Doppiette Beretta 409 vs/424 e derivate

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oberkofler Scopri di più su oberkofler
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oberkofler
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 2835
    • Veneto

cmq mi piacerebbe sapere se e' megli bernardelli o beretta
    materiali solidita' durata ecc ecc
    parlo delle armi prodotte dal dopoguerra agli anni 88
    esempio s.uberto 1,2 roma 3,4,6 vs. 409,410,424,425,426,427,625,626,627
    saluti

Commenta

• SAKO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 1123
      • Reggio Emilia
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da oberkofler
      cmq mi piacerebbe sapere se e' megli bernardelli o beretta
      materiali solidita' durata ecc ecc
      parlo delle armi prodotte dal dopoguerra agli anni 88
      esempio s.uberto 1,2 roma 3,4,6 vs. 409,410,424,425,426,427,625,626,627
      saluti
      Ober, come al solito le opinioni sono personali ma visto che lo chiedi io penso che la solidità della chiusura del monoblocco Beretta delle serie 424/427 sia stata inarrivabile per Bernardelli, e anche gli estrattori automatici della Beretta erano "orologi" più "precisi".
      Il suono "sordo" della Beretta in chiusura è una musica che purtroppo Bernardelli non ha mai suonato.
      Detto questo, amo Bernardelli per le canne "KMO12" realizzate fino ai primi anni '70 e che sono migliori delle concorrenti Beretta.
      In quegli anni comunque erano i 2 migliori prodotti industriali in commercio e se ben conservate a distanza di 40 anni lo sono ancora...
      Questa è la mia opinione.[:-clown]
      Saluti
      "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• oberkofler
        ⭐⭐⭐
        • May 2009
        • 2835
        • Veneto

Originariamente inviato da SAKO
        Ober, come al solito le opinioni sono personali ma visto che lo chiedi io penso che la solidità della chiusura del monoblocco Beretta delle serie 424/427 sia stata inarrivabile per Bernardelli, e anche gli estrattori automatici della Beretta erano "orologi" più "precisi".
        Il suono "sordo" della Beretta in chiusura è una musica che purtroppo Bernardelli non ha mai suonato.
        Detto questo, amo Bernardelli per le canne "KMO12" realizzate fino ai primi anni '70 e che sono migliori delle concorrenti Beretta.
        In quegli anni comunque erano i 2 migliori prodotti industriali in commercio e se ben conservate a distanza di 40 anni lo sono ancora...
        Questa è la mia opinione.[:-clown]
        Saluti
        concordo
        sai ho il dente un po levato per via di una bernardelli italia che acquistai nuova nei primi anni 80 e che cedetti dopo 2 stagioni e pochissime fucilate
        in quanto le chiusure ballavano da allora non mi sono piu' ripreso dalla negativita' vs. le bernardelli anche se concordo sul fatto che magari le canne sono migliori e sicuramente hanno una linea piu' filante pero e' vero il suono sordo delle chiusure beretta non ha eguali cheche' se ne dica
        saluti

Commenta

• edo49
          Moderatore
          • Jan 2009
          • 3180
          • Cavarzere
          • Breton

Sinceramente, vedendo il mod. 408 di Mannlicher mi viene da immaginare l'operaio mentre crea i piani di bascula alla macchina, o mentre esegue i riccioli di contorno laterali; tutto, compreso il perno di chiusura, sembra studiato per agevolare le lavorazioni, compreso l'attacco dritto ai legni. Le geometrie sono molto semplici, e per questo pulite, caratteristiche di quell'epoca. Per me hanno il fascino della mia infanzia.

Commenta

• Mannlicher
            ⭐⭐
            • Jan 2009
            • 456
            • Treviso

Forse siamo -quasi- arrivati a capo della ricerca sul mod.408.. ho contattato il Sig.Oropesa, gentilissimo tecnico Beretta, al quale fornendo la matricola della doppietta, mi ha detto che il mod. 408 non è mai esistito, e che trattasi in realtà di una 409bis! Ho scoperto quindi anche che tipo di chiusura si tratta..
            Riporto qui sotto quanto ha estrapolato da un catalogo d'epoca, corrisponde in tutto e per tutto al modello in mio possesso.
            Ho chiesto dunque come mai è impresso 408 nell'asta..spero mi faccia sapere.
            " Triplice chiusura speciale brevetto Beretta - batterie sistema Anson Deeley - leggera incisione con eleganti filetti - bascula e canne in Alloy Chromium Eletric Steel Special type Ausonia - ambedue choke - bindella bassa tipo S.Etienne - grilletto destro articolato - sicura libera al dorso - accurata lavorazione - ottimo tiro - calcio in noce scelto - nei calibri 12 - 16."

Commenta

• giovanni terracina
              ⭐⭐
              • Aug 2009
              • 447
              • roma
              • setter inglese

la mia beretta cal 20
              matr A10126A mono grillo con selettore
              canne EXCELSIOR HIGH STRENGH ALLOYED STEEL
              **/**** CHOKE BERETTA for 15.9
              chi mi dice qualcosa ????
              io sparo di stoccata e questa ,dopo aver sistemato il calcio, sembra avere il puntamento automatico
              saluti
              Giovanni
              l'unica cosa che mi meraviglia sono quelli che si meravigliano[;)] GT

Commenta

• oberkofler
                ⭐⭐⭐
                • May 2009
                • 2835
                • Veneto

Originariamente inviato da giovanni terracina
                la mia beretta cal 20
                matr A10126A mono grillo con selettore
                canne EXCELSIOR HIGH STRENGH ALLOYED STEEL
                **/**** CHOKE BERETTA for 15.9
                chi mi dice qualcosa ????
                io sparo di stoccata e questa ,dopo aver sistemato il calcio, sembra avere il puntamento automatico
                saluti
                Giovanni
                beh sicuramente non e' una 409 bisognerebbe vedere qualche foto
                ma dal numero di matricola propendo per costruzione intorno primi anni 80
                potrebbe essere una 625 o 626 se non ha le finte cartelle laterali nel qualcaso potrebbe essere una 627

Commenta

• giovanni terracina
                  ⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 447
                  • roma
                  • setter inglese

Originariamente inviato da oberkofler
                  beh sicuramente non e' una 409 bisognerebbe vedere qualche foto
                  ma dal numero di matricola propendo per costruzione intorno primi anni 80
                  potrebbe essere una 625 o 626 se non ha le finte cartelle laterali nel qualcaso potrebbe essere una 627
                  ho chiamato la BERETTA ,sig OROPESA,
                  mod 426E anni 1982 ultime serie prima delle 6**.
                  ottima doppietta come non se ne fanno più perchè costerebbero troppo
                  saluti
                  Giovanni
                  l'unica cosa che mi meraviglia sono quelli che si meravigliano[;)] GT

Commenta

• oberkofler
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 2835
                    • Veneto

Originariamente inviato da giovanni terracina
                    ho chiamato la BERETTA ,sig OROPESA,
                    mod 426E anni 1982 ultime serie prima delle 6**.
                    ottima doppietta come non se ne fanno più perchè costerebbero troppo
                    saluti
                    Giovanni
                    mi sn sbagliato di poco anch'io ne possiedo una del 1980 pari al nuovo bigrillo e non ha la terza greener, ma solo per modo di dire, una duplice purdey come anche la tua dovrebbe subito dopo hanno incominciato con la serie 625 e derivate
                    saluti

Commenta

• Aubrey
                      ⭐⭐
                      • Jan 2011
                      • 716
                      • Milano

Ho una doppietta Beretta del 74, solo non saprei se è una 425 o una 426.
                      Ha la terza greener, ma il perno tondo non fuoriesce dai seni di bascula, nessun rampone passante, bascula incisa senza rinforzi laterali, estrattori manuali, bigrillo, piccione in argento sulla chiave di apertura, bindella ventilata e la matricola inizia e finisce con A.
                      L'armiere mi ha detto che è una 426 poichè aveva telefonato in Beretta per informazioni, ma il dubbio mi sorge da quella terza greener non passante i seni di bascula.

Ho anche una doppietta Beretta del 1945, canne krupp, terza greener a sezione tonda che diventa quadra uscendo dai seni di bascula, belle incisioni anche su questa. E' una 409 o una 410? Che differenze ci sono tra queste due?
                      Ultima modifica Aubrey; 18-03-11, 09:55.

Commenta

• phalacrocorax
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 5961
                        • Veneto, Verona
                        • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da Aubrey
                        Ho anche una doppietta Beretta del 1945, canne krupp, terza greener a sezione tonda che diventa quadra uscendo dai seni di bascula, belle incisioni anche su questa. E' una 409 o una 410? Che differenze ci sono tra queste due?
                        E' una 410 (ce l'ho anch'io). Se smonti l'astino dovrebbe esserci impresso all'interno, sul legno, il n. 410.
                        La 409 era modello più povero della 410. La parte di perno che esce dal seno di bascula è tondo nella 409 e quadro nella 410. Le batterie dovrebbero essere uguali, ma cambia la lavorazione della bascula. A parte la differenza nelle incisioni, se guardi il petto di bascula vedrai che le cartelline della 410 fanno il cordolino, mentre quelle della 409 no. Poi c'è una grossa differenza nella testa di bascula: la 409 ha la testa piana (leggermente incurvata al centro) mentre la 410 (è difficile spiegarlo a parole....) ha una scavatura dei seni che si raccorda alla bindella...vedo se riesco a farti vedere la differenza con delle foto di teste di bascula.

annunci, armi, armi usate, mercatino, usato, mercato, vendita, cessione, armeria online

In questa foto (è la n. 4 - nella n. 2 puoi vedere i cordolini a lato del petto di bascula) vedi la testa di bascula da sopra. I seni scavati creano un rialzo in corrispondenza dell'attacco della bindella.

In questa foto (trascuriamo le ossidazioni....) vedi che la testa di bascula è piana, cioè tutta la testa si sviluppa su una linea unica, senza soluzione di continuità, come invece accade nella 410.

Sì, non so quanto chiaro io possa essere stato...[:-bunny]
                        Ultima modifica phalacrocorax; 18-03-11, 10:22.

Commenta

• Aubrey
                          ⭐⭐
                          • Jan 2011
                          • 716
                          • Milano

Sei stato chiarissimo. La mia ha i cordolini di rinforzo di cui parli (che però sono presenti anche sulla foto di quella malmessa, II foto), i seni di bascula e le incisioni sono le stesse della II foto. Sembra quindi una via di mezzo poichè ha però la greener a sezione tonda-quadra. Sull'astina ci sono dei numeri, ma non mi dicono il modello.

Sui modelli 425-426, sai nulla?

Commenta

• phalacrocorax
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 5961
                            • Veneto, Verona

Sei stato chiarissimo. La mia ha i cordolini di rinforzo di cui parli, ma i seni di bascula e le incisioni sono le stesse della seconda foto. Sembra quindi una via di mezzo poichè ha pure la greener a sezione tonda-quadra. Sull'astina ci sono dei numeri, ma non mi dicono il modello.
                            Anche io ho una 410 proprio del 1945 come la tua, con canne in acciaio krupp (p.s. si tratta di canne non cromate internamente, a differenza delle produzioni successive). Perno quadro-tondo anch'essa. Le incisioni anche nella mia sono diverse da quelle della foto, e la bascula presenta una finitura argento vecchio e non cromata lucida come mi pare di capire sia quella della foto.
                            Però la testa di bascula della mia è come quella della prima foto, cioè con le scavature, e non piana come quella della seconda foto.
                            Posseggo, oltre alla 410 e ad una 409 del 1946 con terza chiusura greener, una 409 del 1950 con canne cromate in acciaio ausonia electric-steel che non presenta più la terza greener a perno passante.
                            P.S.: mentre la 410 mi riposa nell'armadio, con la 409 (quella con la terza greener) ci vado a caccia con soddisfazione da quando ho preso la licenza (ormai vent'anni fa...).

---------- Messaggio inserito alle 11:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:07 AM ----------

Sui modelli 425-426, sai nulla?
                            Di questi modelli so che dovrebbero essere state abbandonate le molle a lamina presenti nelle 409/410/411 per passare alle molle a spirale, dovrebbero essere stati irrobustiti i percussori e aumentata la superficie di ritenuta della monta del cane.
                            Inoltre nella serie 425/426/427 non compare più il rampone passante sul petto di bascula (quel quadratino nero che vedi sul petto ad arma chiusa).
                            Si tratta comunque di ottime doppiette, costruite con cura e non soggette a problemi.
                            Ultima modifica phalacrocorax; 18-03-11, 11:17.

Commenta

• Aubrey
                              ⭐⭐
                              • Jan 2011
                              • 716
                              • Milano

Confermo, i seni di bascula sono come quelli della seconda foto, come le incisioni, anche tu hai le stesse raffigurazioni sui seni di bascula con i grappoli d'uva?

Io sapevo che sulla serie 424-427 sul petto di bascula non vi erano più ramponi passanti.

Commenta

• phalacrocorax
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2009
                                • 5961
                                • Veneto, Verona

Io sapevo che sulla serie 424-427 sul petto di bascula non vi erano più ramponi passanti.
                                Sì hai ragione, ho fatto un errore di battitura (ho scritto non scompare anziché non compare) ma l'ho corretto.

---------- Messaggio inserito alle 11:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:19 AM ----------

Confermo, i seni di bascula sono come quelli della seconda foto, come le incisioni, anche tu hai le stesse raffigurazioni sui seni di bascula con i grappoli d'uva?
                                Diciamo che la mia 409 (quella con la greener) ha le incisioni sui seni che vedi nella seconda foto. L'altra del 1950 invece, ha delle foglie con dei fiori sui seni.
                                La 410 invece ha dei festoni sui seni di bascula, non dei grappoli d'uva.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..