Togliere la bindella

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

centonzeraffaele Scopri di più su centonzeraffaele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MAGNUM71
    Banned
    • Jun 2012
    • 2973
    • Salento
    • Setter e breton

Originariamente inviato da Lipe
    Brutte sono brutte pero' senza bindella, cavolo!!! ( i semiauto)
    io la pensavo esattamente come te, però sto iniziando ad apprezzarne qualcuna, es. l'originale beretta con un pezzetto di bindella alla base della culatta.

Ho cambiato idea grazie al tronchetto della beretta. A furia di giocarci (lo uso per provare gli assetti senza sporcare l'automatico) mi ha affievolito l'antipatia verso queste canne. Ha pure il trattamento antiriflesso...

[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 09:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:12 PM ----------

Originariamente inviato da golf682
    Io non vorrei esser ripetitivo, ma non ho mai visto un campione di tiro a volo sparare con fucile senza bindella,.... non so, forse nello skeet ce ne potrebbe essere qualcuno, ma sarebbe giustificato.
    Non ho mai visto un campione prediligere canne leggere, o fucili leggeri.
    ...

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Io non vorrei esser ripetitivo, ma non ho mai visto un campione di tiro a volo sparare con fucile senza bindella,.... non so, forse nello skeet ce ne potrebbe essere qualcuno, ma sarebbe giustificato.
      Non ho mai visto un campione prediligere canne leggere, o fucili leggeri.
      Per quanto riguarda l'inguardabilita' delle canne senza bindella, trattasi naturalmente di un mio parere personale, ed il fatto che ci siano cacciatori che farebbero carte false per avere fucili senza bindella non mi stupisce affatto, mi stupirebbe se lo facesse Giovanni Pellielo e tanti altri campioni come lui.
      Rispetto comunque i gusti di chiunque, non siamo tutti uguali[:-golf]
      Mah!
      Questo assolo insistente e un poco vagheggiante mi lascia perplesso.
      Forse dimentichi che in questa chiaccherata a nessuno o quasi interessa che in pedana non si vedano canne senza bindella.
      I tiratori avranno i loro buoni motivi per preferirla ma non sono a caccia, e qui il discorso era molto più generico e riferito all'impiego venatorio di queste canne.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• claudio76
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 3721
        • Sant'Angelo in Vado

Come ho già detto prima personalmente da sempre vado in pedana ed a caccia con fucili SB, e non no ho mai sentito il bisogno, anzi tutte le armi che ho con bindella stanno a prendere muffa dentro gli armadietti...
        Vorrei però sfatare il mito della leggerezza: i miei semiauto SB con cui caccio regolarmente e con grande soddisfazione sono tutti ben oltre i 3Kg. Quelli come me fissati con le SB non sono alla ricerca della leggerezza assoluta dell'arma, ma bensì di quella prontezza nel brandeggio e nel tiro di stoccata che questa configurazione da specialmente nelle canne medio-lunghe.
        Domenica per esempio ho accompagnato mio fratello a fare una garetta si Compak Sporting e mi sono iscritto anch'io con il fucile che avevo dietro e che uso spesso con soddisfazione in pedana: un 121 65*** SB. Come al solito gli altri tiratori con sovrapposti dalle bindelle spesse due dita hanno cominciato a fare i loro risolini, ebbene non ho avuto problemi di puntamento, ho fatto nei doppi delle seconde canne di tutto rispetto ed i piatti che ho sbagliato non li ho rotti perché non ero proprio in giornata e tendevo molto a strappare.
        In ultimo la mattina allo spollo dei tordi un SB la senti lontano un chilometro, il suono è sempre diverso dalle canne bindellate, vibrano in maniera diversa e vi assicuro che non è una mia fisima... quando ne sento una vado a vedere e non sbaglio mai! Quindi mi dispiace per i detrattori, ma le differenze ci sono eccome!
        Saluti
        Claudio

Commenta

• oliviero
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2812
          • torino
          • breton

intanto il thread è iniziato parlando di A300 e se conviene o no togliere la bindella...poi si va sempre a parare su tiratori campioni che non usano canne senza bindella...

il discorso non regge perchè i tiratori come Pellielo usano sovrapposti molto pesanti sui 3.700-3.800 per la fossa perchè è un tiro dove il fucile non si deve muovere e più è pesante e meglio è nturalmente fino a un certo punto...ma a noi questo discorso interessa poco...

su un semiauto come l'A300 la canna senza bindella è vincente...anch'io fino al 1999-2000 usavo canne con bindella...poi dietro insistenza di vari amici provai le SB e dopo alcune titubanze iniziali quando "presi la mano" a codeste canne ne rimasi letteralmente estasiato...attualmente sparo al 90 % con canne SB.....

i vantaggi sono molteplici...il puntamento è più sciolto ,immediato...vi è maggior maneggevolezza , la balistica ne gudagna ,poi l'impianto SB delle canne degli A300 è quanto di meglio sia mai stato fatto in questo campo...il mirino catacolor se girato dalla parte piccola verso il tiratore è stupendo , da una precisione nel tiro notevole...io anni fa provia e riprovai due canne da 81 x..una con bindella e l'atra senza , orbene nei tiri lunghi ed extra-lunghi anche oltre i 50 mt con munizioni semi.magnum e magnum la canna senza bindella risultò sempre vincente anche e proprio nella precisione di tiro alle estreme distanze...

---------- Messaggio inserito alle 07:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:50 PM ----------

anche nel tiro al piccione molti tiratori abili che da anni usavano il semiuto preferirono canne scelte SB perchè a detta loro erano avvantaggiati sui vari piccioni dificili di sfondata e non....

---------- Messaggio inserito alle 07:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:52 PM ----------

poi per dare giudizi bisogna conoscere a fondo l'impianto SB...se non si è già sgrossati inutile "sparar sentenze" su argomenti che non si conoscono a fondo perchè non si hanno esperienze dirette....

---------- Messaggio inserito alle 07:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:54 PM ----------

diciamo che a mio avviso ci si deve abituare un pò sull'SB e forse per ottenere eccellenti risultati il calcio dell'arma usata deve essere adattato alla perfezione..forse un pò di più rispetto ad una canna con bindella..ma ribadisco che se ci si abitua l'SB A300 non si abbandona più....

Commenta

• Repirani
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 1175
            • osimo
            • Epagnuel breton

"poi per dare giudizi bisogna conoscere a fondo l'impianto SB...se non si è già sgrossati inutile "sparar sentenze" su argomenti che non si conoscono a fondo perché non si hanno esperienze dirette...."
            Grazie signor Oliviero per aver scritto questo pensiero.
            Saluti.

Commenta

• criobarrel
              ⭐⭐
              • Jun 2011
              • 670
              • Brindisi
              • breton

Oggi mi sono informato per sbindellare il Vinci......mi hanno detto che si puo togliere!!

Commenta

• golf682
                Banned
                • Oct 2010
                • 2674
                • Roma

Originariamente inviato da criobarrel
                Oggi mi sono informato per sbindellare il Vinci......mi hanno detto che si puo togliere!!
                Certo che si puo' fare, basta tirar fuori i soldi e poi tenersi pronti a stringere un po' di piu' l'astina....
                Preparati perché quella canna si muovera' di piu', subira' allo sparo un rilevamento maggiore (pur bilanciando il fucile), fattore questo quanto mai utile per un perfetto recupero di seconda o terza botta[:D][:D]
                Scherzo....[:D] ma... pensaci bene[:-golf]

Commenta

• golf682
                  Banned
                  • Oct 2010
                  • 2674
                  • Roma

Originariamente inviato da claudio76
                  Domenica per esempio ho accompagnato mio fratello a fare una garetta si Compak Sporting e mi sono iscritto anch'io con il fucile che avevo dietro e che uso spesso con soddisfazione in pedana: un 121 65*** SB. Come al solito gli altri tiratori con sovrapposti dalle bindelle spesse due dita hanno cominciato a fare i loro risolini, ebbene non ho avuto problemi di puntamento, ho fatto nei doppi delle seconde canne di tutto rispetto ed i piatti che ho sbagliato non li ho rotti perché non ero proprio in giornata e tendevo molto a strappare.
                  Claudio
                  La cannetta in tuo possesso in fatto di qualita' di rosata, non ha nulla da invidiare a nessuna altra, ma essendo troppo corta e leggera non e' indicata per andare a segno 25 volte consecutive, meglio impiegarla per la caccia nel folto.....
                  La giornata storta che ti e' capitata non e' un problema, capita a tutti, ma ti assicuro che se in quella occasione avessi avuto un arma piu' pesante e con canne piu' lunghe,avresti strappato di meno, ed e' proprio per questo che in pedana,nessun esperto tiratore professionista, sparerebbe mai con canne troppo leggere, specie se prive di bindella.
                  Le canne piu' richieste sono quelle piu' pesanti (attorno ad 1,5kg) con bindella larga, le quali risultano pochissimo reattive allo sparo,e rimangono stabili in linea con il bersaglio anche dopo lo sparo, (dando perciò facilita' di recupero per l'eventuale secondo colpo), e quando certi professionisti del tiro con arma a pallini fanno certe scelte, possiamo star tranquilli che nessuno meglio di loro sa quale peso di canne conviene adottare per ottenere il miglior risultato.
                  Mi rendo conto che l'esperienze tiravolistiche potrebbero non "azzeccarci" nulla con l'attivita' venatoria, quindi gente come il Sig Oliviero abbiamo visto storcono il naso,ma dobbiamo renderci conto che l'arma troppo pesante a caccia affaticherebbe non poco durante il trasporto, quella troppo leggera causerebbe una elevata percentuale di tiri imprecisi, percio' la migliore soluzione e' un'arma con canne sufficientemente pesanti, quindi dotata di bindella attorno ai 3,1kg, credo sia un buon compromesso.
                  A questo punto vorrei spendere due parole riguardo le tue padelle che hai attribuito agli strappi, spiegandoti come hai consumato l'errore:
                  Alla chiamata del piattello per paura di perderlo sei partito a "razzo" con la canna sorpassando il bersaglio, quindi hai sparato con un eccesso di anticipo
                  Oppure:
                  Sei partito a razzo trovandoti con il mirino troppo avanti al bersaglio, inavveritamente hai fermato la canna nell'intento di cercarlo, ma ormai ti ha fregato perché a quel punto ti ha sorpassato e gli sei rimasto dietro
                  Un fucile piu' pesante avrebbe rallentato i tuoi riflessi, poiché ti avrebbe fatto partire piu' dolcemente in maniera piu' progressiva accompagnando il piattello come e' giusto che sia.
                  Questo vale anche a caccia, piaccia o no, perché salvo casi particolari, e' cosi' che si spara
                  Ultima modifica golf682; 21-02-14, 09:56.

Commenta

• claudio76
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 3721
                    • Sant'Angelo in Vado

La cannetta in tuo possesso in fatto di qualita' di rosata, non ha nulla da invidiare a nessuna altra, ma essendo troppo corta e leggera non e' indicata per andare a segno 25 volte consecutive, meglio impiegarla per la caccia nel folto.....
                    La giornata storta che ti e' capitata non e' un problema, capita a tutti, ma ti assicuro che se in quella occasione avessi avuto un arma piu' pesante e con canne piu' lunghe,avresti strappato di meno, ed e' proprio per questo che in pedana,nessun esperto tiratore professionista, sparerebbe mai con canne troppo leggere, specie se prive di bindella.
                    Le canne piu' richieste sono quelle piu' pesanti (attorno ad 1,5kg) con bindella larga, le quali risultano pochissimo reattive allo sparo,e rimangono stabili in linea con il bersaglio anche dopo lo sparo, (dando perciò facilita' di recupero per l'eventuale secondo colpo), e quando certi professionisti del tiro con arma a pallini fanno certe scelte, possiamo star tranquilli che nessuno meglio di loro sa quale peso di canne conviene adottare per ottenere il miglior risultato.
                    Mi rendo conto che l'esperienze tiravolistiche potrebbero non "azzeccarci" nulla con l'attivita' venatoria, quindi gente come il Sig Oliviero abbiamo visto storcono il naso,ma dobbiamo renderci conto che l'arma troppo pesante a caccia affaticherebbe non poco durante il trasporto, quella troppo leggera causerebbe una elevata percentuale di tiri imprecisi, percio' la migliore soluzione e' un'arma con canne sufficientemente pesanti, quindi dotata di bindella attorno ai 3,1kg, credo sia un buon compromesso.
                    A questo punto vorrei spendere due parole riguardo le tue padelle che hai attribuito agli strappi, spiegandoti come hai consumato l'errore:
                    Alla chiamata del piattello per paura di perderlo sei partito a "razzo" con la canna sorpassando il bersaglio, quindi hai sparato con un eccesso di anticipo
                    Oppure:
                    Sei partito a razzo trovandoti con il mirino troppo avanti al bersaglio, inavveritamente hai fermato la canna nell'intento di cercarlo, ma ormai ti ha fregato perché a quel punto ti ha sorpassato e gli sei rimasto dietro
                    Un fucile piu' pesante avrebbe rallentato i tuoi riflessi, poiché ti avrebbe fatto partire piu' dolcemente in maniera piu' progressiva accompagnando il piattello come e' giusto che sia.
                    Questo vale anche a caccia, piaccia o no, perché salvo casi particolari, e' cosi' che si spara
                    Grazie per i consigli Golf, è vero che all'inizio facevo spesso gli errori che mi hai imputato ed ancora oggi quando mi alleno poco mi capita.
                    Comunque con quel leggero tubino tutto liscio ci sono andato spesso molto vicino a fare 25 centri consecutivi. Il fucile per la cronaca pesa circa 3,25 kg.
                    Saluti
                    Claudio

Commenta

• crio180781
                      ⭐⭐
                      • Apr 2008
                      • 595
                      • Cisterna di latina
                      • Breton

A questo punto chiedo agli esperti.
                      Partendo dal presupposto che le canne senza bindella sono superiori a quelle con.
                      Considerando che a caccia si può limare una leggera perdita balistica dovuta alla bindella attraverso una munizione più performante. Mi chiedo perché (la mia è solo voglia di sapere) i grandi campioni della pedana non si fanno fare le canne dei loro fucili con il loro peso ideale ma senza bindellini laterali (anche quelli creano un vincolo alle canne) ed una bindella in fibra di carbonio o altri materiali ultra leggeri che non andrebbero ad incidere sulle tensioni interne della canna che si generano al momento dello sparo ma avrebbero la stessa finzione "ottica"?
                      Concludo dicendo che io non ho assolutamente niente contro le canne senza bindella anzi la mia crio ce l'ha in fibra di carbonio, quindi dovrebbe comportarsi come una che non ce l'ha per niente, da quando l'ho sostituita ho notato che l'arma è molto più veloce alla spalla e problemi a doppiare il colpo non ne ho avuti.
                      Ringrazio tutti coloro che vorranno illuminarmi.
                      Ciao Davide.

Commenta

• MAGNUM71
                        Banned
                        • Jun 2012
                        • 2973
                        • Salento
                        • Setter e breton

Originariamente inviato da crio180781
                        A questo punto chiedo agli esperti.
                        Partendo dal presupposto che le canne senza bindella sono superiori a quelle con.
                        Considerando che a caccia si può limare una leggera perdita balistica dovuta alla bindella attraverso una munizione più performante. Mi chiedo perché (la mia è solo voglia di sapere) i grandi campioni della pedana non si fanno fare le canne dei loro fucili con il loro peso ideale ma senza bindellini laterali (anche quelli creano un vincolo alle canne) ed una bindella in fibra di carbonio o altri materiali ultra leggeri che non andrebbero ad incidere sulle tensioni interne della canna che si generano al momento dello sparo ma avrebbero la stessa finzione "ottica"?
                        Concludo dicendo che io non ho assolutamente niente contro le canne senza bindella anzi la mia crio ce l'ha in fibra di carbonio, quindi dovrebbe comportarsi come una che non ce l'ha per niente, da quando l'ho sostituita ho notato che l'arma è molto più veloce alla spalla e problemi a doppiare il colpo non ne ho avuti.
                        Ringrazio tutti coloro che vorranno illuminarmi.
                        Ciao Davide.
                        Ciao Crio, anch'io ho la canna con bindella in fibra di carbonio. Miglioramenti balistici non ne ho notati, ANZI!

Viceversa ho notato un mio irrigidimento sull'arma, all'atto dello sparo, proprio per contrastare il maggior rinculo. In definitiva ho perso "fluidità" nei movimenti. [:-golf]

Almeno avrebbero dovuto fare l'antiriflesso su quelle bindelle in carbonio! [menaie]

Commenta

• golf682
                          Banned
                          • Oct 2010
                          • 2674
                          • Roma

Originariamente inviato da MAGNUM71
                          Ciao Crio, anch'io ho la canna con bindella in fibra di carbonio. Miglioramenti balistici non ne ho notati, ANZI!

Viceversa ho notato un mio irrigidimento sull'arma, all'atto dello sparo, proprio per contrastare il maggior rinculo. In definitiva ho perso "fluidità" nei movimenti. [:-golf]

Almeno avrebbero dovuto fare l'antiriflesso su quelle bindelle in carbonio! [menaie]
                          Mauro hai fatto centro, anch'io con il benelli centro (bind. in carbonio)riscontrai le stesse tue sensazioni, ma ho recuperato aggiungendo peso con un int-est da 5 cm, ho bilanciato di nuovo, e in questo modo l'arma ora e' assai più stabile e confortevole, una volta avviata finalmente non mi cammina piu' a strappi.

---------- Messaggio inserito alle 11:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:34 AM ----------

Originariamente inviato da claudio76
                          Grazie per i consigli Golf, è vero che all'inizio facevo spesso gli errori che mi hai imputato ed ancora oggi quando mi alleno poco mi capita.
                          Comunque con quel leggero tubino tutto liscio ci sono andato spesso molto vicino a fare 25 centri consecutivi. Il fucile per la cronaca pesa circa 3,25 kg.
                          Saluti
                          Claudio
                          Per aumentare il peso ti consiglio una grandiosa S Etienne da 70cm ** con bindella, bilanci perfettamente il fucile,..... un bel legno su misura monta e vinci[:D]
                          Con questa configurazione a caccia pure avrai un'arma insuperabile, da impiegare all'aperto naturalmente
                          Ho posseduto quest'arma, il mod Special 80, ma non fui capace di sfruttarla a dovere, sparavo in quel periodo come un macaco[:-cry]
                          Ultima modifica golf682; 21-02-14, 12:36.

Commenta

• roberto barina
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2010
                            • 2484
                            • Trovo (PV)
                            • Pointer

Buongiorno a tutti
                            Ho letto parzialmente questa discussione,ma ho notato che la discussione si è leggermente spostata sul confronto tra canne con o senza bindella e campioni in pedana.

Io personalmente preferisco,per il mio modo di sparare,le canne senza bindella...pero' al nostro collega direi che è una scelta personale decidere se usare canne con o senza bindella...la cosa piu' importante è avere un fucile bilanciato e perfettamente adattato al "suo" utilizzatore.

In questo bel forum ho notato...sempre piu' frequentamente persone pseudo esperte esprimere delle opinioni che hanno la presunzione di sembrare come sentenze assolute..ma che con la Caccia....centrano come i cavoli a merenda.
                            Ci sono dei miei colleghi che capisco lontano un miglio...essere Cacciatori ed esperti....come è altrettanto palese che ci sono moolti che potrebbero tranquillamente....cambiare attivita'.

G.G ad esempio un giorno dialogando con lui proprio sulla bindella o meno mi disse :" Nei tiri al limite e dove hai la possibilita' di mirare bene la selvaggina..la bindella ventilata ti aiuta" ho registrato il messaggio ed alla prima occasione facendo una delle poche serie al percorso di caccia ho cercat di capire e verificare il suo pensiero (al percorso di caccia faccio una media di 5-6 serie max durante il periodo di silenzio venatorio....perchè non amo gli ambienti dove si fanno mille discorsi e si sparano altre mille sentenze assolute.... quando poi si deve tradurre il tutto in pratica...cioè caccia vera,ci sono sempre mille scuse ed alla conta della selvaggina Vera...non sono MAI i killer spietati che sentivo al campo di tiro)bene ho fatto 4 serie con due canne..entrambe le volte con la canna provvista di bindella...ho rotto due piattelli in piu'...il mio pensiero è andato immediatamente alle parole di G.G
                            Di questo fatto ne ho discusso anche con il mio amico Oliviero... un'altra persona che reputo Cacciatore ed esperto di caccia

Ora per ultimo voglio dire che le discipline tiravolistiche sono...LONTANE parenti della caccia per vari motivi:
                            -Il motivo principale è che il tiro in pedana è un "tiro meccanico" che aiuta notevolmente a migliorare le prestazioni personali... ma la caccia vera ha poco o nulla di "meccanico"
                            -Altra differenza principale: Una cosa è alzarsi dal letto belli freschi al mattino...fare colazione e presentarsi in pedana belli riposati...altra cosa è aver passato la notte a remare..svuotare la botte ...preparare la stamperia..preparare l'appostamento etc...magari in quelle notti invernali di freddo gelido o pioggia...oppure aver scarpinato per ore in montagna per inseguire quella cotorna o forcello etc

-I fucili hanno esigenze molto ma molto diverse tra loro:
                            Un fucile da pedana per qualsiasi disciplina deve avere delle caratteristiche per quel determinato tipo di tiro "meccanico"che sara' sempre quello...il fucile da caccia dovra' servire per gli uccelli che non volano meccanicamente.
                            Se un acquatico(nel mio caso) attraversa il mio appostamento...non gli dico...cosi' non vale.. ma gli sparo tutte le cartucce che ho in serbatoio e cerchero' di averlo a tutti i costi
                            Pellielo..Rossi..e gli altri sono dei Campioni in pedana...nella caccia cacciata...sbaglierebbero anche loro come tutti i mortali e se usassero i fucili che normalmente usano in pedana ne sbaglierebbero ancora di piu'.

Quindi pur nel rispetto delle opinioni altrui...quando si parla di certi Argomenti...meglio evitare le Sentenze Assolute

Al nostro collega che ha chiesto un consiglio rispondo...devi approntare la tua arma affinchè in tutte le situazioni venatorie che ti capiteranno il colpo vada esattamente dove tu vuoi indirizzarlo e fa poca differenza se la tua canna ha oppure no la bindella,il tuo fucile deve essere..bilanciato e deve avere il peso ottimale perchè nelle lunghe scarpinate o camminate non diventi un "macigno" da alzare quando serve e sei stanco.Se le tue cacce sono prevalentemente da appostamento puoi concederti anche 2-3 etti in piu' sul peso complessivo dell'arma

Un saluto roberto barina

Commenta

• golf682
                              Banned
                              • Oct 2010
                              • 2674
                              • Roma

Originariamente inviato da roberto barina
                              In questo bel forum ho notato...sempre piu' frequentamente persone pseudo esperte esprimere delle opinioni che hanno la presunzione di sembrare come sentenze assolute.
                              Quindi pur nel rispetto delle opinioni altrui...quando si parla di certi Argomenti...meglio evitare le Sentenze Assolute

Un saluto roberto barina
                              Ciao Roberto, tu che fai la caccia agli acquatici d'appostamento tirandogli bombe a mano da 50gr preferisci le canne senza bindella che sono piu' leggere?[occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][:D][:D][:D][:-bunny][:-bunny]
                              Comunque, vediamo cosa scriveva il Granelli , posto solo uno dei passi piu' importanti;
                              Tuttavia poiché negli automatici moderni la bindella non e' piena, e saldata a forte alla canna , ma ventilata con lunghi ponticelli saldati con lega a basso punto di fusione, la canna non risulta molto vincolata soprattutto nelle vibrazioni anche se e' dotata di bindella.
                              Poiché quanto si guadagna in regolarita' di distribuzione dei pallini, viene perduto nella precisione di tiro,soprattutto nei magnum destinati ai tiri lunghi, non conviene rinunziare a questo congegno di puntamento.

Credo basti, cosi' la sentenza l'abbiamo lasciata al maestro
                              Tratto da Diana 19 0tt 1995

Commenta

• G.G.
                                Moderatore Armi e Polveri
                                • Jun 2006
                                • 11225
                                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                                • Epagneul Breton

Il fucile da tiro è uno strumento balistico TOTALMENTE DIVERSO dal fucile da caccia!
                                Il fucile per il Trap è assai diverso anche dal fucile da Piccione, da quelli specifici per Percorso, Skeet, Electrocibles.

In pedana, soprattutto nel TRAP alla fossa olimpica e universale, il maggior problema per i tiratori è avere stabilità nello spostamento molto laterale delle canne, che seguono un bersaglio rapido ed angolato, ma con traiettoria regolare.
                                Quando in pedana parte un piattello destro molto veloce e molto inclinato a media altezza, per un destrimano avremo la massima difficoltà possibile.
                                Il bersaglio si rompe quando c'è una situazione favorevole di percezione del bersaglio cui segue una rapida ma controllata "pennellata" che raggiunge e passa il bersaglio mentre avviene lo sparo, il piattello è frantumato.
                                Spesso, molto spesso troveremo però due situazioni opposte e sfavorevoli, due errori inversi che riconducono allo zero.
                                Nel primo caso il tiratore che magari non ricordava quel bersaglio difficile oppure si è deconcentrato, parte girandosi col suo solito tempo, ma anziché ruotare a fondo il busto "lavora di braccia" e non raggiunge il bersaglio sfuggente con l'arma solidamente unita al tronco oppure ci arriva ma essa non è più allineata, la fucilata va bassa e dietro al disco arancio e lo zero è certo, anzi lo percepiamo prima di tutti.
                                L'altra situazione.
                                Il tiratore teme quel lancio, percepito il bersaglio veloce e "difficile" che sapeva esserci, ha un attimo di tensione meditativa e parte magari appena in ritardo e lo fa con maggior foga del solito, in questo momento l'accelerazione impartita alle canne è eccessiva e il peggio accade quando accortosi di questo problema, lo stesso cerca di rallentare, in questo caso il piattello viene prima "saltato" e poi rallentando le canne esso torna avanti, troppo avanti, rispetto alla linea di mira per essere agganciato; quasi sempre è zero, in casi fortuiti se ne stacca un pezzo posteriore con la testa della rosata.

Vediamo ora come può il vero fucile da trap compensare almeno in parte questo problema.
                                E' questo un attrezzo pesante e lungo, con un calcio che obbliga il tiratore ad assumere una imbracciatura salda e un appoggio stabile e sicuro sul calcio.
                                Il fucile ha canne lunghe e pesanti che una volta spostate e indirizzate sulla scia del bersaglio, per la loro massa ingente avanzano con una velocità costante, anzi poco si può fare per variare in movimento questa velocità.
                                Questo effetto si chiama "traino".
                                In questo caso la massa delle canne porta un aiuto basilare all'azione del seguire e raggiungere il bersaglio, quindi dovrà essere cospicua ed adeguata, con il peso ben distribuito.
                                A tal fine si montano tubi non troppo leggeri, bindellini e bindelle che permettano di raggiungere una massa delle canne di circa 1550/1600 grammi per tubi standard da 75/76 cm. con bilanciamento a circa 27/28 cm. dal vivo di culatta.

E per questo che non vedremo mai canne senza bindella o senza bindellini nel fucile da fossa trap!

Situazione inversa.
                                Siamo nel 1978 sul campo centrale di tiro al piccione di Bologna, è la finale di Coppa Italia.
                                In questa gara abbiamo deciso di usare il nostro Perazzi MX8 Trap con canne da 76 **/* ed abbiamo già fatto la serie abbattendo 8 zuritos veloci ma regolari che sono partiti sfondando a rete, è stato facile, il Perazzi con un rapido movimento del busto ha portato la bindella in linea col piccolo punto marezzato grigio e la F2 SuperFlash dell'8 ha creato altrettante fumate bianche, spegnendo i veloci piccioni da gara ben entro la rete.
                                Siamo di nuovo in tensione, soli davanti a tutti, lo sguardo rapidamente controlla la rete e le 5 cassette davanti a noi, con emozione ma anche con fermezza chiamiamo il "pronto" e la voce del puller dietro a noi ci conferma con "pronto", un attimo ancora e sentiamo la nostra voce chiamare il "pull". Si apre la quarta cassetta e ne esce veloce uno zurito piccolo che punta a dx, circa 50° verso la rete, il gioco pare il solito, con leggera e rapida rotazione del busto a dx raggiungiamo il punto grigio in movimento e stringiamo mentre lo copriamo, ma accade qualcosa.
                                Proprio mentre l'indice preme il grilletto, con una evoluzione da beccaccino, il piccione devia a sx di diversi gradi, la fucilata ormai troppo a dx lo manca di un buon metro e mentre cerchiamo di spostare improvvisamente le canne da dx per portarle su quel piccione che ora si allontana a sx, avvertiamo un peso ed una resistenza anomali, che sentiamo subito non sarà possibile vincere, non in quel tempuscolo infinitesimale che ci necessita per una correzione efficace e che giunga in tempo.
                                Il bersaglio esce dalla rete salutato da una tardiva seconda canna troppo dietro e anche bassa e lo sguardo lo segue mentre si allontana fino quasi a scomparire.
                                Che delusione.
                                Ora però, ci è chiaro, anzi chiarissimo, perché il nostro Galesi STL da piccione, abbia canne leggere di 71 cm. senza bindellini, con una bindella non pesante e con una massa complessiva di appena 1350 grammi.
                                ..!

E' per questo che sui fucili da piccione, le canne sono leggere e a volte addirittura prive di bindellini laterali.

Cordialità
                                G.G.
                                Some people hear their own inner voices with great
                                clearness and they live by what they hear.
                                Such people become crazy, or they become legends.
                                </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Athreius
                                  Bindella adesiva.
                                  da Athreius
                                  Buongiorno...
                                  Qualche anno fa feci sbindellare una delle mie canne Manufrance perchè la bindella si dissaldò ad altezza della volata, dato che...
                                  23-09-21, 12:53
                                • gamma2
                                  bindella rialzata
                                  da gamma2
                                  Salve,

Montando una bindella rialzata after market sul mio sovrapposto sporting, cambio il punto di impatto sul bersaglio?

vale...
                                  28-06-23, 15:43
                                • fulvio62
                                  Canna senza bindella
                                  da fulvio62
                                  Buongiorno a Tutti, mi sapete indicare un semi automatico dal. 12, nuovo, con la canna da 65 o66 cm., senza bindella o un costruttore che dia la possibilità...
                                  03-12-24, 22:55
                                • Breton
                                  Bindella nei fucili
                                  da Breton
                                  Ciao a tutti, volevo chiedere un vostro parere a proposito di un paio di dubbi che mi accompagnano da un po; ovvero, io sparando con semiauto o con sovrapposto...
                                  07-10-20, 09:54
                                • Mannlicher
                                  Canna senza bindella- Franchi 48AL
                                  da Mannlicher
                                  Cedo canna Franchi senza bindella per mod.48AL cal.12 ,lunghezza 62,5 , strozzatura 5/10 scarsi, acciaio Cogne KMO supercromato, anno 1958. Perfetta di...
                                  25-04-23, 18:27
                                • Caricamento in corso ...
                                • Nessun altro evento.
                                Attendere..