Doppiette Beretta 409 vs/424 e derivate

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oberkofler Scopri di più su oberkofler
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Atomo
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1779
    • Sicilia

Originariamente inviato da G.G.
    Ettore,
    ognuno sulle proprie armi può fare ciò che vuole (nei limiti di legge) ed adattarle alle proprie esigenze venatorie, se lo ritiene giusto.
    Io non lo farei mai, per rispetto dell'integrità dell'arma e per l'incertezza che il lavoro di ritocco della strozzatura sia fatto in modo corretto e coassiale.
    Una vecchia ma pregiata doppietta Beretta, sulla quale le canne siano state alterate, quando la volessi rivendere, avrà perduto quasi tutto il suo reale valore commerciale e a mio avviso "giustamente", molti non la vorranno neppure vedere.

Cordialità
    G.G.

ciao G.G.
    vorrei un consiglio da te:
    ho una "vecchia" doppietta del 66 marca Lorenzotti canne 70 3/1 for.18,4 entrambe.
    l'arma è di mio padre che a suo tempo la impiegò, profiquamente, con delle sue cartucce caricate con Superbalistite e inneschi dell'epoca passata.
    Data la trascuratezza nel non pulirla [:(] saltuariamente, le canne, internamente, si presentato pesantemente macchiate e credo siano anche camolate.[:142]
    A parte le chiusure, ormai traballanti, che si potrebbero ripristinare, come potrei risolvere il problema delle canne? Avrei pensato a una leggera rettifica o ad una lappatura. [:-bunny]
    Mi dispiacerebbe sostituire i tubi per un valore soprattutto affettivo e visto che non la userei tanto ma solamente qualche volta per ascoltare la sua voce![:D]
    ciao Gianluca, grazie.
    Scusami se ti ho coinvolto in prima persona.
    a presto.
    [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11229
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Atomo
      ciao G.G.
      vorrei un consiglio da te:
      ho una "vecchia" doppietta del 66 marca Lorenzotti canne 70 3/1 for.18,4 entrambe.
      l'arma è di mio padre che a suo tempo la impiegò, profiquamente, con delle sue cartucce caricate con Superbalistite e inneschi dell'epoca passata.
      Data la trascuratezza nel non pulirla [:(] saltuariamente, le canne, internamente, si presentato pesantemente macchiate e credo siano anche camolate.[:142]
      A parte le chiusure, ormai traballanti, che si potrebbero ripristinare, come potrei risolvere il problema delle canne? Avrei pensato a una leggera rettifica o ad una lappatura. [:-bunny]
      Mi dispiacerebbe sostituire i tubi per un valore soprattutto affettivo e visto che non la userei tanto ma solamente qualche volta per ascoltare la sua voce![:D]
      ciao Gianluca, grazie.
      Scusami se ti ho coinvolto in prima persona.
      a presto.
      Un arma con chiusure "traballanti" e camolature estese nelle canne e magari sulla faccia di bascula, è spesso gia "andata" ed a volte può non valere la pena di restaurarla.
      Le chiusure, tramite la sostituzione del perno di cerniera ed un arretramento del grupo canne torneranno discretamente salde, il perno passante si può lavorare per ripristinare una buona tiratura, ma sono le canne il problema peggiore.
      Molto dipende dalla profondità delle camolature, che ci sono sicuramente venute, visto l'uso fatto dai tuoi predecessori.
      Un rettifica interna è fattibile solo se ti lascia un valore in asta non superiore a 18,6 mm. poi le strozzature vanno ritoccate in proporzione a questo valore.
      Del resto su un arma che non credo abbia in origine un monobloc, sarebbe una ingiuria gravissima amputare i tubi e creare un innesto.
      Il mio consiglio, viste le condizioni ed il valore affettivo, è di lasciarla come si trova e non usarla, oppure usarla con prudenza solo con cartucce da 450/500 bar e 28/30 grammi di piombo.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• Atomo
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 1779
        • Sicilia

Un arma con chiusure "traballanti" e camolature estese nelle canne e magari sulla faccia di bascula, è spesso gia "andata" ed a volte può non valere la pena di restaurarla.
        Le chiusure, tramite la sostituzione del perno di cerniera ed un arretramento del grupo canne torneranno discretamente salde, il perno passante si può lavorare per ripristinare una buona tiratura, ma sono le canne il problema peggiore.
        Molto dipende dalla profondità delle camolature, che ci sono sicuramente venute, visto l'uso fatto dai tuoi predecessori.
        Un rettifica interna è fattibile solo se ti lascia un valore in asta non superiore a 18,6 mm. poi le strozzature vanno ritoccate in proporzione a questo valore.
        Del resto su un arma che non credo abbia in origine un monobloc, sarebbe una ingiuria gravissima amputare i tubi e creare un innesto.
        Il mio consiglio, viste le condizioni ed il valore affettivo, è di lasciarla come si trova e non usarla, oppure usarla con prudenza solo con cartucce da 450/500 bar e 28/30 grammi di piombo.

Cordialità
        G.G.

grazie G.G.
        e se mettessi a posto le chiusura lasciando le canne in quella maniera posso usarla con cariche a bassa p.max e magari qualche 32g.?
        [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• oberkofler
          ⭐⭐⭐
          • May 2009
          • 2835
          • Veneto

Ettore,
          ognuno sulle proprie armi può fare ciò che vuole (nei limiti di legge) ed adattarle alle proprie esigenze venatorie, se lo ritiene giusto.
          Io non lo farei mai, per rispetto dell'integrità dell'arma e per l'incertezza che il lavoro di ritocco della strozzatura sia fatto in modo corretto e coassiale.
          Una vecchia ma pregiata doppietta Beretta, sulla quale le canne siano state alterate, quando la volessi rivendere, avrà perduto quasi tutto il suo reale valore commerciale e a mio avviso "giustamente", molti non la vorranno neppure vedere.

Cordialità
          G.G.
          beh ma se il lavoro lo fa un super artigiano super qualificato ed affidabile del tipo: brugar, perugini, f.lli poli, bentivoglio, ecc ecc oppure la beretta stessa, con scromatura ad anodi inversi alesatura e ricromatura nonche brunitura.........con tolleranze al millesimo credo che ci si possa fidare
          imho

dimenticavo ripunzonatura al banco con aumentate stelle su canne

Commenta

• phalacrocorax
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 5961
            • Veneto, Verona
            • Indy, epagneul breton femmina

La beretta fa i lavori sulle strozzature, ma non mi pare proprio che ripunzoni le strozzature sulle canne.
            Il lavoro, comunque, lo fa benissimo, garantisco per esperienza...

---------- Messaggio inserito alle 04:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:16 PM ----------

Ettore,

Cordialità
            G.G.
            Hai ragione, non lo nego, modificare una buona arma, fatta con canoni che ormai non ci sono piu', e' sempre un delitto.
            Pero', alla fine, dipende sempre da cosa vuole farne il proprietario. Se e' uno come il sottoscritto, che non venderebbe mai un'arma in suo possesso, sa gia' in partenza che comunque da quell'arma non ci ricavera' mai nulla. In compenso, usandola a caccia, puo' gioire di un'arma ben costruita e affidabile, che spara bene e che, grazie al lavoro di rettifica della strozzatura - ovviamente a patto che sia fatto bene -potra' dare molte soddisfazioni. Diventa un delitto minore insomma.
            Io tra le due che ho, cioe' la 409 e una 410, ho fatto fare il lavoro su quella meno pregiata.
            Anche perche' quanto potra' mai valere una 409 sul mercato dell'usato? 700 - 800 euro se in condizioni da vetrina?
            A quel prezzo nel nuovo non comprerei nulla, tanto vale utilizzare la vecchia doppietta e adattarla

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da phalacrocorax
              Anche perche' quanto potra' mai valere una 409 sul mercato dell'usato? 700 - 800 euro se in condizioni da vetrina?
              A quel prezzo nel nuovo non comprerei nulla, tanto vale utilizzare la vecchia doppietta e adattarla
              Eh si non compri nulla... con quei soldi compri una turca!!
              Nel senso un'arma turca [:D]

Commenta

• oberkofler
                ⭐⭐⭐
                • May 2009
                • 2835
                • Veneto

phala azz..........e' sottointeso che la punzonatura la fa il banco dai un po di elasticita'[:D]
                ciao

---------- Messaggio inserito alle 05:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:50 PM ----------

appunto non compri nulla ma fai pure fatica a venderle perche vorrebbero darti niente
                una 409 410 424 ecc ecc magari in condizioni mint se la prendi in armeria magari ci sputtani 1300 euro se e' un privato si e no 600/700 con fatica a quel punto piuttosto le mando in fonderia

