Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Roby62
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 2288
    • Castiglion Fiorentino (AR)

Bei Pezzi Robyhunter,
    vediamo di illustrare quelli più significativi, saltando la sibilla di Lecce, le Clever ormai superdescritte, la Due mari e altre di valore collezionistico minore.
    La Remington verde con coperchio in ottone serviva per la messa in moto dei motori degli aerei, Delle Breda ne esistono tre modelli, la cal. 12 tipo 4, la cal.12 tipo 3 (che sto cercando) la cal. 20 tipo 4, tutti bossoli della Leon Beaux, dell'armeria storica di Bertone a Novara ne esistevano una lunga serie, con bossoli, Matrignoni, Fiocchi, leon Beaux dalla colorazione diversa ma dal disegno uguale, ecc...., delle Rekord Hollend Speed ne esistevano vari modelli cal.12 e 20 con soldato di diversa forma, costruiti dalla BPD per la K.N.S.F di Amsterdarm.
    Robyhunter, quando puoi posta una foto migliore della cartuccia violetta e magari anche del fondello così vediamo di dargli una identità.
    Saluti Roby62
    Ultima modifica Roby62; 24-07-11, 18:16.
    La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da robyanter
      é quella piu strana e la singola ....e qualla verde che dovrebbe essere derivazione bellica .
      Quella verde è una cartuccia per accensione di motori a scoppio, se noti la scritta vi si legge "Ignition Cartridge".
      Queste speciali munizioni, riconoscibili a vista per il cappellotto metallico da togliere subito prima dell'uso, le si vede in azione nel film "il volo della fenice", quando ne vengono sparate alcune per avviare il motore dell'aereo costruito dai dispersi nel deserto.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• robyanter
        ⭐⭐
        • Jul 2008
        • 695
        • frosinone ciociaria
        • coker e springer setter

miiiii !! voi sapete troppo !!!! AAAA...

Commenta

• _Lee
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 1582
          • Abbadia L. - Lecco

buongiorn a tutti, vorrei parlare per un attimo non di cartucce ma di vecchie polveri...
          sono stato oggi a casa di un amico che ricaricava anni fa il cal 16 e mi ha mostrato un po' di lattine di polvere tra le quali:
          Universal (2 latte grandi da 250g e una più piccola da 100g)
          Sport (penso latta da 250g)
          Sidna (latta 250g)
          Sipe (latta 250g)
          Americana (latta 100g)

di sidna e sipe se n'è già parlato, ma confesso di essere rimasto MOLTO affascinato dalle latte di "Americana" della "Sport" e della "Universal"

qualcuno se le ricorda e mi sa dare qualche notizia?
          erano buone polveri? erano per cariche a basso o alto dosaggio di piombo?

grazie e scusate le troppe domande...
          ps: appena riesco metto qualche foto, se vi interessano!

Commenta

• Roby62
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 2288

Originariamente inviato da _Lee
            buongiorn a tutti, vorrei parlare per un attimo non di cartucce ma di vecchie polveri...
            sono stato oggi a casa di un amico che ricaricava anni fa il cal 16 e mi ha mostrato un po' di lattine di polvere tra le quali:
            Universal (2 latte grandi da 250g e una più piccola da 100g)
            Sport (penso latta da 250g)
            Sidna (latta 250g)
            Sipe (latta 250g)
            Americana (latta 100g)

di sidna e sipe se n'è già parlato, ma confesso di essere rimasto MOLTO affascinato dalle latte di "Americana" della "Sport" e della "Universal"

qualcuno se le ricorda e mi sa dare qualche notizia?
            erano buone polveri? erano per cariche a basso o alto dosaggio di piombo?

grazie e scusate le troppe domande...
            ps: appena riesco metto qualche foto, se vi interessano!

Le tre polveri che ti appassionano tanto fanno parte del gruppo Granulari dei tempi passati, l'AMERICANA e la SPORT alla Nitro cellulosa non gelatinizzata, invece l'UNIVERSAL era composta da Nitro cellulosa gelatinizzata.
            Le tre polveri si caricavano principalmente con innesco 6,45, ma la BPD, produttrice dell'Universal caricava delle buone cartucce originali su bossolo in plastica e innesco DFS con tale polvere, e tra gli anni 20 e 40 produceva su bossolo Leon Beaux tipo 3 le corazzate per il tiro al piccione.
            La SPORT, di forma granulare e di colore nero era prodotta Dalla S.I.P.E personalmente ne ho usata molta, quando negli anni 80 era ancora consentita la caccia alla piccola selvaggina, la trovavo una polvere brillante e costante.
            Riguardo all'AMERICANA prodotta da Pietro Randi era una polvere molto voluminosa e vivace, io ne ho usata solo pochi Grammi per svuotare una scatolina quindi non posso aggiungere altro.
            Caro Lee, se ti appassiona il genere old e le tue polveri sono ben conservate, ti ci puoi divertire per anni, non fargli fare una brutta fine.
            Saluti e buona domenica
            Roby62[:-golf]

Commenta

• Roby62
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 2288

Mb tricolor

MB TRICOLOR....Una Grande cartuccia che ha tenuto alto il nome dell'Italia sui campi di tiro a Volo di tutto il mondo, per molti anni.
              Chi di voi non ha avuto una MB TRICOLOR nelle cellette della cartuccera? forse qualche giovane nembrotte, ma chi ha i capelli brizzolati se le ricorderà sicuramente.
              Anche a caccia erano cartucce di pregio e molto usate, a mio personale giudizio dobbiamo inchinarci e togliere il cappello nei confronti Baschieri & Pellagri che, oltre alle ottime cartucce, ha prodotto tante polveri eccellenti che ci hanno e ci daranno delle grandi emozioni.
              Vi posto qualche esemplare.
              Saluti Roby62[:-golf]
              Ultima modifica Roby62; 24-07-11, 18:16.

Commenta

• mariohl

cia roby concordo queste cartucce sono la nostra storia penso che chi come dici tu ha i capelli brizzolati ne ha avuta qualcuna nella cartuccera. e alla sola vista ricorda quache bella emozione ciao mario

Commenta

• shotshells
                  ⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 221
                  • france

zoppica di borre calibro 4
                  Raro?

jp

---------- Messaggio inserito alle 12:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:53 AM ----------

dosettes per polvere SIPE, Walsrode,NC.
                  Vecchi?
                  Raro?

---------- Messaggio inserito alle 01:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:57 AM ----------

zoppichi di polvere
                  Vecchia?

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

Credo che nessuna cartuccia, mi abbia mai affascinato più della MB Tricolor; la cartuccia felsinea per eccellenza apparve dopo il 1929 con la nascita della grande polvere MB, ad opera di Ulisse Manfredi, che la dedicò intitolandola con le sue iniziali, alla moglie Maria Baschieri.
                    Pochi sanno che la Tricolor, prende il nome dai tre colori dei bossoli a marca "MB", rosso, paglierino e verde, ... ma perchè una stessa cartuccia venne prodotta in tre colori diversi?
                    Questo è il motivo, leggibile direttamente sulle scatole d'epoca:

Erano tre cariche stagionali, adatte a estate, autunno ed inverno.

Queste sono alcune cartucce MB Tricolor prodotte nei primissimi anni del loro esordio, in alcune fotografie che ne mostrano particolari e aspetto generale.

Questa è la scheda tecnica della vecchia cartuccia MB Tricolor T.1 anni '40.

Bossolo: Fiocchi 12/65 T.1 in cartone color avana
                    Innesco: Fiocchi DFC Fiamma
                    Borraggio: Cartoncino, Borra in feltro, Cartoncino
                    Polvere: MB g. 1,99
                    Piombo: Temperato n. 0 g. 35,20
                    Chiusura: Orlo tondo a becco di civetta con cartuccia finita a <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com60,0 mm</st1:metricconverter>.

Cordialità
                    G.G.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• edo49
                      Moderatore
                      • Jan 2009
                      • 3180
                      • Cavarzere
                      • Breton

Per decenni mi sono chiesto chi era MB ! Ora so che è Maria Baschieri ! Mi rimane l'altro tarlo, GP = Gino Pellagri? Adoro queste polveri, come le lasagne ed il lambrusco! Buona notte. Edo

Commenta

• Roby62
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 2288

MB

Buon giorno a tutti,
                        ero certo che G.G. ci avrebbe dato delle buone notizie riguardo alla mitica MB Tricolor. Per completare il quadro vorrei aggiungere che, se notate bene le mie foto: 1°-2°-3° da sinistra, potete vedere che sotto la scritta MB alcune hanno un triangolo, altre una sorta di incudine: quelle con il triangolo sono le più vecchie, infatti riportano la data 1930, anno in cui la MB TRICOLOR è salita per la prima volta sul podio.

Ciao JP ( shotschells)
                        La scatola delle borre che hai postato, i misurini pel la polvere: alfa, NC, sipe ecc....La scatola della polvere sport e la Valli sono importanti a titolo storico, ma non rare, si possono ancora trovare a prezzi molto contenuti.[:-golf]
                        Allo JP
                        la boite des bourres tu as posté, les mesures pour la poudre Alfa, NC, Sipe, etc., les boites des poudres Sport et Valli... : tout ça est important a niveau historique, mais ça n'est pas rare, on peut en trouver encore à prix modéré.

Commenta

• roma3
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2010
                          • 1349
                          • SIENA
                          • JACK RUSSEL

Originariamente inviato da Roby62
                          Buon giorno a tutti,
                          ero certo che G.G. ci avrebbe dato delle buone notizie riguardo alla mitica MB Tricolor. Per completare il quadro vorrei aggiungere che, se notate bene le mie foto: 1°-2°-3° da sinistra, potete vedere che sotto la scritta MB alcune hanno un triangolo, altre una sorta di incudine: quelle con il triangolo sono le più vecchie, infatti riportano la data 1930, anno in cui la MB TRICOLOR è salita per la prima volta sul podio.

Ciao JP ( shotschells)
                          La scatola delle borre che hai postato, i misurini pel la polvere: alfa, NC, sipe ecc....La scatola della polvere sport e la Valli sono importanti a titolo storico, ma non rare, si possono ancora trovare a prezzi molto contenuti.[:-golf]
                          Allo JP
                          la boite des bourres tu as posté, les mesures pour la poudre Alfa, NC, Sipe, etc., les boites des poudres Sport et Valli... : tout ça est important a niveau historique, mais ça n'est pas rare, on peut en trouver encore à prix modéré.
                          Roby sei anche internazionale complimenti!!!!!!!
                          [:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 11:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:12 AM ----------

Certo guardando questo post delle nostre vecchie cartucce mi rendo conto di mettere il naso nella nostra storia, e nella tradizione dei nostri vecchi, sembra quasi grazie ai vari Roby GG etc. di guardare queste cose attingendo e guardando tutto quello che ti può passare un museo delle tradizioni , chi l'ha vissuta come me che non è più dell'erba verde gli fà venire un groppo in gola.........
                          Bisognerebbe che tutto questo fosse guardato e rispettato un pò da tutti e in particolar modo dai tanti denigratori che oggi fanno di tutto per far sparire tutto questo, ma in particolar modo grazie a scelte scellerate e dettate dalla sporca politica di annullare la nostra passione per la caccia che mai e poi mai nessuno potrà cancellare, grazie a questi post la memoria storica del nostro passato e del nostro futuro è e sarà sempre un patrimonio di tutti.
                          Scusate amici di questo sfogo ma veramente oggi in Italia siamo arrivati con queste scelte alla totale pazzia!!!!!!
                          [:142][:142][:142]
                          CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• _Lee
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 1582
                            • Abbadia L. - Lecco

bellissima documentazione sulla mb tricolor!
                            grazie a roby e GG!!!

c'è anche oggi la mb tricolor (la trovo ottima) ma il fascino di quei bossoli è tutta un'altra musica :)

Commenta

• jonny
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2008
                              • 2779
                              • veneto
                              • drahthaar

Un mio conoscente non crede alla storia che MB stia per Maria Baschieri, ma piuttosto per Mussoli Benito vista l'epoca!

Commenta

• vecchioA300
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 4415
                                • Firenze

....come Totò....a Milano!

Originariamente inviato da jonny
                                très très beaux douilles !!
                                Où avez-vous trouvé ce collection en France?

Noio, vulevam savuer....l'indiriss
                                [:D][:-golf]
                                MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..