Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Franco Mister
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 2207
    • ROMA

Oliviero leggo che molte canne le hai fatto sbindellare ,ti volevo chiedere se il peso di una tua canna sbindellata è uguale a una(ORIGINALE) senza bindella,della stessa lunghezza.Un Saluto

Commenta

• oliviero
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2807
      • torino
      • breton

Originariamente inviato da Franco Mister
      Oliviero leggo che molte canne le hai fatto sbindellare ,ti volevo chiedere se il peso di una tua canna sbindellata è uguale a una(ORIGINALE) senza bindella,della stessa lunghezza.Un Saluto
      Domanda interessante...

su canne con bindella "spessa" tipo A300-301 perde qualcosina in più rispetto all'originale...ma sono inezie

ad es. una 67 xxx mat. B sbindellata da Brugar è diventata 0.835 kg. contro 0.840-0.845 delle originali coeve

in quelle a "ponti lunghi " tipo A302-303 il risultato è perfettamente uguale....ad es. una 67 xx mat. H è diventata 0.847....una 71 xx mat. F 0.875....identiche alle originali dello stesso tipo

la resa è anche perfettamente identica alle originali...forse anche qualcosina meglio

diciamo che togliendo "bene" la bindella il miglioramento balistico ...anche se infinitesimale...c'è..

in ogni modo anche le prime che feci sbindellare...una decina di anni fa....hanno sempre una resa ottimale

bisogna fare attenzione solo su quelle tipo A300-301 con bindella spessa ed ancor di più sulle Breda R con una bindella che presenta una saldatura tra le più "tenaci"...e sono forse quelle che tendenzialmente perdono di più in peso..

---------- Messaggio inserito alle 08:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:51 PM ----------

ultimamente mi sto un pò divertendo sulle astine di ricambio....

il mio calcista persona di una competenza estrema mi ha già "traforato" con notevole perizia tre canotti/aste d'armamento che hanno perso più di 70 gr...addirittura sull'ultimo del mio vecchio 302 80 gr.......

adesso è la volta delle astine....togliendo sapientemente lo zigrino esteticamente migliorano e perdono abbastanza arrivando tranquillamente sui 155-160 gr.....

su una in particolare mi anche traforato e poi brunito successivamente il canottino in metallo ma costa fatica e tempo e direi che non ne vale la pena.....basta una sapiente "smagrita" laterale potando lo sperssore sui 42-43 mm..il che non è poco

poi anche nell'imbracciata veloce trovo che l'A300 con astina sottile acquista ancora qualcosina in più.....

Commenta

• fra84
        • Jan 2009
        • 197
        • Firenze

questo è il mio breda altair special (alias 301??)
        anno 1975 canna 62,5 Cil e stozzatore +5cm **
        l'unica pecca ha qualche puntino in camera di scoppio, l'armiere mi ha detto che se lo tengo pulito durerà altri 200 anni, restaurerò i legni sicuramente...
        ps il vero fucile "tuttocaccia"!!
        File allegati

Commenta

• attanasio pietro
          Banned
          • Jul 2010
          • 4186
          • castel san giorgio (SA)
          • setter breton kurzhaar

Originariamente inviato da fra84
          l'unica pecca ha qualche puntino in camera di scoppio, l'armiere mi ha detto che se lo tengo pulito durerà altri 200 anni, restaurerò i legni sicuramente...
          Non ci credo..!![:(].........
          Proprio non si riesce a trovare una vecchia Breda con puntini di ruggine;[:D][:D]

Di sicuro l'armiere ha preso asso per figura[fiuu][fiuu]

Ciao Pietro

Commenta

• fra84
            • Jan 2009
            • 197
            • Firenze

no no qualche puntino "mangiato" c'è..te lo assicuro... purtroppo!!!

Commenta

• oliviero
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2807
              • torino
              • breton

è uno dei primissimi Altair Special alias A300 terzo tipo ma con pulsante tondo...

i puntini di ruggine a mio avviso vanno "trattati" bene con scovolo del cal. 20 e paglietta grossa sopra arrotolata bene che forzi un pò...

è molto strano una anche piccola corrosione in una R......Pietro ha ragione

anche uno scovolo in ottone che forzi nella camera può servire allo scopo...meglio ancora il kit Beretta con porta scovolo corto per pulizia camera e strozzatori...

---------- Messaggio inserito alle 10:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:03 PM ----------

è successo anche ad un altro utente del forum poco tempo fa.....poi dietro consiglio di Gianluca la canna tornò a splendere come un tramonto di mezza estate...

