Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao Franco, ma allora come te lo speghi che nelle competizioni di tiro al piattello,in cui per le canne occorre la max perfezione balistica, non si adoperano canne prive di bendella? (salvo alcuni fucili da skeet riservati come noto per tiri a brevissima distanza)
---------- Messaggio inserito alle 10:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:15 AM ----------
Inoltre, se a caccia le canne senza bindella mostrassero una palese superiorita', perche' si continuano a fabbricare e a vendere fucili nella maggior parte dotati di bindella?
Condivido in pieno. Un campione di tiro al piattello cerca la massima prestazione e non esiterebbe a farsi fare le canne senza bindella per poter avere un mezzo più valido. di fatti sulle auto di serie preparate per la competizione tutti gli accessori inutili vengono tolti e lo stesso succederebbe sui fucili.
Personalmente a me la bindella esteticamente piace ma devo riconoscere che da quando ho messo la canna con la bindella in fibra di carbonio con la stessa lunghezza della precedente la maneggevolezza dell'arma è migliorata grazie al minor peso della canna, io non prenderei mai in considerazione un'arma senza bindella.
Ciao Davide.
[QUOTE=Franco Mister;1007848] .....se ti affretti ..c'è ne una ....sul Sito Armi Usate ....67 2** senza bindella "originale" serie C****senzalettera finale ...Belle canna ....UN SALUTO[COLOR="Silver"]
Una canna senza bindella è più leggera ma soprattutto è più libera di flettersi, vibrare e dilatarsi per l'assenza della bindella ad essa brasata che è pur sempre un vincolo meccanico rigido non di poco conto.
Le canne con bindella hanno il vantaggio di una guida lineare antiriflesso che porta l'occhio e concentra lo sguardo direttamente sul bersaglio, molti non ne possono e riescono a fare a meno, soprattutto in pedana.
Dal punto di vista strettamente balistico, credo non ci sia bisogno di uno scienziato per capire che un tubo concentrico all'anima e privo di irrigidimenti e contrappesi asimmetrici lavorerà molto meglio ed in modo più regolare rispetto ad un altro al quale è stato saldobrasato un nastro metallico, ... che guarda caso spesso con l'uso, tende a staccarsi.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Dal punto di vista strettamente balistico, credo non ci sia bisogno di uno scienziato per capire che un tubo concentrico all'anima e privo di irrigidimenti e contrappesi asimmetrici lavorerà molto meglio ed in modo più regolare rispetto ad un altro al quale è stato saldobrasato un nastro metallico, ... che guarda caso spesso con l'uso, tende a staccarsi.
Cordialità
G.G.
In linea teorica il concetto non fa una piega, ma in pratica i vantaggi di tubi "flottanti" sono quasi inesistenti.
Condivido in pieno. Un campione di tiro al piattello cerca la massima prestazione e non esiterebbe a farsi fare le canne senza bindella per poter avere un mezzo più valido. di fatti sulle auto di serie preparate per la competizione tutti gli accessori inutili vengono tolti e lo stesso succederebbe sui fucili.
Personalmente a me la bindella esteticamente piace ma devo riconoscere che da quando ho messo la canna con la bindella in fibra di carbonio con la stessa lunghezza della precedente la maneggevolezza dell'arma è migliorata grazie al minor peso della canna, io non prenderei mai in considerazione un'arma senza bindella.
Ciao Davide.
Ce l'ho anch'io sul centro la bindella in carbonio, la quale come sappiamo e' libera di vibrare e di allungarsi come gli pare, ma non penso che essa dia palesemente prestazioni migliori degli altri tubi uguali con bindella.
Anche per appesantirla, ho installato come sai uno strozzatore int-est da 5cm, e devo dire adesso l'arma e' piu' stabile e piu' bilanciata.
Ti posso dire con assoluta certezza, bindella o non bindella, l'animale cade solo se spari dritto e con la cartuccia che per pressione e velocita' e peso di carica sia compatibile alle caratteristiche del tubo
---------- Messaggio inserito alle 12:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:45 PM ----------
Originariamente inviato da MAGNUM71
In linea teorica il concetto non fa una piega, ma in pratica i vantaggi di tubi "flottanti" sono quasi inesistenti.
I vantaggi sono quelli che ha esposto G.G,...... ma gli svantaggi?
Se mettessimo sui piatti della bilancia i vantaggi e gli svantaggi la canna con bindella vincerebbe inevitabilmente il paragone
Balisticamente le differenze non sono macroscopiche e poco visibili poichè, riguardano soprattutto la rosata e la sua distribuzione.
Si possono apprezzare se si dispone di una certa pratica nel valutare le rosate e se si eseguono prove con varie cartucce.
Di fatto nella valutazione "a tavolino" moltissimi daranno più peso alla comodità della bindella che essendo una guida per l'occhio, facilita l'allineamento col bersaglio e dà vantaggi più immediati.
Le canne senza bindella sono da sempre un valore aggiunto, ma non da tutti apprezzato.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Io personalmente devo farne a meno, sia a caccia sia in pedana, con la bindella proprio non mi trovo ed i miei risultati peggiorano notevolmente.
Comunque ad un occhio allenato ed attento le SB sono decisamente "diverse", a partire dal suono.
Poi ognuno è libero di sparare con ciò che più gli aggrada.
Saluti
Claudio
Quando la canna del semiauto a meta' volata e' unita al castello con l'occhione,o quando le canne dei sov sono unite con grandi ramponi alla bascula ed all'asta, mi sembra inutile privarsi di una comoda linea di mira, anche perché specie le bindelle con larghi ponticelli, non impediscono alla canna di allungarsi per effetto del calore.
Se e' vero che gli unici veri vantaggi della canna senza bindella sono la leggerezza e la libera deformazione del tubo, e' altrettanto vero che si perde moltissimo in stabilita' e precisione di tiro, perché aumenta notevolmente la frequenza degli errori di puntamento in senso verticale.
Per quanto riguarda la maggiore leggerezza del fucile con la soppressione della bindella posso aggiungere che questo vantaggio e' assai discutibile, poiché non sempre conviene alleggerire specie li' davanti, per motivi di stabilita', bilanciamento, rinculo, etc.
Vorrei ricordare ancora una volta che i fucili da tiro, nati solo ed esclusivamente per compiere il loro lavoro, e cioe' "sparare", non solo non sono privi di bindella, ma ce l'hanno anche piu' larga e piu' pesante dei fucili da caccia.....
Nessun tiratore gradisce canne troppo leggere....un motivo ci sara', no?
Uso da molti anni canne Benelli SB da 65 in caccia vagante e alla lepre coi segugi,CB o Crio al percorso di caccia.Mi sono sempre chiesto perchè Benelli non le publicizzi e non se ne vedano foto su riviste di caccia o tiro .Costano troppo poco ?Ricordo con nostalgia il mio primo A300 con canna SB 62-3*.
Una domanda per i più esperti.[:-golf]
Ma gli ipotetici vantaggi della canna senza bindella, sono tali solo su canne nate senza bindella o si manifestano anche su canne sbindellate?
Grazie a chi mi saprà rispondere[:-golf]
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.
Una domanda per i più esperti.[:-golf]
Ma gli ipotetici vantaggi della canna senza bindella, sono tali solo su canne nate senza bindella o si manifestano anche su canne sbindellate?
Grazie a chi mi saprà rispondere[:-golf]
Un fucile serio nato senza bindella si presenta di solito ben bilanciato e con peso nella norma, mentre uno sbindellato facilmente perde queste peculiarita', cio' significa
che il primo avra' un rendimento complessivo migliore.
Per il resto, diciamo che a mio parere"restano" due brutti fucili da guardarsi oltre che ballerini, e imprecisi, ma per tirare di stoccata in modo approssimativo, magari con assenza di stozzatura e cartucce dispersanti per rosate da un metro vanno bene[:D][:D]
Un fucile serio nato senza bindella si presenta di solito ben bilanciato e con peso nella norma, mentre uno sbindellato facilmente perde queste peculiarita', cio' significa
che il primo avra' un rendimento complessivo migliore.
Per il resto, diciamo che a mio parere"restano" due brutti fucili da guardarsi oltre che ballerini, e imprecisi, ma per tirare di stoccata in modo approssimativo, magari con assenza di stozzatura e cartucce dispersanti per rosate da un metro vanno bene[:D][:D]
..perche "spari "....a O.... sulle canne senza bidella ....!!!e perchè "restano"Brutti i fucili senza bindella !!!!!!ballerini !!!!imprecisi?????....c'è gente che spende più di 1000e per farsi fare una canna (senza bindella) da LUTEROTTI .... per avere un fucile "impreciso"...brutto ....ect...
Ho visto in 40 anni di praticantato molti tiratori di pedana e cacciatori, che erano autentici colpitori, nati con qualità decisamente sopra la normalità, ebbene di questi almeno i tre quarti prediligevano canne senza bindella!
Un fucile automatico, non viene mai bilanciato in fase di fabbricazione, semplicemente perchè l'azienda non abbina già in origine canna e castello, non sapendo con quale canna verrà richiesto il fucile dal suo acquirente finale.
Dei fucili automatici nuovi di fabbrica che siano veramente ben bilanciati se ne vedono non molti e sono quasi tutti di una sola azienda che grazie alla razionale e felice disposizione delle masse PUO' dire di aver studiato un fucile veramente bilanciato.
Il "rendimento complessivo" da te citato, tanto complessivo poi non è, perché in quello devi metterci anche quello balistico che col bilanciamento non ha molto a che fare.
Forse tu ti riferivi alla maneggevolezza e alla facilità di salita alla spalla del fucile, in questo caso il bilanciamento ha sì un significato, ma non è il solo nè quello preponderante, poiché non da meno valgono la lunghezza del calcio, la forma della pistola e dell'astina e l'allineamento della pala del calcio sul corpo del tiratore/cacciatore.
La mancanza di bindella comporta una precisione intrinseca superiore della canna, per i motivi già descritti, infatti tutte le slug da tiro sono sprovviste di bindella.
Anche nel tiro a pallini la precisione non cambia, poiché la mancanza di bindella obbliga alla ricerca del mirino come riferimento di puntamento e questo è sufficiente per poter colpire con precisione anche bersagli piccoli e più lontani dei 40 metri abituali, del resto le carabine lo dimostrano in modo inoppugnabile.
Il fatto che le canne sbindellate siano "più ballerine" è un altra fantasia discutibile, poiché tra i fattori che determinano la stabilità dell'arma allo sparo, il peso della bindella non è certo quello più rilevate.
Cordialità
G.G.
Io non vorrei esser ripetitivo, ma non ho mai visto un campione di tiro a volo sparare con fucile senza bindella,.... non so, forse nello skeet ce ne potrebbe essere qualcuno, ma sarebbe giustificato.
Non ho mai visto un campione prediligere canne leggere, o fucili leggeri.
Per quanto riguarda l'inguardabilita' delle canne senza bindella, trattasi naturalmente di un mio parere personale, ed il fatto che ci siano cacciatori che farebbero carte false per avere fucili senza bindella non mi stupisce affatto, mi stupirebbe se lo facesse Giovanni Pellielo e tanti altri campioni come lui.
Rispetto comunque i gusti di chiunque, non siamo tutti uguali[:-golf]
Buongiorno a Tutti, mi sapete indicare un semi automatico dal. 12, nuovo, con la canna da 65 o66 cm., senza bindella o un costruttore che dia la possibilità...
Ciao a tutti, volevo chiedere un vostro parere a proposito di un paio di dubbi che mi accompagnano da un po; ovvero, io sparando con semiauto o con sovrapposto...
Cedo canna Franchi senza bindella per mod.48AL cal.12 ,lunghezza 62,5 , strozzatura 5/10 scarsi, acciaio Cogne KMO supercromato, anno 1958. Perfetta di...
25-04-23, 18:27
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta