Nuovo fucile. confusione max.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pilo Scopri di più su Pilo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zaza
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4114
    • frosinone
    • SETTER

che di strada ne ho tanta da fare non c'e dubbio son solo tre anni che vado a caccia e di cartucce ne ho sparate molto poco anche perche non frequento i tav.
    sto cercando di imparare su come sparare nel miglior modo possibile gli errori ancora li faccio so quali sono però delle volte corrergersi è molto difficile.
    se poi ci mettiamo che vado sempre allo scacio dove i tordi e merli non ti danno nemmeno il tempo di farsi vedere migliorare sui tiri mirati è ancora più difficile....almeno di stoccata limito i danni

sul fucile poi massima fiducia non oserei mettere in buddio le qualità di un 303 con canna breda da 62qc

Commenta

• golf682
      Banned
      • Oct 2010
      • 2674
      • Roma

Originariamente inviato da gamma2
      Pensi che a questo errore, di alzare la testa dal nasello e guardando l'animale senza mirare, con consequente fucilata bassa, si possa in parte ovviare con un calcio diritto? Io che spesso cado in questo errore ho fatto così.
      Grazie
      Come ho gia' spiegato, se si alza troppo la testa, staccando lo zigomo dal nasello, al punto di abbandonare la linea di mira, nessun calcio potrebbe risolvere il problema, occorrerebbe invece allenarsi a sparare di piu'., per apprendere perfettamente la tecnica di imbracciatura.
      Se invece nonostante si imbracciasse bene, (con il giusto contatto sul nasello),si fosse portati istintivamente ad alzare la testa, dipenderebbe dal nasello troppo basso, rispetto alla linea di mira.
      Infatti, quando cio' accade, l'occhio che mira, non avendo una buona visuale perche' troppo in basso rispetto alla bindella, ci obbligherebbe ad alzare il viso per poter guardare distintamente il bersaglio. A questo punto sarebbe necessario alzare il nasello, ma sulle armi da caccia non vi e' la possibilita' di farlo come in quelle da tiro, percio', o si cambia calcio, oppure si alza tutto il calcio per mezzo della piega, ma attenzione perche' in questo modo si spostano tanti altri parametri che pero' prima magari andavano bene, e quindi non vi e' motivo di spostare.
      Naturalmente nella mia spiegazione,non ho tenuto conto che il calcio avesse troppa punta ( pitch), altrimenti anche quello potrebbe rivelarsi responsabile. In presenza di questo difetto infatti, l'arma imbracciata si presenterebbe "impennata", ostacolando l'ottima visione del bersaglio in tutte le situazioni, tranne quando questo prende quota.....

Commenta

• gamma2
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2010
        • 1823
        • toscana-prov. PI

Grazie per la spiegazione. Quando riesco a non "emozionarmi" per il selvatico e lo metto sul mirino questo le più volte cade, ma quando lo guardo troppo le più volte se ne va!
        Nei tiri di stoccata invece ho una buona media di abbattimenti. Penso perciò che la colpa sia soprattutto nell'alzare la testa.
        saluti

Commenta

• golf682
          Banned
          • Oct 2010
          • 2674
          • Roma

Nei tiri di stoccata riscontri maggior successo poiche' in questo modo, si commettono meno errori.Iinfatti, piu' il selvatico "te lo porti" piu' si fanno errori, fra' questi quello di sparare fuori tempo, con arma che tende a fermarsi nel momonto dello sparo.
          Accorciando i tempi di intervento sul bersaglio, la schioppettata partira' quando l'arma e' ancora in movimento, e cosi' facendo si evita di guardar troppo il selvatico per assicurarselo.
          A questo punto ti domando: Sei proprio sicuro di commettere solo l'errore di alzare la testa, e non quello di fermarti?

Commenta

• gamma2
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2010
            • 1823
            • toscana-prov. PI

Penso proprio che al momento che "mi perdo" nell'alzare la testa e guardare il selvatico mi fermo anche. Si penso tu abbia ragione.
            saluti

Commenta

• zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

corregetemi se sbaglio:tirando bene di stoccato posso dire che il calcio mi calza bene?
              oppure per dire che va bene devo trovarmici bene anche nei tiri mirati?

Commenta

• gimessin
                Ho rotto il silenzio
                • Jan 2010
                • 21
                • Orta di Atella
                • Breton femmina di nome Diana.

Caro Pilo, innanzi tutto devi stabilire con quale fucile spari il piattello e con quale vai a caccia. Il buon risultato sul tiro a volo che magari ottieni con un sovrapposto spesso è la causa dei tiri falliti a caccia. Ti dirò di più, sono 2 anni che non sparo il Trap, per il quale ho un fucile Beretta S682 e sono 2 anni che quando inizio a sparare all'apertura con il semiautomatico Breda Altair Lusso 71** 18,3 non ho problemi di padelle pur andando a quaglie, le lascio allontanare un poco in più e poi tiro.[vinci] Devo dirti che quando solitamente passavo dal tiro a volo alla caccia ne risentivo molto, imbracciavo strappando e se beccavo la quaglia nella fretta la sciupavo di brutto o addirittura la padellavo sparando un metro avanti. Se mi permetti un consiglio, dedica un solo fucile per il tiro e uno solo per la caccia, perdipiù, prima dell'apertura smetti di sparare il piattello un mese e mezzo prima e entra nella logica che quando imbracci il fucile non deve mai coincidere con la partenza del selvatico, di tempo per mirare e sparare ce nè. Vedrai che così facendo comincerai a centrare anche i tiri brevi di stoccata. E' solo questione di calma!![stop] Un saluto, Pino. p.s.Un buon fucile da caccia è il Benelli Crio comfort.

Commenta

• top-igno
                  ⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 933
                  • mascalucia (catania)
                  • breton

Originariamente inviato da golf682
                  Nei tiri di stoccata riscontri maggior successo poiche' in questo modo, si commettono meno errori.Iinfatti, piu' il selvatico "te lo porti" piu' si fanno errori, fra' questi quello di sparare fuori tempo, con arma che tende a fermarsi nel momonto dello sparo.
                  Accorciando i tempi di intervento sul bersaglio, la schioppettata partira' quando l'arma e' ancora in movimento, e cosi' facendo si evita di guardar troppo il selvatico per assicurarselo.
                  A questo punto ti domando: Sei proprio sicuro di commettere solo l'errore di alzare la testa, e non quello di fermarti?
                  Anche io sono un'ottimo colpitore di stoccata su conigli,quaglie,beccacce e tordi allo spollo: ma quando c'è da sparare un selvatico alto e lento le cose si complicano molto proprio per la modalità di sparare che ho che tende a farmi fermare appena passo l'animale... E di sicuro lo sporting NON mi aiuta per niente perchè anche in pedana sparo di stoccata e anche se faccio 22-23 fisso il mio problema a caccia rimane lo stesso...Anche se mi sforzo al percorso di sparare facendo allontanare il piattello evitando di sparare "a tempo", dopo 2-3 piatti, torno a sparare d'istinto. Ci sarà una soluzione? Mah....?
                  FORZA E ONORE

Commenta

• golf682
                    Banned
                    • Oct 2010
                    • 2674
                    • Roma

Originariamente inviato da zaza
                    corregetemi se sbaglio:tirando bene di stoccato posso dire che il calcio mi calza bene?
                    oppure per dire che va bene devo trovarmici bene anche nei tiri mirati?
                    Direi proprio di si...il calcio ti sta' bene perche' nel tiro di stoccata quando il calcio e' giusto, il fucile porta la schioppettata dove vanno gli occhi, mentre in quello di accompagnamento si possono ottenere risultati a volte discreti anche con un legno non proprio su misura, perche' avendo a disposizione un po' di tempo in piu' per mirare,c'e' la possibilta' di aggiustarsi sul nasello ed entrare in linea

---------- Messaggio inserito alle 10:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:52 AM ----------

Originariamente inviato da top-igno
                    Anche io sono un'ottimo colpitore di stoccata su conigli,quaglie,beccacce e tordi allo spollo: ma quando c'è da sparare un selvatico alto e lento le cose si complicano molto proprio per la modalità di sparare che ho che tende a farmi fermare appena passo l'animale... E di sicuro lo sporting NON mi aiuta per niente perchè anche in pedana sparo di stoccata e anche se faccio 22-23 fisso il mio problema a caccia rimane lo stesso...Anche se mi sforzo al percorso di sparare facendo allontanare il piattello evitando di sparare "a tempo", dopo 2-3 piatti, torno a sparare d'istinto. Ci sarà una soluzione? Mah....?
                    Le tue medie al percorso sono elevate, posiamo dire anche al livello di prima categoria, ma prima di parlare di medie del genere, e' necessario verificarle sui diversi campi del regno.Sparando sempre e solo su 1-2-3 campi al massimo, non lo ritengo indicativo, poiche' il tiro diventa troppo in fretta memorizzato, e ti assicuro che si finisce per sparare a zona, come allo skeet.
                    A caccia il tiro e' sempre da inventare e non e' mai ripetitivo, ma in realta' cosi' dovrebbe essere anche al percorso, a patto che i gestori provvedano di frequente a cambiare i lanci.
                    Effettivamente c'e' chi dice che la pedana "sporca" il cacciatore, sostenendo le tue stesse impressioni, che io in parte condivido...ma solo in parte, e ti spiego perche':
                    Intanto direi che il trap con la caccia, non centra assolutamente nulla, si parte gia' imbracciati correttamente in linea di mira, si chiama il piattello, il quale potrebbe partire in 3-5 direzioni(sempre le stesse in tutti i campi del pianeta)mostrandoci il "culo" e prendendo quota, quindi l'arte risiede nel saper rimaner fermi col fucile puntato in buca, in attesa che il piattello esca, e solo dopo aver intuito la traiettoria si insegue e si spara a memoria con tiro istintivo, che non lascia apprezzare al tiratore nessun anticipo di tiro...
                    Il percorso invece lo ritengo piu' utile come scuola per noi cacciatori, poiche' oltre al fatto che cambiando continuamente campo, si ha la possibilita' di elaborare un tiro diverso prima sconosciuto alla mente(come a caccia), e' possibile sparare a bersagli in qualsiasi direzione, anche a terra quando questi simulano la corsa del lepre, e le velocita' cambiano notevolmente da piattello a piattello, cosa che non accade mai nel trap e nello skeet.
                    Siccome in linea di massima i piattelli risultano particolarmente veloci, molto piu' veloci di un selvatico,sparando moltissimo al percorso, c'e' il rischio di memorizzare anticipi che risultano poi in eccesso se applicati per i selvatici, cosi' si commette l'errore di sopravanzare troppo e sciupare il colpo migliore...il primo.
                    Questo tipo di errore, a volte mi appartiene, cosi' da riuscir a mandar via indenni selvatici che sarebbero molto facili da fermare, che pure un macaco avrebbe colpito sicuramente!! poi magari subito dopo faccio tiri straordinari, ma la padella sembra sempre essere li' ad attendermi quando meno me lo aspetto.Questi secondo me' sono i difetti che derivano dalla pedana, tutto il resto che ci offre, lo ritengo preziosissimo per apprendere la giusta tecnica di imbracciatura, indispensabile per sparare bene.
                    Poi, la possibilita' di tirare migliaia e migliaia di colpi, fa si che ci mantiene costantemente allenati, anche a caccia chiusa..
                    lallenamento e' l'allenamento signori.....Avete mai conosciuto ottimi colpitori che alle spalle non hanno seminato montagne di piombo?
                    Per concludere vorrei ricordare che esistono grandi colpitori in pedana che lo sono pure a caccia, percio' non e' detto che la pedana "sempre" porti difetti

Commenta

• top-igno
                      ⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 933
                      • mascalucia (catania)
                      • breton

Golf che dire: continuerò a sparare cambiando sempre campo. Qualcosa di buono ne uscirà. Ma i tiri oltre i 35mt per me rimaranno solo questione di fortuna....
                      FORZA E ONORE

Commenta

• golf682
                        Banned
                        • Oct 2010
                        • 2674
                        • Roma

Golf che dire: continuerò a sparare cambiando sempre campo. Qualcosa di buono ne uscirà. Ma i tiri oltre i 35mt per me rimaranno solo questione di fortuna....
                        Regola generale per colpire oltre 45m; con canna di buona strozzatura e lunghezza, fucile in movimento, non scarseggiare mai su anticipo , specialmente sui traversoni, dove esso non risulta mai in eccesso.
                        Per piccoli selvatici ( allodole tordi, ecc)se la canna e' strozzata,meglio il piombo 9 piuttosto che il 10-11, il quale risulta avere energia cinetica suff. fino a circa 55m.( 15m oltre la normale portata dei piombi piu' piccoli)
                        Le cartucce naturalmente ci vorrebbero su misura,compatibili con la canna, la lunghezza di tiro, e le condizioni meteo,... cosi' come il calcio del fucile

Commenta

• top-igno
                          ⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 933
                          • mascalucia (catania)
                          • breton

Regola generale per colpire oltre 45m; con canna di buona strozzatura e lunghezza, fucile in movimento, non scarseggiare mai su anticipo , specialmente sui traversoni, dove esso non risulta mai in eccesso.
                          Per piccoli selvatici ( allodole tordi, ecc)se la canna e' strozzata,meglio il piombo 9 piuttosto che il 10-11, il quale risulta avere energia cinetica suff. fino a circa 55m.( 15m oltre la normale portata dei piombi piu' piccoli)
                          Le cartucce naturalmente ci vorrebbero su misura,compatibili con la canna, la lunghezza di tiro, e le condizioni meteo,... cosi' come il calcio del fucile
                          Senza offesa per nessuna arma e nessuna cartuccia: io uso una canna greystone 66 s.b. con spesso strozzatura 7 decimi, calcio su misura fatto da uno veramente bravo e cartucce "da paura" selezionate dopo innumerevoli prove alla placca e a caccia. Forse solo per questo ultimo motivo, sulle lunghe distanze mi riesce qualche abbattimento. Certo è che avere la costanza di abbattimento oltre i 35mt è davvero una marcia in più e fa la differenza tra fare carniere e...stare a guardare...[:D]
                          FORZA E ONORE

Commenta

• gianni74
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2010
                            • 2376
                            • locri
                            • setter Ricky e breton Laika

Senza offesa per nessuna arma e nessuna cartuccia: io uso una canna greystone 66 s.b. con spesso strozzatura 7 decimi, calcio su misura fatto da uno veramente bravo e cartucce "da paura" selezionate dopo innumerevoli prove alla placca e a caccia. Forse solo per questo ultimo motivo, sulle lunghe distanze mi riesce qualche abbattimento. Certo è che avere la costanza di abbattimento oltre i 35mt è davvero una marcia in più e fa la differenza tra fare carniere e...stare a guardare...[:D]
                            ho fatto tiri e tiri ma le prestazioni del 687L con canna 71 ***/* non le ho mai eguagliate, tiri oltre misura con una regolarità spaventosa, sarò stato fortunato a trovare l'arma giusta ma.....e con certucce da 31,5g del 10 che vogliono anche loro la loro parte di merito!
                            vorrei avere i video di alcuni tiri ai tordi sulle massime distanze! concordo in pienissimo con golf sul discorso anticipo! alle volte non bastano 2metri e più, infatti la maggior parte dei tiri falliti è dovuta alla scarsità dell'anticipo, mentre i tiri ad anticipare troppo sono comunque spesso efficaci per via della coda della rosata, infatti il centro di rosata viaggia avanti ma è seguito dallo sciame di pallini più lenti in coda!

Commenta

• attanasio pietro
                              Banned
                              • Jul 2010
                              • 4186
                              • castel san giorgio (SA)
                              • setter breton kurzhaar

testa alta=tiri bassi

Alzando la testa dal nasello gli spareresti SOPRA non sotto...se miri, se poi invece non mirassi piu' , abbandonando completamente la linea di mira nel momento che alzi la testa, e' possibile che durante questa azione, porti giu' la punta della canna.

Golf..!!

Mi spieghi il perchè alzando la testa dal nasello, diciamo 3\4mm dalla linea bindella\mirino i colpi vanno sopra..??

vedi un attimo questo schema, poi mi farai sapere;
                              Ciao Pietro

Commenta

• marazul
                                ⭐⭐
                                • Jan 2010
                                • 392
                                • rimini

Ciao senti io ho avuto il tuo stesso problema,al percorso sparavo bene,a caccia molto meno.Poi dopo varie riflessioni mi sono accorto che il calcio era troppo lungo x mè.Al tiro il calcio t
                                ai il tempo di aggiustartelo, nei tiri improvvisi no.é se il fucile non sale bene alla spalla puoi sparare quanto vuoi ma le padelle sono tante. Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..