Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • claudio76
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3721
    • Sant'Angelo in Vado

I primissimi Altair PG erano su base meccanica A300 terzo tipo, sono molto rari in quanto quasi subito sostituiti dalla base A301, molto piu comune.
    L'elevatore libero fa sicuramente preferire gli Altair Special su base 302... ma, specialmente in versione bianca, la pulizia della carcassa senza la levetta del cut-off per i miei gusti è tutta un'altra cosa!
    Poco male... ho tutte è tre le versioni...[:D]
    Saluti
    Claudio

Commenta

• alzavola3
      • Aug 2012
      • 102
      • Villa Estense
      • setter

Provato al tav percorso caccia il mio nuovo A 301 magnum canna 76 1* cose impressionanti un mostro di fucile piatti lasciati andare appositamente al limite sbricciolati con cartucce di 28 gr, funzionamento impeccabile; io ho sparato con il beretta A 400 xplore magnum canna 76 camerato 89, con il maxus, con il benelli cordoba ecc ma questo 301 ha una marcia in più, inoltre ho scoperto su un post che il punzone BBM sulla canna sta ad indicare Beretta Browning M per l'america, dopo non so se è giusto.

Commenta

• Franco Mister
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 2207
        • ROMA

Particolare e insolito come punzone ...posta qualche foto ...la canna che hai ha la bindella rastrennata alla fine è piccolo mirino di collimazione al centro canna ?...Un Saluto

Commenta

• alzavola3
          • Aug 2012
          • 102
          • Villa Estense
          • setter

Ciao Mister ho provato a postare delle foto ma si presentano sbiadite, non ha il mirino piccolo al centro canna la bindella è larga 10 mm la sigla che ti dicevo è BBM inoltre come avevo scritto precedentemente riporta anche la dicitura Berben Corporations
          Ciao e grazie delle vostre spiegazioni un saluto Pier Giorgio.

Commenta

• oliviero
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2807
            • torino
            • breton

M sta per Magnum....

l'Altair Special alias A302 possiede un cutt-off di foggia lievemente diversa , più carino e magro.....ne posseggo uno di ricambio che inizialmente ritenevo fosse un after-market , poi invece fu svelato l'arcano...era un ricambio originale Breda per Altair Special.....

l'Altair Special nacque in seguito alla riunione / sit - in alla quale parteciparono il grande Bottura , Galelli e altri tecnici Breda....dopo un giorno ed una notte a disquisire ed a progettare un nuovo modello di semiauto a presa di gas Bottura , dopo aver esaminato tutti i semiauto del mercato , con in mano un fiammante A300 terzo tipo pronunciò la famosa frase "di meglio non si può fare"....e in seguito partirono gli ordini alla Beretta con gli schizzi delle modifiche da apportare.....calci e astine rigorosamente Sile...canne Breda R inizialmente derivate da spezzoni grezzi per lungo rinculo con aggiunta del cilindro presa-gas di colore lievemente diverso e manicotto adattato alle nuove carcasse avvitato a caldo , succesivamente di nuova produzione e tutte le BMB.....la prima produzione si riferì al 300 terzo tipo subito dopo al 301 e via discorrendo passando per il 302 poi l'Altair lusso alias 303 e in seguito come ultimo della serie l'Aries 2 fino all'incirca al 1999 - 2000.....

Commenta

• Valdarnotto
              • Jan 2017
              • 66
              • Toscana
              • Golden retrieve

Grazie, ora ho le idee molto più chiare!
              Ma, per quanto riguarda le canne, in particolare quelle con gli strozzatori esterni, Breda ha fatto solo le R con i QC oppure anche quelle con i MC interni? qualitativamente le famore R a cosa possono essere paragonate?
              Scusatemi ma mi è presa la voglia di trovare un oggetto del genere e dato che se lo trovo intendo usarlo assiduamente, vorrei una canna con buone prestazioni anche se sò benissimo che poi le prove son quelle che si fanno a caccia.
              P.S. che significa calci e astine rigorosamente Sile?

Grazie!

Commenta

• oliviero
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2807
                • torino
                • breton

riguardo alla M la seconda ipotesi e ritengo la più veritiera potrebbe essere l'iniziale della Morgan importatore della Browning per cui ritengo BBM alias Beretta Browning Morgan...il B80 è stato sempre considerato un fratello minore degli A300-303 ma non per questo meno interessante , peccato per l'astina che avvolge la carcassa troppo massiccia e "grassa"....modello interessantissimo e raro quello con carcassa tutto acciaio di peso sui 3.400 Kg molto adatto all'impiego di cariche forti e maggiorate.....

Commenta

• alzavola3
                  • Aug 2012
                  • 102
                  • Villa Estense
                  • setter

Ciao Oliviero ti ringrazio per quanto da te riportato comunque questo è il mio primo semiauto A 301 magnum, appena lo vidi non me lo feci scappare (completamente nuovo proveniente da collezione privata) in quanto un mio amico tra l'altro armiere (con possibilità di usare fucili di ultima generazione che non usa) mi aveva decantato le doti balistiche e di impeccabile funzionamento (che confermo) di questo semiauto oltre alla facilità di brandeggio. Un vero gioiellino, un saluto e un grazie a tutti.

Commenta

• flou
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2016
                    • 5993
                    • roma
                    • setter LARA

Originariamente inviato da Valdarnotto
                    Grazie, ora ho le idee molto più chiare!
                    Ma, per quanto riguarda le canne, in particolare quelle con gli strozzatori esterni, Breda ha fatto solo le R con i QC oppure anche quelle con i MC interni? qualitativamente le famore R a cosa possono essere paragonate?
                    Scusatemi ma mi è presa la voglia di trovare un oggetto del genere e dato che se lo trovo intendo usarlo assiduamente, vorrei una canna con buone prestazioni anche se sò benissimo che poi le prove son quelle che si fanno a caccia.
                    P.S. che significa calci e astine rigorosamente Sile?

Grazie!
                    dici bene che le prove si fanno a caccia!!!!!!!
                    Una canna che in teoria alla placca ti soddisfa magari non fa altrettanto sul campo.Non mi vengono in mente Breda con s.i. Mobilchoke.. Le Breda ® hanno una rosata più omogenea rispetto alle beretta, cosi si dice,. Proverò quest'anno una ® da 70 cm *** per la prima volta, spero di non rimanere deluso. Fin'ora le beretta non mi hai fatto mai rimpiangere nulla: una 67 m.c. E una 71 *** s.b. Fondo in piatto in particolare mi hanno lasciato di stucco.
                    SILE se non erro era l'azienda che produceva i legni per la Breda.

---------- Messaggio inserito alle 03:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:37 PM ----------

Che tipo di caccia ci vorresti praticamente fare ?

Commenta

• Valdarnotto
                      • Jan 2017
                      • 66
                      • Toscana
                      • Golden retrieve

Che tipo di caccia ci vorresti praticamente fare ?
                      Caccio la migratoria, allodole tordi e colombi; per questi ultimi capita spesso di sparare lungo.
                      Ciao e grazie

Commenta

• claudio76
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 3721
                        • Sant'Angelo in Vado

Vorrei fare una precisazione sull'ultimo della serie Altair/Aries.
                        L'ultimo modello a presa gas marchiato Breda con meccanica Beretta non è stato l'Aries 2, ma l'Aries 3M.
                        Questo modello è molto raro in quanto prodotto in un numero veramente esiguo di esemplari.
                        Si tratta in pratica di un 390, con presa gas dotata della valvola di compensazione.
                        Qui veramente di Breda c'è soltanto il nome, in quanto questo fucile non ha mai montato le mitiche R ma soltanto canne di produzione Beretta.
                        Saluti[:-golf]
                        Claudio

Commenta

• flou
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2016
                          • 5993
                          • roma
                          • setter LARA

Caccio la migratoria, allodole tordi e colombi; per questi ultimi capita spesso di sparare lungo.
                          Ciao e grazie
                          per cui nulla col cane da ferma ?

Commenta

• Valdarnotto
                            • Jan 2017
                            • 66
                            • Toscana
                            • Golden retrieve

Originariamente inviato da flou
                            per cui nulla col cane da ferma ?
                            No, solo appostamento.
                            Ciao

Commenta

• flou
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2016
                              • 5993
                              • roma
                              • setter LARA

No, solo appostamento.
                              Ciao
                              Ti ho mandato un m.p. ma non mi da inviato..........ti e' arrivato ?

Commenta

• roberto barina
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2010
                                • 2479
                                • Trovo (PV)
                                • Pointer

Originariamente inviato da oliviero
                                M sta per Magnum....

l'Altair Special alias A302 possiede un cutt-off di foggia lievemente diversa , più carino e magro.....ne posseggo uno di ricambio che inizialmente ritenevo fosse un after-market , poi invece fu svelato l'arcano...era un ricambio originale Breda per Altair Special.....

l'Altair Special nacque in seguito alla riunione / sit - in alla quale parteciparono il grande Bottura , Galelli e altri tecnici Breda....dopo un giorno ed una notte a disquisire ed a progettare un nuovo modello di semiauto a presa di gas Bottura , dopo aver esaminato tutti i semiauto del mercato , con in mano un fiammante A300 terzo tipo pronunciò la famosa frase "di meglio non si può fare"....e in seguito partirono gli ordini alla Beretta con gli schizzi delle modifiche da apportare.....calci e astine rigorosamente Sile...canne Breda R inizialmente derivate da spezzoni grezzi per lungo rinculo con aggiunta del cilindro presa-gas di colore lievemente diverso e manicotto adattato alle nuove carcasse avvitato a caldo , succesivamente di nuova produzione e tutte le BMB.....la prima produzione si riferì al 300 terzo tipo subito dopo al 301 e via discorrendo passando per il 302 poi l'Altair lusso alias 303 e in seguito come ultimo della serie l'Aries 2 fino all'incirca al 1999 - 2000.....
                                Caro amico mio
                                Da quando ho avuto il piacere di conoscerti personalmente,mi hai "viziato" ed ora,ogni mio dubbio,anzichè arrovellarmi nella ricerca di risposte chiare su questo argomento...mi dico sempre : " beh...per la certezza..chiamo Oliviero".
                                Ora vedi di fare quella cosa che sono anni che ti chiedo...come dovrebbe farla per l'altro importantissimo argomento (almeno per noi appassionati)l'altro nostro caro amico.
                                Un abbraccio Robi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..