Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • VitoDG
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2020
    • 17
    • Potenza
    • jagh terrier Beagle

Ciao Enrico... E' davvero bello il tuo A300, volevo chiederti se la dicitura S.F. è riportata sulla cassa affianco al nome oppure no.
    Io sono in possesso di un A301 cal 12 Magnum (ovviamente con canna magnum mm 76) come puoi vedere dalla foto; è vero che è un po più raro del A301? Sai quali sono le modifiche del fucile rispetto ad un A301 cal.12.
    Grazie

Commenta

• Franco Mister
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 2207
      • ROMA

Enrico .....dalle foto che hai postato ..quello che si nota e che il tuo Beretta A.300 SF ...e che al posto della sua canna "Originale .Beretta ...monta una canna Breda (R) sbindellata ..è questa che ti da fucilate ..più precise & efficaci ..? Un Saluto

Commenta

• flou
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2016
        • 5993
        • roma
        • setter LARA

Originariamente inviato da enrico toldo
        Gantilissimo Oliviero, in questi giorni di "domicilio coatto" a causa dell'epidemia virale che ci sta mettendo in ginocchio, mi sono dilettato, tanto per trascorrere il tempo, a smontare gli elementi principali del mio amatissimo semiautomatico Beretta A300 F.S. (Semplified Finish), ossia finitura semplificata.
        Mentre osservavo ogni singolo componente, mi sono balzati alle memoria i tuoi molteplici, quanto competenti interventi sul glorioso e famoso semiautomatico della Casa del Tridente, apprezzato e divenuto famoso in tutto il mondo in virtù del suo geniale sistema a "sottrazione indiretta di gas", che ne attutisce il rinculo, impiegando senza inconvenienti ogni genere di cartuccia con diverse grammature di piombo .

Ed allora nella mia mente, come in un film a colori, mi sono apparsi gli episodi di caccia dell'anno scorso coronati da fucilate precise ed efficaci a pernici rosse e starne, che nel mio Appennino non mancano, con questo semiautomatico dal brandeggio straordinariamente agevole.

Allora mi son detto: Oliviero ha perfettamente ragione a decantarne i pregi.

Con viva riconoscenza per il tuo competente contributo.

Non so perché non di fa dare il MI PIACE al tuo post così te lo scrivo proprio ed anzi TI RINGRAZIO PURE[:-golf]

Commenta

• oliviero
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2811
          • torino
          • breton

Addirittura , caro Enrico, oserei dire che codesto A300 SF ha un punto in più rispetto al normale/standard A300 terzo tipo ...più raro ed interessante...
          oltretutto attualmente i legni senza zigrino , come ben sapete , vengono preferiti su basculanti di alto lignaggio....

noto con piacere che la finitura dell'asta d'armamento è di alto livello...la brunitura , se vedo bene in foto , è molto lucida e tendente al rossastro/melanzana....

il sistema a presa-gas dei nostri A300 è forse l'unico impianto che permette all'arma di avere pesi anche molto ridotti , mantenendo sempre un rinculo mite ed un assetto al tiro sempre ottimale alias anche al secondo e terzo colpo il fucile resta sempre in mira e non sbacchetta....

Commenta

• Kill More 76
            • Aug 2012
            • 159
            • Verona
            • Bracco Tedesco

Molto bello.. nel tempo è stato rimesso a nuovo o conservato? Ne ho uno anch'io AA del '75 con canna 67cm senza bindella originale 3 stelle peso complessivo di 2,9kg anche se la canna non è una Breda.. quest'anno non ha mancato di darmi molte soddisfazioni e a volte anche di sorprendermi con i suoi soli 5 decimi di strozzatura.. ho sempre pensato che SF da catalogo stesse per "senza finiture". Buona serata a tutti i trecentisti..

Commenta

• enrico toldo
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2012
              • 1360
              • parma
              • setter inglese

Originariamente inviato da VitoDG
              Ciao Enrico... E' davvero bello il tuo A300, volevo chiederti se la dicitura S.F. è riportata sulla cassa affianco al nome oppure no.
              Io sono in possesso di un A301 cal 12 Magnum (ovviamente con canna magnum mm 76) come puoi vedere dalla foto; è vero che è un po più raro del A301? Sai quali sono le modifiche del fucile rispetto ad un A301 cal.12.
              Grazie
              Gentilissimo Vito,

il mio A300 F.S. ,come avrai potuto notare dalle foto, non riporta su alcuna parte di esso le lettere F.S., le quali stanno a significare, stando al relativo catalogo Beretta di quegli anni, che era privo di zigrinature e di incisioni, rendendolo più "spartano" ed economico rispetto agli altri modelli.
              Per il resto, meccanica e struttura generale non registrano particolari diversità. Oliviero ti potrà essere più preciso al riguardo.

Penso sia piuttosto raro, dal momento che se ne vedono pochi in circolazione.

---------- Messaggio inserito alle 11:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:30 AM ----------

Originariamente inviato da Franco Mister
              Enrico .....dalle foto che hai postato ..quello che si nota e che il tuo Beretta A.300 SF ...e che al posto della sua canna "Originale .Beretta ...monta una canna Breda (R) sbindellata ..è questa che ti da fucilate ..più precise & efficaci ..? Un Saluto
              Infatti, gentile Franco, la canna originale del mio A300 F.S. che vedi in questa foto, è una 67 cm. Senza Bindella, tre ***, che uso soltanto in rare occasioni alla migratoria ed alla lepre.

---------- Messaggio inserito alle 11:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:38 AM ----------

Originariamente inviato da oliviero
              Addirittura , caro Enrico, oserei dire che codesto A300 SF ha un punto in più rispetto al normale/standard A300 terzo tipo ...più raro ed interessante...
              oltretutto attualmente i legni senza zigrino , come ben sapete , vengono preferiti su basculanti di alto lignaggio....

noto con piacere che la finitura dell'asta d'armamento è di alto livello...la brunitura , se vedo bene in foto , è molto lucida e tendente al rossastro/melanzana....

il sistema a presa-gas dei nostri A300 è forse l'unico impianto che permette all'arma di avere pesi anche molto ridotti , mantenendo sempre un rinculo mite ed un assetto al tiro sempre ottimale alias anche al secondo e terzo colpo il fucile resta sempre in mira e non sbacchetta....
              Buon giorno Oliviero,

infatti, il mio A300 F.S. pesa complessivamente kg.2,950.

Commenta

• Franco Mister
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 2207
                • ROMA

Enrico dalla foto la differenza delle 2 canne ..e di poco ..la Breda è una 65 ..? che strozzatura ... ? Un Saluto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• enrico toldo
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2012
                  • 1360
                  • parma
                  • setter inglese

Originariamente inviato da Kill More 76
                  Molto bello.. nel tempo è stato rimesso a nuovo o conservato? Ne ho uno anch'io AA del '75 con canna 67cm senza bindella originale 3 stelle peso complessivo di 2,9kg anche se la canna non è una Breda.. quest'anno non ha mancato di darmi molte soddisfazioni e a volte anche di sorprendermi con i suoi soli 5 decimi di strozzatura.. ho sempre pensato che SF da catalogo stesse per "senza finiture". Buona serata a tutti i trecentisti..
                  No, Kil More, il mio A300 F.S non è mai stato rimesso a nuovo, è uscito di fabbruica così come lo vedi, ad eccezione della canna Breda da me acquistata in tempi successivi per la stanziale.

---------- Messaggio inserito alle 11:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:47 AM ----------

Enrico dalla foto la differenza delle 2 canne ..e di poco ..la Breda è una 65 ..? che strozzatura ... ? Un Saluto

Sì, caro Franco, la Breda è una 65,5 da me fatta sbindellare da Brugar, che ha eliminato dal vivo di volata, su mia richiesta, l'anti estetico coprifiletto che alloggiava gli strozzatori, di cui non ero in possesso.

---------- Messaggio inserito alle 11:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:53 AM ----------

Dimenticavo, è cilindrica, per cui impiego la prima cartuccia con borra di feltro e le successive con contenitore.

Commenta

• flou
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2016
                    • 5993
                    • roma
                    • setter LARA

Una delizia, sia il fucile che le canne... Entrambe

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

A volte si rompono.
                      Un Beretta A302, in cui una crepa ha spaccato il castello nella parte anteriore.
                      Accade, è il terzo che vedo rotto.
                      Il fucile è di un amico, ha sparato cartucce commerciali per 30 anni.

Cordialità
                      G.G.

Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• forgix
                        ⭐⭐
                        • Oct 2017
                        • 346
                        • Caserta

Originariamente inviato da G.G.
                        A volte si rompono.
                        Un Beretta A302, in cui una crepa ha spaccato il castello nella parte anteriore.

Cordialità
                        G.G.

egregio Garolini, 30 anni..a volte sul forum si discute di difetti su fucili nuovi del calibro di beretta e benelli[emoji38]

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Commenta

• G.G.
                          Moderatore Armi e Polveri
                          • Jun 2006
                          • 11225
                          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da forgix
                          egregio Garolini, 30 anni..a volte sul forum si discute di difetti su fucili nuovi del calibro di beretta e benelli[emoji38]

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
                          Certo, 30 anni sono tanti... ma noi non ragioniamo sulle armi in termini di "scadenza"... anche se non sarebbe illogico farlo.
                          Resta il fatto che anche i migliori fucili accusino a volte difetti.
                          Il mio timore però è che tali difetti, non siano effettivamente tali, ma riconducibili a problemi di invecchiamento del metallo che dopo un certo tempo perde o cambia le sue caratteristiche.
                          Sul Browning Auto 5 Super Leggero, abbiamo un esempio chiaro e palese, l'Ergal 60 del castello del FN, che ha mostrato dagli anni '50 agli anni '90 una tenuta eccezionale, di punto in bianco ha iniziato ad accusare un cedimento, ne ho visti rompersi a ritmo preoccupante 12 e 16... non è il metallo in se o l'arma nella sua meccanica è l'invecchiamento.
                          Il Beretta è un buon fucile, nella sua serie A300/A303 è un arma eccellente sotto il profilo meccanico funzionale, ma se il metallo del castello ai 50 anni di invecchiamento accusasse una perdita di caratteristiche ... sarebbe una tragedia immane... ci sarebbero scene di disperazione.
                          Io da buon appassionato delle vecchie glorie a scanso di equivoci mi sono messo in casa un Benelli 121 ed un Browning B80 (di fatto un A302 di nazionalità belga) con castelli in acciaio ...![:D]

Cordialità
                          G.G.
                          Some people hear their own inner voices with great
                          clearness and they live by what they hear.
                          Such people become crazy, or they become legends.
                          </O:p

Commenta

• Salvuccio
                            • Nov 2008
                            • 100
                            • Centuripe (EN)
                            • segugi incrociati

Certo, 30 anni sono tanti... ma noi non ragioniamo sulle armi in termini di "scadenza"... anche se non sarebbe illogico farlo.
                            Resta il fatto che anche i migliori fucili accusino a volte difetti.
                            Il mio timore però è che tali difetti, non siano effettivamente tali, ma riconducibili a problemi di invecchiamento del metallo che dopo un certo tempo perde o cambia le sue caratteristiche.
                            Sul Browning Auto 5 Super Leggero, abbiamo un esempio chiaro e palese, l'Ergal 60 del castello del FN, che ha mostrato dagli anni '50 agli anni '90 una tenuta eccezionale, di punto in bianco ha iniziato ad accusare un cedimento, ne ho visti rompersi a ritmo preoccupante 12 e 16... non è il metallo in se o l'arma nella sua meccanica è l'invecchiamento.
                            Il Beretta è un buon fucile, nella sua serie A300/A303 è un arma eccellente sotto il profilo meccanico funzionale, ma se il metallo del castello ai 50 anni di invecchiamento accusasse una perdita di caratteristiche ... sarebbe una tragedia immane... ci sarebbero scene di disperazione.
                            Io da buon appassionato delle vecchie glorie a scanso di equivoci mi sono messo in casa un Benelli 121 ed un Browning B80 (di fatto un A302 di nazionalità belga) con castelli in acciaio ...![:D]

Cordialità
                            G.G.
                            Buon pomeriggio sign. Gianluca mai vista una cosa del genere anche in modelli propio più malandati che hanno sparato tantissimi colpi quando nelle mie zone c era un abbondante passo di tordi però mi e capitato vedere un 300 con la carcassa sopra il lato della carcassa nei fianchi propio aveva una " Fossicina" l aveva un mio amico che poi non so come e stato riparato ma si vedeva che aveva messo sempre qualcosa sembrava un impasto e vidi anche un 301 con una fossicina profonda ma non bucata come l a 300 che ho visto sempre sopra il fianco non so come hanno fatto a farlo

Commenta

• Luido86
                              Ho rotto il silenzio
                              • Nov 2010
                              • 39
                              • Brindisi
                              • Khurzaar

A volte si rompono.

Cordialità
                              G.G.
                              Io invece ho visto la stessa crepa su ben tre esemplari di A301...
                              Mentre su due diversi a302 ho potuto constatare questo tipo di crepa:
                              File allegati
                              Ultima modifica Luido86; 28-03-20, 23:47.

Commenta

• edo49
                                Moderatore
                                • Jan 2009
                                • 3180
                                • Cavarzere
                                • Breton

Sto cominciando a pensare che sto 2020 bisestile porti una sfiga da matti! Edo49

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..