Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • claudio76
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3721
    • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da flou
    Come dici tu pero le tre crocette+++ non coinciderebbero con il n. 3 se questo indicasse i decimi di strozzatura ,forse un n.6 sarebbe piu veritiero, ma non ricordo sinceramente, dovrei vedere bene ma come detto ora proprio impossibile. Non manchero' di informarvi appena pisssibole
    Il numero 3 che poi compare nella produzione successiva indica infatti una strozzatura dai 4 a 6 decimi, il che coincide con le tre stelle.

---------- Messaggio inserito alle 06:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:04 PM ----------

Originariamente inviato da G.G.
    " ... non appariva la strozzatura in cerchietti sul lato posteriore sinistro scoperto del tubo ...".
    Per cerchietti ho specificato quelli sul lato sinistro alla base del tubo, non quelli larghi sotto tra i punzoni, come nella foto.

I simboli +, sono anch'essi tipici del sistema più vecchio nelle canne dei primissimi anni... con o senza numero arabo finale.

La scritta "Special Skeet" non era un punzone, era rullata e spesso riempitacon lacca speciale dorata, poi la posizione era alta e lontana dalla zona punzoni.

Cordialità
    G.G.

Si, anche quei cerchietti lì sono stati per un periodo transitorio, poi di sicuro li hanno spostati per identificare le canne a colpo d'occhio sul fucile montato.
    I simboli con il + sono sono piu vecchi.
    La scritta Special Skeet era visibile sul lato destro subito sopra il legno dell'asta, la mia considerazione era relativa al fatto che comunque non è illogico che la scritta skeet della canna di Carmelo sia stata messa al contrario rispetto agli altri punzoni, magari per darne immediata lettura con il solo smontaggio dell'asta e senza rimuovere la canna dal fucile.
    Di certo va visionata in maniera accurata, ma non ho mai visto Beretta skeet così vecchie, e potrebbe trattarsi di un ordine speciale per qualche tiratore che voleva cimentarsi nella disciplina con l'A300 prima che Beretta iniziasse la produzione in serie (...pur sempre limitata) di queste canne specifiche, oppure potrebbe essere uno dei primi prototipi che la casa del tridente ha approntato per lo skeet.
    Di certo la brunitura è la sua originale, ed il punzone non sembra messo proprio così a casaccio...
    Saluti
    Claudio

Commenta

• Franco Mister
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 2207
      • ROMA

Non penso che la canna sia stata "taroccata"è insolito,il n 6 nelle canne 68/69 i cerchietti o le crocette corrispondevano alla strozzatura senza numeri corrispondenti alla strozzatura stampato vicino all'incasso dell'unghia estrastrice ,già nel Mod.60 la Beretta abbinava al fucile una canna da tiro Skeet ...Un Saluto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 06:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:47 PM ----------

Originariamente inviato da Franco Mister
      Non penso che la canna sia stata "taroccata"è insolito,il n 6 nelle canne 68/69 i cerchietti o le crocette corrispondevano alla strozzatura senza numeri corrispondenti alla strozzatura stampato vicino all'incasso dell'unghia estrastrice ,già nel Mod.60 la Beretta abbinava al fucile una canna da tiro Skeet ...Un Saluto

---------- Messaggio inserito alle 06:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:48 PM ----------

A conferma che la canna di Carmelo non è taroccata ho riscontrato che in una canna FP del 1969 i cerchietti della strozzatura erano abbinati al numero corrispondente al grado di strozzatura 3cerchietti = n3 ...Un Saluto

---------- Messaggio inserito alle 07:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:57 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 06:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:47 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 06:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:48 PM ----------

A conferma che la canna di Carmelo non è taroccata ho riscontrato che in una canna FP del 1969 i cerchietti della strozzatura erano abbinati al numero corrispondente al grado di strozzatura 3cerchietti = n3 ...Un Saluto

