Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ah, non me lo dire a me, ho una Cavagna del '32 di mio nonno, usata ad oltranza fino ad oggi, ha le cinque chiusure sistema Varriale (duplice Purdey + terza Greener a sezione quadra + testa di bambola + tassello trasversale di fermo su testa di bambola). Ebbene ancora adesso non ha il benchè minimo gioco, anzi non ha neppure la benchè minima idea di gioco, chiusura perfetta insomma. Così come le varie Beretta che comunque sono tutte più giovani (la 409, o meglio, la 1409 del '45 pur essendo stata usata molto anch'essa, oltre a non avere il minimo gioco, sforza ancora molto in apertura e chiusura tanto è salda, la 426 del '74, non è stata ancora mai usata, purtroppo, ma promette molto ma molto bene come prodotto di altissima qualità, dicono sia in assoluto la migliore serie mai prodotta dalla Beretta).
---------- Messaggio inserito alle 03:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:40 PM ----------
Cmq, Phala, se vuoi fai una prova, chiama il Gun Service Beretta e chiedi del sig. Oropesa, persona davvero disponibilissima e cortese, vedrai che nessuna delle tue 409 sarà solo una 409. Ci scommetti?
Com'è che era quella faccenda di cui parlavi della 409 del '50 che ti pareva un po' dozzinale?
Com'è che era quella faccenda di cui parlavi della 409 del '50 che ti pareva un po' dozzinale?
Sì, nel senso che a parte la forma della bascula, con le ganascette laterali che però non fanno il cordolo sul petto di bascula, manca la greener mentre è presente uno spuntone che dalla culatta si innesta in una sede sulla faccia di bascula e viene trattenuto da una mensola collegata alla chiave di apertura. La bascula è cromata lucida, anziché essere tinta acciaio o argento vecchio, e le canne sono di acciaio ausonia internamente cromate. L'anno di bancatura impresso sull'arma è 1950. Bigrillo con primo snodato, guardia con coda corta su calcio con impugnatura a pistola tonda, con zigrini di cuspidi e di passo piuttosto grossi (anziché a passo più fine come nelle altre due doppiette).
Esteticamente l'arma mi pare meno curata dei modelli di solo qualche anno prima (409 e 410 degli anni 1945-1946). Per esempio scompaiono le mezzelune cui tu facevi riferimento sopra, così come scompaiono quelle leggere scavature fatte a mano che raccordavano il bordo della testa di bascula alla rotondità delle canne in culatta.
Inoltre cambia l'incisione della testa di bascula rispetto all'altra 409 che ho. Mentre fianchi e petto di bascula presentano la medesima incisione (quella col ricciolino classico) ed il petto di entrambe presenta l'anatra in volo, l'incisione della testa è diversa tra le due.
Per cui, per essere una 409 direi che lo è, ma non è per nulla uguale a quella del 1946.
Altro caso atipico è la Beretta 409 del cal. 16: l'arma è del 1941, ha la terza greener (però qui il perno è come il tuo: tondo/quadro) ed anche la mensoletta comandata dalla chiave, ma la bascula è liscia e non incisa, apparte un leggerissimo bordino fatto di circoletti, ed inoltre è tartarugata, devo dire con un'ottimo blu di fondo.
---------- Messaggio inserito alle 04:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:35 PM ----------
Originariamente inviato da Aubrey
Cmq, Phala, se vuoi fai una prova, chiama il Gun Service Beretta e chiedi del sig. Oropesa, persona davvero disponibilissima e cortese, vedrai che nessuna delle tue 409 sarà solo una 409. Ci scommetti?
Mi mandi il numero in mp? Così appena ho un po' di tempo e sono a casa con le doppiette davanti lo chiamo
Mi mandi il numero in mp? Così appena ho un po' di tempo e sono a casa con le doppiette davanti lo chiamo
Mandato
Una cosa di cui non si è ancora parlato sono i pesi di queste doppiette. Indubbiamente le 409-410 sono molto più pesanti delle successive 424-425-426, ma non conosco i valori effettivi...<!-- / message -->
la doppietta modello PB409 appare per la prima volta nel catalogo del 1939
disponibile in cal. 12.16.20.24.28.32. bigrillo 1 snodato la versione 409e aveva estrattori automatici triplice chiusura e canne acciaio "Alloy Chromium Electric Steel Special Type Ausonia" fu offerto per l'ultima volta nel catalogo del 1964 nei soli calibri 20 e 32
la doppietta modello 409bis variante della 409PB con finiture piu' semplici compare per l'ultima volta nel catalogo del 1956 triplice chiusura speciale "beretta" bascula e canne in acciaio "type ausonia" ambedue choke bindella bassa tipo s. etienne offerto nel calibri 12,16
la doppietta 409L compare nel catalogo del 1948 triplice chiusura leggera incisione alla bascula con rosette alle viti offerto nei calibri dal 12 al 32
la doppiettaP.409PB presente nei cataloghi 1948 e 1950 come variante del modello 409PB ma con chiusura tipo purdey nei calibri 12 e 16
Ripeto e confermo non esiste il modello 1409 Mister Oropesa ha letto male oppure chi ha scritto nel librone ha scritto male, in pratica ha preso laP per il numero 1
Successivamente alla 409 subentra il modello 425 ma questa e' un'altra storia
Quote:
<TABLE border=0 cellSpacing=0 cellPadding=6 width="100%"><TBODY><TR><TD style="BORDER-BOTTOM: 1px inset; BORDER-LEFT: 1px inset; BORDER-TOP: 1px inset; BORDER-RIGHT: 1px inset" class=alt2>Originariamente inviata da oberkofler per la 410 ho chiesto al Sig OROPESA ancora a suo tempo con tanto di numero di matricola che per inciso la mia ha matricola C7264X perfettamente coerente con il periodo 1980 inoltre reca i simboli AF anno 1980 infatti mi ha confermato che l'arma e' stata costruita nel 1980 e venduta nel 1983 questo lo ha appreso dai libri ufficiali della beretta nell'occasione mi ha anche raccomandato di tenerla cara in quanto trattasi di arma fuori dal comune costruita con materiali eccellenti questo e' quanto mi ha detto il Sig. Oropesa non credo che avesse o che abbia nessun interesse a raccontarmi cose diverse da quanto effettivamente avvenuto a suo tempo quando acquistai l'arma dal venditore mi venne raccontata la stessa storia e cioe arma costruita materiali eccellenti al che io non gli credetti piu' di tanto......successivamente la mia curiosita' nacque dal numero di matricola non coerente con il periodo di costruzione normale della serie 410 che venne prima della serie 424 e derivate
</TD></TR></TBODY></TABLE>
Oberk,
la storia è la stessa, ... per forza!
Quando l'arma ha lasciato la Beretta è stata compilata una bolla in cui era stato messo ... da qualcuno ... un modello d'arma; quel fantomatico mod. 410 che ti ha riferito l'armiere.
Questa bolla è stata riportata sul registro storico della casa, ... nulla di strano se ti hanno detto e ti ripeteranno per altri 1000 anni sempre la stessa solfa, basterà leggerla al riferimento di quella matricola!
Ti racconto un aneddoto.
Alcuni anni fa al banco della Beretta II Service, mi presentai con un sovrapposto Beretta S58 Trap.
Le chiusure dovevano essere ripristinate (ramponi conici e semiperni) e quindi era necessario installare a fine lavoro anche le spallette intercambiabili, non previste sul quel modello.
Chiesi al banco se fosse possibile mettere in lavorazione il mio manicotto e per fresatura abituale ricavare le sedi per poter montare i grani intercambiabili (quelli di contrasto con le spalle trapezoidali).
Il sovrapposto lo avevo tenuto chiuso in valigetta.
Mi dissero candidamente che il fucile S.58 non era mai esistito. [:D][:D][:D]
Alchè ribadii, che era esistito eccome, e che era il predecessore del S680 Trap e Skeet, con canne addirittura realizzate nell'eccellente acciaio Bohler Antinit.
Nel frattempo arrivò un tecnico di livello superiore, in camice verde, a confermare le cose appena sostenute dai colleghi.
In breve, tanti sorrisini sarcastici e di compatimento ... e la battuta definitiva che affermava che tale acciaio era stato storicamente usato solo sui fucili fini SO e 451 ed il sovrapposto S.58 era forse in realtà il tipo fine da caccia S.57!!! [:-cry]
Vedi Oberk, G.G. è una persona buona e mansueta, ma non tollera gli ignoranti che siano presuntuosi e supponenti, ... proprio non li tollera nel modo più assoluto!
Quindi lo stesso posò la valigetta sul banco, la aprì e mostrò alla allegra comitiva di beati ignoranti, un datato ma normalissimo esemplare di Beretta S.58 Trap del 1969, con canne di 74 cm. marcate a chiare lettere Bohler Antinit.
Fine dei sorrisetti e silenzio glaciale.
Lo sgomento non era ancora passato che lo stesso disse loro che il medesimo acciaio era stato impiegato anche sugli AS E, AS EL ed AS EELL ... !
Chiaramente, se volli installare le spallette intercambiabili, mi dovetti arrangiare, ... ma fu meglio così.
Se capitasse l'occasione la tua doppietta, la vedrei molto volentieri, sono sempre più certo sia un pezzo molto interessante ed inconsueto.
Cordialità
G.G.
<!-- / message --><!-- sig -->__________________ incollo un anedotto descritto in questo thread dal mitico GG tanto per capire fin dove puo arrivare l'affidabilita' delle risposte Beretta
ovviamente non posso far altro che dare ragione a Gianluca Garolini la mia e' un prototipo costruito con i migliori materiali ma sempre un prototipo nulla a che fare con la 410 ma nel librone hanno scritto 410 e restera' tale per altri 1000000000 anni
Visto che sapete praticamente tutto su queste doppiette, una curiosità stupida che mi gira da un pò in testa, ma all'epoca un fucile del genere, quanto costava?
in particolare la mia 409 cal 16, a quanto veniva venduta nel 1969?
Avrei bisogno di un informazione,mi è capitata un occasione di poter acquistare una 409 calibro 20 del 1938,forata 16.1/15,8 - 16.1/15,5 canne 70,è possibile che tali canne non siano di acciaio ausonia,ma bensi vi e' impressa la scritta ;Fluss krupp essen,se si che caratteristiche possiede questo acciaio? è valido ? nel complesso sara' piu' o meno pesante delle doppiette prodotte con acciaio ausonia? grazie,ciao
---------- Messaggio inserito alle 10:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 PM ----------
Rileggendo la discussione mi sono risposto da solo [:D]
Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni
ciao a tutti! chiedo a voi sicuramente più esperti del sottoscritto in materia ...leggendo un po la discussione non capisco bene se vincone le 409/10 o le 424 e derivati?[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:D][:D][:D]
Sicuramente le seconde. Io ho sia 409 che 426, ma quest'ultima rappresenta decisamente il punto più alto mai toccato dalla Beretta in fatto di doppiette di serie: le 409 410 sono ancora doppiette concettualmente e progettualmente obsolete, ma la più che moderna serie 424-426-427 da' la paga, ma di parecchio, alle varie silverhawk di oggi, sia come qualità costruttiva e di materiali, sia come tecnologia (rimasta più o meno la stessa, ma realizzata peggio).
Sicuramente le seconde. Io ho sia 409 che 426, ma quest'ultima rappresenta decisamente il punto più alto mai toccato dalla Beretta in fatto di doppiette di serie: le 409 410 sono ancora doppiette concettualmente e progettualmente obsolete, ma la più che moderna serie 424-426-427 da' la paga, ma di parecchio, alle varie silverhawk di oggi, sia come qualità costruttiva e di materiali, sia come tecnologia (rimasta più o meno la stessa, ma realizzata peggio).
Buongiorno, sono in possesso da 1 anno di un Benelli Montefeltro (usato 2 volte perchè il signore prima di me aveva la manona e il calcio era su misura)...
Ragazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
Tempo fa mi sono imbattuto in questa serie su Netflix. Confesso che mi è piaciuta molto, e mi sono ritrovato sulla visione del protagonista.
Oggi...
17-05-25, 11:13
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta