Per quanto riguarda patata, pasta, pane e riso, il discorso della digeribilità è molto complesso, perchè tutte e tre contengono lo stesso amido (polimero di glucosio con legame L 1-4) solo che nella patata le catene sono molto più corte quindi viene idrolizzato (digerito in monomeri) più rapidamente, questo anche per la più bassa presenza di amilopectine, rispetto agl'altri; il grano è invece una via di mezzo tra la patata ed il riso.
Questo significa che il rilascio di glucosio nel sangue è più stabile e duraturo con il riso che con la patata quindi in linea di massima da preferire, anche se quando c'è bisogno di un reintegro più rapido la patata è certamente migliore anche perchè ricca di potassio che aiuta gli scambi cellulari (pompa Na+ K++ Atp-asi dipendente).
La dieta casalinga è senza dubbio uno strumento ottimo, con delle piccole conoscenze si può dare al cane tutto ciò di cui necessita senza bisogno di mangimi prodotti per lo più con scarti di alimentazione umana.
Spero di essere stato d'aiuto, qualsiasi delucidazione tecnica sugl'alimenti mi metto a disposizione, chiedete e risponderò.

Commenta