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Parliamo di una canna di quasi 50 anni, fa... i giudizi sono dati in generale, sono personali, inoffensivi e legati a considerazioni personali che si basano sulla propria esperienza e sul controllo di tante altre canne Beretta del periodo.
        Personalmente di canne Beretta, alcune centinaia e centinaia le ho viste, quindi mai parlo con leggerezza.
        Qui solo 4-5 anni fa nessuno tranne Oliviero e pochissimi altri (molti purtroppo usciti) conoscevano i Beretta serie A300 nei loro particolari tecnico-storici meno noti; oggi gli esperti sono centinaia, migliaia, anzi tutti gli appassionati sono diventati esperti... lo sono dopo aver letto questo thread!
        Parlando in generale, è inutile e ridicolo negarlo, le canne taroccate ci sono eccome, ho una armeria, le vedo, è accaduto guarda caso, da quando abbiamo avuto la pessima idea di diffondere dati e caratteristiche delle canne Trap, Skeet, SP.
        Negli ultimi 2-3 anni queste canne taroccate, sono diventate frequenti, perchè evidentemente appassionati COMMERCIANTI, con 30/40 euro si fanno fare i punzoni e martellano su innocenti canne standard sigle che ... andrebbero impresse sulla loro fronte.
        Il peggio è che non avendo conoscenza storica, tali punzoni poi non li fanno con caratteri uguali agli originali, non nel punto in cui devono essere e non con i modi e gli stili soliti della casa del Tridente, poi scoperte le superficialità, pur davanti ad una baggianata evidente e disarmante ... ci si inventa il "prototipo", l'esemplare unico!
        Allora, e come ho scritto sopra, qui il discorso è generale, ognuno può credere a ciò che vuole, ... ma, c'è un "MA", ... in un thread, come questo, serio e sempre più completo, ... documento ormai apprezzato ed invidiato da moltissimi altri luoghi di discussione (USA compresi) il sottoscritto, che lo ha creato, di spazio a ciò che non ritiene utile, vero ed autentico, non ne lascerà troppo... nell'interesse di tutti gli altri interessati e nella dovuta tutela di questo ottimo lavoro di informazione precisa e completa, ... le rettifiche ed i giudizi ci saranno, ... e saranno severi.
        Spero che lo stesso Oliviero, originario e basilare coautore di questo lavoro, sia dello stesso avviso.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• oliviero
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2811
          • torino
          • breton

Esatto Gianluca , questo è un thread molto serio invidiato da molti , ricevo sovente richieste di informazioni dettagliate dagli USA , dal Giappone e da posti sperduti per il mondo che nessuno se li immagina......

visiono canne e carcasse di A300 da più di 40 anni e ne ho viste di tutti i colori...il boom , l'interesse maggiore è nato dal 2006-2008 in poi in special modo da quando Gianluca ed io abbiamo iniziato con questo grande e fortunato thread.....

su tutte le canne ORIGINALI BERETTA da me incontrate non ho mai riscontrato scritte strane , anomale , mal apposte e con caratteri non regolari....la Beretta negli anni d'oro era di una correttezza , bravura e puntigliosità da primato e mai si sarebbe sognata di apporre una scritta come codesta IRREGOLARE e con caratteri apposti storti e anomali.....

a mio avviso le possibilità sono due:
          -come ho già detto alla fine degli anni 60 e inizio 70 Gian Carlo Chiono e la sua squadra nello Skeet dettava legge...è possibile che qualche grossista/distributore dietro un suo ordine speciale si sia procurato un piccolo lotto di canne strombate in configurazione Skeet da 67 e 71 , le abbia PUNZONATE e poi vendute alla squadra di Skeet ......

-dopo il 2008 nel pieno boom dell'A300 quache "furbone" per valorizzare massimamente la canna si è procurato dei punzoni appositi da OMPS e C. ed ha apposto codesta scritta....

la canna come ho già detto è validissima ed anche rara , sicuramente di pregio...ha solo in più codesta scritta!

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Questa è una Special Skeet, 67/S con bindella da 10 mm. siglata AL dal BNP, quindi del 1983, è vissuta ma è come usciva da Beretta.

<iframe allowfullscreen="true" mozallowfullscreen="true" webkitallowfullscreen="true" style="height: 500px; width: 520px; margin: 10px 0px; padding: 0px;" class="imgur-embed-iframe-pub imgur-embed-iframe-pub-a-p7oP3-true-520" scrolling="no" src="http://imgur.com/a/p7oP3/embed?pub=true&ref=http%3A%2F%2Fwww.ilbraccoitalia no.net%2Fforum%2Fnewreply.php%3Fdo%3Dpostreply%26t %3D33132&w=520" id="imgur-embed-iframe-pub-a-p7oP3"></iframe><script async="" src="//s.imgur.com/min/embed.js" charset="utf-8"></script>

<iframe allowfullscreen="true" mozallowfullscreen="true" webkitallowfullscreen="true" style="height: 500px; width: 503px; margin: 10px 0px; padding: 0px;" class="imgur-embed-iframe-pub imgur-embed-iframe-pub-a-idTu5-true-503" scrolling="no" src="http://imgur.com/a/idTu5/embed?pub=true&ref=http%3A%2F%2Fwww.ilbraccoitalia no.net%2Fforum%2Fnewreply.php%3Fdo%3Dpostreply%26t %3D33132&w=503" id="imgur-embed-iframe-pub-a-idTu5"></iframe><script async="" src="//s.imgur.com/min/embed.js" charset="utf-8"></script>

