Nuovo fucile. confusione max.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pilo Scopri di più su Pilo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • anbar56
    • Apr 2010
    • 157
    • Atene / Grecia

Abituato agli anticipi da dare in pedana, fai fatica a trovare quelli richiesti dal terreno di caccia. Comunque delle giornate storte possono capitare a tutti; quest'anno per es. ho avuto delle uscite con percentuali strabilianti sul selvatico ma anche giornate che vorrei dimenticare. Posso assicurarti che questi cali prestazionali, succedono anche ai grandi campioni di tiro e non solo a noi. A mio avviso l'errore che hai commesso, come in molti ti hanno suggerito, e' stato di aver cambiato molti fucili.

Commenta

• phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da anbar56
      Abituato agli anticipi da dare in pedana, fai fatica a trovare quelli richiesti dal terreno di caccia.
      Pienamente d'accordo, il discorso sta solo lì.
      Non è una questione di marca o modello di fucile (se piega, lunghezza e vantaggio del calcio sono ok), e nemmeno di tipologia, se ne possono cambiare anche 50 l'anno, ma se non si trova l'anticipo giusto e anche il tempo giusto del tiro, la migratoria non cadrà che occasionalmente per puro caso.
      E una volta che un fucile si reputa corretto nell'impostazione del calcio, sarebbe cosa opportuna adoperare sempre quello, e fare la mano su tempi e anticipi.

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8035
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Quando spari, MIRI al selvatico o GUARDI il selvatico ????

C'è una non sottile differenza tra le due cose......
        Mala tempora currunt

Commenta

• zaza
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4114
          • frosinone
          • SETTER

quale?

Commenta

• pako
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4862
            • Tortona
            • kurzhaar - Pepe

guardare il selvatico è l'errore più stupido che un cacciatore può fare! a maggior ragione se lo fà ad un selvatico partito sottoferma!!...eppure...ogni tanto ci ricasco anche io!
            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• fabryboc
              • Dec 2009
              • 8035
              • piemonte

Originariamente inviato da zaza
              quale?
              Che se lo guardi, è segno che stai sollevando la testa dal nasello del calcio e lo sbaglierai di sicuro....per prenderlo devi intravederlo DIETRO al mirino, difficilmente coglierai particolari dell'animale (occhio, becco,ecc....), se invece sei uno stoccatore, coprilo e spara...non lo vedrai comunque...
              Mala tempora currunt

Commenta

• zaza
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 4114
                • frosinone
                • SETTER

se ci penso bene hai ragione..su molte padelle fatte vedevo per bene l'animale segno che stavo alzando la testa...invece su tiri presi in pieno l'animale era quasi tutto coperto dalla canna....
                per i tiri di stoccata sinceramente non vedo niente d'istinto alzo il fucile e sparo e fino ad oggi mi trovo molto meglio a spararedi stoccata che nei tiri mirati.

Commenta

• fabryboc
                  • Dec 2009
                  • 8035
                  • piemonte

per i tiri di stoccata sinceramente non vedo niente d'istinto alzo il fucile e sparo e fino ad oggi mi trovo molto meglio a spararedi stoccata che nei tiri mirati.
                  Proprio perchè se ne hai il tempo, invece di mirare GUARDI....nel tiro di stoccata non hai tempo di cazzeggiare...e tiri istintivamente...pensaci bene, non vedi quasi il selvatico se non dopo che hai sparato...

---------- Messaggio inserito alle 11:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:29 AM ----------

Ps io sparo decentemente a qualunque selvatico....ma per anni ho padellato clamorosamente le beccacce (selvatico che amo più di qualunque altro)...solo perchè me le guardavo bene bene, invece di considerarle un bersaglio...

Se hai il vizio di guardare, magari potresti valutare l'idea di usare dei calci "dritti", dove, per intenderci, mirando vedi una buona parte di bindella e il mirino (come se vedessi una "rampa" di lancio), in modo che, pur vedendo il selvatico, l'impostazione del calcio ti porta automaticamente a sparare alto, compensando la differenza di mira...

Ti capita mai di sparare a selvatici e vederli andare via con le gambe "a penzoloni" ma non feriti mortalmente, oppure di sbagliarli e vederli impennarsi in aria ??
                  Se la risposta è si, allora gli spari sotto proprio per il discorso che ti ho fatto io.
                  Mala tempora currunt

Commenta

• zaza
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4114
                    • frosinone
                    • SETTER

Originariamente inviato da fabryboc
                    Proprio perchè se ne hai il tempo, invece di mirare GUARDI....nel tiro di stoccata non hai tempo di cazzeggiare...e tiri istintivamente...pensaci bene, non vedi quasi il selvatico se non dopo che hai sparato...

---------- Messaggio inserito alle 11:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:29 AM ----------

Ps io sparo decentemente a qualunque selvatico....ma per anni ho padellato clamorosamente le beccacce (selvatico che amo più di qualunque altro)...solo perchè me le guardavo bene bene, invece di considerarle un bersaglio...

Se hai il vizio di guardare, magari potresti valutare l'idea di usare dei calci "dritti", dove, per intenderci, mirando vedi una buona parte di bindella e il mirino (come se vedessi una "rampa" di lancio), in modo che, pur vedendo il selvatico, l'impostazione del calcio ti porta automaticamente a sparare alto, compensando la differenza di mira...

Ti capita mai di sparare a selvatici e vederli andare via con le gambe "a penzoloni" ma non feriti mortalmente, oppure di sbagliarli e vederli impennarsi in aria ??
                    Se la risposta è si, allora gli spari sotto proprio per il discorso che ti ho fatto io.
                    hai perfettamente ragione molto spesso sparo ai tordi e li vedo impennarsi in aria..quindi gli sparo sottoperche alzo la testa dal nasello?
                    poi per il calcio credo che il mio è già abbastanza dritto la bindella la vedo quasi tutta e poi paragaonato con un fucile da tiro la piega risulta ad occhio uguale.

Commenta

• golf682
                      Banned
                      • Oct 2010
                      • 2674
                      • Roma

Il selvatico, o il piattello va sparato guardandolo naturalmente traguardando il mirino, anche perche' diversamente,dove punteremmo la canna? Il mirino viene traguardato poiche' come ho gia' detto piu' volte, l'occhio che mira non puo' mettere a fuoco due oggetti a distanze cosi' diverse tra' loro, che sarebbero appunto il mirino e il bersaglio.
                      Solo con armi con piega da caccia, sporting, e skeet, e' possibile tirare coprendo con la canna, ma solo quando il bersaglio vola via diritto avanti al cacciatore,( o che venga incontro) e all'altezza dell'occhio che mira.
                      In quanto alle valutazioni che ho letto circa il modo di sparare ai piattelli in pedana , non mi trovo daccordo con alcuni voi.
                      Intanto io direi che l'unica specialita' in cui il tiro si presenta sempre diverso, e' proprio lo sporting, e l'elettrocibles, mentre lo skeet, e la fossa, sono tiri ripetibili in qualunque campo del pianeta si vada, quindi si finisce per sparare a memoria, e-o a "zona". Per queste ragioni per noi cacciatori e' preferibile praticare lo sporting, proprio perche', sia cambiando tav, che spostando le traiettorie dei lanci nello stesso campo ( o la postazione di tiro), e' possibile elaborare un tiro sempre diverso, percio' meno macchinoso. Certo e' vero, se si sparasse sempre nello stesso impianto, si finirebbe per sparare a memoria, ma di solito i gestori degli impianti, stanno ben attenti a come cambiare il gioco, scongiurando problemi del genere.
                      In quanto invece all'azione di tiro vi posso assicurare che non esistono molti sistemi per sparare ad un oggetto in movimento, e mi sembrano in tutto tre.1) Nel tiro di stoccata molto istintivo si porta velocemente la canna (nel piu' breve tempo posibile) avanti al bersaglio, facendo partire il colpo senza arrestare il fucile,e con arma che continua a muoversi anche appena dopo aver sparato
                      2) Nel tiro con anticipo a sorpassare si insegue il bersaglio con il mirino per poi sorpassarlo valutando il giusto anticipo solo nel momento in cui si preme il grilletto. Anche in questo caso, larma spara in movimento, e continua a muoversi anche dopo che il colpo e' partito.
                      3) Nel tiro invece detto ad anticipare si porta direttamente il mirino avanti al bersaglio "accompagnando" per un tratto (sempre anticipandolo), e poi si preme il grilletto, facendo come al solito attenzione che le canne continuino a muoversi, durante,e appena dopo lo sparo.
                      C'e' chi giurerebbe invece di non dare alcun anticipo,e di tirare "addosso", probabilmente non si rende conto piu' dell'anticipo calcolato, poiche' questo alla fine sembrera' di fare, dopo aver seminato tonnellate di piombo.

Commenta

• fabryboc
                        • Dec 2009
                        • 8035
                        • piemonte

hai perfettamente ragione molto spesso sparo ai tordi e li vedo impennarsi in aria..quindi gli sparo sottoperche alzo la testa dal nasello?
                        poi per il calcio credo che il mio è già abbastanza dritto la bindella la vedo quasi tutta e poi paragaonato con un fucile da tiro la piega risulta ad occhio uguale.

Allora devi solo tenere la guancia meglio appoggiata al calcio....cadranno tutti.....
                        Mala tempora currunt

Commenta

• golf682
                          Banned
                          • Oct 2010
                          • 2674
                          • Roma

Alzando la testa dal nasello gli spareresti SOPRA non sotto...se miri, se poi invece non mirassi piu' , abbandonando completamente la linea di mira nel momento che alzi la testa, e' possibile che durante questa azione, porti giu' la punta della canna.
                          Attento pero' perche' i selvatici scartano sovente verso il basso o verso l'alto, anche quando l'anticipo e' "appena" in eccesso

Commenta

• fabryboc
                            • Dec 2009
                            • 8035
                            • piemonte

Originariamente inviato da golf682
                            Attento pero' perche' i selvatici scartano sovente verso il basso o verso l'alto, anche quando l'anticipo e' "appena" in eccesso
                            vero
                            Mala tempora currunt

Commenta

• gianni74
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2010
                              • 2376
                              • locri
                              • setter Ricky e breton Laika

ragazzo mio, non ti offendere ma, secondo me hai ancora solo tanta strada da fare, cartucce da sparare e padelle da ingoiare! è questione di manico, non certo di fucile fidati! secondo me ti fai prendere dall'emozione quando vedi il selvatico....metticci hce non hai fiducia nell'arma e la padella è fata!
                              a caccia ci vuole calma, buone cartucce, e soprattutto centrite.....

P.S.
                              guarda che il cane non centra nulla se non ci pigli col fucile! lui non spara ti mostra solo dove è il selvatico! e fucili come il 687 che sono gioielli di tecnologia armiera se non ammazzno non è certo per difetto dell'arma....

Commenta

• gamma2
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2010
                                • 1823
                                • toscana-prov. PI

Originariamente inviato da golf682
                                Alzando la testa dal nasello ......, se poi invece non mirassi piu' , abbandonando completamente la linea di mira nel momento che alzi la testa, e' possibile che durante questa azione, porti giu' la punta della canna.
                                Pensi che a questo errore, di alzare la testa dal nasello e guardando l'animale senza mirare, con consequente fucilata bassa, si possa in parte ovviare con un calcio diritto? Io che spesso cado in questo errore ho fatto così.
                                Grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..