Mangime Enova, faccio un tentativo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da giuseppe75
    renato solo un cane ha questi problemi... solo il pointer... e guarda caso il rabbit contiene tutte queste cose...
    avevo capito che fossero tutti. Meno male per te...

---------- Messaggio inserito alle 05:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:21 PM ----------

Originariamente inviato da Rossella
    ah ah... io - che non vendo nulla con o senza mais, né coltivo altri cereali - sono poco professionale? come mai un sacco di cani tolto il mais hanno risolto un sacco di problemi? ripeto... sei l'unico (a parte i mangimisti, in genere di livello dal medio in giù, che a ancora usano mais) a sostenere che sia adatto ai cani... E di queste cose se ne parla da almeno 10 anni. Per carità alcuni lo tollerano meno di altri ma sul fatto che sia un alimento idoneo... ummm...

guarda, tanto per parlare, ti copio incollo quanto scritto sul sito di Biomill (essì che anche loro lo usano)

Adult SENSIBLE di BioMill è un alimento di qualità superiore, completo ed equilibrato, destinato ai cani adulti dal sistema digestivo delicato o particolarmente sensibili alle allergie alimentari.
    BioMill Adult SENSIBLE (ricco di agnello e riso) apporta a ogni cane che svolge un'attività normale tutto ciò di cui ha bisogno per mantenersi perfettamente in salute: proteine di alta qualità(agnello, proteine delle patate), grassi animali e vegetali, vitamine, minerali e oligo elementi.
    Le più recenti ricerche nel campo della nutrizione canina hanno dimostrato che diversi tipi di proteine sono allergene, tra cui quella del manzo, dei latticini, del glutine di frumento e del mais, e della soia. BioMill SENSIBLE non contiene alcuna di queste proteine potenzialmente allergene
    Ma per piacere! Questi scopiazzano facendo del terrorismo pubblicitario. Ma mica dicono che, per esempio per il mais, solo il 2,3% de cani d taglia media è intollerante al mais, o l'X% al manzo. E ci sara poi una % di cani intolleranti all'agnello ed alle patate! Si mette in evidenza ciò che si vuole e si nasconde ciò che non si vuole. E quelli intolleranti al manzo possono mangiare vitello, angius, ecc?

Si fa presto a proiettare le ricerche sull'uomo verso i cani! Ma è logico! I sistemi immunitari dei mammiferi si somigliano tutti. Bella scoperta.... L'uovo di Colombo! Strano che non abbiano anche scritto che gli alcooli fanno venire la cirrosi epatica e che quindi è sconsigliato ai quadrupedi e che nel mangime non deve essere contenuto .
    La frase "Le più recenti scoperte" è la forma pubblicitaria più in voga degli ultimi anni! Ha la stessa puzza publicitaria della parola "coadiuvante". Io tengo i peidi per terra e gli do il peso che deve avere. Vediamo di essere coerenti e di non fare allarmismi senza senso almeno tra noi cacciatori. Queste cose lasciamole alle gattare ed agli animalisti di facciata che arricchiscono i veterinari al primo sternuto del proprio animale (con rispetto per la professione di Tuco).
    Come dicevo prima, se si scopre proprio di essere caduto in quella piccola percentuale di proprietari additati dalla sfiga e di avere un cane intollerante, gli si cambierà la dieta (con qualche bestemmia per il portafoglio). Ma il cane intollerante mica muore se gli somministriamo un alimento energetico a cui è intollerante. Anzi, se non lo somministrassimo casualmente come si farebbe a capirlo? Il suo organismo non farà altro che evidenziarlo ed allora s'interverrà. Tutto qui.

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

[QUOTE=fongaros;310519]avevo capito che fossero tutti. Meno male per te...

---------- Messaggio inserito alle 05:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:21 PM ----------

Ma per piacere! Questi scopiazzano facendo del terrorismo pubblicitario. Ma mica dicono che, per esempio per il mais, solo il 2,3% de cani d taglia media è intollerante al mais, o l'X% al manzo. E ci sara poi una % di cani intolleranti all'agnello ed alle patate! Si mette in evidenza ciò che si vuole e si nasconde ciò che non si vuole. E quelli intolleranti al manzo possono mangiare vitello, angius, ecc?

***si scrive angus.. In ogni caso basta che tu ti legga un po' di letteratura anglosassone (e aggiornata) in materia... Ti ho postato solo questo passo perchè era in italiano e comprensibile a tutti.
      Cmq... evidentemente ho la calamita e il 2.3% di cani intolleranti al mais li conosco tutti io... l'ultimo ha scagazzato come un orso 3 giorni fa (dopo incauto acquisti di mangime con mais, ora nel bidone) e no... non era un setter... ma ho dovuto concedere il mio personale sacchetto di acana visto che il resto l'hanno buttato al volo. Con tutti i mangimi mais free (e ne ha provati!) mai avuto problemi di questo tipo...
      levato il mais a una boxer con malassezia 15 gg fa, mi hanno chiamato ieri mattina per ringraziare... guarda caso è guarita dopo mesi di antibiotici, antimicotici e compagnia...
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• fongaros
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 6847
        • Verona

[QUOTE=Rossella;310584]
        Originariamente inviato da fongaros
        avevo capito che fossero tutti. Meno male per te...

***si scrive angus.. In ogni caso basta che tu ti legga un po' di letteratura anglosassone (e aggiornata) in materia... Ti ho postato solo questo passo perchè era in italiano e comprensibile a tutti.
        Cmq... evidentemente ho la calamita e il 2.3% di cani intolleranti al mais li conosco tutti io... l'ultimo ha scagazzato come un orso 3 giorni fa (dopo incauto acquisti di mangime con mais, ora nel bidone) e no... non era un setter... ma ho dovuto concedere il mio personale sacchetto di acana visto che il resto l'hanno buttato al volo. Con tutti i mangimi mais free (e ne ha provati!) mai avuto problemi di questo tipo...
        levato il mais a una boxer con malassezia 15 gg fa, mi hanno chiamato ieri mattina per ringraziare... guarda caso è guarita dopo mesi di antibiotici, antimicotici e compagnia...
        lo so che si chiama angus...mai capitato di schiacciare 2 tasti contemporaneamente? Questa è una inezia, non attaccartici, torniama a parlare di 'sti cani.
        Ma sai quante volte scagazzano quelli da caccia per mille altri motivi? Dalle verminosi al colpo di freddo, dall'aumento della motilità intestinale da sforzo, alla giarda. Ma per te è sempre colpa di 'sto mais.
        Ma ti capitano tutti i a te: sui ipotetici 20000 cuccioli nati/anno ce ne sono 2,3% che hanno un problema con il mais...
        Una telefonata del genere è capitata anche a me: ieri mi hanno chiamato per ringraziarmi in quanto il cane da caccia in oggetto non trovava più beccacce. Gli ho regalato il mio dogbauer e gli ho fatto gettare il mangime "mais free" che avevano. E' 4 giorni che trova in media 4 beccacce al giorno
        Adesso faccio il serio. Ross, io non guardo le particolarità, guardo la totalità della popolazione canina. Le particolarità le guardo solo se necessita per il caso specifico. Ed in quel caso specifico è giusto intervenire.
        Comunque potremmo fare un business: noleggio un furgone e vengo a ritirare gratis tutto il mangime al mais che fai buttare.

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

[QUOTE=fongaros;310659]
          lo so che si chiama angus...mai capitato di schiacciare 2 tasti Comunque potremmo fare un business: noleggio un furgone e vengo a ritirare gratis tutto il mangime al mais che fai buttare.