<iframe allowfullscreen="true" mozallowfullscreen="true" webkitallowfullscreen="true" style="height: 500px; width: 503px; margin: 10px 0px; padding: 0px;" class="imgur-embed-iframe-pub imgur-embed-iframe-pub-a-6RXqj-true-503" scrolling="no" src="http://imgur.com/a/6RXqj/embed?pub=true&ref=http%3A%2F%2Fwww.ilbraccoitalia no.net%2Fforum%2Fnewreply.php%3Fdo%3Dpostreply%26t %3D33132&w=503" id="imgur-embed-iframe-pub-a-6RXqj"></iframe><script async="" src="//s.imgur.com/min/embed.js" charset="utf-8"></script>

Cordialità
            G.G.
            <script async="" src="//s.imgur.com/min/embed.js" charset="utf-8"></script>
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• roberto barina
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2010
              • 2480
              • Trovo (PV)
              • Pointer

Nel ringraziarvi per quello che avete insegnato a me personalmente riguardo queste armi,ed anche se NON richiesta e necessaria,condivido totalmente le vostre considerazioni
              Grazie Un saluto Roberto Barina

Commenta

• claudio76
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 3721
                • Sant'Angelo in Vado

Bhe, in questo caso almeno il punzone è dritto... io non vedo niente di storto...
                Saluti
                Claudio

Commenta

• jeff
                  ⭐⭐
                  • Apr 2008
                  • 285
                  • messina
                  • setter

Ho una canna special trap con le scritte in simil oro come la skeet postata da Garolini, mi piacerebbe avere anche la skeet da 67 cm per usarla nella caccia con il cane e fare la coppia con la mia trap.

Commenta

• carmelo di rosa
                    ⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 524
                    • PAVIA

Originariamente inviato da G.G.
                    Parliamo di una canna di quasi 50 anni, fa... i giudizi sono dati in generale, sono personali, inoffensivi e legati a considerazioni personali che si basano sulla propria esperienza e sul controllo di tante altre canne Beretta del periodo.
                    Personalmente di canne Beretta, alcune centinaia e centinaia le ho viste, quindi mai parlo con leggerezza.
                    Qui solo 4-5 anni fa nessuno tranne Oliviero e pochissimi altri (molti purtroppo usciti) conoscevano i Beretta serie A300 nei loro particolari tecnico-storici meno noti; oggi gli esperti sono centinaia, migliaia, anzi tutti gli appassionati sono diventati esperti... lo sono dopo aver letto questo thread!
                    Parlando in generale, è inutile e ridicolo negarlo, le canne taroccate ci sono eccome, ho una armeria, le vedo, è accaduto guarda caso, da quando abbiamo avuto la pessima idea di diffondere dati e caratteristiche delle canne Trap, Skeet, SP.
                    Negli ultimi 2-3 anni queste canne taroccate, sono diventate frequenti, perchè evidentemente appassionati COMMERCIANTI, con 30/40 euro si fanno fare i punzoni e martellano su innocenti canne standard sigle che ... andrebbero impresse sulla loro fronte.
                    Il peggio è che non avendo conoscenza storica, tali punzoni poi non li fanno con caratteri uguali agli originali, non nel punto in cui devono essere e non con i modi e gli stili soliti della casa del Tridente, poi scoperte le superficialità, pur davanti ad una baggianata evidente e disarmante ... ci si inventa il "prototipo", l'esemplare unico!
                    Allora, e come ho scritto sopra, qui il discorso è generale, ognuno può credere a ciò che vuole, ... ma, c'è un "MA", ... in un thread, come questo, serio e sempre più completo, ... documento ormai apprezzato ed invidiato da moltissimi altri luoghi di discussione (USA compresi) il sottoscritto, che lo ha creato, di spazio a ciò che non ritiene utile, vero ed autentico, non ne lascerà troppo... nell'interesse di tutti gli altri interessati e nella dovuta tutela di questo ottimo lavoro di informazione precisa e completa, ... le rettifiche ed i giudizi ci saranno, ... e saranno severi.
                    Spero che lo stesso Oliviero, originario e basilare coautore di questo lavoro, sia dello stesso avviso.

Cordialità
                    G.G.
                    Si può mettere in dubbio l'originalità della canna ma è cosa certa che i punzoni non sia stato io a metterli, è improbabile che sia stato l'armiere in quanto me l'ha venduta ad un prezzo normale non sapendo nemmeno di averla in casa una skeet, è improbabile che sia stato chi l'ha ceduta all'armeria per poche decine di euro anzi per poche decine di miglia di lire perché probabilmente quando è stata ritirata c'erano ancora le lire ed il forum non esisteva nemmeno.

Per correttezza mi preme informare che la canna è forata 18.37 e che in volata misura 18.22 e non. 18.5 come erroneamente rilevato precedentemente- la canna non è quindi strombata ma ha una strozzatura di 1.5 decimi-
                    File allegati
                    Ultima modifica carmelo di rosa; 15-01-17, 00:42.

