Doppiette Beretta 409 vs/424 e derivate

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oberkofler Scopri di più su oberkofler
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Aubrey
    ⭐⭐
    • Jan 2011
    • 716
    • Milano

Quindi sostanzialmente la mia 409 è del tutto identica alla tua 409 con triplice chiusura, tranne per il fatto che si ritrova il perno della terza chiusura del tipo tondo-quadro come la tua 410. Dico giusto? Probabilmente sarà stata una piccola variante della 409.

Le incisioni sono come la tua 409 del 45, poichè mi sembrano identiche a quella della seconda foto, i grappoli d'uva me li sono sognati, ci sono dei fiori, come s'intravedono nella foto.

Commenta

• phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

hai ragione in effetti...dopo a casa verifico e ti dico meglio

---------- Messaggio inserito alle 11:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:29 AM ----------

Originariamente inviato da Aubrey
      Quindi sostanzialmente la mia 409 è del tutto identica alla tua 409 con triplice chiusura, tranne per il fatto che si ritrova il perno della terza chiusura del tipo tondo-quadro come la tua 410. Dico giusto? Probabilmente sarà stata una piccola variante della 409.
      Può darsi che sia allora una 409 con perno quadro.
      Tra l'altro negli anni subito successivi alla guerra ci sono delle piccole differenze, a volte, sullo stesso modello, forse dipendeva dai pezzi che avevano a disposizione in fabbrica, oppure da qualche esigenza di ricerca, oppure di contenimento dei costi.
      Tra l'altro in quegli anni hanno fatto anche dei prototipi che poi hanno commercializzato, quindi a volte un'arma di un dato modello presenta caratteristiche differenti dagli altri.
      Se pensi che tra due 409, una del 1946 e una del 1950, quindi bancate a quattro anni di distanza, in una ho la terza greener e nell'altra invece no (c'è un prolungamento del monobloc che si inserisce nella faccia di bascula e viene bloccato nella parte superiore da una mensoletta comandata dalla chiave di apertura, tipo la chiusura di un S0), penso che facessero continue modifiche sui modelli in produzione, anche se non so bene per quale ragione.

Commenta

• Aubrey
        ⭐⭐
        • Jan 2011
        • 716
        • Milano

Hai ragione tu, mi sono corretto sopra: niente grappoli d'uva, solo fiori come si intravede in seconda foto. Interessante comunque il fatto che le Krupp non siano cromate, e per fortuna, perchè la 409 aveva entrambe le canne molto strozzate e così sono andato a Gardone a far portare la prima a 3 stelle, per fortuna che non l'ho fatta cromare, ora avrei solo una canna cromata e l'altra no.
        Tralaltro mi dispiaceva aver dovuto rovinare la cromatura, ma se non c'è allora tanto di guadagnato.
        Grazie mille per le preziose informazioni

A quanto pare sulla tua 409 del 1950 hai una triplice purdey, non so' se la conosci.
        Ultima modifica Aubrey; 18-03-11, 11:44.

Commenta

• phalacrocorax
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 5961
          • Veneto, Verona

Hai ragione tu, mi sono corretto sopra: niente grappoli d'uva, solo fiori come si intravede in seconda foto. Interessante comunque il fatto che le Krupp non siano cromate, e per fortuna, perchè la 409 aveva entrambe le canne molto strozzate e così sono andato a Gardone a far portare la prima a 3 stelle, per fortuna che non l'ho fatta cromare, ora avrei solo una canna cromata e l'altra no.
          Sì, non sono cromate internamente, come mi confermò una volta l'armiere dell Beretta ad una fiera, dicendomi di tenerle care quelle canne, perché come si producevano allora oggi non vengono più prodotte.
          Però questa assenza di cromatura ha avuto anche dei risvolti negativi. La cromatura protegge l'interno della canna dalle aggressioni chimiche della combustione, se non si ha e le canne non sono di acciaio anticorrosione bisogna tenerle ben pulite. Un tempo si pulivano poco le armi e questo faceva comparire camolature come funghi. Il che portava a denigrare l'acciaio anziché la pigrizia del padrone dell'arma.
          Il risultato, comunque, è che moltissime canne krupp si sono ridotte male.
          Per dirti, le canne krupp della 409 con cui caccio sono internamente uno specchio, mentre le canne krupp di una doppietta 409 del 16 (anno 1941) che mi è stata regalata sono inguardabili da tanto che sono rovinate.
          Eppure sarebbe bastato poco per preservarle, appena un po' di pulizia ogni tanto...
          P.S.: io nella mia, che aveva 9/10 in entrambe le canne, feci portare la prima a cilindrica [:D]

---------- Messaggio inserito alle 11:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:49 AM ----------

A quanto pare sulla tua 409 del 1950 hai una triplice purdey, non so' se la conosci.
          Sì, però ti dirò la verità, non mi piace molto come doppietta perché la trovo....dozzinale, non so come dire, priva di fascino a differenza delle altre.
          Magari vedo se riesco a fare delle foto, così vediamo se anche tu sei della mia stessa opinione.
          Questa, tra l'altro, ha le canne cromate. Ha una cosa di bello, per chiuderla non occorre nessuno sforzo, basta un tocco e le canne vanno in chiusura quasi da sole.

Il bello è che di tre doppiette del 12, una aveva entrambe le canne di 9/10, una ha entrambe le canne di 8/10, e questa del 1950 ha entrambe le canne di 7/10...
          Per non parlare di quella del 16 che ha 11/10 per canna....Drool]

Commenta

• Aubrey
            ⭐⭐
            • Jan 2011
            • 716
            • Milano

In effetti anche la mia 409 ha una leggerissima camolatura in prima canna vicino alla camera di scoppio, ma è davvero poca roba, non credo pregiudichi alcunchè.

La triplice Purdey è sicuramente molto meno valida della terza Greener, questo è universalmente riconosciuto, forse anche questo è dovuto al fatto che quella specifica variante di 409 del 1950 fu un progetto meno elaborato, da qui forse l'apparenza qualitativamente meno valida, da te evidenziata.

Sulle strozzature: sapevo che all'epoca si usavano molto strozzate, anche perchè andava molto di moda il tiro al piccione (ora vietato), disciplina per la quale sono molto indicate le doppiette con ambo le canne strozzate a 1 stella.

---------- Messaggio inserito alle 12:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:06 PM ----------

Ora mi resta solo da chiarire la faccenda della 426 del 1974 con triplice Greener. Sapevo che era una particolarità del 425 avere la triplice Greener. O, forse la prima serie del 426 era fornita anch'essa di terza Greener?

Eccola in foto:

Ultima modifica Aubrey; 18-03-11, 12:47.

Commenta

• phalacrocorax
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 5961
              • Veneto, Verona

Ora mi resta solo da chiarire la faccenda della 426 del 1974 con triplice Greener. Sapevo che era una particolarità del 425 avere la triplice Greener. O, forse la prima serie del 426 era fornita anch'essa di terza Greener?

Eccola in foto:

http://www.armiusate.it/catalogo/233...-71-xxx-x.html
              Non solo la 425 o 426 ma anche la 427, guarda questa:

fucile perfetto ed originale,canne71***/* acciaio boheler antinit bindella ventilata,astina coda di castoro, calcio a pistola,monogrillo selettivo, triplice chiusura superiore, incisa a mano.

Che forse abbiano mantenuto, nella serie 400, la terza greener per un periodo oppure l'abbiano definitivamente eliminata solo nella serie 600?

Commenta

• Aubrey
                ⭐⭐
                • Jan 2011
                • 716
                • Milano

Ne ho già viste anche altre di 427 con terza greener.

Verso la metà di questa pagina ce n'è una:

Mi sa che dovremo attendere qualche parere di esperto per risolvere il dilemma.

---------- Messaggio inserito alle 03:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:05 PM ----------

Tempo fa' G.G. aveva scritto sulla beretta 425:

Il modello 425 fa parte della sola prima serie dei paralleli Beretta costruiti fino ai primi anni '70 in contemporanea agli ultimi esemplari della linea precedente divisa sui modd. 409 e 410.
                Questa doppietta può essere considerata una modello moderno, ma di transizione.
                A differenza della maggior parte delle doppiette successive (424, 426 e 427) il mod. 425 ha sempre la terza chiusura sul prolungamento della bindella, con il perno passante e dispone del nuovo e più sicuro aggancio del cane.

Da quello che ho capito leggendo, i modelli 425 hanno sempre la terza greener (con il perno passante significa che fuoriesce dai seni di bascula?), mentre solo una parte dei 424 426 427 hanno la terza greener, ma, credo, senza che il relativo perno fuoriesca dai seni di bascula.

G.G., se hai avuto modo di leggere, ho interpretato correttamente?

---------- Messaggio inserito alle 03:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:30 PM ----------

Per chi avesse letto solo ora.
                Il dilemma è se questa doppietta sia da considerarsi una 426 oppure una 425:
                Ultima modifica Aubrey; 18-03-11, 15:17.

Commenta

• SAKO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 1123
                  • Reggio Emilia
                  • Setter Inglese

..................Per chi avesse letto solo ora.
                  Il dilemma è se questa doppietta sia da considerarsi una 426 oppure una 425:
                  http://www.armiusate.it/catalogo/233...-71-xxx-x.html

626. Non tutte le 625 hanno sempre il perno passante.
                  "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• Braccone
                    • Jan 2010
                    • 98
                    • Pianella
                    • Kurzhaar

Salve
                    cerco qualcuno più esperto di me per avere delle info su una vecchia doppietta, so che ha le canne damascate a tortiglione a cani esterni, ha la piastrina intera incastonata piena, no finta cartella intera, ma la particlarità è il calcio, ha una testa di cavallo con tanto di criniera incisa, girando per armerie e per internet non ne ho trovato nemmeno una uguale, adesso la sto restaurando un pochino, da premettere in decente condizioni, metterò presto delle foto, cmq sui legni riporta un numero 8 a numeri romani, credo che sia il numero dell'incisione.
                    se qualcuno ha notizie ulteriori aspetto notizie.
                    ciao grazie
                    <!-- / message -->

Commenta

• Aubrey
                      ⭐⭐
                      • Jan 2011
                      • 716
                      • Milano

SAKO, vuoi dire 426?
                      Sono quasi sicuro che la serie 625-626-627 non ha mai avuto la terza greener, oltre a essere più recente, anni '80 presumo. Inoltre, mi pare, che detta serie a differenza della 424-426-427, ripresentasse i cordolini laterali di rinforzo della bascula, come nella serie 409-410-411.
                      Ultima modifica Aubrey; 18-03-11, 19:52.

Commenta

• oberkofler
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2009
                        • 2835
                        • Veneto

mod. 425
                        prese il posto del mod. 409 PB
                        inizio prod. 1964 fine 1971
                        canne acciaio high strenght chromium molybdum steeel S
                        ramponi ad ampio raggio in numero di 2 ricavati dal pieno del manicotto
                        bascula in acciaio nichel cromo
                        chiusure due facenti contrasto con i ramponi e terza greener
                        molle a spirale di acciaio svedese
                        estrattore manuale a doppio gambo azionato dal nasetto della croce
                        astina sganciamento a pompa
                        grilletti il primo snodato

mod. 426
                        come il modello 425 bascula finemente incisa con testa modellata piccione in argento rimesso sulla chiave calcio in noce scelto

mod. 426e
                        come il modello 426 con estrattore automatico

mod. 427 el eell come il 426 con bascula totalmente temperata finte piastrine laterali noce scelto alcuni modelli
                        dotati di canne acciaio boehler

verso gli anni 80 la serie 426 e derivate adottarono la duplice purdey al posto della terza greener

mod. 424 come il mod. 425 ma con duplice chiusura presentato nel 1968 ed offerto fino al 1982

nelle 425 424 426 427 la terza greeneer quando c'e e' sempre nascosta non esce mai dalla bascula
                        da notare che la 424 e successiva alla 425

625 626 627 el 627eell

chiusura tasselo sui ramponi
                        bascula batterie a spirale
                        estrattori 625 meccanici altre automatici
                        grilletto monogrillo selettivo o bigrillo

nella serie 625 e derivate non esiste la terza greener
                        Ultima modifica oberkofler; 18-03-11, 22:53.

Commenta

• Aubrey
                          ⭐⭐
                          • Jan 2011
                          • 716
                          • Milano

Quindi se ho capito bene la 425 oltre ad essere stata prodotta fino al 1971, non presenta il piccione in argento sulla chiave.
                          La bascula della 425 è, a livello d'incisioni, pari alla 424 o alla 426?
                          Oberkofler, sapresti dirmi anche gli anni di produzione dei 426, 427 e della serie 6**?

Ricapitolando, sarebbe utile fare un elenco delle varie caratteristiche di ciascuna serie, anche perchè il più delle volte non compare la sigla del modello impressa sull'arma.

Serie 409-410-411
                          inizio produzione: fine anni '30
                          fine produzione: inizio anni '60
                          409: A&D molle a placca, mezze cartelle (taglio dritto), bascula finemente incisa, argento vecchio, duplice Purdey+terza Greener, bascula con cordolini di rinforzo
                          410: idem+incisione grado superiore+piccione argento su chiave
                          411: idem+incisione grado superiore+cartelle laterali intere+piccione argento su chiave

Serie 424-425-426-427
                          inizio produzione: 1964(425), 1968(altri)
                          fine produzione: 1971(425), 1982(altri)
                          424: A&D molle a spirale in acciaio svedese, mezze cartelle (taglio curvo), sistema di sicurezza implementato, duplice Purdey, senza cordolini di rinforzo laterali (solo il mod. 424, a volte può presentarli)
                          425: idem+terza Greener a scomparsa
                          426:idem+terza Greener a scomparsa (solo duplice Purdey verso anni '80), bascula finemente incisa, piccione in argento su chiave
                          427: idem+terza Greener a scomparsa (solo duplice verso anni '80), cartelle intere, incisione grado superiore, piccione in argento su chiave

Serie 625-626-627:
                          inizio produzione: ?
                          fine produzione: ?
                          caratteristiche generali: idem serie 4**+assenza della terza chiusura Greener+cordolini laterali di rinforzo della bascula
                          Ultima modifica Aubrey; 19-03-11, 12:37.

Commenta

• stefano branca
                            ⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 505
                            • Roma

Originariamente inviato da Mannlicher
                            Forse siamo -quasi- arrivati a capo della ricerca sul mod.408.. ho contattato il Sig.Oropesa, gentilissimo tecnico Beretta, al quale fornendo la matricola della doppietta, mi ha detto che il mod. 408 non è mai esistito, e che trattasi in realtà di una 409bis! Ho scoperto quindi anche che tipo di chiusura si tratta..
                            Riporto qui sotto quanto ha estrapolato da un catalogo d'epoca, corrisponde in tutto e per tutto al modello in mio possesso.
                            Ho chiesto dunque come mai è impresso 408 nell'asta..spero mi faccia sapere.
                            " Triplice chiusura speciale brevetto Beretta - batterie sistema Anson Deeley - leggera incisione con eleganti filetti - bascula e canne in Alloy Chromium Eletric Steel Special type Ausonia - ambedue choke - bindella bassa tipo S.Etienne - grilletto destro articolato - sicura libera al dorso - accurata lavorazione - ottimo tiro - calcio in noce scelto - nei calibri 12 - 16."
                            La mia 409 del 1953, cal. 16, ha tutti i particolari riportati in questa citazione in grassetto; l'unica incertezza è la tripice chiusura che francamente non so che cosa sia; mi piacerebbe anche conoscere la funzione del grilletto destro articolato.

Nello scusarmi per la mia ignoranza in materia, ringrazio chi volesse fornirmi lumi.

Stefano
                            Stefano

Commenta

• Pepp
                              • Feb 2011
                              • 171
                              • A sud

ciao , come scritto in altro post, possiedo anche io una doppietta beretta cal 16.
                              verificando le canne per capire di cosa si tratta(è di mio nonno, io sono un novellino e ne capisco poco) ho trovato le seguenti scritte:
                              c'è stampigliato 409 sull'astino in legno
                              Sulle canne c'è scritto 1,310 che credo sia il peso giusto?
                              Poi su una canna (la sinistra) 17,0 e 16,1
                              sull'altra (la destra) 18,6 17,0 16,5
                              e poi sempre sulla stessa canna, c'è anche un 70 che se non mi sbaglio dovrebbe essere la cameratura.
                              L'acciao delle canne è alloy chromium electric steel special type ansonia e poi c'è inciso il simbolo XV che dovrebbe essere l'anno, e se non mi inganno corrisponde a 1969 giusto?
                              Ora vorrei sapere in base a quello che vi ho scritto, che strozzature ha la doppietta in questione ??
                              Per che tipo di caccia/tiri è indicata?

vi ripeto la mia totale inesperienza, scusate se ho commesso qualche errore

Commenta

• Giammarita
                                ⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 241
                                • Agrigento

3 stelle 1 stella

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..