, abitassi in città non avrei questo "favore".

Ho visto il macinato da sugo....è immondizia, più grasso che altro. Mai dato ai miei cani, se hanno bisogno di grassi ci metto olio EVO e anche di fegato di Merluzzo un cucchiaio ogni due settimane (la vit E è impossibile anche se liposolubile che si accumuli per 10gr di olio ogni due settimane).

Uso riso soffiato, questo: http://www.cerere.com/pagine/ita/nut...ori_plus.lasso e mi costa 1.80euro/Kg, che ho notato costare quasi il doppio della carne.

La pasta o il riso si riuscirebbe a congelare per non fare ogni giorno?

Dimenticavo la dieta completa dei miei cani:

Carne manzo o sardine/sgombro/tonno (pesce una volta a settimana);
          Riso soffiato;
          Verdura del minestrone;
          Uovo sodo (una volta a settimana);
          Olio EVO.

Commenta

• silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • spinone

Originariamente inviato da Paolo Ful
            La carne deriva esclusivamente dal manzo, niente pollo ne maiale. O è carne che ormai sul banco non può più mettere in vendita oppure sono ritagli di macellazione (non vendibili come può essere una bistecca). Niente grasso ne pelle.

Ho visto il macinato da sugo....è immondizia, più grasso che altro. .
            beh, che devo dire, "beato te"!

per la mia famiglia vado da uno degli 8 macellai (nel senso che macellano in proprio, gli altri prendono carne dal macello municipale......) rimasti in prov. di GE. e lì so da dove viene la carne ma per i cani il costo è quello. Certo la qualità è ottima ma il prezzo ..... è quello che ho scritto.

---------- Messaggio inserito alle 03:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:02 PM ----------

Originariamente inviato da papararo
            ad 1 euro e' dura... : io trovo ad 1 euro le schiene di pollo(c'e' molta carne),a 3 i fegatini e duroni, i l tritato in offerta mai a meno di 4-5 (vitello o cavallo). al posto del riso cucino la pasta dell'hard 60 centesimi(il pappone consevato in frigo si pietrifica meno) a volte aggiungo il minestrone surg. (hard) quasi sempre passata di pomodoro ed aglio. quando trovo (hard) bastoncini di pesce o filetti in offerta
            in inverno aggiungo un po di olio vegetale.
            pap
            comunque casalingo cacche mooolto meno voluminose di quelle con i crocc.
            vedo che tu sei più o meno nelle mie condizioni, ma il problema, secondo me, è la "qualità" della bestia, cioè da dove ne viene.
            Se è per dare carne di scarto di mucche argentine o dei paesi dell'est o ancora peggio di vecchie mucche da latte italiane, allora preferisco .... le crocchette.
            Per me, decisamente più sane.
            silvio

Commenta

• Francesco Petrella
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2006
              • 4883
              • L'Aquila, Abruzzo.
              • Setter inglese

Papararo e Silvio, vi assicuro che ad 1 euro si prende del normale macinato, di solito il mercoledì e il sabato, ed è carne che appunto va ritirata dal bancone o sono tagli invendibili. Io la trovo in vaschette da 1 chilo e alcuni direttori mi hanno detto che per loro è un affare, ma purtroppo la richiesta è in aumento e così anche i prezzi.
              Il prezzo del riso soffiato si è praticamente raddoppiato così da renderlo non più conveniente......forse ci leggono in troppi
              Posta alla beccaccia?
              No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
              www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
              nee te sa
              (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • spinone

penso sia meglio il riso normale, rispetto al soffiato ..... e comunque, in frigo, 2 o 3 gg. lo puoi tenere
                silvio

Commenta

• Paolo Ful
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 1301
                  • Piemonte Nord
                  • Kurzhaar, Beagle

Penso anch'io che del "comune" riso bollito sia meglio...ma se mi metto anche a farlo la sera esco pazzo!

Per la cronaca tutti dicono di togliere l' amido dal riso dopo averlo bollito...come mai? Se il cane tollera l' amido perchè toglierlo???? Un po' come le crocchette di Enova, perchè tolgono il glutine...se il cane non è celiaco il glutine serve!!!

Commenta

• silvio roncallo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 5650
                    • spinone

bella domanda ......
                    silvio

Commenta

• Paolo Ful
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 1301
                      • Piemonte Nord
                      • Kurzhaar, Beagle

Originariamente inviato da silvio roncallo
                      bella domanda ......
                      Non era una domanda! [;)] Sia chiaro, altrimenti me le sento ancora...[:D]
                      Era un 'affermazione, se l' amido viene digerito non bisogna toglierlo! [vinci]

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

i cinesi (medicina cinese) dicono di lasciare l'amido del riso (anche nei cani)
                        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• papararo
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2006
                          • 2692
                          • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da silvio roncallo
                          beh, che devo dire, "beato te"!

per la mia famiglia vado da uno degli 8 macellai (nel senso che macellano in proprio, gli altri prendono carne dal macello municipale......) rimasti in prov. di GE. e lì so da dove viene la carne ma per i cani il costo è quello. Certo la qualità è ottima ma il prezzo ..... è quello che ho scritto.

---------- Messaggio inserito alle 03:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:02 PM ----------

vedo che tu sei più o meno nelle mie condizioni, ma il problema, secondo me, è la "qualità" della bestia, cioè da dove ne viene.
                          Se è per dare carne di scarto di mucche argentine o dei paesi dell'est o ancora peggio di vecchie mucche da latte italiane, allora preferisco .... le crocchette.
                          Per me, decisamente più sane.
                          no e' carne 'buona' dal banco del s.mercato ,caro ammazzato ,sotto casa
                          ma sempre 4-5 euroal kg. per tritato di 2a.in offerta
                          visto che i cani per cui cucino sono 2(quelli di mio figlio) il pappone integra i crocc.
                          laika sta a casa con me e mangia di 'lusso' praticamente 100 gr di pasta cotta in piu' della nostra integrata da tritato o in alternativa da un hamburgher anche di pollo (compro in offerta) poi ovviamente quello che eccede : scorze di parmigiano , verdure cotte varie ,e' onnivora ,frutta a tavola con noi(lo so che non si fa... ma che volete...:mai rotto o rubato nulla ,mai salita sui letti o divani,non abbaia rompe solo perche' vuole giocare al riporto con i bossoli sparati)le crocc. quando non ho carne aggiunte alla pasta.
                          pap

Commenta

• fongaros
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 6847
                            • Verona
                            • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da Rossella
                            i cinesi (medicina cinese) dicono di lasciare l'amido del riso (anche nei cani)
                            non solo la medicina cinese, anche la cucina cinese

Commenta

• Ospite

buonasera!!
                              al mio cucciolo,che compie 3 mesi la settimana prossima,fino ad un paio di giorni fa somministravo 150 grammi di crocchette****** NO MARCAper cuccioli mi hanno detto che non è male) al giorno piu 129/130 grammi di pane(sempre al giorno),un tuorlo d'uovo alla settimana tutto suddiviso in 3 pasti al giorno.
                              Solo che vedendolo un pò magro ho portato a 220 grammi le crocchette e ho aggiunto anche un pò d'olio un paio di volte a settimana.
                              volevo mettere anche un assaggio di carne sempre per cuccioli. esagero?
                              la tabella diceva per un cucciolo di taglia media di 1/2 mesi di somministrare crocchette da un minimo di 90 grammi ad un massimo di 150. per un cucciolo da 3/4 mesi un minimo di 130 ad un massimo di 220.Non sono facili da capire queste tabelle.non si sa mai se si esagera o no..e di quanto e quando crescere la quantita giornaliera.
                              Ora ho aumentato e vedrò che succede.
                              Dite che posso aggiungere qualcosa oltre a crocchette pane tuorll e un pò d'olio?va bene carne in scatolette per cuccioli?e quanta?

Grazie

---------- Messaggio inserito alle 07:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:38 PM ----------

ah dimenticavo che un mio collega che ha preso la sorellina del mio ha trovato nelle feci unbattere dato dalle galline (non ricordo il nome)domani devo portare a fare analizzare le feci del mio.può dare fastidio?
                              aggiungo anche che è un cucciolo vivace e che non è chiuso in box tutto il giorno.Trascorre in cortile diverse ore della sua giornata e quasi tutte le sere facciamo una passeggiatina da 15/20 minuti.

Grazie anticipatamente per i consigli.
                              Ultima modifica Rossella; 11-10-11, 20:52.

Commenta

• Rossella
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 14715
                                • Gallia Cisalpina
                                • Setter Inglese

il titolo del thread è alimentazione casalinga non "domande infinite" quindi pregherei di rimanere in tema e di evitare domande... crocchettose e già poste tante tante volte. Prova a usare la funzione cerca e a leggerti da cima a fondo QUESTA discussione e altre, troverai le risposte.
                                Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..