---------- Messaggio inserito alle 10:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:06 PM ----------

poi lo strozzatore di 5 cm è il tre stelle...lo 0.75..il due stelle...è lungo 8 cm circa

fai una pulizia "professionale" poi ne discutiamo

Commenta

• fra84
                • Jan 2009
                • 197
                • Firenze

ah bene tanto lo devo portare in un'armeria seria per rimettersi a nuovo...grazie del consiglio
                cmq non riesco a capire come fanno a scomparire i piccoli puntini corrosi!!se svanissero sarei felicissimo!!!
                Ultima modifica fra84; 28-01-12, 22:23.

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11220
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

ah bene tanto lo devo portare in un'armeria seria per rimettersi a nuovo...grazie del consiglio
                  cmq non riesco a capire come fanno a scomparire i piccoli puntini corrosi!!se svanissero sarei felicissimo!!!
                  Se sono veramente camolature, non potranno scomparire.
                  Però in una canna BREDA (parlo di Breda non di BMB) sarebbe il primo caso di camolature interne accertate.
                  Solitamente i punti e le chiazze che sembrano camolature, in queste canne, sono in realtà depositi di sporco o piombo, molto tenaci.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• pasi
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 1098
                    • Veneto
                    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da oliviero
                    Domanda interessante...

su canne con bindella "spessa" tipo A300-301 perde qualcosina in più rispetto all'originale...ma sono inezie

ad es. una 67 xxx mat. B sbindellata da Brugar è diventata 0.835 kg. contro 0.840-0.845 delle originali coeve

in quelle a "ponti lunghi " tipo A302-303 il risultato è perfettamente uguale....ad es. una 67 xx mat. H è diventata 0.847....una 71 xx mat. F 0.875....identiche alle originali dello stesso tipo

la resa è anche perfettamente identica alle originali...forse anche qualcosina meglio

diciamo che togliendo "bene" la bindella il miglioramento balistico ...anche se infinitesimale...c'è..

in ogni modo anche le prime che feci sbindellare...una decina di anni fa....hanno sempre una resa ottimale

bisogna fare attenzione solo su quelle tipo A300-301 con bindella spessa ed ancor di più sulle Breda R con una bindella che presenta una saldatura tra le più "tenaci"...e sono forse quelle che tendenzialmente perdono di più in peso..

---------- Messaggio inserito alle 08:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:51 PM ----------

ultimamente mi sto un pò divertendo sulle astine di ricambio....

il mio calcista persona di una competenza estrema mi ha già "traforato" con notevole perizia tre canotti/aste d'armamento che hanno perso più di 70 gr...addirittura sull'ultimo del mio vecchio 302 80 gr.......

adesso è la volta delle astine....togliendo sapientemente lo zigrino esteticamente migliorano e perdono abbastanza arrivando tranquillamente sui 155-160 gr.....

su una in particolare mi anche traforato e poi brunito successivamente il canottino in metallo ma costa fatica e tempo e direi che non ne vale la pena.....basta una sapiente "smagrita" laterale potando lo sperssore sui 42-43 mm..il che non è poco

poi anche nell'imbracciata veloce trovo che l'A300 con astina sottile acquista ancora qualcosina in più.....
                    Ho intenzione di rimettere a nuovo i legni del mio Breda Altair Special (tipo 302) trattandoli a tru-oil. Ma il motivo principale dell'intervento vorrebbe essere quello di assotigliare l'astina e soprattutto la pistola del calcio. Già rispetto al 302 infatti, il calcio originale del Breda presenta un'impugnatura più massiccia e spessa che per le mia mani, di dimensioni del tutto normali, rappresenta un ingombro del tutto inutile ed eccessivo. Sinceramente non comprendo la "mania" di questi calci così "grossi" anche nella considerazione che i Breda a lungo rinculo avevano la pistola del calcio davvero da riferimento. Insomma, a mio avviso, aste e calci dei lungo rinculo Breda ma anche FN, rendevano l'arma ben più brandeggiabile e "pronta". Di certo non potrò arrivare a quei livelli ma spero che il calcista esegua un buon lavoro.

Commenta

• fra84
                      • Jan 2009
                      • 197
                      • Firenze

Originariamente inviato da G.G.
                      Solitamente i punti e le chiazze che sembrano camolature, in queste canne, sono in realtà depositi di sporco o piombo, molto tenaci.

Cordialità
                      G.G.
                      la canna è breda al 100% speriamo che quelle chiazze siano altro allora....solo se lo zio di mia mamma l'avesse curato un minimo...lo puliva 1 volta l'anno e non a fine caccia ma al settembre successivo Drool] !!!!!

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11220
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

la canna è breda al 100% speriamo che quelle chiazze siano altro allora....solo se lo zio di mia mamma l'avesse curato un minimo...lo puliva 1 volta l'anno e non a fine caccia ma al settembre successivo Drool] !!!!!
                        Puoi scoprirlo facilmente.
                        Prendi un pezzo lungo 20/25 cm di una astina di ottone da 3 mm. (quelle per saldatura vanno benissimo), con una lima crea ad una estremità una specie di scalpello, quindi entra dalla camera e vai a raschiare una delle macchie che vedi nella zona tra camera e anima.
                        Se è sporco, raschiando solleverai diversi frammenti di questo fino alla sua quasi totale rimozione, se è una camolatura sentirai con la punta il "foro" in superficie.

Cordialità
                        G.G.
                        Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

• oliviero
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2807
                          • torino
                          • breton

Originariamente inviato da pasi
                          Ho intenzione di rimettere a nuovo i legni del mio Breda Altair Special (tipo 302) trattandoli a tru-oil. Ma il motivo principale dell'intervento vorrebbe essere quello di assotigliare l'astina e soprattutto la pistola del calcio. Già rispetto al 302 infatti, il calcio originale del Breda presenta un'impugnatura più massiccia e spessa che per le mia mani, di dimensioni del tutto normali, rappresenta un ingombro del tutto inutile ed eccessivo. Sinceramente non comprendo la "mania" di questi calci così "grossi" anche nella considerazione che i Breda a lungo rinculo avevano la pistola del calcio davvero da riferimento. Insomma, a mio avviso, aste e calci dei lungo rinculo Breda ma anche FN, rendevano l'arma ben più brandeggiabile e "pronta". Di certo non potrò arrivare a quei livelli ma spero che il calcista esegua un buon lavoro.
                          di calci per Altair Special ve ne erano più tipi.....

erano come ho già detto fabbricati dalla Sile poi divenuta Sil ....li costruiva anche per gli Antares -Argus e per il Sirio....

io peregrinando sovente in Breda ne avevo trovati un paio di quelli "magri/sfinati" come intendi tu parenti prossimi di quelli tipici Antares che anch'io amo molto ....e sono i calci che forse uso di più tralaltro molto leggeri

evidentemente a te è capitato il tipo "pesante" dotato di un nasello un pò più grasso ma non più di tanto e di una pistola un pò più consitente...è comunque il tuo un calcio molto adatto al tiro di pedana.....sporting ,elica e piccione ...

comunque i prodotti Sile erano di prim'ordine e senza dubbio un buon calcista ti potrà risolvere il problema

Commenta

• fra84
                            • Jan 2009
                            • 197
                            • Firenze

se fosse camolatura quale può essere un sistema per non far degenerare la cosa???

Commenta

• Franco Mister
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 2207
                              • ROMA

Mi sembra strano una Breda (R) camolata??Ma la prova che ti ha suggerito G.G l'hai fatta ??Un Saluto

Commenta

• pasi
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 1098
                                • Veneto
                                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da oliviero
                                di calci per Altair Special ve ne erano più tipi.....

erano come ho già detto fabbricati dalla Sile poi divenuta Sil ....li costruiva anche per gli Antares -Argus e per il Sirio....

io peregrinando sovente in Breda ne avevo trovati un paio di quelli "magri/sfinati" come intendi tu parenti prossimi di quelli tipici Antares che anch'io amo molto ....e sono i calci che forse uso di più tralaltro molto leggeri

evidentemente a te è capitato il tipo "pesante" dotato di un nasello un pò più grasso ma non più di tanto e di una pistola un pò più consitente...è comunque il tuo un calcio molto adatto al tiro di pedana.....sporting ,elica e piccione ...

comunque i prodotti Sile erano di prim'ordine e senza dubbio un buon calcista ti potrà risolvere il problema
                                Lo spessore piuttosto corposo della cresta del calcio non crea problemi avendo la possibilità di intervenire facilmente nella deviazione dello stesso. Anzi risulta confortevole al tiro,mentre è la pistola che nella sua linea inferiore risulta massiccia e credo che lì appunto si possa intervenire con successo. In realtà poi i legni non sono di essenza particolarmente pesante, infatti il fucile pesa 3,038 con canna 62,5 e strozzatore 0,50. Il canotto è comunque alleggerito.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..