Commenta

• phalacrocorax
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 5961
                  • Veneto, Verona
                  • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da oberkofler
                  phala azz..........e' sottointeso che la punzonatura la fa il banco dai un po di elasticita'[:D]
                  ciao
                  [:D] Ahahah hai ragione...volevo solo dire che a me non l'hanno ripunzonata, almeno non mi pare...credo che solo se ti ritubano le canne le ripunzonino, ma non se modificano la strozzatura, o almeno una volta non lo facevano (io l'ho fatta fare nel 1991)

---------- Messaggio inserito alle 05:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:15 PM ----------

Originariamente inviato da oberkofler
                  appunto non compri nulla ma fai pure fatica a venderle perche vorrebbero darti niente
                  una 409 410 424 ecc ecc magari in condizioni mint se la prendi in armeria magari ci sputtani 1300 euro se e' un privato si e no 600/700 con fatica a quel punto piuttosto le mando in fonderia

anch'io piuttosto le mando in fonderia! Tanto 600 euro non mi cambiano la vita, e in piu' la 409 era di mio nonno per cui non la venderei nemmeno se di euro me ne offrissero 2000...e poi con tutti gli anni che ci ha messo a prendere l'aspetto vintage...[:D]
                  In piu' sai com'e', ferro che accoppa non si cambia!
                  Poi, sai cosa ti dico? Se un domani i miei eredi decidessero di vendermi la doppietta sarei proprio contento che prendessero poco o nulla, cosi' imparano! [:D]

---------- Messaggio inserito alle 05:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:27 PM ----------

Originariamente inviato da maxmurelli
                  Eh si non compri nulla... con quei soldi compri una turca!!
                  Nel senso un'arma turca [:D]
                  [occhi]...mammaliturchiiii!!!!!! [:D]

Commenta

• Mannlicher
                    ⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 456
                    • Treviso

Ciao a tutti, ripesco questa discussione per portare la mia voce in merito al modello 408..ESISTE! Non ci ho mai fatto caso in quanto ce l'ha mio nonno..però è lei. Un po' di dati; anno XIV (1960) canne da 72 in acciaio ALLOY CHROMIUM ELECTRIC STEEL SPECIAL TYPH AUSONIA con strozzatura espressa in numeri corrispondenti a xx e x stella, foratura a 18,4. Primo grilletto snodato, bascula in bianco senza incisioni,presenta il piolino di sicurezza sporgente che va ad impegnare le canne sul lato percussori quando si ruota la chiave di apertura (mi sfugge la nominazione esatta), il modello come ho letto da qualche parte è semplicemente riportato nella parte lignea interna dell'asta.
                    Non l'ho mai provata ma sono curioso di vedere la resa balistica delle canne che sono quasi nuove.
                    Strano che come dice il Nostro G.G. non compaia nei cataloghi della casa..Il giallo continua..[:D]

Commenta

• ettore
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 2600
                      • Cairo Montenotte - Savona -
                      • bracco italiano _ bracco francese

metti due foto se puoi,ciao
                      Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• Mannlicher
                        ⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 456
                        • Treviso

Stasera faccio un po' di foto, cmq credo di aver sbagliato l'anno..XIV è 1958 no?

Commenta

• Ospite

Esatto 1958!

Commenta

• ettore
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 2600
                            • Cairo Montenotte - Savona -
                            • bracco italiano _ bracco francese

Domandona: si possono escludere gli estrattori automatici nel mod. 410 rendendoli manuali (senza rovinare nulla si intende).ciao
                            Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• Mannlicher
                              ⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 456
                              • Treviso

Anche se un po' in ritardo..eccomi con le foto promesse del quasi sconosciuto MOD. 408.
                              Questa è l'arma per intero..il calciolo.. è una mia licenza poetica visto che era già sostituito da uno in gomma, brutto fuori modo, ho pensato di fare una cosa più carina.. anche se è tuttora troppo corto e dritto per il mio braccio. E' inframezzato da un calciolo in ottone da 3mm che serve per bellezza e da divisorio per far meno pesante lo stacco tra le due venature.
                              File allegati

Commenta

• Mannlicher
                                ⭐⭐
                                • Jan 2009
                                • 456
                                • Treviso

..proseguiamo coi piani di bascula
                                File allegati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi