Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oliviero
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2812
    • torino
    • breton

Originariamente inviato da louison
    In caso di interventi ingiusti e denigratori non resterò indifferente e avrò il sacro dovere di intervenire o di rettificare .
    lei di sacro non ha proprio nulla come non possiede conoscenze specifiche atte ,come ho già detto prima e non voglio ripetermi, ad arricchire il thread....per cui faccia come le ho detto e vada in pace...... e per favore la smetta di continuare in questa replica che anche qui, come ho già riferito , sta diventando noiosa e controproducente....

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4241
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

Originariamente inviato da oliviero
      lei di sacro non ha proprio nulla come non possiede conoscenze specifiche atte ,come ho già detto prima e non voglio ripetermi, ad arricchire il thread....per cui faccia come le ho detto e vada in pace...... e per favore la smetta di continuare in questa replica che anche qui, come ho già riferito , sta diventando noiosa e controproducente....
      Dialogo tra sordi ....VIS PACEM PARA BELLUM

Commenta

• oliviero
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2812
        • torino
        • breton

Altro errore..... non è VIS PACEM....ma SI VIS PACEM PARA BELLUM......per chi ha studiato il latino....

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4241
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Bocciato per un'inezia da un esigente professore di latino ; comunque non cambia il significato .
          Ultima modifica louison; 01-05-21, 19:02.

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Mah, negli ultimi mesi ho visto questo thread inasprirsi come non era mai accaduto e persone di cui ho massima stima e amicizia, reagire male in genere ed anche nei confronti diretti del sottoscritto, che maleducato e presuntuoso non è, tantomeno un latore del Verbo.
            Io chiederei solo a tutti di darsi una calmata, di essere meno irruenti ed un pochino più tolleranti ed elastici.
            Sulla qualità del Beretta A300/303, non ci sono dubbi, grande fucile che non ha eguali, ma dobbiamo considerare due cose basilari:
            1) Il pensiero, l'opinione, delle persone intelligenti e appassionate, spesso legato alla buona conoscenza (pensiero che è quello di moltissimi che vengono qui a dialogare piacevolmente) non ha una evoluzione e indirizzo mono direzionale, la libertà e la differenza di opinione è un fatto normale nell'uomo e non è negativo.
            2) Non fossilizziamoci su qualcosa che riteniamo unico nel nostro mondo di passione fortissima per fucili e canne, ... credetemi, non sono l'ultimo arrivato e di acqua passare sotto i ponti ne ho vista, ho provato, analizzato e confrontato per passione, per piacere e per lavoro, moltissime armi e canne, moltissime cartucce; ... conosco l'uomo molto a fondo, abbastanza per dire che nessuno ha SEMPRE, ASSOLUTAMENTE, PIENAMENTE, ragione!

Cerchiamo di essere uniti e non distanti e di accettarci anche quando i giudizi divergono, a volte tornando indietro non di rado accade di capire ch non si aveva ragione o almeno non la si aveva del tutto.

Grazie Oliviero, del tuo rientro attivo, è un piacere enorme, andiamo avanti in questo thread che abbiamo portato fin qui insieme; ai 10 anni e 600 pagine, ... solo non bastonare tutti.
            Louison, apprezzo sempre i tuoi interventi, equilibrati e razionali, andiamo avanti e non contraddire troppo vistosamente Oliviero, che sono certo che se ci trovassimo a cena, apprezzeresti, e viceversa.

Poi diremo due cose su cane e cartucce ce ho trovato più elettive.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• G.G.
              • Jun 2006
              • 11225
              • Epagneul Breton

Le canne Breda R, che amo da 40 anni, come poche altre, sono canne di qualità superiore, sia dal punto di vista balistico che tecnologico, è una evidenza che chiunque può appurare; negare davanti a questa certezza è semplicemente un voler negare all'evidenza e fare il bastian contrario, magari per ripicca.

Acciaio, quote, concentricità, robustezza, balistica non hanno uguali, ... punto.
              Personalmente pur facendo l'armaiolo non ho MAI VISTO, in 45 anni una sola canna Breda autentica, quindi una R realizzata col vecchio sistema, con una minima camolatura interna, in camera o anima, ... mai, neppure piccola.
              A caccia sono canne che notoriamente fulminano a prescindere da quota di foratura in asta e dalla strozzatura, sono grandi canne, ottime e basta... il tempo è sempre galantuomo.
              Le Breda BMB, sono canne altrettanto molto buone, ma sono costruite "COME" le Beretta, rispetto alle quali non cambia molto, chiaro che se hanno ricevuto le cure date alle canne Beretta della migliore genealogia, saranno canne di qualità simile alle migliori Beretta, come io credo.

Sulle canne Breda autentiche, le R, in tanti sui vari forum e luoghi di discussione hanno trinciato giudizi esaltanti, neutri o negativi. Senza presunzione ed offesa devo dire onestamente che la cosa non mi fa nè caldo e nè freddo.
              Perchè?
              Semplicemente perchè un giudizio si valuta e considera in base alla provenienza ed ai contenuti, ... se un giudizio positivo/negativo sulle canne Breda, mi arriva da Oliviero, Gianfilippo, Eulo e pochissimi altri, la cosa mi interessa e cerco senz'altro di approfondire e verificare.
              Pur con grande rispetto per tutti gli altri, se il giudizio mi arriva da NN, che non posso sapere che cultura, preparazione e attendibilità di giudizio abbia, ... proprio non mi pongo il problema, non per scarsa considerazione, ma perchè il rischio di perdere solo tempo è troppo grande ed è un rischio divenuto realtà ormai troppe volte.

Detto questo, una cosa sarà certa, ... analizzare una canna, non è certo facile.
              Non basta sparare alla placca, non basta sparare in pedana a 50 piattelli, a dieci tordi o tortore in un rientro o a 5-6 colombacci al palco. Non serve ammazzarci 6 quaglie allevate al campo addestramento... o 3 fagiani al fagianodromo!
              Occorre molto di più.

Usando le canne Breda autentiche, quelle con la R, per circa 42 anni, ho notato diverse sfumature importanti, alcune non subito, ... anzi mi ci sono voluti anni per notarle.
              Queste canne, che ripeto trovo eccellenti, a mio avviso, ad esempio, mostrano una spiccata predilezione per cartucce "equilibrate", termine generico, ma non trovo un aggettivo più rispondente e che sintetizzi meglio il concetto che voglio qui esprimere.
              Le Breda R danno il meglio di se stesse con cartucce che abbiano pressioni normali e apprezzano anche quelle basse, ma non lo fanno con quelle eccessive; oltre i 780/800 bar.
              Parimenti (ed in un certo senso in correlazione col punto appena visto) anche le cartucce molto veloci, ho impressione che riducano l'eccellente lavoro balistico di queste canne ad una normale, onesta, ma semplice prestazione.
              Il mio esame, non è del resto incoerente e insensato, perchè se pensiamo al contesto storico di queste canne e le inquadriamo negli anni '55/'85 vedremo che certe cartucce schizofreniche oggi così apprezzate, non c'erano.
              Fate qualche prova anche voi, sarei curioso di leggere qualche semplice impressione, ... anche senza pretese.

Cordialità
              G.G.
              Ultima modifica G.G.; 02-05-21, 14:01.

Commenta

• Max54
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2020
                • 1697
                • sora
                • Spinone Italiano

G.G. sono d'accordo in effetti la breda R 62,5 quick choke in mio possesso andava bene solo quelle poche volte che andavo a tordi e poi bastava lo trozzatore da 2,5 per avere buoni risultati ma poi in palude dove usavo cartucce piu' potenti minimo 34gr fino alle magnum da56gr la breda bmb dell'83 la beretta del 78 avevano una resa migliore perchè anche a quei tempi a cercarle si trovavano gia' cartucce potenti e veloci ,schizofreniche,considerando i grammaggi importanti che avevano specialmente le americane e le gevelot da 40 gr poi abbondonata definitivamente la caccia ai tordi la usavo solo all'apertura per quaglie e fagiani e a beccacce solo co copri filetto.

Commenta

• Joetriple
                  • Sep 2018
                  • 87
                  • Verona
                  • Pointer

Personalmente, con una QC 62,5 18,3 con strozzatore full 10 cm 10/10, la stagione ormai passata, in pre apertura, mi ha dato risultati eccellenti con delle Nobel Sport 36gr caricate con Tekna. Tiri notevoli. Infatti è stata una giornata che ricorderò a lungo.
                  Saluti

---------- Messaggio inserito alle 09:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:02 PM ----------

Originariamente inviato da G.G.
                  Le canne Breda R, che amo da 40 anni, come poche altre, sono canne di qualità superiore, sia dal punto di vista balistico che tecnologico, è una evidenza che chiunque può appurare; negare davanti a questa certezza è semplicemente un voler negare all'evidenza e fare il bastian contrario, magari per ripicca.

Acciaio, quote, concentricità, robustezza, balistica non hanno uguali, ... punto.
                  Personalmente pur facendo l'armaiolo non ho MAI VISTO, in 45 anni una sola canna Breda autentica, quindi una R realizzata col vecchio sistema, con una minima camolatura interna, in camera o anima, ... mai, neppure piccola.
                  A caccia sono canne che notoriamente fulminano a prescindere da quota di foratura in asta e dalla strozzatura, sono grandi canne, ottime e basta... il tempo è sempre galantuomo.
                  Le Breda BMB, sono canne altrettanto molto buone, ma sono costruite "COME" le Beretta, rispetto alle quali non cambia molto, chiaro che se hanno ricevuto le cure date alle canne Beretta della migliore genealogia, saranno canne di qualità simile alle migliori Beretta, come io credo.

