Tiro utile Cal.12
Comprimi
X
-
Perché buttare i metri, guarda che si sta parlando di misure anglosassoni [:142] e le distanze sono espresse in piedi (ft).
Non penso che le famigerate V2 siano più disponibile
FulvioCommenta
-
Commenta
-
ragazzi secondo voi a che distanza utile può arrivare una canna 60 cm cilindrica con piombo del 5 da35g?
è possibile sui trenta trentacinque.. dovrebbe essere un utopia giusto?Marco Sardelli.Commenta
-
I 60 cm della canna sono irrilevanti per una normale cartuccia da 35 grammi rispetto ad una canna piu' lunga. E' una questione di strozzatura.
30 metri, forse pure un paio di metri in piu' in casi piu' favorevoli, e' possibile ma dipende sempre in maniera fondamentale dal selvatico e da come tira la cartuccia stessa nella tua canna (in tal caso una cartuccia che tira stretto di suo). In generale, senza tenr conto di questi aspetti fondamentali, e' da considerarsi una forzatura.
CiaoCommenta
-
Commenta
-
La scarsa presenza di pallini, nelle cariche di cui parli( solo 245) impone di non spingersi a mio parere oltre i 25m o poco piu' a patto che si tiri ( con contenitore)a selvatici dalla sagoma del fagiano, tutto questo perche' la canna cortissima e priva di strozzatura, oltre ad abbassare notevolmente il potere lesivo della cartuccia (velocita), disperde eccessivamente le rosate, facendo perdere l'opportunita' di colpire con la famosa media di 5 ferite.Commenta
-
MG2 Tungsten da 35 grammi e pallini n. 5-6.
Guadagnerai almeno circa una decina di metri, forse di più.
In America per la caccia al tacchino, molti sono passati al Tungsteno già dai tempi dell'Hevy-Shot della Remington, lo hanno fatto sebbene non sia obbligatorio usarlo, la differenza di portata dal piombo è stato il motivo.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
mica sono tanto sicuro di ciò che dici :)
velocità media proiettili 200 m/s ( mi sa che sia comunque altina )
velocità bersaglio 18 m/s ( per comodità ammettiamo trasversale )
distanza bersaglio 50mt
dopo lo sparo la rosata ( allargata e allungata diciamo 1mt x 2 mt) raggiunge quota bersaglio in 1/4 di secondo
mentre il bersaglio ha percorso in 1/4 di secondo ... ben 4,5 metri !
se non ho fatto una cagata di conteggio ... i tempi di reazione ( centesimi di secondo ) incidono in modo irrisorio in tiri di tali distanze
sottolineo che 200m/s corrispondono a 720km/h ; 18m/s circa 65Km/h ... tanto per verificare che la velocità del bersaglio sia reale e non assurda
tra l' altro il conteggio stupisce pure me ! ditemi che ho sbagliato .... per favore ! :) perchè un tordo è lungo circa 15 cm ... dovendo dare un anticipo di 30 volte più grande ... mi sa che non basta il cielo a disposizione !Ultima modifica maremmano; 22-11-12, 18:42.Commenta
-
Maremmano non hai sbagliato, a 50 metri sono più o meno 4 metri, ed è lo stesso conteggio che ha fatto 2 anni fa mio cugino compagno di caccia dopo aver visto andare via una alzavola, a circa 40 metri ed io gli ho detto stando di fianco a lui che le fucilate erano dietro, lui mi disse ma come è possibile ho mirato un palmo davanti alla testa, ed io gli risposi allora che ero sicuro che fossero passate dietro, lui non dormì la notte e si mise a fare calcoli essendo laureato in fisica, ed il risultato la mattina seguente era quello che gli avevo detto io, era rimasto dietro con le fucilate. Ora so benissimo che è una cosa che non si misura ma si imbraccia e si spara e si da l'esatto anticipo senza che ce ne rendiamo conto, ma se si fanno i calcoli ci rendiamo conto che serve eccome alle lunghe distanze un bel po di anticipo statene certi, anche se ripeto non ci rendiamo conto, invece entro i 25 / 30 metri è pochissimo anche perchè il piombo ha ancora una alta velocità iniziale, che diminuisce con l'aumentare della distanza sul bersaglio,e con l'apertura completa della rosata, ed il bersaglio stesso fa più strada. Provate con uccelli magari meno impegnativi ad anticipare un bel po sulla distanza di 40 /45 metri, certo non esagerare ,e vedrete che cadranno colpiti con il centro della rosata. CiaoCommenta
-
Il tuo calcolo è perfettomica sono tanto sicuro di ciò che dici :)
velocità media proiettili 200 m/s ( mi sa che sia comunque altina )
velocità bersaglio 18 m/s ( per comodità ammettiamo trasversale )
distanza bersaglio 50mt
dopo lo sparo la rosata ( allargata e allungata diciamo 1mt x 2 mt) raggiunge quota bersaglio in 1/4 di secondo
mentre il bersaglio ha percorso in 1/4 di secondo ... ben 4,5 metri !
se non ho fatto una cagata di conteggio ... i tempi di reazione ( centesimi di secondo ) incidono in modo irrisorio in tiri di tali distanze
sottolineo che 200m/s corrispondono a 720km/h ; 18m/s circa 65Km/h ... tanto per verificare che la velocità del bersaglio sia reale e non assurda
tra l' altro il conteggio stupisce pure me ! ditemi che ho sbagliato .... per favore ! :) perchè un tordo è lungo circa 15 cm ... dovendo dare un anticipo di 30 volte più grande ... mi sa che non basta il cielo a disposizione !
, L'anticipo da dare ad un tordo a 50m (tiro che mai azzarderei, perché a quella distanza la velocità residua sarà insufficiente e la rosata troppo aperta) nel caso ci si fermi quando si preme il grilletto è effettivamente di circa 4,5m; anzi, penso che la velocità media sia inferiore a 200 m/s e di conseguenza, lo spazio percorso dal tordo nel tempo intercorso dai pallini per intercettarlo sia maggiore.
Ciao,FulvioCommenta
-
grazie max 38 .. anzi vaiviavaiiiviiiaaaa alla Panariello :)
per esser più precisi ci vorrebbe una esatta indicazione della V50 di una cartuccia che abbia una V0 di 400m/s ... poi calcolare l' integrale della funzione che mette in risalto la perdita di velocità da 0 a 50 ... e calcolare l' esatto tempo,
... poi :) un ornitologo che ci sappia dire la velocità media del selvatico in bersaglio per calcolare , sempre con integrale che metta in risalto lo "stolzo" del volatile all' arrivo del suono della fucilata e la sua accelerazione conseguente , la deriva .
... accontentiamoci di sparare a tiro e dare il giusto anticipo va :)Commenta
-
Perché calcolare l'integrale? quando ti serve la derivata al punto d'impatto e ottenere l'esatto alzo , scusa a 50 metri CHE FAI? DIMENTICHI L'ALZO?grazie max 38 .. anzi vaiviavaiiiviiiaaaa alla Panariello :)
per esser più precisi ci vorrebbe una esatta indicazione della V50 di una cartuccia che abbia una V0 di 400m/s ... poi calcolare l' integrale della funzione che mette in risalto la perdita di velocità da 0 a 50 ... e calcolare l' esatto tempo,
... poi :) un ornitologo che ci sappia dire la velocità media del selvatico in bersaglio per calcolare , sempre con integrale che metta in risalto lo "stolzo" del volatile all' arrivo del suono della fucilata e la sua accelerazione conseguente , la deriva .
... accontentiamoci di sparare a tiro e dare il giusto anticipo va :)
... [:-bunny] ....
....E NON MI DIRE CHE NON CENTRAVI PER CAUSA DELL'ALZO!
Ultima modifica MAGNUM71; 22-11-12, 19:50.Commenta
-
Non capisco perché si tirino in ballo integrali (restituiscono l'area di una curva relativa ad una funzione matematica) oppure derivate (ne indicano la pendenza) che in questa discussione ci stanno come i cavoli a merenda[:142].Perché calcolare l'integrale? quando ti serve la derivata al punto d'impatto e ottenere l'esatto alzo , scusa a 50 metri non bisogna dimenticare l'alzo...
... [:-bunny] ...
---------- Messaggio inserito alle 09:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:38 PM ----------
.... [:-bunny]...

FulvioCommenta
-
So esattamente cosa sono gli integrali e le derivate, si fa per scherzare ... [:-golf]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FrancescoUelà gente, ho una chicca per voi, sperando che qualche scassa⚽️🏀 non se ne esca con ovvietà degne di un tutorial su come respirare… del tipo...1 Foto
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
Salve, c'è un punto che non mi è chiaro nella L.R. 3/94 della Regione Toscana, riguarda la definizione "periodo di utilizzazione", relativo...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da fabio d.t.Speriamo che con questa mia discussione che apro, non si scatenino polemiche, ma piuttosto nasca qualcosa di costruttivo. Troppo spesso si legge su forum...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da GabrieleVi giro una domanda che mi è stata fatta.
Quale sarebbe la distanza giusta tra il selvatico e il cane in ferma secondo il nostro modo di vedere...-
Canale: Lo Spinone
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta