Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oberkofler
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 2828
    • Veneto

Oggi ho visto questa canna 67 cm il proprietario asserisce che è una 4 stelle in quanto ha la sigla IC....però ha 3 cerchietti alla bocca misura con il calibro 18,10....18,15...sarà originale?

Commenta

• Joetriple
      • Sep 2018
      • 87
      • Verona
      • Pointer

Originariamente inviato da mincio75
      Buonasera a tutti.
      Un mio amico ha questa canna..
      76 full in 18.3 camerata 70mm...bindella piccola del 1978 AD.
      Ho sempre utilizzato canne 76 e 81 magnum con cartucce da 38/40/42 grammi e mi chiedevo se avranno la stessa resa in codesta canna...o è meglio utilizzare cariche più leggere.
      [ATTACH]75773[/ATTACH][ATTACH]75774[/ATTACH]

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
      Buonasera Mincio.
      Personalmente ti racconto la mia breve esperienza. Possiedo una canna 76 Full Cam 70 del 1968 che mi ha dato ottimi risultati con cartucce da 30 grammi per i tordi a 34-36 grammi per colombacci e nocivi. Grammature maggioni non le ho testate.
      Saluti

Commenta

• mincio75
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 4639
        • Fiumicino(ROMA)
        • Pointer

Originariamente inviato da oberkofler
        Oggi ho visto questa canna 67 cm il proprietario asserisce che è una 4 stelle in quanto ha la sigla IC....però ha 3 cerchietti alla bocca misura con il calibro 18,10....18,15...sarà originale?

Da quello che ho appreso nel forum, la vera strozzatura è indicata con un numero arabo punzonato vicino allo scassetto sul vivo di culatta...per intenderci la sede dell'unghia estrattrice.

---------- Messaggio inserito alle 11:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:50 PM ----------

Originariamente inviato da Joetriple
        Buonasera Mincio.

Personalmente ti racconto la mia breve esperienza. Possiedo una canna 76 Full Cam 70 del 1968 che mi ha dato ottimi risultati con cartucce da 30 grammi per i tordi a 34-36 grammi per colombacci e nocivi. Grammature maggioni non le ho testate.

Saluti
        Grazie joetriple..
        Infatti stavo pensando appunto cartucce da 36gr a colombi!

saluti...Lorenzo[:-golf]
        Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• urika
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2006
          • 1614
          • Bari-Puglia
          • setter bn, Bracco tedesco

buondì, ho la possibilità di prendere una slug da 56 che ha come tacca di mira una serie di 3 foglie abbattibili, non mi risulta che questa tipologia abbia mai equipaggiato una canna slug, sbaglio?
          Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• Repirani
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 1174
            • osimo
            • Epagnuel breton

Originariamente inviato da urika
            buondì, ho la possibilità di prendere una slug da 56 che ha come tacca di mira una serie di 3 foglie abbattibili, non mi risulta che questa tipologia abbia mai equipaggiato una canna slug, sbaglio?
            Sì, sbagli. Tra l'altro questa configurazione delle tacche di mira risulta la migliore e la più facile per un pronto utilizzo. [brindisi]

Saluti

RP

Commenta

• flou
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2016
              • 5993
              • roma
              • setter LARA

Per oberkofer.....la canna era destinata al mercato americano e con i valori che scrivi di 2/10 scarsi ci sta la sigla IC. Non collimano secondo me i tre cerchietti delle stelle. Quanto riporta,come dice Mincio,il numero vicino allo scasso?

Commenta

• urika
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2006
                • 1614
                • Bari-Puglia
                • setter bn, Bracco tedesco

Originariamente inviato da Repirani
                Sì, sbagli. Tra l'altro questa configurazione delle tacche di mira risulta la migliore e la più facile per un pronto utilizzo. [brindisi]

Saluti

RP

Ma era un opzione di acquisto?
                Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• Franco Mister
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 2207
                  • ROMA

...Anch’io ho riscontrato delle stranezze su i punzoni di una canna Garcia G2 M . Trattasi di una canna da 71 3*** per il mercato Americano , che riporta il classico 3 presso lo scasso dell’unghia estrattiva ,e stranamente mancavano i 3 cerchietti che conferma la strozzatura ..ne sono impressi solo 2 , in più invece della classica M e impresso IM .Misurata internamente la canna da 6 decimi ristatti ( 3*** ) .Incuriosito di questa “ svista “ o “ sbaglio “ dell’operaio addetto ai punzoni o fatto una ricerca e ho scoperto che le canne x il mercato Americano hanno sigle diverse .Per toglierti i dubbi per l’effettiva foratura della canna , ti consiglio di misurare con un calibro la camera di scoppio e la bocca ..sottrai i decimi e ottieni la foratura .Un Saluto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• oberkofler
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 2828
                    • Veneto

Originariamente inviato da Franco Mister
                    ...Anch’io ho riscontrato delle stranezze su i punzoni di una canna Garcia G2 M . Trattasi di una canna da 71 3*** per il mercato Americano , che riporta il classico 3 presso lo scasso dell’unghia estrattiva ,e stranamente mancavano i 3 cerchietti che conferma la strozzatura ..ne sono impressi solo 2 , in più invece della classica M e impresso IM .Misurata internamente la canna da 6 decimi ristatti ( 3*** ) .Incuriosito di questa “ svista “ o “ sbaglio “ dell’operaio addetto ai punzoni o fatto una ricerca e ho scoperto che le canne x il mercato Americano hanno sigle diverse .Per toglierti i dubbi per l’effettiva foratura della canna , ti consiglio di misurare con un calibro la camera di scoppio e la bocca ..sottrai i decimi e ottieni la foratura .Un Saluto

Scusami vorrai dire diametro foratura in asta ed alla bocca....vorrei essere certo se è veramente una 4**** ....ed essere sicuro che non è stata manomessa alla bocca...quello che mi lascia perplessità sono i 3 cerchietti e la sigla IC chiaramente in contraddizione

Commenta

• Repirani
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 1174
                      • osimo
                      • Epagnuel breton

Originariamente inviato da urika
                      Ma era un opzione di acquisto?
                      No, le la prima produzione di queste canne erano tutte dotate delle tacche di mira, dopo si è passati con il sistema di alzo e deriva che consente di sparare solamente alla distanza di taratura della canna, se capitano occasioni di sparo a distanze diverse bisogna adattarsi.
                      RP

Commenta

• oberkofler
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2009
                        • 2828
                        • Veneto

Che numero dovrebbe esserci (4) vicino allo scasso per l'unghia estrattrice affinché sia una 4 stelle....visto che è un po lontano da casa vorrei prima esserne certo

Commenta

• Franco Mister
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 2207
                          • ROMA

Che numero dovrebbe esserci (4) vicino allo scasso per l'unghia estrattrice affinché sia una 4 stelle....visto che è un po lontano da casa vorrei prima esserne certo

Essendo una canna x il Mercato Americano ( Garcia ) ..fa fede il punzone riportato IC = 3/10 decimi ..quindi la canna è Cilindrica /Modificata ...per avere la certezza della reale foratura e strozzatura della canna ..andrebbe misurata con un Alesametro .Un Saluto

Commenta

• G.G.
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Jun 2006
                            • 11225
                            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                            • Epagneul Breton

Ci deve essere chiaramente il 4.
                            Le canne Beretta (destinazione Usa o Italia, non cambia) punzonate **** e marcate 4 allo slot dell'unghia estrattrice variano nel restringimento da 2,0 a 3,5 decimi, di norma sono buone canne, nel senso che è più facile trovare difetti su canne piuttosto strozzate, che aperte.
                            Ne ho viste e controllate diverse e lo standard per una canna da A300/303 marcata **** è a 2,5 decimi.
                            Verificare sempre la strozzatura, con alesametro o tampone, non fidarti dei numeri, il valore della quota di egresso, non deve andare sotto i 2 decimi e sopra i 3,5, dalla foratura in asta dell'anima.

Cordialità
                            G.G.

---------- Messaggio inserito alle 10:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:35 PM ----------

In questi casi in cui l'operaio ha fatto pasticci, ci vuole l'alesametro.
                            Lo inserisci dalla volata, azzeri sul valore di foratura in asta e vedi quanti decimi di restringimento ha realmente.
                            Da 2,0 a 3,5 decimi è una **** se va oltre i 3.5 decimi è una ***.
                            Numeri e punzoni impressi e misure prese col normale calibro, non solo non servono,ma ingannano.

Cordialità
                            G.G.
                            Some people hear their own inner voices with great
                            clearness and they live by what they hear.
                            Such people become crazy, or they become legends.
                            </O:p

Commenta

• G.G.
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Jun 2006
                              • 11225
                              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                              • Epagneul Breton

Questa è la tabella ufficiale delle strozzature Beretta, da sempre.
                              E' valida per le canne Beretta con destinazione per tutto il mondo.

Cordialità
                              G.G.
                              File allegati
                              Some people hear their own inner voices with great
                              clearness and they live by what they hear.
                              Such people become crazy, or they become legends.
                              </O:p

Commenta

• oberkofler
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2009
                                • 2828
                                • Veneto

Ok quindi se trovo un 3 sullo scasso della canna e 2 decimi di differenza significa che la canna è stata alesata quindi non originale

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..