Scelta brunitore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gnv Scopri di più su gnv
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Originariamente inviato da gnv
    la canna la devi carteggiare tutta, con carta fine però. La brunitura presente la devi rimuovere tutta perchè se no quella vecchia scurisce ancor di piu e vengono le chiazze....portala ad acciaio.
    Stesso discorso per la bindella non preoccuparti per le ondulature, quando finisci di raschiare gli dai una pulitina.
    Scusa Edo se ripeto cio che hai detto, ma mi hai preceduto nell'inviare di qualche minuto (sono lento a scrivere :) )
    Nessun problema, anzi sono contento che, senza leggermi, abbia confermato quanto ho detto, perchè in queste cose sono un dilettante. Cordiali saluti. Edo

---------- Messaggio inserito alle 03:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:25 PM ----------

Originariamente inviato da Super 90
    si,e come ti ho gia detto li il brunitore non si attacca,l'unica soluzione sarebbe grattare con della carta leggermente più ruvida oppure sabbiare in quel punto e carteggiare di nuovo,ma la sabbiatura non è un metodo alla portata di tutti,nel senso che è difficile trovare chi te la fa se non armieri o fabbriche,io per fortuna ho un carissimo amico in una vetreria e ho recuperato grazie alla sabbiatura dei veri e proprio rottami,se non ci credi ti posto le foto del prima e dopo e mi dirai....
    Non sarà una sabbiatrice industriale, ma nei negozi di bricolage vendono un sabbiatore costituito da una pistola con un grosso ugello a tubo di Venturi che risucchia, tramite un tubo di gomma, la sabbia da un vasetto e la spara, con l'aria compressa, contro la superficie da sabbiare. Non costa molto, l'ho comprato parecchio tempo fa ma dovrebbe errsere attorno ai 20 €. Buono anche per sabbiare le candele dei motori. Naturalmente da usare all'aperto, perchè sparpaglia sabbia in giro.

---------- Messaggio inserito alle 03:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:37 PM ----------

Se qualcuno lo dovesse usare non si sogni di usare sabbia di mare che è deleteria per l'acciaio, col sale.

Commenta

• mincio75
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 4639
      • Fiumicino(ROMA)
      • Pointer

Edo..quindi questa sabbiatore andrebbe bene per "pulire" la canna? Lo potrei trovare ad esempio da BRICO? che tipo di sabbia utilizzi? Grazie per i consigli!!!
      saluti...Lorenzo[:-golf]
      Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• vinfox
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2008
        • 2139
        • prov. di avellino

Se ti va puoi anche dare un'occhiata a queste pagine, giusto una lettura :

Entra su Libero.it: Mail e Email PEC, Login, le Ultime Notizie con aggiornamento quotidiano, Video, Motore di Ricerca e tanto altro

Ciao
        Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• gnv
          ⭐⭐
          • Jul 2009
          • 934
          • sicilia

Originariamente inviato da vinfox
          Se ti va puoi anche dare un'occhiata a queste pagine, giusto una lettura :

Entra su Libero.it: Mail e Email PEC, Login, le Ultime Notizie con aggiornamento quotidiano, Video, Motore di Ricerca e tanto altro

Ciao

il primo link l'avevo visto, e non sembra aggiungere molto a quanto detto dagli altri utenti, il secondo non l'avevo mai visto, e parla di modi di brunire penso buoni, ma un po complessi, soprattutto complesso è procurarsi tutti questi acidi almeno per me.
          Il metodo dell'olio bruciato su una canna di doppietta (non per sfottere ne altro, non voglio offendere nessuno) credo significhi ricovero per intossicazione da fumi....

Commenta

• Super 90
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2008
            • 2217
            • Bronx (NA)

Originariamente inviato da edo49
            Nessun problema, anzi sono contento che, senza leggermi, abbia confermato quanto ho detto, perchè in queste cose sono un dilettante. Cordiali saluti. Edo

---------- Messaggio inserito alle 03:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:25 PM ----------

Non sarà una sabbiatrice industriale, ma nei negozi di bricolage vendono un sabbiatore costituito da una pistola con un grosso ugello a tubo di Venturi che risucchia, tramite un tubo di gomma, la sabbia da un vasetto e la spara, con l'aria compressa, contro la superficie da sabbiare. Non costa molto, l'ho comprato parecchio tempo fa ma dovrebbe errsere attorno ai 20 €. Buono anche per sabbiare le candele dei motori. Naturalmente da usare all'aperto, perchè sparpaglia sabbia in giro.

---------- Messaggio inserito alle 03:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:37 PM ----------

Se qualcuno lo dovesse usare non si sogni di usare sabbia di mare che è deleteria per l'acciaio, col sale.
            le atmosfere con qui viene lanciata la sabbia di una macchina professionale non saranno mai quanto quelle di un semplice compressore,potrebbe comunque andar bene,dipende dalle condizioni dell'oggetto in questione

---------- Messaggio inserito alle 05:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:07 PM ----------

Originariamente inviato da mincio75
            Grazie gentilissimo! Allora alternerò per la canna la carta abrasiva finissima,la lana d'acciaio fine e il sidol! Invece per la parte superiore della bindella,quella
            zigrinata, solo un panno imbevuto con il sidol. Giusto?
            si,se la ruggine non è profonda,procedi come detto.Aspetto notizie ciao!!
            « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• beppe p.
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 2692
              • genova
              • cocker spaniel inglese

...allora...aggiornamento coprifiletto..
              -ho tolto la ruggine presente con la paglietta di acciaio,quella per le pentole,ed un liquido decapante (che abbiamo in stabilimento) chiamato Protex...
              -l'ho pulito con l'acetone per sgrassarlo...
              -ho dato il brunitore della Beretta con un cottonfiocc
              -ho cosparso il coprifiletto con l'olio Singer (quello avevo a disposizione)
              domani vedo come è venuto...
              http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• Super 90
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2008
                • 2217
                • Bronx (NA)

Originariamente inviato da beppe p.
                -ho tolto la ruggine presente con la paglietta di acciaio,quella per le pentole,ed un liquido decapante (che abbiamo in stabilimento) chiamato Protex...
                -ho cosparso il coprifiletto con l'olio Singer (quello avevo a disposizione)
                perfetto,posta qualche foto.
                « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• Esperto e Collezionista
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 2270
                  • Salento N.40°23 E.18°18
                  • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da beppe p.
                  -ho cosparso il coprifiletto con l'olio Singer
                  (quello avevo a disposizione)
                  Sbagliato!!!
                  Dopo aver dato la soluzione per brunire il pezzo d'acciaio, bisogna attendere che si concretizzi la sua funzione.
                  In sostanza, avviene una reazione chimica, che tende a far ossidare il metallo, durante questa fase si depositano ed ancorano sul pezzo dei cristalli di ossido che servono a proteggere poi la parte del fucile.
                  Dopo la prima 'passata' di soluzione si può ripetere fino a quando la colorazione giunge a gradimento, e dopo ogni fase bisognerà far reagire sempre la parte trattata per poi rimuovere la patina superficiale con pagliuzza finissima.
                  A trattamento terminato è consigliabile lavare abbondantemente con acqua i pezzi sciogliendoci anche bicarbonato di sodio e poi asciugarli col phone.
                  Infine oliare con olio paglierino molto tirato e lasciare asciugare per 24 h., quando l'olio sarà asciutto effettuare un'altra passata alla stessa maniera.
                  Asciugare il pezzo e montarlo.
                  sigpic

Commenta

• mincio75
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 4639
                    • Fiumicino(ROMA)
                    • Pointer

Quando l'olio dopo 24ore sara' asciutto bisogna effettuare un'altra passata di cosa?
                    Grazie anticipatamente

Commenta

• Super 90
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2008
                      • 2217
                      • Bronx (NA)

Originariamente inviato da salvatore63
                      Credo una seconda passata di olio paglierino..

Ciao
                      Salvatore
                      secondo me intende del brunitore.....

Commenta

• edo49
                        Moderatore
                        • Jan 2009
                        • 3180
                        • Cavarzere
                        • Breton

Originariamente inviato da mincio75
                        Edo..quindi questa sabbiatore andrebbe bene per "pulire" la canna? Lo potrei trovare ad esempio da BRICO? che tipo di sabbia utilizzi? Grazie per i consigli!!!
                        Non si trova in tutti i magazzini, solo se hanno accessori per il compressore; comunque per tutta la canna non è indicato, perchè la superficie sabbiata non viene lucida, ma opaca, e dipende dalla grana della sabbia (fina o grossa). Va bene invece per i pezzi interni, di forma tortuosa (da tenere fermi, sennò volano via), oppure per togliere il grosso. La sabbia che uso è quella che danno nei sacchetti di plastica, priva di polvere di terra. Anche nei magazzini edili si puo trovarne, ma non quella sporca di terra. Per vedere se è pulita se ne strofina un pò in mano, non deve lasciare la "cipria". Ciao. Edo

Commenta

• mincio75
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 4639
                          • Fiumicino(ROMA)
                          • Pointer

Grazie edo gentilissimo

Commenta

• beppe p.
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 2692
                            • genova
                            • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
                            Sbagliato!!!
                            Dopo aver dato la soluzione per brunire il pezzo d'acciaio, bisogna attendere che si concretizzi la sua funzione.
                            In sostanza, avviene una reazione chimica, che tende a far ossidare il metallo, durante questa fase si depositano ed ancorano sul pezzo dei cristalli di ossido che servono a proteggere poi la parte del fucile.
                            Dopo la prima 'passata' di soluzione si può ripetere fino a quando la colorazione giunge a gradimento, e dopo ogni fase bisognerà far reagire sempre la parte trattata per poi rimuovere la patina superficiale con pagliuzza finissima.
                            A trattamento terminato è consigliabile lavare abbondantemente con acqua i pezzi sciogliendoci anche bicarbonato di sodio e poi asciugarli col phone.
                            Infine oliare con olio paglierino molto tirato e lasciare asciugare per 24 h., quando l'olio sarà asciutto effettuare un'altra passata alla stessa maniera.
                            Asciugare il pezzo e montarlo.

...e ti pareva che facevo giusto...

comunque è venuto così...(Mincio,lo 0,75 è il tuo...[:D])
                            File allegati
                            Ultima modifica beppe p.; 20-07-11, 19:13.
                            http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• Andrea (pe)
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 1150
                              • Pescara
                              • breton

[QUOTE=beppe p.;630073]...e ti pareva che facevo giusto...

comunque è venuto così...(Mincio,lo 0,75 è il tuo...[:D])[/QUOTE

Bhè!mica poi tanto male.....
                              Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• mincio75
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 4639
                                • Fiumicino(ROMA)
                                • Pointer

Grazie Beppe [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..