Commenta

• carmelo di rosa
                      ⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 524
                      • PAVIA

[QUOTE=G.G.;1227286]Questa è una Special Skeet, 67/S con bindella da 10 mm. siglata AL dal BNP, quindi del 1983, è vissuta ma è come usciva da Beretta.

Cordialità
                      G.G.

Se si riuscisse a trovare un'altra skeet fondo piatto del 1969 originale si potrebbe confrontare con quella oggetto della discussione e vederne le differenze-

Commenta

• gilera
                        Ho rotto il silenzio
                        • Sep 2016
                        • 30
                        • Ca

Salve a Tutti, visto che si parla di canne particolari, volevo mostravi questa canna che utilizza mio padre, lunghezza 67, senza bindella, forata 18,4 strozzatura ***, non fondo piatto, peso punzonato 860 grammi e verificato da me.
                        Scusate la qualità delle foto, e le condizioni della canna, non è stata mai ribrunita, infatti volevo chiedervi se è il caso di ribrunirla a caldo o a freddo.
                        Un cordiale saluto dalla Sardegna.

Commenta

• oliviero
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2811
                          • torino
                          • breton

le canne Beretta senza bindella sono un capolavoro di realizzazione e di balistica , se originali e non taroccate anche se stanche e vissute restano una palese testimonianza di come si potevano fabbricare le canne nei bei tempi andati e vanne lasciate così come sono ....alterarle anche solo nella ribrunitura significa svilirle nella loro reale natura.....

forse preferisco una canna un pò vissuta che è stata usata anche molto dal suo proprietario per la bontà della sua balistica ad un'altra come nuova dimenticata in fondo ad un armadio e mai usata a caccia magari perchè non sembrava possedere quelle caratteristiche primarie che fanno di una canna una grande canna....

---------- Messaggio inserito alle 08:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:21 PM ----------

0.860 kg per un 67 SB sono un pò tanti .....ne ho visionate alcune di codesto peso soprattutto nel primo periodo di produzione , ma comunque poco importa se la canna si comporta bene....

Commenta

• gilera
                            Ho rotto il silenzio
                            • Sep 2016
                            • 30
                            • Ca

Originariamente inviato da oliviero
                            le canne Beretta senza bindella sono un capolavoro di realizzazione e di balistica , se originali e non taroccate anche se stanche e vissute restano una palese testimonianza di come si potevano fabbricare le canne nei bei tempi andati e vanne lasciate così come sono ....alterarle anche solo nella ribrunitura significa svilirle nella loro reale natura.....

forse preferisco una canna un pò vissuta che è stata usata anche molto dal suo proprietario per la bontà della sua balistica ad un'altra come nuova dimenticata in fondo ad un armadio e mai usata a caccia magari perchè non sembrava possedere quelle caratteristiche primarie che fanno di una canna una grande canna....

---------- Messaggio inserito alle 08:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:21 PM ----------

0.860 kg per un 67 SB sono un pò tanti .....ne ho visionate alcune di codesto peso soprattutto nel primo periodo di produzione , ma comunque poco importa se la canna si comporta bene....
                            Mio padre non si stanca, ancora oggi dopo anni di utilizzo di sorprendersi delle prestazioni balistiche di questa canna.. la utilizza soprattutto per i tordi alla posta, con abbattimenti frequenti ben oltre i 35 metri.
                            Ovviamente internamente la finitura è a specchio, pregevolissima nonostante l'uso intenso.

Spero di trovare anche io una canna SB, sono orientato sulla 71 **.

Commenta

• Franco Mister
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 2207
                              • ROMA

Originariamente inviato da gilera
                              Mio padre non si stanca, ancora oggi dopo anni di utilizzo di sorprendersi delle prestazioni balistiche di questa canna.. la utilizza soprattutto per i tordi alla posta, con abbattimenti frequenti ben oltre i 35 metri.

Ovviamente internamente la finitura è a specchio, pregevolissima nonostante l'uso intenso.

Spero di trovare anche io una canna SB, sono orientato sulla 71 **.

Se cerchi una canna 71 ** senza bindella contatta questo inserzionista che ha pubblicato l'annuncio sul Armi Usate ..sperando che ancora non l'abbia ceduta ...Ub Saluto

---------- Messaggio inserito alle 07:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:21 AM ----------

Se cerchi una canna 71 ** senza bindella contatta questo inserzionista che ha pubblicato l'annuncio sul Armi Usate ..sperando che ancora non l'abbia ceduta ...Ub Saluto

---------- Messaggio inserito alle 07:24 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:23 AM ----------

---------- Messaggio inserito alle 07:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:21 AM ----------

Commenta

• gilera
                                Ho rotto il silenzio
                                • Sep 2016
                                • 30
                                • Ca

Grazie mille Franco!
                                Proverò a contattarlo!

Commenta

Argomenti correlati