Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Salvuccio
    • Nov 2008
    • 100
    • Centuripe (EN)
    • segugi incrociati

Originariamente inviato da oliviero
    Rispolvero lo stupendo articolo del grande Pietro Colombano su Diana Armi:
    BERETTA A300 Magnum :genesi , analisi , prove e comportamento
    Dati Tecnici (A300 Magnum carcassa mat. G80639- Anno 1973 - canna coeva)

Riguardo alla canna recita
    "Partendo dalla barra , la canna viene forata , alesata , rettificata quindi cromata; nessun segno visibile di utensile e le ombre portate da una barretta tra guardata in controluce appaiono nette , diritte , parallele e , ruotando la canna , sempre costanti. La canna appesa ad un filo e percossa in ogni punto con martello di legno , produce un suono squillante , intenso , dal tono leggermente profondo come di campana bronzea , estremamente prolungato ;l'ovvia deduzione e che canna , bindella e cilindro presa gas formano un blocco perfettamente omogeneo."

---------- Messaggio inserito alle 01:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:32 PM ----------

" Controllare le canne Beretta ormai non ci dà alcuna emozione; sempre diritte , sempre tirate a specchio , mai una sostanziosa manchevolezza che possa farci fare bella figura dimostrando al lettore quanto siamo accorti. Non c'è soddisfazione!
    Bindella e cilindro presa gas sono saldati a Castolin in forno a metano ad atmosfera controllata; nessuna traccia del materiale di apporto"...la prosa di Colombano è ancora oggi irraggiungibile...

riguardo alla canna che ,se del 73, è senza dubbio in piena mat. A finale F , parrebbe dalle descrizioni, essere forata ancora con punta a cannone....
    Possiedo un a 300 anno 1974 canna 71 3 stelle SP Mat.A....F e forato a punta di cannone pure lui?? E gli acciai come sono??

Commenta

• luca 76
      ⭐⭐
      • Sep 2014
      • 211
      • san giovanni in marignano
      • setter inglese

Ciao a tutti Vi vorrei chiedere una cosa ,Io ho una canna Beretta 76 una stella che risulta pesare 1 kg e 20 grammi punzonata ,Se la metto sulla bilancia da cucina risulta 1 kg e 32 grammi la differenza Può essere perché è stata ribrunita la canna

Commenta

• brullo
        ⭐⭐
        • Sep 2015
        • 977
        • velletri

Se ribrunita dovrebbe pesare di meno e non di più, per via dell'asportazione di metallo con le varie carte o spazzole abrasive.
        Bruno.

Commenta

• zetagi
          Utente
          • Aug 2012
          • 2986
          • vercellese
          • setter inglese e labrador

Ma c'è anche un fattore tolleranza nella strumentazione di misura ed allora vuol dire che la pesa della casa costruttrice o del BNP era tarata con lo scarto a più e la bilancina di casa (che potrebbe essere proprio starata) è al ribasso ed allora i grammi che ballano sarebbero solo 6 per una pesa e 6 per l'altra...e ci stanno.

Commenta

• forgix
            ⭐⭐
            • Oct 2017
            • 346
            • Caserta

Salve a tutti, una domanda a voi esperti...quali sono le parti intercambiabili (oltre la canna) tra il 300 e il 301?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Commenta

• zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2986
              • vercellese
              • setter inglese e labrador

Non voglio sbagliare ma, mi sembra tutto.

Commenta

• jzcia
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 1704
                • provincia di roma
                • breton

Originariamente inviato da forgix
                Salve a tutti, una domanda a voi esperti...quali sono le parti intercambiabili (oltre la canna) tra il 300 e il 301?

Ci sono delle piccole differenze.
                Di seguito i link per gli esplosi dei due fucili.

Commenta

• betomonello
                  • Jan 2009
                  • 129
                  • Fasano di Brindisi

Per gli appassionati di cinghialino corrente, canna slug per A302 da 62 cm., una vera chicca.
                  [ciao] Bernardo

Commenta

• forgix
                    ⭐⭐
                    • Oct 2017
                    • 346
                    • Caserta

Originariamente inviato da jzcia
                    Perché mi regalerebbero un a300 e volevo prendermi qualcosa per il mio 301 se in condizioni migliori(legni, gruppo scatto)

Commenta

• flou
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2016
                      • 5993
                      • roma
                      • setter LARA

Originariamente inviato da betomonello
                      Per gli appassionati di cinghialino corrente, canna slug per A302 da 62 cm., una vera chicca.
                      Difficile se non impossibile trovarla

---------- Messaggio inserito alle 09:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:51 AM ----------

Originariamente inviato da forgix
                      Perché mi regalerebbero un a300 e volevo prendermi qualcosa per il mio 301 se in condizioni migliori(legni, gruppo scatto)

A CAVAL DONATO...........
                      Comunque per legni e scatto ok ( a meno che non sia il primo 300 senza piastrine nel calcio che Cmq ci andrebbe ugualmente). Per otturatore anche credo vada bene..... Una volta smontati entrambi confrontarli e te ne accertarai. E poi la canna naturalmente..... Facile sia una buona se la sua in origine
                      Ultima modifica flou; 27-02-20, 10:33.

Commenta

• oliviero
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2807
                        • torino
                        • breton

bclub.beretta.com/assets/38/29/ea300.pdf...è un sito da memorizzare nei preferiti alias segnalibri in quanto molto interessante come parti di ricambio...

chi è più esperto di me nel pc troverà il modo di entrare nel sito che fornisce nelle prime due pagine l'esploso dell'A300 e 302...poi vengono elencati tutti i pezzi di ricambio con l'intercambiabilità.....

---------- Messaggio inserito alle 08:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:36 PM ----------

in realtà vi sono due errori fondamentali...vi sono due tipi di A300 mentre in realtà ve sono tre...ma qui si fa riferimento al secondo e terzo tipo , tralasciando il primo , quello con doppio pulsante esposto sulla carcassa e serbatoio liscio in acciaio come gli ultimi due A300 fotografati da Franco.....
                        secondo errore , si nomina solo un tipo per il 303 mentre ve ne sono due , ma per i ricambi poco importa....

---------- Messaggio inserito alle 08:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:40 PM ----------

vi sono 133 parti di ricambio distinguendo il cal. 12 dal cal. 20....
                        altro errore il poter sostituire l'otturatore del 300/301 con quello del 303 , limando qua e la l'interno della carcassa...non fatelo MAI!...

nel dubbio chiedere sempre nel thread , qualcuno risponderà sempre...

è comunque , a mio avviso , un buon riferimento nelle varie parti..pezzi e pezzettini...del nostro amato A300...

Commenta

• Dienne
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2011
                          • 1860
                          • Genova

Quest'anno con il mio A303 versione 1000 calibro 12 ho avuto in 3 occasioni questo tipo di difetto:
                          Sempre al terzo colpo il percussore ha marcato poco l'innesco, DFS tipo 616(2) e 688 in bossoli nuovi e ha fatto cilecca.
                          Rendo noto che ho guardato sempre i bossoli sparati e in questi casi la percussione sulla capsula è stata regolare e ben marcata.
                          Sarà solo come qualcuno mi ha detto una questione di pulizia o potrebbe esserci un altro tipo di difetto?
                          Grazie
                          Saluti
                          Antonio

Commenta

• oliviero
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2807
                            • torino
                            • breton

mah senza dubbio occorre pulire bene tutte le parti e accuratamente senza fretta...soffiare poi bene il tutto con l'ausilio di un buon compressore...dpodichè si potrà dare un giudizio...

gli A300-303 non hanno mai avuto problemi di percussione....al limite ho sostituito per sicurezza la molla del cane...poi si può controllare il percussore con la sua molla; in casi rarissimi per un uso maldestro è risultato più corto del dovuto...

Commenta

• enrico toldo
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2012
                              • 1360
                              • parma
                              • setter inglese

Beretta A300 S.F.

Gantilissimo Oliviero, in questi giorni di "domicilio coatto" a causa dell'epidemia virale che ci sta mettendo in ginocchio, mi sono dilettato, tanto per trascorrere il tempo, a smontare gli elementi principali del mio amatissimo semiautomatico Beretta A300 F.S. (Semplified Finish), ossia finitura semplificata.
                              Mentre osservavo ogni singolo componente, mi sono balzati alle memoria i tuoi molteplici, quanto competenti interventi sul glorioso e famoso semiautomatico della Casa del Tridente, apprezzato e divenuto famoso in tutto il mondo in virtù del suo geniale sistema a "sottrazione indiretta di gas", che ne attutisce il rinculo, impiegando senza inconvenienti ogni genere di cartuccia con diverse grammature di piombo .

Ed allora nella mia mente, come in un film a colori, mi sono apparsi gli episodi di caccia dell'anno scorso coronati da fucilate precise ed efficaci a pernici rosse e starne, che nel mio Appennino non mancano, con questo semiautomatico dal brandeggio straordinariamente agevole.

Allora mi son detto: Oliviero ha perfettamente ragione a decantarne i pregi.

Con viva riconoscenza per il tuo competente contributo.

Commenta

• forgix
                                ⭐⭐
                                • Oct 2017
                                • 346
                                • Caserta

Sono un giovane nostalgico, e se penso a cosa sono stati sottoposti questi fucili negli anni d'oro della caccia, tra il 1970 e il 1990 circa, e che ancora oggi dopo una lubrificata sono pronti a fagocitare migliaia di cartucce di ogni tipo, beh mi scappa la lacrimuccia [emoji38]
                                Amo il mio 301

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..