Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Riscaldamento ad alte temperature

Originariamente inviato da oberkofler
    Pensavo fossero saldate a stagno....cmq proverò a sentire la Brugar come procede prima di portare le canne a sbindellare, se mi garantiscono il lavoro non ho motivo per dubitare
    Visto che molti NON lo sanno, vale la pena ricordare che un Acciaio NON Legato è una Lega di Ferro, Carbonio, principalmente, e tracce di altre sostanze, che quando solidificano dallo stato liquido si raggruppano in Strutture Cristalline particolari, che dipendono dalla velocità di Raffreddamento del Lingotto e dall'Atmosfera che lo circonda. Infatti sopra i 900 C° la Massa solida è ancora sensibile ad assorbire Gas contenenti Ossigeno, Idrogeno, Zolfo o altro, facendo DIFETTI nella Struttura. Tanto più alta la Temperatura (a partire dai 400 C° tanto più grave l'Inquinamento e la modifica del risultato finale. Per questo per la Saldatura moderna con Arco elettrico sopra i 2000 C° si agisce dentro una nuvoletta di Gas Inerte (Argon o Elio). La lega ad elevato tenore d'Argento (45 % circa) fonde a circa 650 C° , limita il danno, MA se per ottenerla si usa un Cannello con fiamma a 2500 C° pensando di scaldare solo la bindella e meno il tubo, si rischia grosso di lambire anche il tubo, modificando in modo casuale ma sempre peggiorativo la sua struttura cristallina, che si modifica SEMPRE sopra i 910 C° ma raffreddando nON torna come prima, magari assorbendo Idrogeno (infragilisce) od Ossigeno (ossida). Meditate gente! Edo49

Commenta

• Seagate
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2018
      • 1307
      • La Spezia

Magari sbaglio ma la qc non ha base piena... l'hai spianata tutta col disco...a zero... complimenti non è un lavoro da tutti...anche se del mestiere...

Commenta

• cisar
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2014
        • 1646
        • Brescia
        • Epagnuel Breton

Se parliamo di bindella alta con i vari punti d'attacco direttamente sulla canna il tuo modo di togliere la bindella a parer mio può avere una valenza, anche un mio amico capace come te ( il suo lavoro era saldare) l'ha eseguito. Bisogna lavorare di fino ma il risultato è stato da manuale , poi portata la canna alla Brugar l'ha fatta brunire.
        Ma se parliamo di bindella bassa con tanto di base saldata su tutta la lunghezza della canna forse per la delicatezza dell'operazione è meglio affidarsi ad un professionista che lo fa tutti i giorni.

Commenta

• oberkofler
          ⭐⭐⭐
          • May 2009
          • 2810
          • Veneto

Non credo che alla Brugar facciano i lavori alla caxx di cane....e cmq mi farò spiegare il procedimento dettagliato, magari hanno un forno ad atmosfera controllata....lavorano per tutta la valle ed oltre
          Ultima modifica oberkofler; 03-07-21, 14:44.

Commenta

• brullo
            ⭐⭐
            • Sep 2015
            • 977
            • velletri

Originariamente inviato da Seagate
            Magari sbaglio ma la qc non ha base piena... l'hai spianata tutta col disco...a zero... complimenti non è un lavoro da tutti...anche se del mestiere...
            Si, ovviamente con 2 passaggi, grana 36 a sgrassare e 220 a finire. Tutta di frullino e la base della della Breda è tutta saldata ad ottone.
            Bruno.

Commenta

• flou
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2016
              • 5993
              • roma
              • setter LARA

Originariamente inviato da paolo4723
              Salve a tutti, vorrei condividere ed avere informazioni da tutti voi appassionati Beretta riguardo questa canna cal. 20 lunga 67 cm strozzata 4 stelle. In particolare mi incuriosiva quella S punzonata, spero si vedano bene le foto.

È sempre bello ed interessante vedere una quattro stelle cal 20,di qualsiasi periodo e lunghezza essa sia. Canna metà anni 80...... Certo se avesse avuto una decina d'anni in meno sarebbe il top. Nonostante tutto a me PIACE. Per la S si è scritto tanto. Facile indichi un determinato periodo o lotto misterioso ai più. Goditela è quel che mi sento di dirti

Commenta

• oliviero
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2804
                • torino
                • breton

guardando bene la seconda foto potete osservare il livello di tiratura /lappatura interna della canna a "pelle di neonato".....all'epoca solo la Beretta e poche altre potevano ottenere un simile risultato....uno spettacolo....

Commenta

• paolo4723
                  Ho rotto il silenzio
                  • Dec 2008
                  • 42
                  • Reggio Calabria
                  • springer-breton-setter

Si avevo letto qualcosa sul forum riguardo alcune sigle o la scritta Skeet, ma la confusione è tanta e volevo togliermi il dubbio... anche perché dovrei averne un’altra però in cal. 12 lunga 62cm 3 stelle sempre con la S punzonata proprio lì.. con questa canna che ho da poco ereditato sinceramente non ho mai sparato un colpo! ormai sul mio cal. 20 A302 tengo montata fissa la quick choke con lo strozzatore 3 stelle per tordi o cilindrica per le beccacce..

Commenta

• Franco Mister
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 2207
                    • ROMA

Originariamente inviato da brullo
                    Mi intrometto non per fare polemica ci mancherebbe, io faccio il saldatore di mestiere, sbindelliamo una canna come si dice alla carlona.
                    Taglio i ponti con disco da taglio e tolgo la bindella superiore, poi con disco da sgrosso ceramico arrivo quasi alla base, poi rifinisco con un 220/320, poi si lucida e si brunisce.
                    Io metto la mano sul fuoco che non arriverò mai a temperature elevate.
                    Poi se per sbindellare prendo la Ossioacetilenica è altro discorso.
                    Io per gioco ho sbindellato una Breda qc perché aveva un ponte rotto è ho eseguito la procedura sopra. Chi mi conosce sa che è venuto un bel lavoro.
                    Bruno.

Bruno ..nei post precedenti si è descritto un metodo ..più indicato x una saldatura delle bindelle o dei bindellini .che per togliere una bindella ..Come te “ x gioco “ ho sbindellato una canna a ponticelli bassi ..usando solo lime ..con una cadenza molto lenta ...arrivato fine e portando a vista la parte centrale della saldatura ..e avviene che si forma un riccio permettendo alle parti laterali di sollevarsi e con l’aiuto di una pinza vengono via , tolte si conclude con le carte abrasive 3M da 400 fino a 1500 ..con questo procedimento la canna non subisce stress da riscaldamento .Un Saluto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 05:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:42 AM ----------

Commenta

• flou
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2016
                      • 5993
                      • roma
                      • setter LARA

Originariamente inviato da paolo4723
                      Si avevo letto qualcosa sul forum riguardo alcune sigle o la scritta Skeet, ma la confusione è tanta e volevo togliermi il dubbio... anche perché dovrei averne un’altra però in cal. 12 lunga 62cm 3 stelle sempre con la S punzonata proprio lì.. con questa canna che ho da poco ereditato sinceramente non ho mai sparato un colpo! ormai sul mio cal. 20 A302 tengo montata fissa la quick choke con lo strozzatore 3 stelle per tordi o cilindrica per le beccacce..
                      Comunque si nota anche uno strano 104 punzonato..... Ed il mistero diventa più grande [:D]
                      Dimenticavo........... La canna sembra nuova. Complimenti

Commenta

• iago 77
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 1958
                        • ischia
                        • bracco ungherese

Franco complimenti .... davvero un lavoro lungo e certosino....

Commenta

• paolo4723
                          Ho rotto il silenzio
                          • Dec 2008
                          • 42
                          • Reggio Calabria
                          • springer-breton-setter

Originariamente inviato da flou
                          Comunque si nota anche uno strano 104 punzonato..... Ed il mistero diventa più grande [:D]
                          Dimenticavo........... La canna sembra nuova. Complimenti
                          Grazie! In effetti la canna è veramente come nuova, probabilmente è stata usata poco o niente dal precedente proprietario. Per il 104 penso sia riferito a qualche lotto di acciaio boh non ho idea... magari qualcuno del forum saprà illuminarci.

Commenta

• salvosalento
                            • Jan 2015
                            • 67
                            • gallipoli
                            • spinger

Originariamente inviato da brullo
                            Mi intrometto non per fare polemica ci mancherebbe, io faccio il saldatore di mestiere, sbindelliamo una canna come si dice alla carlona.
                            Taglio i ponti con disco da taglio e tolgo la bindella superiore, poi con disco da sgrosso ceramico arrivo quasi alla base, poi rifinisco con un 220/320, poi si lucida e si brunisce.
                            Io metto la mano sul fuoco che non arriverò mai a temperature elevate.
                            Poi se per sbindellare prendo la Ossioacetilenica è altro discorso.
                            Io per gioco ho sbindellato una Breda qc perché aveva un ponte rotto è ho eseguito la procedura sopra. Chi mi conosce sa che è venuto un bel lavoro.
                            Bruno.
                            Ciao Brullo
                            Per quanto riguarda la basetta/mirino , hai lasciato un po' della bindella oppure hai saldato una basetta con il mirino a palla tipico ? E se hai optato per la basetta in che modo si salda ?

Grazie e un saluto

Commenta

• brullo
                              ⭐⭐
                              • Sep 2015
                              • 977
                              • velletri

Ciao Salvo, ho lasciato un pò di bindella.
                              Bruno.

Ho solo questa foto, la canna se sta godendo un amico.

Commenta

• Franco Mister
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 2207
                                • ROMA

Bruno ..Complimenti ..la prossima falla come il portamirino delle canne originali .Un Saluto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..