l'ha buttato... lo voleva mischiare con l'altro poi ha cambiato idea e l'ha buttato, sarà stato un sacco da 4-5 kg. La fregatura è che gl ingredienti erano super nascosti tra le pieghe laterali del sacco (mi ha portato le spoglie) e fronte e retro promettevano di tutto di più.
          Per correttezza, ci sono anche cani che "tollerano" meglio il mais ma non è ottimale per loro è il cereale peggiore. Il vecchio eagle modello "base" (original adult e altri della linea) ma non l'holistic lo contenevano e so di cani che sono cmq stati bene (non tutti). La scelta rispetto all'holistic era fatta per questioni di costi, non perchè reputato migliore! (infatti costava meno). La nuova linea è mais free. Il che non è sufficiente a fare di un mangime un buon mangime, ovviamente. Cmq anche dogbauer ha qualcosa di mais free (visto che ora attacchi i mais free!), mi pare il pesce che presumo sia il prodotto più caro.
          PS. non paragonarmi tamponi negativi e positivi per micosi varie con le beccacce...

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• fongaros
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 6847
            • Verona

[QUOTE=Rossella;310665]

l'ha buttato... lo voleva mischiare con l'altro poi ha cambiato idea e l'ha buttato, sarà stato un sacco da 4-5 kg. La fregatura è che gl ingredienti erano super nascosti tra le pieghe laterali del sacco (mi ha portato le spoglie) e fronte e retro promettevano di tutto di più.
            Per correttezza, ci sono anche cani che "tollerano" meglio il mais ma non è ottimale per loro è il cereale peggiore. Il vecchio eagle modello "base" (original adult e altri della linea) ma non l'holistic lo contenevano e so di cani che sono cmq stati bene (non tutti). La scelta rispetto all'holistic era fatta per questioni di costi, non perchè reputato migliore! (infatti costava meno). La nuova linea è mais free. Il che non è sufficiente a fare di un mangime un buon mangime, ovviamente. Cmq anche dogbauer ha qualcosa di mais free (visto che ora attacchi i mais free!), mi pare il pesce che presumo sia il prodotto più caro.
            PS. non paragonarmi tamponi negativi e positivi per micosi varie con le beccacce...
            Promettono di tutto di più come tutti gli altri mangimi. Non se ne salva uno. Io parto dal presupposto che ogni produttore faccia forza sui componenti che gli altri non hanno. Quindi preferisco basarmi sulla qualità delle materie prime più che sulla formulazione. Che non sia un cereale ottimale mi trovi concorde, ma è molto più energetico degli altri cereali e per i cani da lavoro è importante. Se usassi un mais free avrei un calo ponderale minimo ma costante anche se fosse il miglior mangime in commercio. Come vedi non la ho con i "mais free", ma li userei e li consiglierei solo se strettamente necessario, come nel caso specifico del pointer che, a detta del suo padrone, è intollerante.
            Il "fish 'nd rice" della dogbauer non è mais free. Un mais free è in studio, ma non riescono a trovare il bilancio energetico ottimale: gli altri cereali non hanno la stessa resa energetica ed il volume per raggiungerla è troppo.
            Per i tamponi, l'ho scritto che stavo scherzando.

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

[QUOTE=fongaros;310687]
              Promettono di tutto di più come tutti gli altri mangimi. Non se ne salva uno. Io parto dal presupposto che ogni produttore faccia forza sui componenti che gli altri non hanno. Quindi preferisco basarmi sulla qualità delle materie prime più che sulla formulazione. Che non sia un cereale ottimale mi trovi concorde, ma è molto più energetico degli altri cereali e per i cani da lavoro è importante. Se usassi un mais free avrei un calo ponderale minimo ma costante anche se fosse il miglior mangime in commercio. Come vedi non la ho con i "mais free", ma li userei e li consiglierei solo se strettamente necessario, come nel caso specifico del pointer che, a detta del suo padrone, è intollerante.
              Il "fish 'nd rice" della dogbauer non è mais free. Un mais free è in studio, ma non riescono a trovare il bilancio energetico ottimale: gli altri cereali non hanno la stessa resa energetica ed il volume per raggiungerla è troppo.
              Per i tamponi, l'ho scritto che stavo scherzando.

**ma non è vero che è più energetico... ha 360 kcal x g e mi pare un 1,2% di grassi. Farina di mais in cucina... 100g di riso (primo sito beccato, ma di risi ci sono diverse qualità) 358 kcal.
              Ora... ovvio il marketing, ma se la stessa ditta (ti cito Biomill) fa due prodotti con e senza mais (presumo a prezzo diverso) e sottilinea che il mais può dare problemi non mi pare tiri l'acqua al suo mulino producendoli entrambi.
              Il mais non è ottimale per il cane... punto. Il cereale meglio tollerato è il riso (meglio anche di grano e orzo, questo anche per il casalingo è da preferire il riso alla pasta). Alcuni usano l'avena ma è controversa. A tanti cani il mais non dà problemi (a tanti sì) significa che lo tollerano meglio a mio avviso. Ora... se ne facciamo un discorso di economicità siamo d'accordo, se ne facciamo un discorso di qualità no. Mi puoi dire il cane x mangia mais e sta bene (è possibile) e lo giustifico solo se c'è un risparmio reale. Se il mangime con il mais mi costa di più o mi costa uguale personalmente scelgo e consiglio quello senza.
              Sempre personalmente preferisco il riso anche alla patata (acana-orijen) che credo scelgano oltre perchè ipoallergenica anche perchè più reperibile in Canada, non so se coltivino riso là.

Commenta

• fongaros
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 6847
                • Verona

[QUOTE=Rossella;310711]

**ma non è vero che è più energetico... ha 360 kcal x g e mi pare un 1,2% di grassi. Farina di mais in cucina... 100g di riso (primo sito beccato, ma di risi ci sono diverse qualità) 358 kcal.
                Ora... ovvio il marketing, ma se la stessa ditta (ti cito Biomill) fa due prodotti con e senza mais (presumo a prezzo diverso) e sottilinea che il mais può dare problemi non mi pare tiri l'acqua al suo mulino producendoli entrambi.
                Il mais non è ottimale per il cane... punto. Il cereale meglio tollerato è il riso (meglio anche di grano e orzo, questo anche per il casalingo è da preferire il riso alla pasta). Alcuni usano l'avena ma è controversa. A tanti cani il mais non dà problemi (a tanti sì) significa che lo tollerano meglio a mio avviso. Ora... se ne facciamo un discorso di economicità siamo d'accordo, se ne facciamo un discorso di qualità no. Mi puoi dire il cane x mangia mais e sta bene (è possibile) e lo giustifico solo se c'è un risparmio reale. Se il mangime con il mais mi costa di più o mi costa uguale personalmente scelgo e consiglio quello senza.
                Sempre personalmente preferisco il riso anche alla patata (acana-orijen) che credo scelgano oltre perchè ipoallergenica anche perchè più reperibile in Canada, non so se coltivino riso là.
                Secondo me si tratta di differenziazione dei prodotti di listino. Bisorrebbe vedere se l'uno costa più del secondo. In ogni caso un listino più ampio e differenziato colpisce più targets (marketing).
                Dato una occhiata più specifica:
                riso integrale crudo 337 cal/100 gr
                riso integrale cotto 111/100 gr
                riso soffiato 352/100 gr
                riso bianco cotto 100/100 gr

Il discorso del Canada mi ha fatto meditare. Oltre che alla disponibilità,
                credo la differenza sia da attribuire anche alla lavorazione ed ai suoi costi (almeno per noi in Italia che abbiamo tutte e 2 le fonti). Il chicco di mais è edibile senza lavorazione. Non so se l'industria utilizzi il riso integrale od il lavorato. Bisognerebbe fare lo 007 e vedere i capitolati d'acquisto per sapere i prezzi concordabili sull'uno e sull'altro cereale. In ogni caso, chi fa da mangiare al proprio cane sottolineo la differenza calorica tra il riso crudo ed il cotto.
                E' un discorso da approfondire per vedere il fondo del secchio[:-bunny]

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

[QUOTE=fongaros;310854]
                  Non so se l'industria utilizzi il riso integrale od il lavorato. Bisognerebbe fare lo 007 e vedere i capitolati d'acquisto per sapere i prezzi concordabili sull'uno e sull'altro cereale. In ogni caso, chi fa da mangiare al proprio cane sottolineo la differenza calorica tra il riso crudo ed il cotto.
                  E' un discorso da approfondire per vedere il fondo del secchio[:-bunny]

Entrambi. Io sto usando l'integrale per me e rispetto al bianco è tutta un'altra cosa. Ma richiede una cottura lunghissima. Io non dovrei mangiare lieviti quindi sono a piadine non lievitate, pane indiano (ottimo me lo fa simil tale il panettiere una volta a settimana e si conserva) o riso lessato che francamente mi piace molto più del pane ed è schifezza free (oramai mettono di tutto nel pane). devo procurarmi una macchinetta che prepari iil riso automaticamente.

Commenta

• fongaros
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 6847
                    • Verona

[QUOTE=Rossella;310868]

Entrambi. Io sto usando l'integrale per me e rispetto al bianco è tutta un'altra cosa. Ma richiede una cottura lunghissima. Io non dovrei mangiare lieviti quindi sono a piadine non lievitate, pane indiano (ottimo me lo fa simil tale il panettiere una volta a settimana e si conserva) o riso lessato che francamente mi piace molto più del pane ed è schifezza free (oramai mettono di tutto nel pane). devo procurarmi una macchinetta che prepari iil riso automaticamente.
                    però cotto perde tanti amidi nell'acqua. per quello sei uno stuzzicadenti!

Commenta

• lele
                      ⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 222
                      • biella
                      • setter ful 8 anni niki 2 anni

Arrivatio mangime enova chichen e rice, lettura etichetta:conservanti tocoferoli e propilgallato!!!!!! non era scritto da nessuna parte ne' sul sito ne' sui deplians arrivati a casa. Alla faccia della serieta' e del buon mangime:

Commenta

• fongaros
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 6847
                        • Verona

Originariamente inviato da lele
                        Arrivatio mangime enova chichen e rice, lettura etichetta:conservanti tocoferoli e propilgallato!!!!!! non era scritto da nessuna parte ne' sul sito ne' sui deplians arrivati a casa. Alla faccia della serieta' e del buon mangime:
                        il tocoferolo è un antiossidante naturale, il propilgallato è un colorante/antiossidante che viene usato anche come conservante. Su quest'ultimo ho delle riserve. Preferisco i conservanti naturali estratti dalle piante o parti di queste (es. rosamarino, ecc).

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

il tocoferolo è il nome scientifico della vitamina E! che viene usata appunto come antiossidante naturale. Con il rosmarino e altro.

e i gallati dove sono? a me non risultano da nessuna parte. Neanche sul sacco del mangime, serisultano scritti scrivi alla ditta e chiedi spiegazione. Sul mio sacco non ci sono...

---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:33 PM ----------

il tocoferolo è un antiossidante naturale, il propilgallato è un colorante/antiossidante che viene usato anche come conservante. Su quest'ultimo ho delle riserve. Preferisco i conservanti naturali estratti dalle piante o parti di queste (es. rosamarino, ecc).

certo... ma il propilgallato non c'è... sul mio sacco non c'è...adesso vado a rivedere per correttezza ma non l'ho mai visto scritto.
                          controllato: non c'è nulla di simile né sul sacco da 15 nè sul sacco da 1.5 kg. Non posso fotografarlo al momento perchè c'è il cane e se mi metto a muovere il sacco comincia a saltare.
                          non è che intendi il condroitinsolfato?
                          Ultima modifica Rossella; 02-11-09, 17:50.

Commenta

• lele
                            ⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 222
                            • biella
                            • setter ful 8 anni niki 2 anni

sul mio sacco arrivato oggi c'e' dopo i tocoferoli e la ditta lo ha confermato.
                            saluti

Commenta

• nico
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2007
                              • 5166
                              • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                              • Setter inglese: Framada's Ariel

saluti

Commenta

• Rossella
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 14715
                                • Gallia Cisalpina
                                • Setter Inglese

saluti

e come l'hanno giustificato? a sto punto lo vorrei sapere. Io ho in casa il lamb e non c'è...assolutamente. Li contatto e chiedo via e-mail.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..