Nazzareno
Doppiette Beretta dalla 408 alla 471
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
anch'io condivido le tue considerazioni. Con 3.500 euro non te le fanno neppure vedere una Beretta 451 e nemmmeno una 450.
Devi sapere che negli anni '60 andavo a caccia con un amico, defunto da tempo, possessore di un Franchi Condor calibro 12 con la quale, ogni qual volta mi veniva prestato in via eccezionale, facevo fucilate "miracolose" a starne.
La vedova, anch'essa defunta, avrebbe ceduto la doppietta dopo il decesso del marito.
Ora sto seguendo le tracce del passaggio di proprietà tramite un congiunto del mio amico, nella speranza di rintracciare il bel fucile, ma soltanto per ragioni "sentimentali" in quanto non sono intenzionato ad aumentare la mia attuale dotazione. Tuttavia, mai dire mai e se il prezzo...................
Saluti.
EnricoCommenta
-
premesso che sono alla ricerca di cal 16 e cal 20 (ho troppi cal 12 a casa) sono d'accordo con voi ma a trovarla una 451 [:-bunny] c'è invece una 411 in cal 16 ma anche qui la richiesta è intorno a € 3000 - idem per la franchi condor ne ho trovata una messa bene sempre in cal 16 e anche per questa la richiesta è di € 2500 .... che fare ?[:-bunny]Commenta
-
premesso che sono alla ricerca di cal 16 e cal 20 (ho troppi cal 12 a casa) sono d'accordo con voi ma a trovarla una 451 [:-bunny] c'è invece una 411 in cal 16 ma anche qui la richiesta è intorno a € 3000 - idem per la franchi condor ne ho trovata una messa bene sempre in cal 16 e anche per questa la richiesta è di € 2500 .... che fare ?[:-bunny]
P.S.: a mio parere la 411 è cara a quel prezzo, anche se fosse immacolata. La Condor invece, se effettivamente tenuta bene e che non è mai stata risistemata, a quella cifra è un affare. Questo sempre a mio parereCommenta
-
Commenta
-
i fucili andrebbero visti molto bene entrambi, in ogni modo a parità di condizioni senza ombra di dubbio io prenderei la Condor.
P.S.: a mio parere la 411 è cara a quel prezzo, anche se fosse immacolata. La Condor invece, se effettivamente tenuta bene e che non è mai stata risistemata, a quella cifra è un affare. Questo sempre a mio parere
Concordo in pieno. Tra una Beretta 411 che,pur avendo le cartelle intere, è pur sempre una box lock dotata di batterie tipo A&D, ed una Franchi Condor che, come sai, veniva realizzata a piastre intere con acciarini sistema H.H. a doppia stanghetta di sicurezza, ejector, triplice Purdey e, soprattutto, canne demibloc, le ultime in acciaio originale Vickers supercromate, vi è una sostanziale differenza in favore di quest'ultima.
Non metto assolutamente in dubbio la eccezionale validità, sotto ogni profilo, della 411, ma vuoi mettere la differenza di classe della Condor ?
Se poi è in buone condizioni e a quel prezzo, non mi farei perdere l'occasione.
Non avrei dubbi sulla scelta.
Poi, però, prima dell'acquisto bisognerebbe prenderla in mano ed esaminare ogni singola parte, soprattutto se datata.
EnricoCommenta
-
Braccotedesco,
nell'ottobre scorso, il titolare di una AFV ha offerto ad un frequentatore della riserva di caccia la propria Beretta 450 E.L., canne in acciaio "Excelsior" anticorro, ereditata dal padre, presumo quindi realizzata negli anni '5O, in buone condizioni generali seppur vissuta,legni in radica extra, ricche incisioni in alto stile firmate dall'autore, a 17.000 euro.
L'acquirente è riuscito a portarsela a casa per 8.000 euro.
Sembrava particolarmente soddisfatto.
A te ogni considerazione.
EnricoCommenta
-
Buon giorno, Max.
Concordo in pieno. Tra una Beretta 411 che,pur avendo le cartelle intere, è pur sempre una box lock dotata di batterie tipo A&D, ed una Franchi Condor che, come sai, veniva realizzata a piastre intere con acciarini sistema H.H. a doppia stanghetta di sicurezza, ejector, triplice Purdey e, soprattutto, canne demibloc, le ultime in acciaio originale Vickers supercromate, vi è una sostanziale differenza in favore di quest'ultima.
Non metto assolutamente in dubbio la eccezionale validità, sotto ogni profilo, della 411, ma vuoi mettere la differenza di classe della Condor ?
Se poi è in buone condizioni e a quel prezzo, non mi farei perdere l'occasione.
Non avrei dubbi sulla scelta.
Poi, però, prima dell'acquisto bisognerebbe prenderla in mano ed esaminare ogni singola parte, soprattutto se datata.
EnricoCommenta
-
Una 451 EELL ha secondo me un valore oscillante tra 10K e 15K (parlo ovviamente di arma non manomessa), dipende dalle finiture, dalla radica, dalla firma dell'incisore, dalla configurazione e, cosa molto importante per i collezionisti, dalla dotazione originale di valigetta, panni, accessori e regolari cartellini Beretta con Banco di Prova.
La crisi però colpisce duro, così tempo fa ne vidi una molto bella venduta a soli 8K!!!
Conosco un Signore che vendeva una 450 (incisa da Baglioni, con calcio molto bello) per poco più di 5K; per me la 450 vale qualcosa di più di una 451, a parità di finitura ovviamente se non altro per la cura con cui venivano confezionate quelle doppiette.
Caro Enrico, tempo fa (l'anno scorso) le Condor erano quotate a 4-5K, adesso ne ho vista qualcuna anche a 2K: tu che sei un'anima intrepida non vorrai arrenderti..... Coraggio, la tua rastrelliera la merita!
PS. mi pare che MICH ha messo in vendita per conto di un amico una 451 che a me piace molto; dai un'occhiatina agli annunci.
---------- Messaggio inserito alle 07:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:05 PM ----------
Dimenticavo; non per contraddire Max, per me la 411 tartarugata cal. 16 può valere quella cifra se non altro per la rarità del pezzo (inteso come finitura, calibro e dotazione). Non dimentichiamo che il mercato "offre" ferri molto più modesti a cifre a volte più dolenti!!!!
NazzarenoCommenta
-
Una 451 EELL ha secondo me un valore oscillante tra 10K e 15K (parlo ovviamente di arma non manomessa), dipende dalle finiture, dalla radica, dalla firma dell'incisore, dalla configurazione e, cosa molto importante per i collezionisti, dalla dotazione originale di valigetta, panni, accessori e regolari cartellini Beretta con Banco di Prova.
La crisi però colpisce duro, così tempo fa ne vidi una molto bella venduta a soli 8K!!!
Conosco un Signore che vendeva una 450 (incisa da Baglioni, con calcio molto bello) per poco più di 5K; per me la 450 vale qualcosa di più di una 451, a parità di finitura ovviamente se non altro per la cura con cui venivano confezionate quelle doppiette.
Caro Enrico, tempo fa (l'anno scorso) le Condor erano quotate a 4-5K, adesso ne ho vista qualcuna anche a 2K: tu che sei un'anima intrepida non vorrai arrenderti..... Coraggio, la tua rastrelliera la merita!
PS. mi pare che MICH ha messo in vendita per conto di un amico una 451 che a me piace molto; dai un'occhiatina agli annunci.
---------- Messaggio inserito alle 07:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:05 PM ----------
Dimenticavo; non per contraddire Max, per me la 411 tartarugata cal. 16 può valere quella cifra se non altro per la rarità del pezzo (inteso come finitura, calibro e dotazione). Non dimentichiamo che il mercato "offre" ferri molto più modesti a cifre a volte più dolenti!!!!
Nazzareno
L'influenza psicologica è contagiosa ed ha un suo preciso ruolo nel convincere
gli indecisi.
Buona domenica.
EnricoCommenta
-
carloCommenta
-
Doppietta anonima.
Gentilissomo Venanzio ( Oberkofler ),
un mio amico ha testè acquistato da un privato, per un paio di centinaia di euro, una doppietta calibro 12, apparentemente molto strana, che però, da un primo esame, mi è sembrata una Beretta.
Alcune caratteristiche la fanno assomigliare ad una 410 ed altre ( l'assenza del piccione sulla chiave d'apertura ) ad una 409.
Su mio consiglio, l'interessato si è rivolto al sig. Oropesa, della Beretta, il quale, in base alla matricola, ha stabilito che si tratta di un modello " 410 per il tiro al piccione ".
Ho sempre saputo che il modello 410 si distingue dalla 409 per la presenza del pigeon d'argento sulla chiave d'apertura e per altri particolari che non sto ora ad elencare, ragion per cui mi ha stupito l'affermazione del sig. Oropesa.
D'altro canto, mi sono ricordato che anche tu, tempo addietro, avevi affermato che esistevano doppiette 409 che riportavano eccezionalmente il piccione sulla chiave d'apertura, per cui tutto è possibile nel mondo Beretta.
Altro aspetto piuttosto insolito è l'iscrizione, piuttosto dozzinale, su di un lato delle canne, della qualità di acciaio Krupp, come se tale scritta fosse stata impressa in maniera rozza e superficiale, analogamente a quella del nome del proprietario impressa sull'altra canna, peraltro tracciata a rovescio.
Cosa ne pensi in proposito ?
Per ora ho disponibili soltanto le foto in allegato, ma mi riservo di procurarmi anche quelle relative ai piani delle canne e della bascula.
Con vive cordialità.
EnricoCommenta
-
Bellissima, è identica alla mia, canne originali e legni originali, è come se fosse uscita adesso di fabbrica.
---------- Messaggio inserito alle 02:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:49 PM ----------
È identica alla mia 410, del 1940.
La mia ha canne e legni originali, sembra uscita adesso di fabbrica. È un gioiellino che avrá sparato si e no 100 cartucce.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da danilo polisaluti non riesco avere notizie su queste doppiette della beretta , le serie 400 se ne parla tanto ma sulla serie 600 poche righe, anche nel forum poche...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
-
-
da JoeBeretta A 301 cal. 12 anno 79' con canna 71/** 18.4 Matr. C -Ottime condizioni il fucile ha sparato poco ed rimasto in cassaforte per passaggio al cal....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da ghido 86Buongiorno ho trovato in vendita da un privato un Beretta 682 gold E a un buon prezzo l’unico problema è il calcio sinistro (a me servirebbe il destro)...
-
-
-
da roma3Cedesi 2 Canne Beretta S.B. sottrazione gas, per Breda Altair e tutta la serie Beretta A300/301/302/303, con le sottonotate caratteristiche:
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta