Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gibe
    ⭐⭐
    • Mar 2010
    • 214
    • Genova
    • 3 Setter Inglese Rio, Thor dell'Abazia, Krom

Originariamente inviato da MAGNUM71
    Complimenti!! E benvenuto nel club.

Quanto pesa in totale? Ottime le forature 18,5, l'ideale per contenere rinculo, impennamnto e derva.
    Grazie per il benvenuto, pesata sulla classica bilancia da cucina, Kg. 2,740.
    Avevo qualche dubbio per la foratura, sono abituato con un semiautomatico forato 18,3, ma vedo che mi hai dato un'ottima spiegazione.
    <Addestrare un cane non significa imporgli delle "tavole della legge", ma stabilire con lui un patto di amicizia.

Graeme Sims

Commenta

• Sandro.
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 533
      • Jesi
      • setter

Originariamente inviato da enrico toldo
      Roberto,

ho già scritto diverse volte sul nostro Forum in ordine alle doppiette Vincenzo Bernardelli, difendendo a spada tratta questo glorioso, ma sfortunato, marchio che tanto onore ha assicurato i suoi artefici, sia in Italia che all'estero.

Ora, quale attuale possessore di una doppietta Bernardelli H.H. extra serie oro e di una S.Uberto 2 ej, veramente bella, con bascula incisa colore argento antico, ti chiedo se posso considerarmi un membro del Club ( in passato ho già posseduto una Italia a c.e. del 1941 calibro 12, una S.Uberto 1 ej calibro 20 ed una Elio ej calibro 12, cedute in un momento di "smarrimento" psicologico per assecondare la pressante richiesta di un amico al quale non potevo dire di no e con il cui ricavato ho potuto accedere al suddetto modello H.H.).

Ancora complimenti per la cucciolata. In questi giorni mi imbarco anch'io nella stessa avventura, sempre che quella "aristocratica" della mia setter inglese accetti lo stallone di alto lignaggio che le sto proponendo.

Un cordiale saluto.

Enrico
      <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Salve Enrico, complimenti per la tua bellissima H.H. è un gioiello una vera opera d’arte….
      È una mia impressione oppure ha le canne trattate manualmente con la speciale finitura antiriflesso?
      Io difficilmente ne potrò avere una dello stesso pregio…. però ad una bella Italia è da un po’ che ci penso…
      <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
      Saluti. Sandro.

Commenta

• l'inglese
        Moderatore Setter & Pointer
        • Mar 2008
        • 4258
        • Arzignano, Vicenza

Roberto,

ho già scritto diverse volte sul nostro Forum in ordine alle doppiette Vincenzo Bernardelli, difendendo a spada tratta questo glorioso, ma sfortunato, marchio che tanto onore ha assicurato i suoi artefici, sia in Italia che all'estero.

Ora, quale attuale possessore di una doppietta Bernardelli H.H. extra serie oro e di una S.Uberto 2 ej, veramente bella, con bascula incisa colore argento antico, ti chiedo se posso considerarmi un membro del Club ( in passato ho già posseduto una Italia a c.e. del 1941 calibro 12, una S.Uberto 1 ej calibro 20 ed una Elio ej calibro 12, cedute in un momento di "smarrimento" psicologico per assecondare la pressante richiesta di un amico al quale non potevo dire di no e con il cui ricavato ho potuto accedere al suddetto modello H.H.).
        Ancora complimenti per la cucciolata. In questi giorni mi imbarco anch'io nella stessa avventura, sempre che quella "aristocratica" della mia setter inglese accetti lo stallone di alto lignaggio che le sto proponendo.

Un cordiale saluto.

Enrico

Per carita' , nel nostro Club possono accedere tutti i possessori di doppiette Vincenzo Bernardelli , ma anche chi ha un sovrapposto , od un automatico di tale marca ... Anche ai simpatizzanti sono aperte le porte , figurati a chi possiede armi di tale pregio !!! Anzi complimenti per la HH soprattutto e per la piu' comune San Uberto . Un' Italia e' da un po' che e' nei miei pensieri .... Auguri per il prossimo accoppiamento !!!
        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Ospite

Roberto,

Un cordiale saluto.

Enrico
          Complimenti Enrico, davvero gran bella doppietta!

