Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao Gianluca, è un piacere risentirti.
ti posto la foto di alcune VELOX Maionchi che ho in collezione, vedi se trovi quella che ti interessa e se vuoi un primo piano fammi sapere.
Saluti Roby62[:-golf]
Dienne, nessun problema di disturbo, tutti possono esprimere i propri pareri e partecipare alle varie discussioni, questa è la cosa più bella e importante dei forum.
Se la tua Velox è diversa da quelle che ho postato vedi di inserire una foto.
E' la terza.
Ne avevamo parlato e non avevo inteso se questo bossolo lo avessi o meno, poichè ho trovato due bossoli vuoti ma ricalibrati e reinnescati da un anziano del luogo, se mancante dalla tua SUPER COLLEZIONE, te ne avrei regalato uno molto volentieri.
Certo che questo thread da me avviato così per curiosità, grazie soprattutto a te è cresciuto benone ... stavo pensando se metterlo più in evidenza.
Anzi, ce la metto subito ...! [:D][vinci]
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
E' la terza.
Ne avevamo parlato e non avevo inteso se questo bossolo lo avessi o meno, poichè ho trovato due bossoli vuoti ma ricalibrati e reinnescati da un anziano del luogo, se mancante dalla tua SUPER COLLEZIONE, te ne avrei regalato uno molto volentieri.
Certo che questo thread da me avviato così per curiosità, grazie soprattutto a te è cresciuto benone ... stavo pensando se metterlo più in evidenza.
Anzi, ce la metto subito ...! [:D][vinci]
Cordialità
G.G.
Grazie Gianluca, come ti ho già detto in altre occasioni, apprezzo la tua disponibilità e gentilezza, che sono indice di serietà e forte umanità.
La Velox trap fa parte del grande gruppo delle cartucce impresse nella mia mente, quando ero ragazzetto le sparava mio zio al rientro a tordi e nelle serate di forte tramontana davano il massimo di se.
Il thread è potuto andare avanti anche grazie agli interventi di molti appassionati del genere old, che mettono a disposizione quello che hanno.
Ogni piccolo tassello serve per comporre un grande mosaico.
Ancora grazie,
La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Caro Roby62, che tipo di criterio classificatorio usi tu per la tua collezione? Sono interessato per capire come accorpare i gruppi di cartucce della mia indegna raccolta. Grazie.
Caro Roby62, che tipo di criterio classificatorio usi tu per la tua collezione? Sono interessato per capire come accorpare i gruppi di cartucce della mia indegna raccolta. Grazie.
Nessuna raccolta o collezione sono indegne, come ho sempre detto, anche 1 bossolo, una cartuccia, una stampa, ha il suo valore storico, che spesso è anche affettivo, bisogna solo accontentarsi di ciò che si ha.
Il migliore dei modi per effettuare una buona classificazione dei bossoli-cartucce è quello di raggrupparli per ditta, es. Martignoni, Fiocchi, Leon B. ecc......Seguendo la linea dei colori, i calibri e le varianti.
Io ho fatto diversamente, ho raggruppato i bossoli marca polvere es. tutti gli S4 da se, i Sipe uguale, ecc....Quelli delle armerie da se e i pezzi singoli li uso per dividere un gruppo dall'altro.
Se non ti ho spiegato bene fammelo sapere che ci riprovo, non è il mio forte l'essere chiaro.
io secondo calibro, marca, tipo, innesco, altezza, marca polvere...
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
Non è un problema da eruditi né di secondo piano. Prima di arrivare al metodo di classificazione decimale di Dewey, nelle biblioteche ci hanno provato in mille modi. Io sono fautore di un criterio che chiamerei (la definizione è di Warburg) "rapporti di buon vicinato", che tu - dato il modo in cui hai fatto finora - puoi benissimo fare senza scompaginare troppo la tassonomia. Beccaccino è ancora più vicino a questo criterio che può applicare a gruppi di tipologie. Il problema non è, come avrete capito, fine a se stesso, ma è finalizzato a quel progetto che vi ho sempre esortato a realizzare di un bel libro-catalogo tipo "Electa" o "Skira" sulle munizioni da caccia a percussione centrale.
Bayard, io lo faccio piuttosto per motivi di facile recupero in caso di ricerca... infatti ho fatto epiche battaglie con il babbo affinchè adottassimo questo sistema... sul catalogo cartaceo e reale sono così disposti... per i libri stessa cosa... autore, titolo, anno, edizione, casa editrice... ma nella realtà quest'ordine non si può avere, perchè sullo scaffale mi troverei l'ornitologia italiana dell'arrigone degli oddi affianco al manuale che scrisse con il franceschi... uno è un librone in 4, l'altro è in 16! quindi ordine in base al genere (narrativa, balistica, armi, legislazione, ecc..) e successivamente ordine alfabetico per autore e titolo... e a trovare i libri in mezzo a 2456 testi ci metto in genere 15 secondi...
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
Un caro amico di Vigevano mi ha fatto dono di alcuni bossoli-cartucce pregandomi di postare un paio di foto sul forum.
Presto fatto, eccole!
Da notare i bei disegni di una volta, curati nei minimi particolari, il contrario di quelli odierni.
Posto anche io qualche vecchietta [:D] scusate per la scarsa qualità delle immagini ma per ora il convento passa solo questa schifezza di fotocamera [:-fight]
Bravo Athreius,
ci sono veramente dei bei pezzi e pure 1 che non ho nemmeno io in collezione.
Provo ad illustrarli velocemente, correggimi dove sbaglio, per alcune tiro ad indovinere vista la qualità....delle immagini.
Inizio dalla 1° foto e come sempre da sx verso dx:
Rottweil Waidmannsheil super conosciute
Rottweil Fiocchi tipo 5, con innesco dfc Fiamma
Ancore Rottweil w.......
Foto N°2 e N° 3
Anatra in volo della BPD ( Bombrini Parodi Delfino) innesco dfs bpd
Beccaccia colpita della BPD ne esistono con innesco 6,45 e con dfs
Foto N°4
Conosciutissimo GP fiocchi innesco 6,45
" " MB gigante fiocchi innesco 6,45
E68 Della Baschieri & Pellagri bossolo Leon Beaux innesco 6,45, ci sono anche con bossolo Fiocchi e Martignoni.
Foto N°5
Cartuccia Beretta degli anni 80 bossolo FN??? in plastica, innesco dfs 358 fiocchi?? o dfs FN con porta capsula ottonato e capsula ramata.
2G70 orig. Baschieri & Pellagri Bossolo SOFIM innesco dfs Sofim
Foto N°6 - 7 - 8
GP martignoni innesco 6,45
Legia star Bossolo FN made in Belgium innesco dfs FN
FotoN° 9
Tre belle F2 della Martignoni con innesco dfs 57 unifocale
Foto N°10:
N°2 F2 orig. Baschieri &P. non capisco bene se sono bossoli della Sofim o fiocchi.
SLC orig. Cheddite Italia, ce ne sono con l'inn. 6,45 o con il DFS NOC della SMI.
Foto N°11
Rosso cane fiocchi inn. 6,45 ( conosciutissima)
2G70 della Cheddite innesco 6,45
MB tigre della Fiocchi innesco dfc fiamma
Cartuccia elefentino dell'armeria ARMA di castelfidardo bossolo Martignoni inn. 6,45 o anche con il dfs 57 unifocale
Foto N° 12
Originale Patarca, cartuccia Cenerentola bossolo Patarca innesco dfs 209 Winchester
L71 orig. Cheddite Italia innesco o 6,45 o dfs ottonato
Fas1 ci sono della Fiem e della Cheddite, il tuo dovrebbe essere della Cheddite, ma non ne sono certo, innesco 6,45
2G70 già descritta sopra
Foto N°13
GP come sopra, Martignoni innesco 6,45
Capriolo Cheddite Italia esistono con inn. 6,45 e con il DFS
Un vecchio bossolo per polvere Sidna, se il colore non mi inganna dovrebbe essere un Fiocchi innesco dfc Fiamma
Per armi automantiche della Martignoni innesco 6,45
Foto N° 14 e 15
Bei bossoli marca lepre della Martignoni con innesco 5,45 visto che mi sembrano del cal.32
Dai un'occhiata e scrivi le correzioni dove ho sbagliato, è importante essere precisi.
Bravo Athreius,
ci sono veramente dei bei pezzi e pure 1 che non ho nemmeno io in collezione.
Dai un'occhiata e scrivi le correzioni dove ho sbagliato, è importante essere precisi.
Grazie Roby...credo non ci sia nulla da correggere (però per sicurezza domani controllo con i bossoli alla mano, che ora nn li ho a portata) e ti faccio veramente tanti complimenti per essere riuscito a riconoscere tutti i bossoli nonostante la scarsa qualità delle immagini! veramente bravo! compilmentoni!
Qual'è il bossolo che non hai?
Salve
Mi hanno regalato questi due pacchi di cartucce in cartone
la scudetto l'ho sentita ma la fiocchi skeet mai
Qualcuno sa darmi spiegazioni.
Saluti.
Eliseo
Grazie Roby...credo non ci sia nulla da correggere (però per sicurezza domani controllo con i bossoli alla mano, che ora nn li ho a portata) e ti faccio veramente tanti complimenti per essere riuscito a riconoscere tutti i bossoli nonostante la scarsa qualità delle immagini! veramente bravo! compilmentoni!
Qual'è il bossolo che non hai?
Grazie Athreius, comunque guarda bene che qualche errore è facile che ci sia.
Credo che la tua cartuccia che riporta il campionato Italiano 1840 sia stata la mitica MB tricolor con bossolo super Fiocchi e innesco fiamma dfc orig. della B.& P.
La cartuccia che mi manca, come variante di colore è quella con l'anatra in volo 1° in alto, ne ho di verdi e arancioni ma non gialla.
---------- Messaggio inserito alle 11:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:54 AM ----------
Originariamente inviato da eliseo
Salve
Mi hanno regalato questi due pacchi di cartucce in cartone
la scudetto l'ho sentita ma la fiocchi skeet mai
Qualcuno sa darmi spiegazioni.
Saluti.
Eliseo
Ciao Eliseo, la tua Fiocchi for Skeet era destinata per l'esportazione, famosa nei campi di tiro a volo stranieri, specialmente in America, il bossolo è un Fiocchi Italy e monta l'innesco dfs 358.
Saluti Roby62
PS. ne approfitto per ricordarti di farmi scrivere dal tuo amico.[:-golf]
Mercoledi scorso ho avuto un fuoco lungo ( almeno credo che lo sia stato) con un innesco dfs 359 Fiocchi del gruppo 57.
Più volte ho affermato di essere troppo "legato" alle vecchie minuzioni, ne ho sparate a migliaia, ho avuto accenzioni anomale, inneschi difettosi, mancate accenzioni, ecc....ma è la prima volta che subisco un fuoco lungo, almeno credo.
Ho sparato ad un merlo con la cartuccia che vedete postata, ho sentito una sorta di fischio e dopo un attimo è partito il colpo.
Per fortuna che l' S55 Beretta, ricordo di mio padre, ha tenuto bene le pressioni e la canna non ha subito deformazioni, almeno apparenti.
Saluti Roby62
Buongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta