Io credo che questo fenomeno sia molto collegato alla torsione, è come se noi mangiassimo un piatto di pasta che nello stomaco triplica il suo volume....credo che fisiologicamente non faccia bene al cane.
Alimentazione casalinga
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Se il cane le vomita escono che sono quasi il triplo delle dimensioni originali.
Io credo che questo fenomeno sia molto collegato alla torsione, è come se noi mangiassimo un piatto di pasta che nello stomaco triplica il suo volume....credo che fisiologicamente non faccia bene al cane. -
non è comprovato, è una delle ipotesi ma "torsionavano" e "torsionano" anche col casalingo [:(]Se il cane le vomita escono che sono quasi il triplo delle dimensioni originali.
Io credo che questo fenomeno sia molto collegato alla torsione, è come se noi mangiassimo un piatto di pasta che nello stomaco triplica il suo volume....credo che fisiologicamente non faccia bene al cane.
ah tornando al midollo... bone marrow
[media]http://www.rush.edu/rumc/images/ei_0062.gif[/media] midollo osseo (quello marroncino che si vede all'interno ossa vere, qui è rosso)Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
.... e io cuocerei anche la carne, a meno di fare trattamenti di refrigerazione accurati come quelli che si fanno per pesce crudo da sushi (o che si dovrebbero fare...)
mi pare ne abbiamo già parlato ma il motivo per cui dare carne cotto non lo capisco.
La carne cruda, se di origine conosciuta, mantiene intatti tutti i valori proteici e vitaminici.
Se il cane è carnivoro non lo è certo di carne cotta.
Ripeto comunque: è importante conoscere il macellaio e che non sia solo "rivenditore" di carne ma che "macelli" animali comprati da lui vivi.silvioCommenta
-
***il cotto è semplicemente per questioni sanitarie, tutto lì (per quanto riguarda il muscolo) sulle frattaglie sono più categorica. Diversi patogeni si localizzano lì (fegato piuttosto che polmone etcetc).... e io cuocerei anche la carne, a meno di fare trattamenti di refrigerazione accurati come quelli che si fanno per pesce crudo da sushi (o che si dovrebbero fare...)
mi pare ne abbiamo già parlato ma il motivo per cui dare carne cotto non lo capisco.
La carne cruda, se di origine conosciuta, mantiene intatti tutti i valori proteici e vitaminici.
Ripeto comunque: è importante conoscere il macellaio e che non sia solo "rivenditore" di carne ma che "macelli" animali comprati da lui vivi.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Negli hard discount trovi la carne a prezzi da 1€ a 2,5€ al kilo ed è carne per uso umano,non scarti di macelleria.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Può darsi, ma il pollo ad 1€ è abbastanza frequente.Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
-
le mucche sono sue.... e io cuocerei anche la carne, a meno di fare trattamenti di refrigerazione accurati come quelli che si fanno per pesce crudo da sushi (o che si dovrebbero fare...)
Ripeto comunque: è importante conoscere il macellaio e che non sia solo "rivenditore" di carne ma che "macelli" animali comprati da lui vivi.
---------- Messaggio inserito alle 06:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:30 PM ----------
ho messo scarti virgolettato infatti, sono sicuro che se fai un ragù con quella carne viene molto buono...domani provo [slurp]i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...Commenta
-
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Io trovo la carne alla "METRO" che è un ingorsso per negozianti ad 2.5 / 3 euro al kg. Si tratta di carniccio, ossia i ritagli di lavorazione degli stalli venduto a parte. E' per uso umano e di ottima qualita. Qui compro anche la trippa, in pezzi interi che poi io taglio, anche questa costa più o meno uguale, forse leggermente meno della carne ma siamo li, e cmq la prendo ogni tanto e non sempre.
A meno qui non si trova, anche la carne per i cani dai macellai se la fanno pagare ed essendo per lo più grasso rende pochissimo. Quindi spendi meno al kg ma ne devi comprare di più...il risparmio è solo apparente.
Guardate che parlate con una genovese (ok di origini sarde, ma la parsimoniosità ce la trasmettono tramite inalazione dell'aria che respiriamo)....
Io cmq cuocio sempre tutto!! Non mi fido a dare roba cruda, preferisco andare sul sicuro.
---------- Messaggio inserito alle 07:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:05 PM ----------
Rossella grazie per la spiegazione sul midollo!
Devo dire che la questione torsione mi preoccupa molto...ma andrebbe trattata in un post a parte...Commenta
-
ok, una certa sicurezza della provenienza secondo me è importante (sia ben chiaro: soprattutto per la carne destinata alla ns tavola!!!)
per quel che ne so la carne della grande distribuzione è per la maggior parte di importazione. che poi sia per uso alimentare/umano non mi rassicura.Io trovo la carne alla "METRO" che è un ingorsso per negozianti ad 2.5 / 3 euro al kg. Si tratta di carniccio, ossia i ritagli di lavorazione degli stalli venduto a parte. E' per uso umano e di ottima qualita. Qui compro anche la trippa, in pezzi interi che poi io taglio, anche questa costa più o meno uguale, forse leggermente meno della carne ma siamo li, e cmq la prendo ogni tanto e non sempre.
A meno qui non si trova, anche la carne per i cani dai macellai se la fanno pagare ed essendo per lo più grasso rende pochissimo. Quindi spendi meno al kg ma ne devi comprare di più...il risparmio è solo apparente.
Io cmq cuocio sempre tutto!! Non mi fido a dare roba cruda, preferisco andare sul sicuro.
perchè il grasso rende pochissimo??? in relatà non dovrebbe rendere più del muscolo? stiamo parlando di carnivori ...
come già sostenuto anche da altri mi sembra che cuocere la carne sia controproducente.silvioCommenta
-
In effetti il cane non dovrebbe aver nessun tipo di problema a mangiare carne cruda...ma con tutto quello che succede al giorno d'oggi..secondo me una scottata elimina i dubbi e non toglie tanto alla carne a livello nutritivo.ok, una certa sicurezza della provenienza secondo me è importante (sia ben chiaro: soprattutto per la carne destinata alla ns tavola!!!)
per quel che ne so la carne della grande distribuzione è per la maggior parte di importazione. che poi sia per uso alimentare/umano non mi rassicura.
perchè il grasso rende pochissimo??? in relatà non dovrebbe rendere più del muscolo? stiamo parlando di carnivori ...
come già sostenuto anche da altri mi sembra che cuocere la carne sia controproducente.i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...Commenta
-
Devo dire che io cucino la carne non tanto perche ne elimina eventuali uova o larve di parassitti intestinali quanto per ricavarne il brodo nel quale ci metto del pane raffermo o pasta... I miei cani da sempre godono di ottima salute nonche di eccezionali prestazioni fisiche in termini di resistenza alla fatica...ovviamente alterno carne a crocchette ,pasta e riesco inoltre ad avere i resti della mensa dell'asilo di mia figlia..insomma menu vario di ottimo gradimento a costo zero!!!!Commenta
-
Questo è un ottimo motivo, io però non alternerei con gli avanzi della tavola rischi di rovinare tutto il ben fatto.Devo dire che io cucino la carne non tanto perche ne elimina eventuali uova o larve di parassitti intestinali quanto per ricavarne il brodo nel quale ci metto del pane raffermo o pasta... I miei cani da sempre godono di ottima salute nonche di eccezionali prestazioni fisiche in termini di resistenza alla fatica...ovviamente alterno carne a crocchette ,pasta e riesco inoltre ad avere i resti della mensa dell'asilo di mia figlia..insomma menu vario di ottimo gradimento a costo zero!!!!Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GabrieleHo letto molti post sull'alimentazione dei cani tutti molto interessanti.
Le sostanze nutritizie che compongono gli alimenti possono...-
Canale: Veterinaria
-
-
da OizirbafAltra semplicissima, ma proprio semplicissima, chicca degna del più "cucinariamente" maldestro degli scapoli. Io, maniaco del riso in modo...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafUna insalata di riso Venere inconsueta.
L’insalata di riso, o il riso in insalata è, per consuetudine, una paccottiglia di ingredienti che spesso...-
-
-
da pipoCiao a tutti,
Dopo quasi vent'anni di licenza mi sono deciso ad adottare un setter inglese.
Ho quindi acquistato da un amico (che per...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da OizirbafCoda di bue in umido (Versione semplificata della vaccinara!)
La coda alla vaccinara è uno squisito piatto della cucina romana povera....-
02-10-21, 14:35 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta