Nuovo fucile. confusione max.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pilo Scopri di più su Pilo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • robertocanessa

ciao pilo io ti consiglio il benelli confort con canna 66 forato 18.3 io ho avuto diversi fucili ma mi trovo molto bene con il benelli da meno rinculo e non si impenna prima di comprarlo provalo da un amico che lo possiede

Commenta

• vecchioA300
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 4415
      • Firenze

Hai provato i vari fucili allo sporting, secondo me il test più completo è lo Skeet, dove sei costretto a partire col fucile all'anca (quindi ogni volta devi imbracciare) ed il piattello parte quando vuole, non esattamente alla chiamata....
      Prova e poi dimmi se ho ragione!
      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Luca76
        ⭐⭐
        • Sep 2011
        • 927
        • Cavriglia
        • Springer Setter

Piccola precisazione,
        anche al percorso di caccia itinerante sei costretto tutte le volte ad imbracciare ( alla visione non alla chiamata ) in quanto il calcio del fucile deve essere al di sotto di 25 cm dalla spalla ( i giubbotti da percorso di caccia hanno una riga predefinita ) ed il piattello non parte esattamente alla chiamata ma ha un tempo di uscita che può variare da 0 a 3 secondi.
        Il compak-sporting, invece prevede che si possa chiamare il piattello con il fucile già imbracciato ed il piattello parte esattamente alla chiamata.
        Saluti
        Ultima modifica Luca76; 02-07-12, 15:28.
        La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• MAGNUM71
          Banned
          • Jun 2012
          • 2973
          • Salento
          • Setter e breton

Originariamente inviato da vecchioA300
          Hai provato i vari fucili allo sporting, secondo me il test più completo è lo Skeet, dove sei costretto a partire col fucile all'anca (quindi ogni volta devi imbracciare) ed il piattello parte quando vuole, non esattamente alla chiamata....
          Prova e poi dimmi se ho ragione!

ha ragione dovresti esercitarti con lo SKEET, io lo faccio spesso prima dell'apertura.
          [;)]

Commenta

• golf682
            Banned
            • Oct 2010
            • 2674
            • Roma

Originariamente inviato da attanasio pietro
            Golf..!!

Mi spieghi il perchè alzando la testa dal nasello, diciamo 3\4mm dalla linea bindella\mirino i colpi vanno sopra..??

vedi un attimo questo schema, poi mi farai sapere;
            Ciao Pietro

La testa alzata fa' sparare sopra quando si traguarda il mirino, salvo nei casi in cui il tiratore allo sparo stacca la faccia dal nasello e abbassa la punta del fucile, ma questi "tiratori", se cosi' vogliamo chiamarli, farebbero bene a dedicarsi ad altro.
            Per comprendere bene questo concetto, rifletti su come sono impostati i fucili da trap. Essi infatti hanno un nasello alto, che consente una maggiore visione di bindella. Puntando e mirando il bersaglio ( sempre montante) in questo modo, si potra' sparare senza coprirlo, ossia guardandolo, poiche' l'anticipo in altezza lo dara' il fucile senza cercarlo.
            Altra cosa su cui devi riflettere e' il famoso alzo nelle carabine. Aumentando l'alzo e' possibile sparare piu' lontano per compensare l'abbassamento del proiettile dovuto alla gravita'

---------- Messaggio inserito alle 12:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:12 PM ----------

Pietro fai questa prova: Mira un oggetto posto ad una ventina di metri, ma appoggia correttamente il viso sul nasello,sfiora la bindella in modo da guardare ( traguardare) solo il mirino ed il bersaglio.
            A questo punto staccati delicatamente dal nasello, portando piu' in alto l'occhio che mira, ti accorgerai che il mirino rispetto al bersaglio sara' sceso piu' in basso. A cusa di questo abbassamento per tornare con il mirino sul bersaglio, dovrai fare una correzione, ossia alzare la punta della canna. Bene, cosi' collimando bindella mirino bersaglio, sparerai inevitabilmente piu' alto, proprio perche' hai dovuto alzare la punta della canna

Commenta

• attanasio pietro
              Banned
              • Jul 2010
              • 4186
              • castel san giorgio (SA)
              • setter breton kurzhaar

testa alta

Caro Golf, come avrai ben capito la mia non era una critica anzi.....[;)]
              un'ulteriore delucidazione per tutti;

comunque il discorso è questo:

se uno ha il vizio di non schiacciare lo zigomo sul nasello ed ancora avere la testa alta(tipo 3\4mm al di sopra del mirino) avrebbe bisogno di meno o piu' piegatura al nasello ed al tallone??[:-bunny]

Ciao e grazie
              Pietro[:-golf]

Commenta

• golf682
                Banned
                • Oct 2010
                • 2674
                • Roma

Caro Golf, come avrai ben capito la mia non era una critica anzi.....[;)]
                un'ulteriore delucidazione per tutti;

comunque il discorso è questo:

se uno ha il vizio di non schiacciare lo zigomo sul nasello ed ancora avere la testa alta(tipo 3\4mm al di sopra del mirino) avrebbe bisogno di meno o piu' piegatura al nasello ed al tallone??[:-bunny]

Ciao e grazie
                Pietro[:-golf]
                Devi devi devi assolutamente schiacciare, altrimenti meglio il calcio di tipo montecarlo con nasello alto, ma con tallone basso!
                Questa calciatura io ce l'ho su mio 121, ha una pistola molto chiusa che assieme al tallone basso da 65mm, compensano l'altezza del nasello non indifferente (30mm).
                Ora potrei dire che questo legno non mi serve piu', ma da principiante quando anch'io mi portavo appresso questo difetto, mi ha dato una mano....
                La migliore soluzione sarebbe calcio montecarlo abbinato ad una bindella piu' alta, ma solo i benelli con bindella intercambiabile in fibra di carbonio possono offrirla ( centro, e crio)

Commenta

• attanasio pietro
                  Banned
                  • Jul 2010
                  • 4186
                  • castel san giorgio (SA)
                  • setter breton kurzhaar

calcio tipo montecarlo

Originariamente inviato da golf682
                  Devi devi devi assolutamente schiacciare, altrimenti meglio il calcio di tipo montecarlo con nasello alto, ma con tallone basso!
                  Questa calciatura io ce l'ho su mio 121, ha una pistola molto chiusa che assieme al tallone basso da 65mm, compensano l'altezza del nasello non indifferente (30mm).
                  Ora potrei dire che questo legno non mi serve piu', ma da principiante quando anch'io mi portavo appresso questo difetto, mi ha dato una mano....
                  La migliore soluzione sarebbe calcio montecarlo abbinato ad una bindella piu' alta, ma solo i benelli con bindella intercambiabile in fibra di carbonio possono offrirla ( centro, e crio)
                  Mi scuso con i Moderatori anche se in Ot, sono delle nozioni utili per tutti;

Mi spieghi realmente cosa succederebbe nel tiro..!!

Il nasello piu' alto non ti porterebbe ad alzare ancora di piu' la testa nel mirare ??

Ciao Pietro

Commenta

• golf682
                    Banned
                    • Oct 2010
                    • 2674
                    • Roma

Mi scuso con i Moderatori anche se in Ot, sono delle nozioni utili per tutti;

Mi spieghi realmente cosa succederebbe nel tiro..!!

Il nasello piu' alto non ti porterebbe ad alzare ancora di piu' la testa nel mirare ??

Ciao Pietro
                    Il nasello piu' alto ti farebbe ' effettivamente tirare piu' alto, ma nei calci da caccia ( montecarlo) si cambiano alcune misure per compensare, e cioe' si abbassa molto il tallone fino a circa 65, e si fa' una pistola di solito piu' chiusa e di una certa dimensione, allo scopo di far salire di piu' la pala del calcio, senza naturalmente cambiare radicalmente la zona di contatto del calciolo sulla spalla.
                    In questo modo, alzando durante l'imbracciatura di piu' la pala del calcio, automaticamente la punta della canna tende a scendere, quindi compensando l'altezza del nasello

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..