Alimentazione casalinga

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco Petrella
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2006
    • 4883
    • L'Aquila, Abruzzo.
    • Setter inglese

Originariamente inviato da Rossella
    un pizzichino ok o meglio ancora dell'alga (kelp) o altre alghe

converti le tazze!
    http://www.gourmetsleuth.com/gram_calc.htm
    Intendi un pizzichino di sale iodato?
    Le tazze sono quelle grandi diciamo una mia tazza corrisponde a due tazze da latte
    Originariamente inviato da flash
    Francesco solo alcune domande:
    - perché il lunedì solo 100 gr di carne?
    - 3 uova alla settimana non sono troppe?
    - le ossa di pollo non sono pericolose? inoltre sapevo che la carne di pollo è meglio almeno "scottarla" (io può darsi che faccio male, dò quella di manzo cruda e quella di pollo un pò cotta).

grazie
    ciao
    guido
    1) Perchè arrivano da diversi giorni di pompaggio e un giorno "leggero" dopo un forte sforzo fisico dovrebbe aiutarli a depurarsi, tieni presente che anche la domenica (dopo la caccia) hanno una bella razione di carne, senza contare il sabato e il venerdì.
    2) Lo pensavo anch'io ma sotto impegno fisico vengono ottimamente digerite e sono una fonte importantissima di energia e calcio.
    3)Le ossa di pollo sono pericolose cotte ecco perchè lo somministro crude, al limite puoi scottarle ma mi hanno detto in molti che posso andare tranquillo con i volatili crudi.

---------- Messaggio inserito alle 01:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:41 PM ----------

Originariamente inviato da fongaros
    ...ed aprire un ristorante per cani VIP?
    Il mio sogno è avere un ristorante di quelli vecchia scuola chissà potrebbe essere un inizio.....
    Posta alla beccaccia?
    No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
    www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
    nee te sa
    (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Francesco Petrella
      Intendi un pizzichino di sale iodato?
      Le tazze sono quelle grandi diciamo una mia tazza corrisponde a due tazze da latte
      ...

***le tazze (il traduttore è un rintronato) sono un'unità di misura statunitense che varia a seconda della sostanza, vedi link.... la tua idea di tazza è sproporzionata. Converti le tazze in grammi.
      ogni tanto dai anche fegato e frattaglie (soprattutto fegato, fonte vit A e D)
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• papararo
        ⭐⭐⭐
        • May 2006
        • 2692
        • catania, Catania, Sicilia.

io visto che 'cucini' aggiungerei anche l'aglio(sara' una c...ta,ma leggo che e' repellente per il flebotomo).
        per aggiungerlo ad ogni pasto mi sono preparato un litro dio olio di oliva con dentro in infusione 2 teste d'aglio.

Commenta

• oberkofler
          ⭐⭐⭐
          • May 2009
          • 2834
          • Veneto

...ed aprire un ristorante per cani VIP?

ti quoto......[:D][:D][:D][:D]

o prendere una badante russa per i cani

a proposito mi e' arrivato il libro dell'edagricole.....un bel mattoncino che si perde in tanta filosofia poco pratico per l'utilizzatore terra terra come me
          forse per gli addetti ai lavori........mah

ciao

Commenta

• Francesco Petrella
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2006
            • 4883
            • L'Aquila, Abruzzo.
            • Setter inglese

***le tazze (il traduttore è un rintronato) sono un'unità di misura statunitense che varia a seconda della sostanza, vedi link.... la tua idea di tazza è sproporzionata. Converti le tazze in grammi.
            ogni tanto dai anche fegato e frattaglie (soprattutto fegato, fonte vit A e D)
            Non è sproporzionata perchè sto usando ancora riso soffiato e sono circa 350-400 g di riso, lo sostituirò appeba terminato. Va bene dare fegato e frattaglie se do il multicentrum?
            Di solito lo somministro cotto il fegato, ma non mi sembra una buona idea dato che la vitamina A è sensibile al calore?

---------- Messaggio inserito alle 08:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:11 AM ----------

Originariamente inviato da oberkofler

a proposito mi e' arrivato il libro dell'edagricole.....un bel mattoncino che si perde in tanta filosofia poco pratico per l'utilizzatore terra terra come me

ciao
            L'idea della badante russa non è male, pensi che cubana faccia lo stesso?
            Comunque visto che mia moglie accetta tutto per i cani, potrei proporlo.....[:D]
            Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
            www.scolopax.it

sigpic

We te ne
            nee te sa

Commenta

• fongaros
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 6847
              • Verona
              • Setter Inglese Pointer Inglese

ciao
              titolo del libro?

---------- Messaggio inserito alle 10:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:41 AM ----------

L'idea della badante russa non è male, pensi che cubana faccia lo stesso?
              Comunque visto che mia moglie accetta tutto per i cani, potrei proporlo.....[:D]
              Perché? Le cubane sono più brave a...cucinare?
              Non esagerare con le vitamine!

Commenta

• Francesco Petrella
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2006
                • 4883
                • L'Aquila, Abruzzo.
                • Setter inglese

titolo del libro?

---------- Messaggio inserito alle 10:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:41 AM ----------

Perché? Le cubane sono più brave a...cucinare?
                Non esagerare con le vitamine!
                Si è cosa risaputa, e poi ne conosco alcune che abitano vicino a casa.....[:D]

.
                Ultima modifica Francesco Petrella; 05-10-09, 21:06.
                Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                nee te sa

Commenta

• flash
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 1321
                  • roma
                  • pointer

Dato che non sono arrivati giudizi contrari, credo si possa dire ,al di la di qualche piccola "personalizzazione", che l'alimentazione proposta da Francesco è "bilanciata". Quello che vorrei sapere è:
                  - se una o due volte a settimana, o per mancanza di tempo o per scelta, viene dato del mangime secco, si sbilancia il tutto o è fattibile?
                  - io nel periodo di riposo non dò ne vitamine ne uova, è corretto?
                  - parlando di riso "normale" (sono come Rossella, quello soffiato non lo sopporto) qual'è la giusta dose?
                  - la pasta per cani (ovviamente al posto del riso) va bene lo stesso?

Sempre grazie a tutti Voi.

Ciao
                  Guido
                  Guido

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

ciao

no no la badante serve a me!
                    Il libro è un filo ostico all'inizio (ed è tradotto male) mase familiarizzi (leggi poche pagine al giorno) poi vai via liscio e vedrai che è molto "pratico"

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Francesco Petrella
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2006
                      • 4883
                      • L'Aquila, Abruzzo.
                      • Setter inglese

Dato che non sono arrivati giudizi contrari, credo si possa dire ,al di la di qualche piccola "personalizzazione", che l'alimentazione proposta da Francesco è "bilanciata". Quello che vorrei sapere è:
                      - se una o due volte a settimana, o per mancanza di tempo o per scelta, viene dato del mangime secco, si sbilancia il tutto o è fattibile?
                      - io nel periodo di riposo non dò ne vitamine ne uova, è corretto?
                      - parlando di riso "normale" (sono come Rossella, quello soffiato non lo sopporto) qual'è la giusta dose?
                      - la pasta per cani (ovviamente al posto del riso) va bene lo stesso?

Sempre grazie a tutti Voi.

Ciao
                      Guido
                      1) Io darei un mangime da mantenimento, integrato con olio e ortaggi.
                      2) Io non do le vitamine, le uova ritengo siano importanti.
                      3) Dovrebbe essere la stessa quantità del soffiato (stesso peso crudo), ma Ross ne sa di più.
                      4) Si sono lamentati in tanti della pasta soprattutto per quanto riguarda il discorso delle feci, penso soprattutto perchè è molto meno digeribile.
                      Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                      www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                      nee te sa

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

3) Dovrebbe essere la stessa quantità del soffiato (stesso peso crudo), ma Ross ne sa di più.
                        4) Si sono lamentati in tanti della pasta soprattutto per quanto riguarda il discorso delle feci, penso soprattutto perchè è molto meno digeribile.

sul riso soffiato non lo so, è un alimento che non mi piace, è super innaturale così come è trattato a 300-400 C°.... nel senso ok se lo usi per farci i dolci ma come base dell'alimentazione... mah..
                        Per la pasta, media,mediamente è meno digeribile del riso, quella per i cani è una semischifezz...
                        io voglio prendere, trovandola, una macchinetta cuoci riso, pare si parta dai 20E

Commenta

• flash
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 1321
                          • roma
                          • pointer

Grazie Francesco, sempre gentile come al solito.......
                          1) ok;
                          2) ho sbagliato a scrivere, per vitamine intendevo integratore (Multicentrum o analogo); ok per le uova sempre;
                          3) Il riso normale deve essere cotto normalmente come per i cristiani o un pò di più? Deve essere sciacquato per togliere l'amido?;
                          4) a me non dà nessun problema; cmq appena finisco la scorta (adesso uso quella con verdure o schifezza multi-color come definito da Ross...ahahahah) passerò alla pasta senza aggiunte o riso normale/spezzato.

Grazie ancora per la vostra "pazienza".
                          Ciao
                          Guido

Commenta

• Francesco Petrella
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2006
                            • 4883
                            • L'Aquila, Abruzzo.
                            • Setter inglese

sul riso soffiato non lo so, è un alimento che non mi piace, è super innaturale così come è trattato a 300-400 C°.... nel senso ok se lo usi per farci i dolci ma come base dell'alimentazione... mah..
                            Per la pasta, media,mediamente è meno digeribile del riso, quella per i cani è una semischifezz...
                            io voglio prendere, trovandola, una macchinetta cuoci riso, pare si parta dai 20E
                            Come funziona questa macchinetta?
                            A proposito posso usare il fegato se uso il multicentrum? Se lo cuocio (il fegato) non perde le vitamine che sono termosolubili?

Grazie Francesco, sempre gentile come al solito.......
                            1) ok;
                            2) ho sbagliato a scrivere, per vitamine intendevo integratore (Multicentrum o analogo); ok per le uova sempre;
                            3) Il riso normale deve essere cotto normalmente come per i cristiani o un pò di più? Deve essere sciacquato per togliere l'amido?;
                            4) a me non dà nessun problema; cmq appena finisco la scorta (adesso uso quella con verdure o schifezza multi-color come definito da Ross...ahahahah) passerò alla pasta senza aggiunte o riso normale/spezzato.

Grazie ancora per la vostra "pazienza".
                            Ciao
                            Io non darei vitamine ai cani a riposo, a meno di patologie.
                            Il riso dovrebbe essere scotto e va bene anche raffreddarlo.
                            Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                            www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                            nee te sa

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

Come funziona questa macchinetta?
                              A proposito posso usare il fegato se uso il multicentrum? Se lo cuocio (il fegato) non perde le vitamine che sono termosolubili?

Io non darei vitamine ai cani a riposo, a meno di patologie.
                              Il riso dovrebbe essere scotto e va bene anche raffreddarlo.
                              ***la macchinetta è fatta come una friggitrice, metti dentro tutto (è importante azzeccare il quantitativo di acqua che può variare in base al tipo di riso, poi fa tutto lei, cuoce a vapore e ti tiene il riso in caldo.
                              Per il fegat hai ragione, io l'ho sempre dato cotto cmq... fai a vapore anche quello? :-)

Sulla cottura sì meglio lavarlo prima il riso e cuocerlo bene

Commenta

• Francesco Petrella
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2006
                                • 4883
                                • L'Aquila, Abruzzo.
                                • Setter inglese

Grazie Ross hai un collegamento web per la macchinetta?
                                Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                                www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                                nee te sa

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..