Tiro utile Cal.12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Rnt Scopri di più su Rnt
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • golf682
    Banned
    • Oct 2010
    • 2674
    • Roma

Originariamente inviato da gianni74
    per frsi un'idea precisa delle distanze basta pensare che un palazzo di 6 piani è alto 24m! è ua tortora o un colombo che vola all'altezza del 5° piano si vedono quasi al limite di tiro, a 80m corrispondono circa 20 piani!!!! ovvero 3m di altezza abitabile+1 di solai per ogni piano.
    in pratica il frullino è grande poco più di un passero e a 80m lo copri col mirino e non si vedono maco le ali, lo vedresti come vedi un moscerino, se un pallino viaggia a 400m/s alla bocca, dopo 1 secondo ha percorso 400m, se viaggia a 200m/s dopo 1 secondo ha percorso 200m, se hai abbassato la canna ci hai messo mediamente + di 1 secondo dato che i rifelssi umani medi sono di 1 secondo per cui o hai sparato al frullino a più di 200m o hai i riflessi di flash .... oppure ....
    Mi dispiace deludervi ancora, ma te, Gianni 74 e Maxumurelli, avete detto una serie infinita di inesattezze.
    Intanto, chi non vede un frullino ad 80m, dovrebbe necessariamente farsi controllare la vista, poi volevo precisare che gli 80m d'altezza di cui parlavo, erano solo ua distanza presunta, ma non escludo che potessero essere anche di piu'. Devo dire inoltre che per andare a caccia, e' necessario possedere "l'occhio allenato" per valutare bene le distanze di tiro, altrimenti, meglio dedicarsi ad altro. Nella fattispecie, il frullino che ho abbattuto sulla presunta distanza di 80m, e' venuto giu' SOLO perche' gli ho tirato dei sassi del 3, altrimenti, senza di essi, non avrei "mai e poi mai" osato sparare. Aggiungo inoltre che, essendo abituato a tirare al piattello anche a distanze di oltre 50m, sono in grado di saper valutare abastanza bene le distanze di qualsiasi bersaglio che si presenta in volo, e non solo, modestamente parlando, ho acquisito ormai degli anticipi di tiro da applicare su quelle distanze, che prima da semplice cacciatore, mi erano sconosciuti.
    Ora prendetela come vi pare, fate pure i calcoli matematici che volote, ma cercate di farli esclusivamente sulla base delle informazioni che vi ho dato al riguardo. Se ad es. vi ho detto che il selvaticio procedeva lentamente poiche' volava contro un forte vento, dovreste calcolare che, pur trovandosi abbondantemente fuori portata, sono stato nell'occasione avvantaggiato, non pensate?
    Avete o non avete idea di quanta energia cinetica ancora possiede un piombo del 3ad 80m? Basterebbe per fermare un piccolo frullino ?
    Secondo voi sicuramente no....secondo me' invece si, data l'estrema vulnerabilita' di questo selvatico!
    Peccato che e' vietato cacciare gli storni,( decisamente piu' robusti) altrimenti vi toglievate la sete con il prosciutto sparando ai branchi ad 80m al rientro serale , naturalmente con i ceci del 3 possibilmente in canne strozzate da 75-76.

Commenta

• hunter87

Originariamente inviato da golf682
      Mi dispiace deludervi ancora, ma te, Gianni 74 e Maxumurelli, avete detto una serie infinita di inesattezze.
      Intanto, chi non vede un frullino ad 80m, dovrebbe necessariamente farsi controllare la vista, poi volevo precisare che gli 80m d'altezza di cui parlavo, erano solo ua distanza presunta, ma non escludo che potessero essere anche di piu'. Devo dire inoltre che per andare a caccia, e' necessario possedere "l'occhio allenato" per valutare bene le distanze di tiro, altrimenti, meglio dedicarsi ad altro. Nella fattispecie, il frullino che ho abbattuto sulla presunta distanza di 80m, e' venuto giu' SOLO perche' gli ho tirato dei sassi del 3, altrimenti, senza di essi, non avrei "mai e poi mai" osato sparare. Aggiungo inoltre che, essendo abituato a tirare al piattello anche a distanze di oltre 50m, sono in grado di saper valutare abastanza bene le distanze di qualsiasi bersaglio che si presenta in volo, e non solo, modestamente parlando, ho acquisito ormai degli anticipi di tiro da applicare su quelle distanze, che prima da semplice cacciatore, mi erano sconosciuti.
      Ora prendetela come vi pare, fate pure i calcoli matematici che volote, ma cercate di farli esclusivamente sulla base delle informazioni che vi ho dato al riguardo. Se ad es. vi ho detto che il selvaticio procedeva lentamente poiche' volava contro un forte vento, dovreste calcolare che, pur trovandosi abbondantemente fuori portata, sono stato nell'occasione avvantaggiato, non pensate?
      Avete o non avete idea di quanta energia cinetica ancora possiede un piombo del 3ad 80m? Basterebbe per fermare un piccolo frullino ?
      Secondo voi sicuramente no....secondo me' invece si, data l'estrema vulnerabilita' di questo selvatico!
      Peccato che e' vietato cacciare gli storni,( decisamente piu' robusti) altrimenti vi toglievate la sete con il prosciutto sparando ai branchi ad 80m al rientro serale , naturalmente con i ceci del 3 possibilmente in canne strozzate da 75-76.
      che il piombo del 3 a 80m abbia ancora abbastanza forza da abbattere non lo metto in dubbio, il problema se così si può definire è la probabilità che uno di quei pallini colpisca in modo mortale l'animale, poichè anche centrandolo potrebbe benissimo passare in un vuoto di rosata, che a 80 m sicuramente esiste! oppure essere colpito ma di striscio! che lassù il piombo ci arriva nessuno lo mette in dubbio!

Commenta

• MAGNUM71
        Banned
        • Jun 2012
        • 2973
        • Salento
        • Setter e breton

...

quando si cacciavano senza limite ... ... si scaricava il fucile a qualsiasi distanza con tanto di ringraziamento da parte degli agricoltori (per chi non lo sa gli storni fanno razzia delle olive)...

... in quelle occasioni gli storni cadevano stecchiti anche col 9 o 10 a distanze incredibili altro che 50 metri!!!! :-pr

PER I RIFERIMENTI IN METRI QUESTI ALBERI SONO PIANTATI A 15 M

Ultima modifica MAGNUM71; 16-11-12, 17:32.

Commenta

• golf682
          Banned
          • Oct 2010
          • 2674
          • Roma

Originariamente inviato da hunter87
          che il piombo del 3 a 80m abbia ancora abbastanza forza da abbattere non lo metto in dubbio, il problema se così si può definire è la probabilità che uno di quei pallini colpisca in modo mortale l'animale, poichè anche centrandolo potrebbe benissimo passare in un vuoto di rosata, che a 80 m sicuramente esiste! oppure essere colpito ma di striscio! che lassù il piombo ci arriva nessuno lo mette in dubbio!
          Me che si e' trattato di una botta di c.... e' chiaro, lo ho detto gia' da un pezzo! Quante volte ho detto che tentare certi tiri e' difficile perche' l'animale potrebbe non esser colpito anche se centrato?
          Cerco di spiegare meglio: La cartuccia ideale per il frullino diciamo potrebbe essere tranquillamente una semplice 32gr del 10, quindi una carica composta da circa 800 pallini. Come abbiamo detto, il piombo del 10, su piccoli volatili, se pur sparato con lunghe canne full,oltre i 40m, non conserva piu' energia sufficiente per procurare ferite gravi. Se invece sugli stessi selvatici spariamo il piombo 3 in 37gr (come ho fatto io),rinunciamo ad una enorme quantita' di pallini, poiche la suddetta carica dispone solo di 185 piombi, e non 800!!
          Alla luce di questo e' intuibile che, per avere una minima speranza di successo ad 80m, e' intanto assolutamente necessario compattare il piu' possibile questa modesta quantitita' di pallini per mezzo di canne lunghe e strozzatissime, tuttavia nonostante tutto, su tale distanza, i pallini risulteranno talmente dispersi,tanto da non poter nemmeno piu' parlare di rosata.
          L'unica cosa a nostro favore restera' quindi solo l'energia cinetica di questi 185 piombi, che pur presentandosi come abbiamo detto ,saranno pero' tutti in grado di fermare il fragile frullino. Tentar non nuoce, anche perche' un sasso del genere non provochera' mai ferimenti, a patto che non lo si spari da un kilometro!

Commenta

• jonny
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2008
            • 2779
            • veneto
            • drahthaar

Bingoooo, lo sapevo ero fiducioso sin dall'inizio, siamo arrivati agli 80 metri!
            Pensate con una terzarola o con una gualandi quel frullino quanto più in l'avreste potuto cogliere. Sicuri che vi piace la caccia?
            Ultima modifica jonny; 18-11-12, 13:56.

Commenta

• golf682
              Banned
              • Oct 2010
              • 2674
              • Roma

Originariamente inviato da jonny
              Bingoooo, lo sapevo ero fiducioso sin dall'inizio, siamo arrivati agli 80 metri!
              Pensate con una terzarola o con una gualandi quel frullino quanto più in l'avreste potuto cogliere. Sicuri che vi piace la caccia?
              Caro Jonny, beato te ...[:(], cosi' pessimista sei?[:D]
              Tentala fortuna ogni tanto [:D]

---------- Messaggio inserito alle 06:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:02 PM ----------

Per l'esattezza volevo aggiungere che con il piombo dello 0, sono andato anche oltre:-pr
              Ultima modifica jonny; 18-11-12, 13:55.

Commenta

• MAGNUM71
                Banned
                • Jun 2012
                • 2973
                • Salento
                • Setter e breton

Caro Jonny, beato te ...[:(], cosi' pessimista sei?[:D]
                Tentala fortuna ogni tanto [:D]

---------- Messaggio inserito alle 06:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:02 PM ----------

Per l'esattezza volevo aggiungere che con il piombo dello 0, sono andato anche oltre:-pr
                , consumai tutte le superbombe di mio padre il primo anno di pda, per provare il tiro "utile" ... [fiuu]

Non racconto cosa successe quando se ne accorse... [:-clown]

Commenta

• golf682
                  Banned
                  • Oct 2010
                  • 2674
                  • Roma

Originariamente inviato da MAGNUM71
                  , consumai tutte le superbombe di mio padre il primo anno di pda, per provare il tiro "utile" ... [fiuu]

Non racconto cosa successe quando se ne accorse... [:-clown]
                  Mi ricordo da pischello (quando si poteva sparare agli storni) mi mettevo ogni volta che tornavo dalla caccia, nel mio solito capannetto, ad insidiare gli storni alti al rientro serale..Quanto rumore mamma mia, scioppettate a piu' non posso, ma gli storni non cadevano mai , pur tirando in mezzo al branco!! mi imbufalivo, mi sembravano a tiro...avoglia a munirsi di beretta A 300 con canna da pesca, o benelli S etienne!!!
                  ma un bel giorno mi si avvicino' un anziano cacciatore e mi disse: ma che stai a fa? tie', tiraje queste.. Mi lascio da provare 4-5 cartuccioni del 4 e mi disse, ma non lo vedi che stanno troppo alti, vai, monta e vinci.....
                  Poco dopo...la luce.......

Commenta

• Sereremo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 2788
                    • Valcavallina
                    • Pointer, cocker spaniel

...., il frullino che ho abbattuto sulla presunta distanza di 80m, e' venuto giu' SOLO perche' gli ho tirato dei sassi del 3, altrimenti, senza di essi, non avrei "mai e poi mai" osato sparare.
                    Pensavo che una cacciata fosse interessante perché poneva a confronto l'uomo e lo scaltro selvatico...., ma a quelle distanze il "confronto" viene meno. Il fatto poi solo di pensare a sparare a un frullino con il piombo 3 lo definirei "contrasto" e non confronto.