Sulle canne Breda autentiche, le R, in tanti sui vari forum e luoghi di discussione hanno trinciato giudizi esaltanti, neutri o negativi. Senza presunzione ed offesa devo dire onestamente che la cosa non mi fa nè caldo e nè freddo.
                  Perchè?
                  Semplicemente perchè un giudizio si valuta e considera in base alla provenienza ed ai contenuti, ... se un giudizio positivo/negativo sulle canne Breda, mi arriva da Oliviero, Gianfilippo, Eulo e pochissimi altri, la cosa mi interessa e cerco senz'altro di approfondire e verificare.
                  Pur con grande rispetto per tutti gli altri, se il giudizio mi arriva da NN, che non posso sapere che cultura, preparazione e attendibilità di giudizio abbia, ... proprio non mi pongo il problema, non per scarsa considerazione, ma perchè il rischio di perdere solo tempo è troppo grande ed è un rischio divenuto realtà ormai troppe volte.

Detto questo, una cosa sarà certa, ... analizzare una canna, non è certo facile.
                  Non basta sparare alla placca, non basta sparare in pedana a 50 piattelli, a dieci tordi o tortore in un rientro o a 5-6 colombacci al palco. Non serve ammazzarci 6 quaglie allevate al campo addestramento... o 3 fagiani al fagianodromo!
                  Occorre molto di più.

Usando le canne Breda autentiche, quelle con la R, per circa 42 anni, ho notato diverse sfumature importanti, alcune non subito, ... anzi mi ci sono voluti anni per notarle.
                  Queste canne, che ripeto trovo eccellenti, a mio avviso, ad esempio, mostrano una spiccata predilezione per cartucce "equilibrate", termine generico, ma non trovo un aggettivo più rispondente e che sintetizzi meglio il concetto che voglio qui esprimere.
                  Le Breda R danno il meglio di se stesse con cartucce che abbiano pressioni normali e apprezzano anche quelle basse, ma non lo fanno con quelle eccessive; oltre i 780/800 bar.
                  Parimenti (ed in un certo senso in correlazione col punto appena visto) anche le cartucce molto veloci, ho impressione che riducano l'eccellente lavoro balistico di queste canne ad una normale, onesta, ma semplice prestazione.
                  Il mio esame, non è del resto incoerente e insensato, perchè se pensiamo al contesto storico di queste canne e le inquadriamo negli anni '55/'85 vedremo che certe cartucce schizofreniche oggi così apprezzate, non c'erano.
                  Fate qualche prova anche voi, sarei curioso di leggere qualche semplice impressione, ... anche senza pretese.

Cordialità
                  G.G.
                  Sig. Garolini,
                  Mi chiedevo se le nostre Breda R per serie A300 sono eguagliabili, come materiali e fattura, alle vecchie Breda R per lungo rinculo.
                  Grazie ancora
                  Saluti.

Commenta

• G.G.
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Joetriple
                    cut
                    Sig. Garolini,
                    Mi chiedevo se le nostre Breda R per serie A300 sono eguagliabili, come materiali e fattura, alle vecchie Breda R per lungo rinculo.
                    Grazie ancora
                    Saluti.
                    Direi che i tubi siano proprio gli stessi.
                    Se si tratta di Breda R, vuol dire che oltre al marchio di fabbrica BREDA abbiamo la certificazione del "marchio registrato" di quell'oggetto ovvero la canna. In breve, significa che quel tubo d'acciaio nella sua struttura, tipologia del materiale, profili interni/esterni, caratteristiche costruttive ... è stato brevettato e risponde a dei requisiti registrati con precisione, quindi che questo tubo sia una canna montata sull'Altair Special o sull' Astrolux o su un vecchio Antares/Argus, ... non cambia, la canna che è alla base non potrà che essere sempre la stessa.

Cordialità
                    G.G.

Commenta

• toni montana
                      ⭐⭐
                      • Jan 2013
                      • 698
                      • roma
                      • setter

Signor GG le posso assicurare che le canne Breda r si camolano... meno di qualunque altra canna ma si camolano.. lei nn le ha mai viste in 42 anni io ne ho viste 2 con 20 anni e nn sono armaiolo... Una la detengo io trattasi di una qs 18.2...camolata nella camera di scoppio... .al signor Oliviero tanto di cappello per la sua esperienza in materia... Un saluto a tutti

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4241
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

Originariamente inviato da G.G.
                        Parimenti (ed in un certo senso in correlazione col punto appena visto) anche le cartucce molto veloci, ho impressione che riducano l'eccellente lavoro balistico di queste canne ad una normale, onesta, ma semplice prestazione

Cordialità
                        G.G.

In caso di canne di ultima generazione il fenomeno potrebbe essere spiegato...... Le canne tipo Back Bored, Steelium. Tribore e simili, con foratura larga e in aggiunta al cono di raccordo camera-canna più lungo, tendono a deformare meno i pallini nel percorso di canna .... Il vantaggio dovrebbe essere più evidente con le cartucce ad alta pressione che per loro natura deformano maggiormente la carica di piombo............Molto chiaro il disegno Browning che illustra il fenomeno ...https://it.browning.eu/techdata/back_bored.html
                        Ultima modifica louison; 03-05-21, 20:07.

Commenta

• G.G.
                          • Jun 2006
                          • 11225
                          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da louison
                          In caso di canne di ultima generazione il fenomeno potrebbe essere spiegato...... Le canne tipo Back Bored, Steelium. Tribore e simili, con foratura larga e in aggiunta al cono di raccordo camera-canna più lungo, tendono a deformare meno i pallini nel percorso di canna .... Il vantaggio dovrebbe essere più evidente con le cartucce ad alta pressione che per loro natura deformano maggiormente la carica di piombo............Molto chiaro il disegno Browning che illustra il fenomeno ...https://it.browning.eu/techdata/back_bored.html
                          Sono d'accordo e direi che il motivo è quasi certamente quello.
                          Le Breda R hanno poi solitamente un cono camera/anima corto, Bottura dopo lunghi studi e ricerche lo reputava eccellente ed irrinunciabile.

Cordialità
                          G.G.

Commenta

• ALESSANDRO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 4871
                            • sarzana SP
                            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] Se la tecnologia e quote e profili non variano, nel mio 20 l.r. con la 64.1 solo con coprifiletto, con le cartucce 24/25/26 gr ha resa nettamente superiore rispetto ad altre grammature piu' elevate.
                            Tollera bene le 27 o 28 con nr di piombo importante e tecna.

ritorno sulla comparazione profilo cono/camera breda e browning, ho letto con attenzione le considerazioni sopra elencate.
                            volevo chiedere, dopo qualche anno di back bored, pareri contrastanti a caccia e tiro, riusciamo a fare un discorso puntuale su questo sistema..? Si parla di miglioramento della penetrazione, e' stato verificato davvero ....?
                            grazie mille buona giornata.

Commenta

• Max54
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2020
                              • 1697
                              • sora
                              • Spinone Italiano

Da queste ultime considerazioni tecniche si evince che le bredaR e le beretta prima serie siano piu' adatte alle cacce alla piccola migratoria da me mai praticate assiduamente e ormai abbandonate da decenni ecco perchè non sono in grado di giudicarle correttamente.

Commenta

• G.G.
                                • Jun 2006
                                • 11225
                                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Max54
                                Da queste ultime considerazioni tecniche si evince che le bredaR e le beretta prima serie siano piu' adatte alle cacce alla piccola migratoria da me mai praticate assiduamente e ormai abbandonate da decenni ecco perchè non sono in grado di giudicarle correttamente.
                                Nei miei giudizi, impressioni e critiche, cerco di essere molto preciso.
                                Non metterei limiti a grammature e utilizzo, non credo di aver detto questo per le canne Breda R e solo queste, ho detto che queste canne hanno a mio avviso preferenze evidenti per pressioni e velocità non eccessive.
                                Sia ben chiaro che con cartucce calibro 12 da 600/700 bar e 385/390 m/s con 34/36 grammi di piombo, non si caccia solo la piccola migratoria...
                                Ripeto a scanso di equivoci, le canne Breda R, che uso da 40 anni mi hanno dato più volte questa impressione (ma non è una pretesa di certezza) ovvero di creare una resa balistica ottimale per costanza e micidialità, soprattutto con questi valori, che obbiettivamente sono lo standard se analizzate in un contesto moderno, ma ante anni '2000.

Il discorso vale per queste canne, non l'ho esteso alle Beretta a fondo piatto, perchè non le comprendo in questa mia impressione sulle Breda R; le prime Beretta per l'A300, in molti casi, non tutti, mi sono sembrate ottime, o almeno sopra la media, come le T.
                                Capitolo ancora diverso le SP, quelle vere, che ritengo personalmente canne rare e di livello superiore e particolare.

Sulle canne sovralesate, e intendo quelle forate in asta a 18,7/18,9, ho visto le Tribore del Fabarm e le BackBored Browning del Maxus e A5, fare cose egregie e mostrare una evidente ottima balistica con tutti i tipi di cartucce.
                                Queste canne, non hanno doti speciali solo in penetrazione, ma anche nella evidente capacità di creare rosate concentrate e regolari e di mantenerle per molti metri, con una palese ottima micidialità.
                                Non sono vere over bored, ma altrettanto fanno le Steelium Optima Bore HP.

Cordialità
                                G.G.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..