P.S.: in bocca al lupo per la monta, sperando che vada a buon fine

Commenta

• enrico toldo
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2012
            • 1360
            • parma
            • setter inglese

Originariamente inviato da Sandro.
            <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Salve Enrico, complimenti per la tua bellissima H.H. è un gioiello una vera opera d’arte….
            È una mia impressione oppure ha le canne trattate manualmente con la speciale finitura antiriflesso?
            Io difficilmente ne potrò avere una dello stesso pregio…. però ad una bella Italia è da un po’ che ci penso…
            <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
            Grazie, Fabio, per gli apprezzamenti.

Si tratta di una doppietta costruita nel 1980 (epoca ancora d'oro per la Bernardelli), rientrata nel 1981 dalla mostra di New York, tuttora intonsa come avrai notato dalla certificazione d'origine agganciata "a baionetta" sull'ovale della guardia, in calibro 12, bigrillo, ej, calcio e asta in radica omogenea grado 5.
            Le canne, sulla parte superiore hanno effettivamente la speciale finitura a mano antiriflesso perfettamente lineare con la parte inferiore tirata e brunita in modo straordinario. Triplice chiusura Purdey, strozzature * e ***, peso complessivo Kg.3,200, incisione del Maestro G.Bertussi.

L'acquisto è stato per me un grosso sacrificio economico, anche perchè mi son dovuto privare, come detto, di altre doppiette della stessa Casa, tra cui una storica Italia con canne in acciaio Poldi Anticorro, la quale, essendo stata erroneamente confusa dal precedente proprietario come una Santina Bernardelli, aveva subito l'oltraggio di una alesatura alla sola canna destra per portarla da 11/10 a 5/10. Particolare, questo, che io non ho più inteso accettare per cui me ne sono liberato, seppur a malincuore date le sue ottime condizioni generali pur risalendo essa al 1941.

Con cordialità.

Enrico

---------- Messaggio inserito alle 05:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:56 PM ----------

Grazie, Fabio, per gli apprezzamenti.

Si tratta di una doppietta costruita nel 1980 (epoca ancora d'oro per la Bernardelli), rientrata nel 1981 dalla mostra di New York, tuttora intonsa come avrai notato dalla certificazione d'origine agganciata "a baionetta" sull'ovale della guardia, in calibro 12, bigrillo, ej, calcio e asta in radica omogenea grado 5.
            Le canne, sulla parte superiore hanno effettivamente la speciale finitura a mano antiriflesso perfettamente lineare con la parte inferiore tirata e brunita in modo straordinario. Triplice chiusura Purdey, strozzature * e ***, peso complessivo Kg.3,200, incisione del Maestro G.Bertussi.

L'acquisto è stato per me un grosso sacrificio economico, anche perchè mi son dovuto privare, come detto, di altre doppiette della stessa Casa, tra cui una storica Italia con canne in acciaio Poldi Anticorro, la quale, essendo stata erroneamente confusa dal precedente proprietario come una Santina Bernardelli, aveva subito l'oltraggio di una alesatura alla sola canna destra per portarla da 11/10 a 5/10. Particolare, questo, che io non ho più inteso accettare per cui me ne sono liberato, seppur a malincuore date le sue ottime condizioni generali pur risalendo essa al 1941.

Con cordialità.

Enrico
            Scusami, Sandro, ti ho confuso con un altro mio amico.

Enrico

---------- Messaggio inserito alle 06:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:58 PM ----------

Originariamente inviato da l'inglese
            Per carita' , nel nostro Club possono accedere tutti i possessori di doppiette Vincenzo Bernardelli , ma anche chi ha un sovrapposto , od un automatico di tale marca ... Anche ai simpatizzanti sono aperte le porte , figurati a chi possiede armi di tale pregio !!! Anzi complimenti per la HH soprattutto e per la piu' comune San Uberto . Un' Italia e' da un po' che e' nei miei pensieri .... Auguri per il prossimo accoppiamento !!!
            Grazie anche a te Roberto ( spero ti chiami così ), alias l'inglese, da Arzignano, terra che mi ha dato i natali ( sono di Bassano ) e dove mio padre mi conduceva appena 16enne a caccia di "raquaj" ( Re di quaglie ), prociglioni e gallinelle lungo le rogge del Brenta, ma anche di allodole "incampagnate" e tordi al passo.

Quanta nostalgia !

Enrico

Commenta

• enrico toldo
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2012
              • 1360
              • parma
              • setter inglese

Originariamente inviato da maxmurelli
              Complimenti Enrico, davvero gran bella doppietta!

P.S.: in bocca al lupo per la monta, sperando che vada a buon fine
              Max,

apprezzo particolarmente l'augurio per la prossima monta tra la mia setter Tea ed un magnifico e bravo stallone di un mio amico.

Spero che tutto a vada a buon fine, atteso che Tea vanta una genealogia di tutto rispetto, costellata di ben 5 campioni italiani di lavoro e due campioni internazionali di lavoro da parte del padre, nonchè da 6 campioni italiani di lavoro e 4 campioni internazionali di lavoro da parte della madre. Il tutto condito da 3 campioni trialer.

Se il buon sangue non mente ( vi sono correnti di Della Bruna, Pallianensi's, Del Pizzo Stella, Zagnis, Francini's, Pianigiani's, Pucciarelli's, Dianella, ecc. ) nutro la speranza di avere in futuro qualche buon "protagonista", come ami elegantemente definire tu l'ausiliare.

Intanto, per completezza, allego qualche altra foto della mia amata Bernardelli Holland.

Complimenti per i tuoi qualificati interventi nel Forum, c'è sempre da imparare da coloro che ne sanno di più.

Enrico
              File allegati

Commenta

• Dedoken
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2006
                • 2200
                • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

Non so se ho già risposto, vista la datazione della discussione, al massimo avrete la bontà di tollerare la mia poca memoria
                Comunque possiedo in modo orgoglioso in cal 12
                n. 2 S, Uberto 3/1
                n. 1 Roma non meglio definita sempre 3/1
                n. 1 HH liscia 3/1
                n. 1 Hemingway (detta innaffiatoio) canne corte 4/cilindrica
                vorrei attrezzarmi con dei cal. 20. si vedrà
                When you fell in the foggy dew.

Commenta

• furietto
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2012
                  • 2195
                  • ROMA/CALABRIA
                  • SETTER INGLESE

Ciao ragazzi, vorrei entrare a far parte anche di questo club.. mi hannno proposto una Elio cal. 20 canne 68 3 e 1 *.. Condizioni discrete, calco inglese bigrillo no ej.. Come faccio ad essere sicuro sia una Elio? Ci dovrebbe essere scritto da qualche parte il modello? Non lo trovo..
                  Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto che potrete darmi..[:-golf]

Ciao
                  Francesco.

Commenta

• l'inglese
                    • Mar 2008
                    • 4258
                    • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da furietto
                    Ciao ragazzi, vorrei entrare a far parte anche di questo club.. mi hannno proposto una Elio cal. 20 canne 68 3 e 1 *.. Condizioni discrete, calco inglese bigrillo no ej.. Come faccio ad essere sicuro sia una Elio? Ci dovrebbe essere scritto da qualche parte il modello? Non lo trovo..
                    Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto che potrete darmi..[:-golf]

Ciao
                    Nella mia e' scritto , forse nei modelli piu' datati no .... Comunque se e' messa bene ed e' leggera , ovvero meno di 2,6 kg e' da prendere , purche' ad un prezzo giusto .
                    Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• furietto
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2012
                      • 2195
                      • ROMA/CALABRIA
                      • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da l'inglese
                      Nella mia e' scritto , forse nei modelli piu' datati no .... Comunque se e' messa bene ed e' leggera , ovvero meno di 2,6 kg e' da prendere , purche' ad un prezzo giusto .

Grazie.. mi è stato riferito di una particolare sgorbuticità di questo modello.. Ne sapete niente?
                      Francesco.

Commenta

• l'inglese
                        • Mar 2008
                        • 4258
                        • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da furietto
                        Grazie.. mi è stato riferito di una particolare sgorbuticità di questo modello.. Ne sapete niente?
                        In verita' battono un po' , per questo e' consigliabile usare cartucce con cariche adatte ... Io ne risento raramente , ma ho un rapporto massa- forza , a mio netto vantaggio .... Ahahahah
                        Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• furietto
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2012
                          • 2195
                          • ROMA/CALABRIA
                          • SETTER INGLESE

si trovano adatte anche di tipo ommerciali?
                          Francesco.

Commenta

• l'inglese
                            • Mar 2008
                            • 4258
                            • Arzignano, Vicenza

Si' certo , basta andare in una armeria abbastanza fornita e troverai le giuste cartucce .
                            Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• oscar
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2008
                              • 3597
                              • biella
                              • setter e pointer

Anche senza ricorrere alle Eley dal noto costo, puoi trovare delle buone cartucce commerciali. Penso che la cartuccia per la doppietta Elio si attesti nella fascia 32-34 grammi.
                              [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• furietto
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2012
                                • 2195
                                • ROMA/CALABRIA
                                • SETTER INGLESE

Grazie ragazzi..
                                Per Elio: sarebbe in calibro 20... pensavo 22 g..
                                Francesco.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..