Nuovo fucile. confusione max.
Comprimi
X
-
Hai provato i vari fucili allo sporting, secondo me il test più completo è lo Skeet, dove sei costretto a partire col fucile all'anca (quindi ogni volta devi imbracciare) ed il piattello parte quando vuole, non esattamente alla chiamata....
Prova e poi dimmi se ho ragione!
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Piccola precisazione,
anche al percorso di caccia itinerante sei costretto tutte le volte ad imbracciare ( alla visione non alla chiamata ) in quanto il calcio del fucile deve essere al di sotto di 25 cm dalla spalla ( i giubbotti da percorso di caccia hanno una riga predefinita ) ed il piattello non parte esattamente alla chiamata ma ha un tempo di uscita che può variare da 0 a 3 secondi.
Il compak-sporting, invece prevede che si possa chiamare il piattello con il fucile già imbracciato ed il piattello parte esattamente alla chiamata.
SalutiUltima modifica Luca76; 02-07-12, 15:28.La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....Commenta
-
Hai provato i vari fucili allo sporting, secondo me il test più completo è lo Skeet, dove sei costretto a partire col fucile all'anca (quindi ogni volta devi imbracciare) ed il piattello parte quando vuole, non esattamente alla chiamata....
Prova e poi dimmi se ho ragione!
ha ragione dovresti esercitarti con lo SKEET, io lo faccio spesso prima dell'apertura.
[;)]Commenta
-
La testa alzata fa' sparare sopra quando si traguarda il mirino, salvo nei casi in cui il tiratore allo sparo stacca la faccia dal nasello e abbassa la punta del fucile, ma questi "tiratori", se cosi' vogliamo chiamarli, farebbero bene a dedicarsi ad altro.
Per comprendere bene questo concetto, rifletti su come sono impostati i fucili da trap. Essi infatti hanno un nasello alto, che consente una maggiore visione di bindella. Puntando e mirando il bersaglio ( sempre montante) in questo modo, si potra' sparare senza coprirlo, ossia guardandolo, poiche' l'anticipo in altezza lo dara' il fucile senza cercarlo.
Altra cosa su cui devi riflettere e' il famoso alzo nelle carabine. Aumentando l'alzo e' possibile sparare piu' lontano per compensare l'abbassamento del proiettile dovuto alla gravita'
---------- Messaggio inserito alle 12:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:12 PM ----------
Pietro fai questa prova: Mira un oggetto posto ad una ventina di metri, ma appoggia correttamente il viso sul nasello,sfiora la bindella in modo da guardare ( traguardare) solo il mirino ed il bersaglio.
A questo punto staccati delicatamente dal nasello, portando piu' in alto l'occhio che mira, ti accorgerai che il mirino rispetto al bersaglio sara' sceso piu' in basso. A cusa di questo abbassamento per tornare con il mirino sul bersaglio, dovrai fare una correzione, ossia alzare la punta della canna. Bene, cosi' collimando bindella mirino bersaglio, sparerai inevitabilmente piu' alto, proprio perche' hai dovuto alzare la punta della cannaCommenta
-
testa alta
Caro Golf, come avrai ben capito la mia non era una critica anzi.....[;)]
un'ulteriore delucidazione per tutti;
comunque il discorso è questo:
se uno ha il vizio di non schiacciare lo zigomo sul nasello ed ancora avere la testa alta(tipo 3\4mm al di sopra del mirino) avrebbe bisogno di meno o piu' piegatura al nasello ed al tallone??[:-bunny]
Ciao e grazie
Pietro[:-golf]Commenta
-
Devi devi devi assolutamente schiacciare, altrimenti meglio il calcio di tipo montecarlo con nasello alto, ma con tallone basso!Caro Golf, come avrai ben capito la mia non era una critica anzi.....[;)]
un'ulteriore delucidazione per tutti;
comunque il discorso è questo:
se uno ha il vizio di non schiacciare lo zigomo sul nasello ed ancora avere la testa alta(tipo 3\4mm al di sopra del mirino) avrebbe bisogno di meno o piu' piegatura al nasello ed al tallone??[:-bunny]
Ciao e grazie
Pietro[:-golf]
Questa calciatura io ce l'ho su mio 121, ha una pistola molto chiusa che assieme al tallone basso da 65mm, compensano l'altezza del nasello non indifferente (30mm).
Ora potrei dire che questo legno non mi serve piu', ma da principiante quando anch'io mi portavo appresso questo difetto, mi ha dato una mano....
La migliore soluzione sarebbe calcio montecarlo abbinato ad una bindella piu' alta, ma solo i benelli con bindella intercambiabile in fibra di carbonio possono offrirla ( centro, e crio)Commenta
-
calcio tipo montecarlo
Mi scuso con i Moderatori anche se in Ot, sono delle nozioni utili per tutti;Devi devi devi assolutamente schiacciare, altrimenti meglio il calcio di tipo montecarlo con nasello alto, ma con tallone basso!
Questa calciatura io ce l'ho su mio 121, ha una pistola molto chiusa che assieme al tallone basso da 65mm, compensano l'altezza del nasello non indifferente (30mm).
Ora potrei dire che questo legno non mi serve piu', ma da principiante quando anch'io mi portavo appresso questo difetto, mi ha dato una mano....
La migliore soluzione sarebbe calcio montecarlo abbinato ad una bindella piu' alta, ma solo i benelli con bindella intercambiabile in fibra di carbonio possono offrirla ( centro, e crio)
Mi spieghi realmente cosa succederebbe nel tiro..!!
Il nasello piu' alto non ti porterebbe ad alzare ancora di piu' la testa nel mirare ??
Ciao PietroCommenta
-
Il nasello piu' alto ti farebbe ' effettivamente tirare piu' alto, ma nei calci da caccia ( montecarlo) si cambiano alcune misure per compensare, e cioe' si abbassa molto il tallone fino a circa 65, e si fa' una pistola di solito piu' chiusa e di una certa dimensione, allo scopo di far salire di piu' la pala del calcio, senza naturalmente cambiare radicalmente la zona di contatto del calciolo sulla spalla.
In questo modo, alzando durante l'imbracciatura di piu' la pala del calcio, automaticamente la punta della canna tende a scendere, quindi compensando l'altezza del naselloCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da pabloBuongiorno a tutti, mi sapreste consigliare un validissimo calcista,per un sovrapposto Rizzini ad uso venatorio, in "zona" Ravenna ma dispostissimo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da BraghinBuona serata, sono da poco iscritto ma non ci capisco nulla, comunque faccio questo annuncio, sto cercando un Berretta A400 ultra lite usato, c'è qualcuno...
-
Canale: Annunci compra vendita
27-11-25, 18:17 -
-
da maxpointer73Apro questa discussione per sapere secondo i vostri gusti personali e se c'è una ragione spiegando qual'è....
L'accoppiata più adeguata di due...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Livia1968🦉Ci voleva Messner per far luce sul profondo stato confusionale in cui versa il WWF....
https://www.armietiro.it/dagli-a-messner...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MattoneCi stiamo avvicinando sempre più al disastro dell'industria suinicola Italiana, non credo manchi molto al divieto dell'importazione da parte degli altri...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta