Alimentazione casalinga

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da Francesco Petrella
    Grazie Ross hai un collegamento web per la macchinetta?

no so che ne fa una la singer più cara e una de longhi più altre cinesi che si trovano chiedendo ai negozi di alimentari cinesi (l'ho scoperto googlando ma devo ancora provare). A Milano in effetti c'è il quartiere cinese e potrebbe essere un'opzione.
    googla macchina riso - macchina cuoci riso o cose simili
    io l'ho usata quando ero in giappone, fa il riso come quello del sushi
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Francesco Petrella
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2006
      • 4883
      • L'Aquila, Abruzzo.
      • Setter inglese

Allora ne compro una anche per me, visto che adoro il sushi anzi il sashimi.....
      Posta alla beccaccia?
      No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
      www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
      nee te sa
      (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Allora ne compro una anche per me, visto che adoro il sushi anzi il sashimi.....

prendine una e la usi per te e per i cani :-)

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Francesco Petrella
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2006
          • 4883
          • L'Aquila, Abruzzo.
          • Setter inglese

Oggi vado dal mio spacciatore di fiducia e guardate cosa mi propina:
          Alimento completo per cani:

Ingredienti:carni fresche selezionate provenienti da laboratori di sezionamento avicolo 90%, agnello 5%, riso 4,5%, polifosfati 0.5%(??)

Tenori analitici:umidità 77%, proteina greggia 12%, grassi greggi 7%, ceneri gregge 2,50%, fibra grezza 0.5%.
          <o></o>

Integrazione aggiunta per kg di prodotto: Vitamina A 3.000 U.I., vitamina D3 350 U.I., Magnesio (ossido di magnesio) 55mg, Vit. E acetato (alfatocoferolo 91%) 40mg, Zinco (zinco ossido) 16mg, Ferro (ferro solfato pentaidrato) 6.5 mg, Rame (solfato rameico pentaidrato) 0.1 mg.
          <o></o>

Dose quotidiana consigliata: 30 gr.di prodotto per peso corporeo dell’animale da somministrare in una o più razioni.
          <o></o>
          Costo € 1.75 confezione da 1.250 gr.
          <o></o>

Cosa ne pensate? Posso usarlo come sostituto della carne nella dieta casalinga? Devo modificare qualcosa?
          <o></o>

Forse prendendo in quantità si può scendere ancora di prezzo.
          Ultima modifica Francesco Petrella; 27-10-09, 09:10.
          Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
          www.scolopax.it

sigpic

We te ne
          nee te sa

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

non si capisce che parti di carni sono, che ci azzecchi il riso e i polifosfati...

Commenta

• Francesco Petrella
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2006
              • 4883
              • L'Aquila, Abruzzo.
              • Setter inglese

Ho infatti dubbio sui polifosfati, il riso penso sia di riempimento, come si possono sapere quali parti utilizzano? In altri mangimi c'è scritto quali parti di aimali utilizzano?
              L'aspetto comunque è veramente bello sembra quasi carne macinata, mi fa pensare al riempimento di quei peperoni che vendono nelle rosticcerie.....
              Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
              www.scolopax.it

sigpic

We te ne
              nee te sa

Commenta

• fongaros
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 6847
                • Verona
                • Setter Inglese Pointer Inglese

polifosfati come conservante...c'è anche nell'alimentazione umana. Beh, con il 77% di acqua e solo il 12% di proteine mi pare un furto :)

Commenta

• nico
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 5166
                  • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                  • Setter inglese: Framada's Ariel

Ho capito, tu parli di quei salamotti colorati somiglianti esternamente alle mortadelline.Io come a detto Fong sapevo che la maggior parte è acqua (come le scatolette) io non l'ho usato ma un mio conoscente dice di trovarsi bene, lo mescola con la pasta o con il riso.
                  sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da fongaros
                    polifosfati come conservante...c'è anche nell'alimentazione umana. Beh, con il 77% di acqua e solo il 12% di proteine mi pare un furto :)

emmm fino lì ci arrivo anche io ma non ritenevo necessario metterli....
                    cmq... il discorso % acqua vale anche per i mangimi - crocchette -che utilizzano la carne fresca e non disidratata....(ogni riferimento è puramente casuale)... anzi nel caso della carne a salamotto la % la trovo molto meno grave in quanto è un prodotto a alta percentuale di umidità come lo è un una bistecca "naturale". Nel mangime, che ha percentuali di umidità bassissime, mettere in cima agli ingredienti carne non disidrata mi sa ben più di fregatura. Quindi tiriamo in ballo l'umidità non solo quando fa comodo.

---------- Messaggio inserito alle 06:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:18 PM ----------

Ho infatti dubbio sui polifosfati, il riso penso sia di riempimento, come si possono sapere quali parti utilizzano? In altri mangimi c'è scritto quali parti di aimali utilizzano?
                    L'aspetto comunque è veramente bello sembra quasi carne macinata, mi fa pensare al riempimento di quei peperoni che vendono nelle rosticcerie.....

sì con certe etichettature capisci se ci sono parti di scarto o meno

Commenta

• fongaros
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 6847
                      • Verona

Originariamente inviato da Rossella
                      emmm fino lì ci arrivo anche io ma non ritenevo necessario metterli....
                      cmq... il discorso % acqua vale anche per i mangimi - crocchette -che utilizzano la carne fresca e non disidratata....(ogni riferimento è puramente casuale)... anzi nel caso della carne a salamotto la % la trovo molto meno grave in quanto è un prodotto a alta percentuale di umidità come lo è un una bistecca "naturale". Nel mangime, che ha percentuali di umidità bassissime, mettere in cima agli ingredienti carne non disidrata mi sa ben più di fregatura. Quindi tiriamo in ballo l'umidità non solo quando fa comodo.
                      OT
                      E' vero, ma non tutte le carni mandate in lavorazioni vengono disidratate. Solitamente l'agnello, ma non il pollo. E' una questione di ciclo produttivo e di provenienza. Avrei più perplessità sul pollo disidratato che su quello intero "nature". Perché disidratarlo quando tale procedimento è costoso? Ovviamente per conservarlo. Quindi, da dove arriva che in Italia abbiamo una produzione di pollami esorbitante? Io mi porrei in primis questa domanda. Pago volentieri l'acqua della provenienza "fresca" del pollo e mi tolgo il pensiero senzatanti "se" e "ma"[:D]. Quando l'umidità totale di un secco sta sotto il 10 direi che non ti fregano soldi.

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

OT
                        E' vero, ma non tutte le carni mandate in lavorazioni vengono disidratate. Solitamente l'agnello, ma non il pollo. E' una questione di ciclo produttivo e di provenienza. Avrei più perplessità sul pollo disidratato che su quello intero "nature". Perché disidratarlo quando tale procedimento è costoso? Ovviamente per conservarlo. Quindi, da dove arriva che in Italia abbiamo una produzione di pollami esorbitante? Io mi porrei in primis questa domanda. Pago volentieri l'acqua della provenienza "fresca" del pollo e mi tolgo il pensiero senzatanti "se" e "ma"[:D]. Quando l'umidità totale di un secco sta sotto il 10 direi che non ti fregano soldi.
                        sì ma un conto, a livello di %complessiva è mettere carne disidratata un conto la se fresca, perchp tolta l'acqua la carne vera e propria diventa poca...percentualmente.

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona

sì ma un conto, a livello di %complessiva è mettere carne disidratata un conto la se fresca, perchp tolta l'acqua la carne vera e propria diventa poca...percentualmente.
                          Vero, ma il calcolo della percentuale di acqua viene fatto sul prodotto finito (e non sui prodotti prima della lavorazione), perciò le "acque" contenute si sommano. Allora sì che sarebbe una bella fregatura! Almeno su questo la legislazione è dalla parte del consumatore. In tutto il resto sappiamo com'è nebulosa.

Commenta

• Francesco Petrella
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2006
                            • 4883
                            • L'Aquila, Abruzzo.
                            • Setter inglese

Originariamente inviato da nico
                            Ho capito, tu parli di quei salamotti colorati somiglianti esternamente alle mortadelline.Io come a detto Fong sapevo che la maggior parte è acqua (come le scatolette) io non l'ho usato ma un mio conoscente dice di trovarsi bene, lo mescola con la pasta o con il riso.
                            No non sono i salamotti, sono proprio dei contenitori di carne in scatola, ma non è in brodo come le altre, è proprio come la carne macinata che si usa nei ripieni, senza liquido di contorno.Cioè 95% di carne mi sembra molto per un alimento definito completo.
                            Recupero altre informazioni e vi faccio sapere.
                            Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                            www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                            nee te sa

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

Vero, ma il calcolo della percentuale di acqua viene fatto sul prodotto finito (e non sui prodotti prima della lavorazione), perciò le "acque" contenute si sommano. Allora sì che sarebbe una bella fregatura! Almeno su questo la legislazione è dalla parte del consumatore. In tutto il resto sappiamo com'è nebulosa.

stiamo dicendo due cose diverse. La legislazione impone che gli ingredienti vengano messi in ordine decrescente

se io scrivo

carne di pollo ho in cima il pollo nudo e crudo ammettiamo anche che siano 200 kg di petti di pollo (ipotesi astrusa), togliamo l'acqua quanti kg sono?
                              a quel punto, il secondo ingrediente "riso" anche se presente in 100kg diventa ben maggiore

se io invece scrivo pollo disidratato (e metto 200kg di pollo disidratato) questi non saranno inferiori ai 100kg di riso

è un vecchio trucco mangimistico per far scena. Come lo spezzare i cereali in più tranches.

Commenta

• fongaros
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 6847
                                • Verona

stiamo dicendo due cose diverse. La legislazione impone che gli ingredienti vengano messi in ordine decrescente

se io scrivo

carne di pollo ho in cima il pollo nudo e crudo ammettiamo anche che siano 200 kg di petti di pollo (ipotesi astrusa), togliamo l'acqua quanti kg sono?
                                a quel punto, il secondo ingrediente "riso" anche se presente in 100kg diventa ben maggiore

se io invece scrivo pollo disidratato (e metto 200kg di pollo disidratato) questi non saranno inferiori ai 100kg di riso

è un vecchio trucco mangimistico per far scena. Come lo spezzare i cereali in più tranches.
                                OT
                                capito. ma ci sono sempre le percentuali a parare il di dietro.
                                ammettiamo un secco come l'agnello d'importazione. Ovvio che pesa di meno di una carne umida (pollo nazionale) e compare in terza, quarta voce. ma se poi la % di proteine è, per esempio, un 30%, vedo veramente cosa contiene il secco. Poi mi regolo anche con le ceneri: sopra il 10% sarebbe un po' furto. Quando è sotto tale % non fanno i furbetti. In ogni caso tutti "rubano" circa un 20%: 10 di acqua e 10 di ceneri... anche se nelle ceneri ci sono i sali minerali...ma pesano gran poco a confronto del resto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..