Oltretutto mi ostino a dire che, a queste distanze, ci vuole anche contrasto e una buona saturazione atmosferica per distinguerlo in ambiente.
                    Ciao

Commenta

• MAGNUM71
                      Banned
                      • Jun 2012
                      • 2973
                      • Salento
                      • Setter e breton

Mi ricordo da pischello (quando si poteva sparare agli storni) mi mettevo ogni volta che tornavo dalla caccia, nel mio solito capannetto, ad insidiare gli storni alti al rientro serale..Quanto rumore mamma mia, scioppettate a piu' non posso, ma gli storni non cadevano mai , pur tirando in mezzo al branco!! mi imbufalivo, mi sembravano a tiro...avoglia a munirsi di beretta A 300 con canna da pesca, o benelli S etienne!!!
                      ma un bel giorno mi si avvicino' un anziano cacciatore e mi disse: ma che stai a fa? tie', tiraje queste.. Mi lascio da provare 4-5 cartuccioni del 4 e mi disse, ma non lo vedi che stanno troppo alti, vai, monta e vinci.....
                      Poco dopo...la luce.......
                      Una volta chiesi ad un amico di mio padre di portarmi con lui agli storni. Non avevo ancora il PDA, dovevo fare da cane! Ci appostammo all'uscita di un fondo chiuso, all'interno c'erano aranci ed uliveti. Gli storni uscivano ad uno ad uno o in piccoli gruppetti... ... il signore era, ed è, un ottimo manico, oltre ad essere un ottimo cacciatore di quelli con C maiuscola, sempre rispettoso della legge. Ne recuperai circa 60... Fu in quell'occasione che imparai tutta la potenzialità del pb 7. [occhi]

Commenta

• golf682
                        Banned
                        • Oct 2010
                        • 2674
                        • Roma

Originariamente inviato da Sereremo
                        Pensavo che una cacciata fosse interessante perché poneva a confronto l'uomo e lo scaltro selvatico...., ma a quelle distanze il "confronto" viene meno. Il fatto poi solo di pensare a sparare a un frullino con il piombo 3 lo definirei "contrasto" e non confronto.

Oltretutto mi ostino a dire che, a queste distanze, ci vuole anche contrasto e una buona saturazione atmosferica per distinguerlo in ambiente.
                        Ciao
                        Mi pare di capire che non tiri alto [:(][:(][:(][:(][:(][:(]
                        Io invece tiro anche alto con o senza buona saturazione atmosferica.

Commenta

• flagg

Mi pare di capire che non tiri alto [:(][:(][:(][:(][:(][:(]
                          Io invece tiro anche alto con o senza buona saturazione atmosferica.
                          Tirare alto e' un concetto relativo....potrebbero essere 30-35 metri ed a te sembrano il doppio!! Questo spiega perche' la saturazione atmosferica per te e qualcun altro....non fa differenza!!! Non e' mica come al tiro al piattello dove le distanze piu' o meno le sai.
                          Le corazzate da 36g del piombo 3 le ho tirate poco tempo fa ai colombacci, in assenza d' altro. Con una 3* il limite di accettabilita' e' 30-35 m, con 1* 40 metri. Per accettabile intendo che la rosata incomincia ad essere davvero scarsa (1 pallino a segno in area vitale in media, 2 pallini nel caso migliore tuttavia poco frequente) come copertura anche con le migliori cartucce al mondo che sicuramente non sono quelle ricaricate con la ricetta del nonno.....

Commenta

• golf682
                            Banned
                            • Oct 2010
                            • 2674
                            • Roma

Originariamente inviato da flagg
                            Tirare alto e' un concetto relativo....potrebbero essere 30-35 metri ed a te sembrano il doppio!! Questo spiega perche' la saturazione atmosferica per te e qualcun altro....non fa differenza!!! Non e' mica come al tiro al piattello dove le distanze piu' o meno le sai.
                            Le corazzate da 36g del piombo 3 le ho tirate poco tempo fa ai colombacci, in assenza d' altro. Con una 3* il limite di accettabilita' e' 30-35 m, con 1* 40 metri. Per accettabile intendo che la rosata incomincia ad essere davvero scarsa (1 pallino a segno in area vitale in media, 2 pallini nel caso migliore tuttavia poco frequente) come copertura anche con le migliori cartucce al mondo che sicuramente non sono quelle ricaricate con la ricetta del nonno.....
                            La tua risposta mi lascia stupito , ma credo che tu non abbia letto tutti i miei interventi precedenti al riguardo. Ora non me la sento di ripetere piu' sempre le stesse cose, chi vuol capire capisce, chi invece ha capito, ma finta di non aver capito, farebbe bene ad astenersi dal rispondere.[:-cry]

Commenta

• vans
                              ⭐⭐
                              • Dec 2008
                              • 208
                              • Lozzo Atestino PD
                              • springer spaniel nome Lapo

Originariamente inviato da gianni74
                              i fattori che influenzano la portata utile del cal.12 come degli altri calibri per canna liscia sono i seguenti:

1 diametro dei piombi
                              2 deformazione dei piombi a causa del colpo d'ariete
                              3 peso della carica
                              4 velocità della carica
                              5 strozzatura dell'arma
                              6 lunghezza della canna
                              7 condizione di pressione atmosferica
                              8 mole del bersaglio da colpire

valutando tutto ciò direi che la distanza media alla quale normalmente un fucile cal.12 attinge efficacemente un bersaglio della dimensione di un tordo (che poi è la stessa di un piattello) è circa 36mcon cartucce standard da 32g e piombo del 10.

se aumentiamo la dimensione dei piombi aumentiamo la velocità lesiva e l'effetto lesivo dei singoli pallini ma diradiamo l rosata; se aumentiamo la carica miglioriamo la rosata ma perdiamo velocità residua; se aumentiamo la strozzatura invece aumentiamo la concentrazione della rosata e manteniamo la velocità più a lungo ma stressiamo maggiormente i piombo della zona radiale ....

insomma ogni soluzione guadagna qualcosa da una parte e perde qualcosa dall'altra per cui: la migliore soluzione è mantenere la carica entro i 32/34g, aumentare il diametro dei piombi e strozzare maggiormente le canne!

nei calibri magnum invece si aumenta il numero dei piombi, si usano polveri progressive per abbassare le pressioni mantenendo velocità accettabili, si aumenta la carica e la strozzatura ma tutto ciò presuppone l'uso di canne lunghe che permettano la completa combustione delle polveri ... e si ottengono circa 5m di tiro utile in più..... quindi 41m

che poi possa capitare che un animale a cui si tira a 50 e passa metri venga raggiunto da alcuni pallini e cada è un fatto puramente casuale e non garantisce sistematici abbattimenti, inoltre tirare al limite della portata utile dell'arma è anti etico dato che nella maggior parte dei casi causa solo inutili ferimenti....

Concordo....[:-golf]
                              Carpe diem.

Commenta

• gianni74
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2010
                                • 2376
                                • locri
                                • setter Ricky e breton Laika

qui ci stiamo arrampicando sugli specchi ... [:-bunny] cosa tai dicendo di diverso da ciò che ho inizialmente detto io descrivendo la serei dei fattori che influenzano la portata utile? nulla ... che 1 pallino del 3 possa ammazzare è un conto che possa colpire con relativa certezza è un'altro e nel primo caso simo d'accordo ma nel secondo mi pare che tu stia riconoscendo la realtà dei fatti, cioè che se lo rifai 100 volte non casca il frullino centouna! ...[fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..