Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • flou
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2016
    • 5993
    • roma
    • setter LARA

Dalla coccetta in ferro e dal calciolo messo su base piana sembra la copia del 303 lusso, solo che questo sia destinato ad oltreoceano. Mai visto prima. Molto bello. Che canna monta, se non sono indiscreto?

Commenta

• Maxus
      Ho rotto il silenzio
      • Oct 2015
      • 23
      • Candela

la canna e 67 cm 2 stelle, ma il calcio non mi convince sembra (forse) tagkiato, il dorso non mi sembra opaco, e lucido, e la matricola che inizia con M forse sono per il mercato americano,
      vorrei delucidazioni di voi esperti, e inoltre in che anno è iniziata la produzione del 303? grazie

Commenta

• flou
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2016
        • 5993
        • roma
        • setter LARA

Il 303 va dall'86 al 95..... Controlla le due lettere punzonato sulla bascula e te ne accerterai. La M sulla canna come matricola coincide con quelle di quell'epoca, probabilmente è la sua originale. Il calcio se è tagliato non lo so, lo devi misurare ed accertarne. Se per tagliato intendi che lo hanno spiattellato togliendo i pitch e di conseguenza la sua classica forma della pala puoi star tranquillo in quanto questo modello esce così....... Piuttosto il calciolo non mi sembra il suo in quanto dovrebbe essere color caucciu/marroncino. Comunque essendo per il mercato americano potrebbero anche volutamente aver montato questo ma non saprei

---------- Messaggio inserito alle 08:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:04 AM ----------

Con la funzione cerca trovi tutto su questa sezione

---------- Messaggio inserito alle 08:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:08 AM ----------

Comunque per il mercato americano ero a conoscenza dei modelli Garcia nei vari gradi e delle loro relative canne. Questo son sincero non lo conosco affatto. Attendiamo veramente pareri di esperti

Commenta

• Maxus
          Ho rotto il silenzio
          • Oct 2015
          • 23
          • Candela

Grazie molte, aspetto, informazioni dagli esperti, anche se forse avrei dovuto aprire una nuova discussione, ma non sono riuscito a farlo, non sò come si fà...

---------- Messaggio inserito alle 03:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:10 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 03:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:22 PM ----------

Dimenticavo, per Flou che mi ha risposto gentilmente, volevo chiarire, che si:
          per il calcio tagliato intendevo lo spiattellamento della parte ricurva,
          il dorso non è opaco, ma lucido per questo i miei dubbi, riguardo l'anno, non si vede bene in foto mi sono state inviate da chi lo detiene, il quale mi ha detto telefonicamente che e AD= 1978 il che mi ha lasciato sconcertato, per questo vi ho chiesto in che anni è stato prodotto il 303, perchè di tale si tratta, anche osservando il ponticello della guardia grilletto si nota lo spessore del polimero in confronto 302/301 che è appunto del 303, sono indeciso...
          poi magari dovrei togliere la foto con la matricola per correttezza.
          Saluti attendo vostre info.

Commenta

• flou
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2016
            • 5993
            • roma
            • setter LARA

Non si vede bene infatti nella foto ma non è di certo AD Ovvero 1978. Si sbaglia sicuramente

Commenta

• phalacrocorax
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 5961
              • Veneto, Verona
              • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da flou
              Non si vede bene infatti nella foto ma non è di certo AD Ovvero 1978. Si sbaglia sicuramente
              Infatti...essendo certamente un 303 è più credibile che l'anno sia AP...

Commenta

• flou
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2016
                • 5993
                • roma
                • setter LARA

Originariamente inviato da Maxus
                la canna e 67 cm 2 stelle, ma il calcio non mi convince sembra (forse) tagkiato, il dorso non mi sembra opaco, e lucido, e la matricola che inizia con M forse sono per il mercato americano,
                vorrei delucidazioni di voi esperti, e inoltre in che anno è iniziata la produzione del 303? grazie
                Scusami,davo per scontato che per matricola M intendevi quella per la canna mentre ora rileggendo bene capisco che ti riferivi alla bascula.Vale comunque quanto detto in precedenza,la M non sta per U.S.A. ma e' la matricola giusta ed appropriata al periodo e non mi stupirei se anche la canna avesse la M.....F finale

Commenta

• oliviero
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2812
                  • torino
                  • breton

A301...1 ottobre 1975
                  A302...1 dicembre 1980
                  A303....21 aprile 1986
                  .A mio avviso si tratta del modello Mille , con i due fascino bianchi con o senza incisione a rombo....

---------- Messaggio inserito alle 07:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:42 PM ----------

probabilmente un ordine speciale da parte di un committente di paesi anglosassoni , ipotizzerei per l'America ,ecco il perché della scritta /incisione.....

---------- Messaggio inserito alle 07:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:44 PM ----------

codesta incisione non l'ho mai riscontrata ma ne ho vista una analoga con scene di caccia pantografate , un ordine speciale con il nome dell'armeria Oneto di Genova....

---------- Messaggio inserito alle 07:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:46 PM ----------

calcio del secondo tipo dell'A303 con puntalino in metallo e calciolo , il suo originale dovrebbe essere in gomma piena di colore beige con il logo BMR...anche la carcassa è un secondo tipo con il ponticello opaco...le condizioni sono un pò così....

---------- Messaggio inserito alle 08:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:48 PM ----------

l'inizio produzione del 303 può essere un pò anticipato in quanto nell'85 esistevano già i primi 303 che affiancavano nella produzione gli ultimi 302...dimenticavo per l'A300 la data direi che è ottobre-novembre 1967....

come mat. la M finale E per la carcassa direi che è normale...posseggo un 303 primo tipo mat. L3xxxxE per cui la M è successiva....
                  una precisazione:per le carcasse sempre lettera iniziale con la E finale...
                  per le canne lettera iniziale con la F finale...fanno eccezione i primi A300 e gli Altair Special e Lusso....

---------- Messaggio inserito alle 08:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:21 PM ----------

riguardo all'Extra-Lusso di phala... fa sempre piacere visionare codesti fucili che posseggono una classe fuori dagli schemi...i legni sono in radica di una qualità eccellente paragonabile solamente ai Cosmi - Auto 5 belgi anni 50-inizi 60 inc. 4-5-6 e i 123 Extra-Lusso con canna S.E........quando si incontrano conviene accaparraseli senza indugio perché semiautomato così non ne verranno più fabbricati , questo è poco ma sicuro....

---------- Messaggio inserito alle 08:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:27 PM ----------

cosa commovente è che le scritte sulla carcassa sono eseguite rigorosamente a mano dal "maestro" che ha eseguito l'incisione peraltro di gran classe...erano gli stessi che incidevano gli SO3 e le 451 per cui.....

Commenta

• Maxus
                    Ho rotto il silenzio
                    • Oct 2015
                    • 23
                    • Candela

Grazie mille per le risposte, avevo notato il calciolo che non è quello beige, potrei sostituirlo con un bmr, per Sig. Oliviero,
                    avevo notato il ponticello opaco, ma il dorso mi sembra lucido, e riguardo la bancatura anche io avevo pensato fosse AP, ringrazio Flou e Phalacrocorax e devo visionarlo di persona, voi cosa mi consigliate, per € 450,00 ?

- si può far mettere a posto l'inbrunitura carcassa?
                    - e si può con il numero di matricola chiamare Beretta per avere notizie?
                    io posso solo attraverso CC vedere nello SDI

oppure sconsigliate aspettando un buon 302 o 303 ( purtroppo mi sono perso un 303 serie 1000 del 1994 da collezione più nuovo del nuovo con canna 62 o 62,5 cm 4 stelle fissa senza bindella solo con un mezzo bindellino ad inizio canna lato carcassa a 700,00 euro)
                    grazie ancora, se riuscite ad avere più info vi attendo sempre con stima e curiosità

---------- Messaggio inserito alle 11:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:54 PM ----------

Solo un'altra cosa non c'entra con il post
                    il Beretta 302 a il calcio e calciolo ricurvo oppure seconda serie finisce dritto in piano sempre lato calciolo?
                    Grazie

Commenta

• oliviero
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2812
                      • torino
                      • breton

mah può essere un modello interessante se piace il fascione bianco ma 450 EU in codeste condizioni mi sembra un pò caruccio....il calciolo BMR si può senza dubbio reperire ma far rifare la brunitura/anodizzazione sull'ergal 55 non conviene mai, a mio avviso neanche dalla Brugar...verrà senz'altro bene ma si riconoscerà il rifacimento a colpo d'occhio ...la carcassa dei "nostri" a mio avviso va lasciata così com'è anche se è un pò stanca , dimostrerà di aver fatto il suo lavoro , di "aver servito bene il suo padrone" e conserververà quella dignità che le compete....

ecco perché , sempre parere personale, conviene reperire A300-303 in condizioni di nuovo o quasi.....poi se usati da noi per decenni risulteranno con la carcassa sbiancata e puntinata , poco importa...meriteranno sempre un posto in rastrelliera e se usati non diranno mai di no...

il 302 possiede sempre il calciolo ricurvo in bachelite nera con il logo Beretta salvo le versioni da tiro....

---------- Messaggio inserito alle 12:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:05 AM ----------

tutte le canne senza bindella dei 300-303 come mirino posseggono unicamente la basetta con sopra fissato l'occhiolino che supporta i mirini catacolor in varie tonalità....se si incontrano "mezzi bindellini" a inizio o fine canna , sono sempre fantasie più o meno varie di chi ha tolto (male) la bindella....nel dubbio sempre fotografare la canna e postare la foto sul nostro thread...qualcuno risponderà sempre con cognizione di causa....

Commenta

• Maxus
                        Ho rotto il silenzio
                        • Oct 2015
                        • 23
                        • Candela

Grazie, a presto

Commenta

• Salvuccio
                          • Nov 2008
                          • 100
                          • Centuripe (EN)
                          • segugi incrociati

Originariamente inviato da flou
                          Ci mancherebbe. Quando puoi

---------- Messaggio inserito alle 10:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:11 AM ----------

Buon giorno ho postato le foto per capire la strozzatura di questa canna

Commenta

• flou
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2016
                            • 5993
                            • roma
                            • setter LARA

Credo sia una canna full. Una stella. Parlano tanto bene di queste canne BMB..... Provala

Commenta

• Salvuccio
                              • Nov 2008
                              • 100
                              • Centuripe (EN)
                              • segugi incrociati

E forata pure 18.3

Commenta

• oliviero
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2008
                                • 2812
                                • torino
                                • breton

le BMB sono grandi canne.....tra le recenti sono senza dubbio le migliori...la lavorazione interna della canna è sempre ai massimi livelli...la tiratura/lappatura risulta a "pelle di neonato" lucidissima ...

se la giocano con le Fondo piatto e mat. A finale F.....chiaramente sono martellate a freddo su spina negativa...fabbricate in Beretta e poi rifinite in Breda...

posseggono una matricola tutta loro con una sequenza particolare del tutto differente dalle Beretta coeve...

---------- Messaggio inserito alle 12:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:11 PM ----------

la canna in questione , visto il peso, dovrebbe essere una 71 x cam. 70 18.3 con fori da 28...ottima per cariche dai 28 ai 40 gr...il rendimento, se non è stata taroccata in alcun modo, dovrebbe risultare di prim'ordine...anche le rosate in placca delle BMB risultano quasi sempre rotonde, raccolte e molto regolari....

come potete notare anche il numerino 1 che indica una stella, che dovrebbe essere in prossimità del recesso dell'estrattore , risulta spostato a fianco del bel logo BMB......

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..