Alimentazione casalinga

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco Petrella
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2006
    • 4883
    • L'Aquila, Abruzzo.
    • Setter inglese

Originariamente inviato da Paolo Ful
    Ma se do le sardine al posto della carne, quante gliene devo dare?????

Se dessi 400gr al giorno perdono peso...posso comunque provare, ma dubito, conosco i miei cani.

La polvere di osso intendi dire? In che misura?

Perchè hai dei dubbi sulle verdure?

Possibile che frutta e verdura facciano male???[:-bunny]

PS I miei cani mangiano fichi, uva e prugne qua dove lavoro, a casa e a caccia non ci sono alberi da frutta! Non mi appago ad ammazzarmi a spendere soldi per alimentarli, lo faccio solo per loro!
    Io darei una scatole e mezza di sardine al posto della carne + 1 uovo e quel giorno non darei ossa.
    Per ossa intendo ossa vere che sgrannocchiandole puliscono i denti e fanno passare il tempo. La frutta non penso faccia male se li lasci liberi di mangiarla quando vogliono, mentre se la mischi nella zuppa la mangiano perché c'è altro e non perché ne sentono il bisogno lo stesso vale per la verdura. Io faccio così: nel canile ci sono alberi di mele e loro quando vogliono le mangiano, ci sono giorni che ne mangiano e giorni no. Lo stesso per le verdure prima le mischiavo nella zuppa, ora le lascio in libertà nella ciotola dopo che hanno finito di mangiare. Quando le vogliono le mangiano. Ho notato che quando i cani escono molto non mangiano n'è verdure n'è frutta.
    PS per le ossa attento che le feci possono diventare molto dure.
    Ultima modifica Francesco Petrella; 09-09-11, 11:40.
    Posta alla beccaccia?
    No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
    www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
    nee te sa
    (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• chartpolski

quando faccio viaggi, gare il pasto dell'alba è più scarso e più leggere, tipo quasi solo carne con un paio di fette biscottate e pochissime crocche, giusto perchè non siano digiuni in una giornata di sforzi. Se non mangiano due volte vomitano succhi gastrici e sono visibilmente più nervosi e a disagio, ma i levrieri hanno un metabolismo velocissimo!

Commenta

• Paolo Ful
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 1301
        • Piemonte Nord
        • Kurzhaar, Beagle

Con una scatoletta di sardine (fossero anche due) secondo me non mangiano abbastanza...troppo poco! Devi vedere il DK com'è tirato e muscoloso, uno spettacolo! Il DD non lo è per la sua giovane età...ma da quando ho iniziato a dare carne vera ho notato che i muscoli delle gambe posteriori si vedono molto di più di prima.
        Ma scusa, una scatoletta e mezza al giorno o a pasto? Vorrebbe dire dare due uova in un giorno...troppe (tuorlo).

Scusa ma che ossa gli dai??? Ok pulire i denti e far passare il tempo, ma nella dieta che centra? Fonte di calcio? Non amo dar ossa...solo quelle di pollo strabollite e non tutte, solo quelle molli ( e ai denti non servono).

La frutta, come la verdura, la mangiano anche se non con la carne, gli piace proprio e credo che male non faccia.

Commenta

• Francesco Petrella
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2006
          • 4883
          • L'Aquila, Abruzzo.
          • Setter inglese

Con una scatoletta di sardine (fossero anche due) secondo me non mangiano abbastanza...troppo poco! Devi vedere il DK com'è tirato e muscoloso, uno spettacolo! Il DD non lo è per la sua giovane età...ma da quando ho iniziato a dare carne vera ho notato che i muscoli delle gambe posteriori si vedono molto di più di prima.
          Ma scusa, una scatoletta e mezza al giorno o a pasto? Vorrebbe dire dare due uova in un giorno...troppe (tuorlo).

Scusa ma che ossa gli dai??? Ok pulire i denti e far passare il tempo, ma nella dieta che centra? Fonte di calcio? Non amo dar ossa...solo quelle di pollo strabollite e non tutte, solo quelle molli ( e ai denti non servono).

La frutta, come la verdura, la mangiano anche se non con la carne, gli piace proprio e credo che male non faccia.
          Una scatola e mezzo (al giorno) non è affatto poco, fai il conto delle calorie.
          Le uova somministrale lessate con tanto di guscio e albume. Io uso tutti i tipi di osso, tranne quelle di maiale e quelle dei volatili più grosse. Ok allora frutta e verdura lasciale a disposizione dopo i pasti.
          Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
          www.scolopax.it

sigpic

We te ne
          nee te sa

Commenta

• Paolo Ful
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 1301
            • Piemonte Nord
            • Kurzhaar, Beagle

Io l' uvo l'ho dato sempre sodo e tutto intero...senza il guscio che ho paura possa far più danni che guadagni.

Le uova due in quel giorno? Mi pare più che sufficiente un turolo a settimana, albumi quanti se ne vogliono ( quando praticavo BB mi facevo in padella 7 albumii a colazione...).

Una scatoletta e mezza sono praticamente 6 sardine...tre al mattino e tre la sera? Secondo me son poche! Saranno sgocciolate 80/100gr di pesce...in un giorno???? Poche.

Ma l' osso a che serve? Ho paura che si bucano l' intestino...

La Mela la do a metà giornata...mi sembra che insieme alla colazione o alla cena possa gonfiare lo stomaco.

PS Per Renato: mi pare di aver letto che dici che una razione di crocchette (penso parli della mezza razione giornaliera) impieghi 10 ore per esser digerita...un pasto unico (pari al doppio quindi) ci mette dieci ore o un bel po' di più???

Commenta

• fongaros
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 6847
              • Verona
              • Setter Inglese Pointer Inglese

PS Per Renato: mi pare di aver letto che dici che una razione di crocchette (penso parli della mezza razione giornaliera) impieghi 10 ore per esser digerita...un pasto unico (pari al doppio quindi) ci mette dieci ore o un bel po' di più???
              La disgregazione di un pellet è legata al tempo, non alla quantità ingerita (ovviamente il cane deve avere acqua a disposizione). Le proteine son circa il 30% in peso e sono quelle che limitano temporalmente il transito dallo stomaco all'intestino. Sia in periodo di caccia che fuori, le tempistiche di digestione sono pressoché uguali anche cambiando di circa il 30% in peso la razione giornaliera. In via generale, se indichiamo 10 ore per la digestione di un pasto di mantenimento, diciamo 11 o 12 per un pasto con un 30% in più. Non sono direttamente proporzionali. Per l'umido non cambia mica molto. Ma se somministri 2 pasti al giorno, quando ti ritagli il tempo per andare a caccia a "stomaco vuoto" o pressoché tale?

Commenta

• Francesco Petrella
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2006
                • 4883
                • L'Aquila, Abruzzo.
                • Setter inglese

Io l' uvo l'ho dato sempre sodo e tutto intero...senza il guscio che ho paura possa far più danni che guadagni.

Le uova due in quel giorno? Mi pare più che sufficiente un turolo a settimana, albumi quanti se ne vogliono ( quando praticavo BB mi facevo in padella 7 albumii a colazione...).

Una scatoletta e mezza sono praticamente 6 sardine...tre al mattino e tre la sera? Secondo me son poche! Saranno sgocciolate 80/100gr di pesce...in un giorno???? Poche.

Ma l' osso a che serve? Ho paura che si bucano l' intestino...

La Mela la do a metà giornata...mi sembra che insieme alla colazione o alla cena possa gonfiare lo stomaco.

Allora 6 sardine più un uovo a pasto ti sembrano poche?
                Proprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento: Acciughe sotto sale

150 g di sardine hanno circa 310 kcal, aggiungi l'olio e l'uovo:
                Proprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento: Uovo sodo

Per un cane di 35kg mi sembrano più che sufficienti se accompagnate anche da riso o da pane e da grassi (olio) e da uova.L'osso non buca l'intestino, mai successo ne a me ne a nessuno che conosco, può dare problemi alla bocca, ma è più il rischio che i cani litighino per le ossa che altri tipi di rischio.
                Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                nee te sa

Commenta

• Paolo Ful
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 1301
                  • Piemonte Nord
                  • Kurzhaar, Beagle

Renato...hai fatto un giro di parole che non ho capito un caz.....perdonami! :-)

I miei cani pesano 28Kg e 25Kg...la tabellina delle uova è per 100gr però...quante uova sono??? Ripeto 3 sardine di circa 70/80mm di lunghezza ai miei cani servono come aperitivo...:-) Sono poche secondo me!
                  Prova a dar loro sempre questo pasto...dopo un mese spariscono....di lato li vedi, di fronte sembrano un foglio di carta...

Commenta

• Leonardo
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2008
                    • 2134
                    • Siena, Toscana.
                    • Bracco Italiano Giotto

[QUOTE.L'osso non buca l'intestino, mai successo ne a me ne a nessuno che conosco, può dare problemi alla bocca, ma è più il rischio che i cani litighino per le ossa che altri tipi di rischio.[/QUOTE]
                    Scusami Francesco ma le ossa possono perforare in particolare la coscia del pollo che si scheggia poi dipende dai cani cani che "trinciano" quello che mangiano non hanno problemi, come i setter nella maggioranza dei casi, invece quelli molto voraci bracco italiano, pointer ecc... ingoiano bocconi appena frantumati allora sono caxxxxi amari.
                    Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Paolo Ful
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 1301
                      • Piemonte Nord
                      • Kurzhaar, Beagle

Ho diminuito la carne ma non drasticamente, ho tolto 25gr a pasto per un totale di 550gr. Monitoriamo...

Commenta

• fongaros
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 6847
                        • Verona

Renato...hai fatto un giro di parole che non ho capito un caz.....perdonami! :-)
                        Purtroppo non riesco a semplificarlo più di così. Scusa tu.

---------- Messaggio inserito alle 10:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:18 AM ----------

Originariamente inviato da Leonardo
                        [QUOTE.L'osso non buca l'intestino, mai successo ne a me ne a nessuno che conosco, può dare problemi alla bocca, ma è più il rischio che i cani litighino per le ossa che altri tipi di rischio.
                        Scusami Francesco ma le ossa possono perforare in particolare la coscia del pollo che si scheggia poi dipende dai cani cani che "trinciano" quello che mangiano non hanno problemi, come i setter nella maggioranza dei casi, invece quelli molto voraci bracco italiano, pointer ecc... ingoiano bocconi appena frantumati allora sono caxxxxi amari.[/QUOTE]
                        Anche con setter voraci il problema non sussiste. Tutti i cani digeriscono le ossa, non si deve far fare loro movimento durante la digestione.

Commenta

• Paolo Ful
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 1301
                          • Piemonte Nord
                          • Kurzhaar, Beagle

Mi piacerebbe sapere quanto pesano le crocchette date se fossero umide come kil mangime casalingo...secondo me oltre poi a pesare un sacco sarebbero di un volume mostruoso...povero stomaco!

Commenta

• fongaros
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 6847
                            • Verona

Mi piacerebbe sapere quanto pesano le crocchette date se fossero umide come kil mangime casalingo...secondo me oltre poi a pesare un sacco sarebbero di un volume mostruoso...povero stomaco!
                            CVD... Il peso non centra nulla ed il volume è identico all'umido!! Centra il potere calorico e la "digestività".

Commenta

• Paolo Ful
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 1301
                              • Piemonte Nord
                              • Kurzhaar, Beagle

Me lo mettesse per iscritto anche più di un veterinario mai darei ossa ai miei cani...se non strabollite...

Commenta

• fongaros
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 6847
                                • Verona

Me lo mettesse per iscritto anche più di un veterinario mai darei ossa ai miei cani...se non strabollite...
                                E tu pensi che una bollitura le ammorbisisca? Per me, se ci metti un po' di bicarbonato le "sbianca" e basta[:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..