Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cedric
    Ho rotto il silenzio
    • May 2019
    • 44
    • Padova
    • Bastardone

Originariamente inviato da louison
    Sarebbe opportuno distinguere tra la prima versione 390 ST (spara tutto) e la successiva 390 AL (alleggerita) .
    Da dove lo rilevo se è uno o l'altro??
    Sul mio c'è scritto solo "A390 GOLD MALLARD 12ga"...

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4241
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

Beretta lo definisce AL 390 Gold Mallard .....https://estore.beretta.com/it-eu/ber...mallard-12-ga/.................. Ci sono modelli in cui sulla carcassa è scritto inequivocabilmente AL 390 Gold Mallard , come in questo : .......https://www.gunsinternational.com/gu...100810134#lg-7
      Ultima modifica louison; 03-07-20, 21:08.

Commenta

• cedric
        Ho rotto il silenzio
        • May 2019
        • 44
        • Padova
        • Bastardone

Originariamente inviato da louison
        Beretta lo definisce AL 390 Gold Mallard .....https://estore.beretta.com/it-eu/ber...mallard-12-ga/.................. Ci sono modelli in cui sulla carcassa è scritto inequivocabilmente AL 390 Gold Mallard , come in questo : .......https://www.gunsinternational.com/gu...100810134#lg-7
        Eccolo...il mio è cosi...

Due canne...una 76* e una 65 strozzatori interni...ne sono molto contento...spara benissimo anche i 24 gr...

Commenta

• solocalibrosedici16
          • May 2020
          • 101
          • Arzano
          • Setter

Originariamente inviato da oliviero
          CANNA MOBILCHOKE MOD. 301-302

Nasce durante la produzione del 301 direi 78-79....i dati che posseggo riguardano una canna dell'80 mat. E finale F 18.5 0,990 kg lunga. 71 cm con ghiera 72....sulla volata vi è un invaso superiore al diam.. di foratura nel quale è inserito lo strozzatore in inox che non è di battuta sulla bocca della canna ma che viene tenuto "a registro" dalla ghiera....la volata della canna presenta un leggero ingrossamento per cui come diametro siamo sui 22.5-23.8....per cui la volata risulta leggermente strombata....

gli strozzatori sono lunghi 50.7 e hanno la battuta di imbocco alla canna e la relativa sede fatte a scalpello per cui fra le parti non vi è appoggio bensì incastro...

gli strozzatori sono 4:
          IC 3/10...M 5.8....IM 8.4....F 10.2 decimi

il peso di questa canna direi di produzione iniziale è basso e , come asserisce giustamente Franco , sbindellandola oltretutto con bindella a ponti lunghi meno stressante, si andrebbe su un peso di circa 0.850 kg....però senza ingrossamento a fine canna io non ne ho mai viste...forse le prime possedevano una ghiera di foggia diversa ed avevano in volata un ingrossamento meno marcato....

---------- Messaggio inserito alle 04:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:11 PM ----------

il rendimento balistico di tale canna è risultato notevole con percentuali molto elevate...in prove eseguite su riviste del settore rispetto ad una Breda R 62.5 Quich-Choke la IC con cartucce Rottweil ha fornito percentuali nel cerchio di 75 cm a mt. 35 sui 66 % mentre con le Winchester sui 60 %...lo 0.25 è arrivato a non più dei 43 %....
          La M ha fornito rispettivamente 71 % e 72 %.....lo 0.50 non oltre il 62 %...
          La IM 75 % e 71 %....lo 0.75 fra il 67 e il 70 %...
          La F 79.8 e 77, 8 %....l'00 fra il 62 e il 79 %...
          ma bisogna calcolare anche i decimi esatti di strozzatura alla bocca dello strozzatore che risultano essere più accentuati sulla canna Beretta però i risultati parlano.....
          Buona serata a tutti, nel 1980 comprai un A301 con questa canna, allora ventenne ottenni un paio di vittorie al trap con le famose trap international fiocchi caricate con anigrina, utilizzandolo per circa 10 anni di caccia con tiri sbalorditivi di cui ho dei ricordi indelebili, lo diedi via per comprare un montefeltro mancino pentendomi amaramente.La matricola della canna iniziava esattamente come descritta dal Sig. Oliviero il quale ringrazio per questo post con il quale mi ha dato conferma che effettivamente queste canne avevano un rendimento notevole cio' nonostante erano un po' bruttine a vedersi.Saluti.

Commenta

• Salvuccio
            • Nov 2008
            • 100
            • Centuripe (EN)
            • segugi incrociati

Buon giorno a tutti mi serve il vostro aiuto spero che rispondono gli esperti si può cedere la canna di un fucile semiautomatico già unita Beretta già accoppiata nel fucile nella denuncia a un altro signore munito di porto d armi ovviamente con tasse pagate e tutto se c è qualche legge sul codice civile lo potete pubblicare l articolo vi ringrazio anticipamente

Commenta

• cedric
              Ho rotto il silenzio
              • May 2019
              • 44
              • Padova
              • Bastardone

[QUOTE=Salvuccio;1393696]Buon giorno a tutti mi serve il vostro aiuto spero che rispondono gli esperti si può cedere la canna di un fucile semiautomatico già unita Beretta già accoppiata nel fucile nella denuncia a un altro signore munito di porto d armi ovviamente con tasse pagate e tutto se c è qualche legge sul codice civile lo potete pubblicare l articolo vi ringrazio

Immagino che la canna abbia la sua matricola....giusto??

Commenta

• Salvuccio
                • Nov 2008
                • 100
                • Centuripe (EN)
                • segugi incrociati

[quote=cedric;1393718]
                Originariamente inviato da Salvuccio
                Buon giorno a tutti mi serve il vostro aiuto spero che rispondono gli esperti si può cedere la canna di un fucile semiautomatico già unita Beretta già accoppiata nel fucile nella denuncia a un altro signore munito di porto d armi ovviamente con tasse pagate e tutto se c è qualche legge sul codice civile lo potete pubblicare l articolo vi ringrazio

Immagino che la canna abbia la sua matricola....giusto??
                Certo

Commenta

• flou
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2016
                  • 5993
                  • roma
                  • setter LARA

Buon giorno a tutti mi serve il vostro aiuto spero che rispondono gli esperti si può cedere la canna di un fucile semiautomatico già unita Beretta già accoppiata nel fucile nella denuncia a un altro signore munito di porto d armi ovviamente con tasse pagate e tutto se c è qualche legge sul codice civile lo potete pubblicare l articolo vi ringrazio anticipamente
                  Non so se ne codice civile ci sia quello che tu chiedi, non sono un esperto ma so di persone che hanno ceduto o la canna oppure la bascula separatamente di vecchi a 300 monomatricola. Canna e bascula essendo appunto monomatricola differenziano solo in una B che precede i numeri sulla bascula. La B sulla canna non è impressa per cui sono due cose differenti per cui non vedo il motivo di poterne cedere solo una

Commenta

• Salvuccio
                    • Nov 2008
                    • 100
                    • Centuripe (EN)
                    • segugi incrociati

Originariamente inviato da flou
                    Non so se ne codice civile ci sia quello che tu chiedi, non sono un esperto ma so di persone che hanno ceduto o la canna oppure la bascula separatamente di vecchi a 300 monomatricola. Canna e bascula essendo appunto monomatricola differenziano solo in una B che precede i numeri sulla bascula. La B sulla canna non è impressa per cui sono due cose differenti per cui non vedo il motivo di poterne cedere solo una
                    Questa è la canna di un semiautomatico Beretta 302 ha la sua matricola e la bascula ha un altra matricola qui mi dicono nella mia caserma che quando il fucile e elencato nella denuncia canna e carcassa non si può cedere la canna sola almeno che non si demolisce la carcassa mi sembra una cosa strana

Commenta

• flou
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2016
                      • 5993
                      • roma
                      • setter LARA

Paese che vai usanza che trovi

Commenta

• zetagi
                        Utente
                        • Aug 2012
                        • 2988
                        • vercellese
                        • setter inglese e labrador

Questa è la canna di un semiautomatico Beretta 302 ha la sua matricola e la bascula ha un altra matricola qui mi dicono nella mia caserma che quando il fucile e elencato nella denuncia canna e carcassa non si può cedere la canna sola almeno che non si demolisce la carcassa mi sembra una cosa strana

Non è una cosa strana ma, di +

Vai in Questura ed informati bene dopodiché vai ancora in Caserma (suppongo CC) e spiegagli che 6 andato, ti 6 informato e tu la carcassa non la demolisci.[:D]

Commenta

• flou
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2016
                          • 5993
                          • roma
                          • setter LARA

A me al commissario una volta mi dissero che non potevo detenere una bascula senza canna non essendo un armiere o simile bensì un comune cittadino con pda. Non so se vero ma così mi riferirono

---------- Messaggio inserito alle 10:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:33 PM ----------

La domanda di SALVUCCIO potrebbe avere un senso se non ha nessun'altra canna da montarci rimanendo appunto con una bascula dispara

Commenta

• zetagi
                            Utente
                            • Aug 2012
                            • 2988
                            • vercellese
                            • setter inglese e labrador

Giuliano,
                            parto dal presupposto che una qualsiasi cosa in mio possesso è comunque un bene e se denunciato (parlando di armi) è comunque anche legale detenere perché, fa parte di un qualcosa detenibile, pertanto nessuno deve e può dirmi cosa, come e se detenerlo.(e qui si possono fare mille ipotesi sui motivi per cui si vuole mantenerne il possesso) [:D]

Commenta

• oreip
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 9125
                              • Santa Flavia (PA)
                              • Pointer " ZICO "

Un mio Amico, tempo addietro mi ha regalato una canna Breda, smontandola dal suo fucile. Sono stato dai CC a fare la regolare denunzia che la canna matricola xy era diventata mia, aggiornato il foglio con le varie armi in mio possesso tutto e si è fermato li. Il mio Amico ha a carico la bascula con la sua bella matricola, dopo la dichiarazione di cessione della canna.
                              piero
                              Homo Homini Lupus
                              "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• flou
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2016
                                • 5993
                                • roma
                                • setter LARA

Originariamente inviato da zetagi
                                Giuliano,
                                parto dal presupposto che una qualsiasi cosa in mio possesso è comunque un bene e se denunciato (parlando di armi) è comunque anche legale detenere perché, fa parte di un qualcosa detenibile, pertanto nessuno deve e può dirmi cosa, come e se detenerlo.(e qui si possono fare mille ipotesi sui motivi per cui si vuole mantenerne il possesso) [:D]
                                Che dirti Giovanni, a me così riferirono

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..