In bocca al lupo
Beretta A300/303 e variazioni
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Lorenzo , è un bel secondo tipo con appoggio astina piano senza protuberanza centrale...così era nel cal. 20....
nel calibro cadetto anche le date di "uscita" erano diverse....ad es. il tuo , fosse nel 12, sarebbe del 72 già un terzo tipo seconda variante...nel 20, come puoi tu stesso notare, è ancora configurato nel secondo tipo....il serbatoio è in acciaio scanalato o già in ergal marroncino o giallo paglierino?...propenderei per la prima ipotesi , anche perché l'ergal si associa al terzo tipo , magari anche solo alla prima variante con pulsante quadro scheletrico , del 71 nel cal. 12......
---------- Messaggio inserito alle 08:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:39 PM ----------
Senza dubbio lo sai ma per essere chiari....
Il secondo tipo si caratterizza per avere il pulsante tondo , grande e piatto...il guardamano ha l'ovale che "guarda in sù" rispetto ai modelli successivi che ce l'hanno piano....serbatoio scanalato in acciaio di colore grigio argento......appoggio astina con protuberanza centrale che ospita un'astina più grassa , intercambiabile solo con il primo tipo.....assenza di pernetti/coppiglie ribattuti esposti che fanno da fermo ai vari organi interni della carcassa...
---------- Messaggio inserito alle 09:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:46 PM ----------
tutto ciò chiaramente nel calibro maggiore...nel cadetto vi sono sempre delle varianti ma comunque è sempre un gran semiauto anzi a detta del mio amico di Valenza è perfino lievemente superiore al 12 in quanto possiede un pistone molto grande per il 20 come per gli altri organi , e quindi lui asserisce che proporzionalmente , avendo tutti gli organi di recupero gas quasi uguali, picchia ancora di meno ed è ancora un filo più fluido e morbido....mah!....non ho replicato un pò per l'amicizia e un pò perché effettivamente nel corso degli anni ho usato molto poco codesto calibro per cui....
---------- Messaggio inserito alle 09:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 PM ----------
A livello estetico non posso che dargli ragione...raggiunge una proporzione ottimale tra carcassa , calcio , astina e canna ed è veramente carino...in pratica come bellezza e proporzione di linee , qui effettivamente non siamo secondi a nessuno....Commenta
-
Ciao Oliviero, come sempre sei un grande....ci hai preso in pieno, ha serbatoio a scanalature grossolane e color grigio alluminio, astina piu grassa con protuberanza frontale.Lorenzo , è un bel secondo tipo con appoggio astina piano senza protuberanza centrale...così era nel cal. 20....
nel calibro cadetto anche le date di "uscita" erano diverse....ad es. il tuo , fosse nel 12, sarebbe del 72 già un terzo tipo seconda variante...nel 20, come puoi tu stesso notare, è ancora configurato nel secondo tipo....il serbatoio è in acciaio scanalato o già in ergal marroncino o giallo paglierino?...propenderei per la prima ipotesi , anche perché l'ergal si associa al terzo tipo , magari anche solo alla prima variante con pulsante quadro scheletrico , del 71 nel cal. 12......
---------- Messaggio inserito alle 08:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:39 PM ----------
Senza dubbio lo sai ma per essere chiari....
Il secondo tipo si caratterizza per avere il pulsante tondo , grande e piatto...il guardamano ha l'ovale che "guarda in sù" rispetto ai modelli successivi che ce l'hanno piano....serbatoio scanalato in acciaio di colore grigio argento......appoggio astina con protuberanza centrale che ospita un'astina più grassa , intercambiabile solo con il primo tipo.....assenza di pernetti/coppiglie ribattuti esposti che fanno da fermo ai vari organi interni della carcassa...
---------- Messaggio inserito alle 09:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:46 PM ----------
tutto ciò chiaramente nel calibro maggiore...nel cadetto vi sono sempre delle varianti ma comunque è sempre un gran semiauto anzi a detta del mio amico di Valenza è perfino lievemente superiore al 12 in quanto possiede un pistone molto grande per il 20 come per gli altri organi , e quindi lui asserisce che proporzionalmente , avendo tutti gli organi di recupero gas quasi uguali, picchia ancora di meno ed è ancora un filo più fluido e morbido....mah!....non ho replicato un pò per l'amicizia e un pò perché effettivamente nel corso degli anni ho usato molto poco codesto calibro per cui....
---------- Messaggio inserito alle 09:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 PM ----------
A livello estetico non posso che dargli ragione...raggiunge una proporzione ottimale tra carcassa , calcio , astina e canna ed è veramente carino...in pratica come bellezza e proporzione di linee , qui effettivamente non siamo secondi a nessuno....
Grazie per tutte le Info....
In bocca al lupoLorenzoCommenta
-
Buonasera
Vorrei chiedere ai più esperti se possibile applicare una canna del 304 su un 300 .
Grazie un salutoCommenta
-
Salve, qualcuno ha informazioni precise sulle canne slug originali per Beretta serie A300?
Poichè esistono molte canne modificate e c'è molta confusione!!!
Mi sapreste dire qual'è la piu' adatta per la caccia al cinghiale?
Grazie milleCommenta
-
Le canne slug originali Beretta serie A300 sono solo: 56 e 62 cm, con mire a foglietta abbattibili, 50-75-100 mt o mira con regolazione a deriva, entrambe con mirino a coda di rondine.
Saluti.Commenta
-
Ne ho visto una Cilindrica da cm 61 esatti,
La cosa strana è che non ci sono altri punzoni ne il peso, vi sono solo le indicazioni circa l'acciaio utilizzato " Alloyed or. Mo high quenched tensile steel"
Si tratta di una canna modificata?
Si può chiamare in beretta e risalire, attraverso la matricola, alla tipologia di canna prodotta?
Grazie a chi vorrà rispondere...Commenta
-
Posta qualche foto di questa canna insolita e priva di punzoni ...Un Saluto
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCommenta
-
L'avranno talmente lucidata prima di ribrunirla che i riferimenti si saranno cancellati . Che io sappia non esiste 61cm . O 56cm oppure 62 cm .Ne ho visto una Cilindrica da cm 61 esatti,
La cosa strana è che non ci sono altri punzoni ne il peso, vi sono solo le indicazioni circa l'acciaio utilizzato " Alloyed or. Mo high quenched tensile steel"
Si tratta di una canna modificata?
Si può chiamare in beretta e risalire, attraverso la matricola, alla tipologia di canna prodotta?
Grazie a chi vorrà rispondere...
Magari l'hanno tagliata e poi ribrunita, controlla.Commenta
-
Buonasera,
Intanto mi presento, sono Nicola scrivo da Pisa. Sono appassionato da anni di fucili di pregio che colleziono insieme a vecchio materiale venatorio. Da qualche tempo mi sono avvicinato ( fissato ) alla serie A 300 301 302 303 beretta e devo dire che e' una bella malattia, devo ringraziare inoltre questo forum per i tanti spunti ed insegnamenti. Ho diversi cal 20 tra cui un a 300 fondo piatto oltra a 2 canne matr C vorrei mettere alcune foto per avere delucidazioni su alcuni aspetti. Ringrazio ancora per le preziose informazioni. Saluti NicolaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cisarBuon giorno a tutti , un cortesia grande non ricordo nello specifico del perché le canne della serie A300-1-2-3 non possono essere montate sull'A304...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da prestige71Ben trovati a tutti.
Ieri ho provato in preapertura il mio Beretta A300 SF.
Devo chiedervi un parere in merito ad un PROBLEMA riscontrato....-
-
-
Gentilissimi, buonasera!
Volendo acquistare un fucile per iniziare la carriera venatoria, avrebbe senso ad oggi, 2021, acquistare un Beretta...-
-
-
da Davide TipoBeretta 692 Sporting 12/76 30"
Come da titolo cedo beretta 692 Sporting
-canne da 76 forate 18,6 steelium plus con strozzatori Optima...-
Canale: Annunci compra vendita
08-04-26, 16:23 -
-
da leinoCiao a tutti, dato che i legni del mio vecchio ma immortale A300 sono arrivati al capolinea, secondo voi è possibile sostituirli con dei nuovi in polimero?...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta