Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Ciao a tutti sono anche io un felice anzi felicissimo possessore di una Brescia c.e. Calibro 16 ma purtroppo è' stata troppi anni ferma e attaccata ad un muro in salotto di mio zio e adesso dovrei risistemare le canne internamente.(camera di scoppio canna dx un po' mangiata) mi sapreste dire o indicare qualche artigiano per la sistemazione? Io ho già' provveduto a metterla in sicurezza di caccia senza fargli lavori estremi,ma se ci fosse il sistema per far tornare le canne al suo splendore sarebbe fantastico .grazie aiutatemi -
Doppietta V.Bernardelli a c.e. mod. "Brescia"
Ciao a tutti sono anche io un felice anzi felicissimo possessore di una Brescia c.e. Calibro 16 ma purtroppo è' stata troppi anni ferma e attaccata ad un muro in salotto di mio zio e adesso dovrei risistemare le canne internamente.(camera di scoppio canna dx un po' mangiata) mi sapreste dire o indicare qualche artigiano per la sistemazione? Io ho già' provveduto a metterla in sicurezza di caccia senza fargli lavori estremi,ma se ci fosse il sistema per far tornare le canne al suo splendore sarebbe fantastico .grazie aiutatemi
premesso che il modello "Brescia" dovrebbe essere quello
intermedio tra il prestigioso mod. "Italia" e quello più economico denominato "Gardone", ritengo che per porre rimedio alle "camolature" che si sono create nel tempo, a causa soprattutto dell'incuria, trattandosi di canne non cromate, sia necessario procedere alla alesatura delle stesse, oppure ad una semplice lappatura se l'erosione è superficiale.
Ovviamente, con tale procedimento l'interno ritorna al suo antico "splendore", tanto per usare un suo eufemismo, ma deve tenere in conto che foratura, strozzatura e peso delle canne subiranno un'inevitabile variazione, facendo perdere così l'originalità dell'arma stessa.
Se le "camolature" dovessero essere superficiali, io la terrei così com'è, ma è soltanto un parere soggettivo.
Semmai procederei ad un semplice restauro, salvaguardando il più possibile l'originalità dell'insieme, sempre che chiusure, tenoni e acciarini siano in totale efficienza, altrimenti farei ricorso ade un vero e proprio ricondizionamento.
In Val Trompia, ma non solo, esistono fior di artigiani che sanno fare miracoli in proposito.
Cordiali saluti.
EnricoCommenta
-
Buonasera a tutti, io ho tre splendide doppiette V. Bernardelli,
Roma 4 in cal 16 canne 70 strozzature ***/*
Brescia in cal 12 canne 70 strozzature *** / *
Italia in cal 12 canne 70 strozzature ***/ *
Una Santina Bernardelli in cal 16 non ricordo lunghezza e strozzature
Una Bernard in cal 16 canne a torciglioni.
Ma utilizzo almeno un paio di volte la Roma 4, e credo che in cal 16 la doppietta è il massimo, e ormai è da tempo che cerco una con canne 60/61 cil /*** in cal. 12/20 ma niente e purtroppo mi accontento di cacciare con il sovrapposto un Rizzini omnium in cal 20,
Sto valutando anche di acquistare una RFM ma non mi convince .........
Ciao a tutti......Commenta
-
Buonasera a tutti, io ho tre splendide doppiette V. Bernardelli,
Roma 4 in cal 16 canne 70 strozzature ***/*
Brescia in cal 12 canne 70 strozzature *** / *
Italia in cal 12 canne 70 strozzature ***/ *
Una Santina Bernardelli in cal 16 non ricordo lunghezza e strozzature
Una Bernard in cal 16 canne a torciglioni.
Ma utilizzo almeno un paio di volte la Roma 4, e credo che in cal 16 la doppietta è il massimo, e ormai è da tempo che cerco una con canne 60/61 cil /*** in cal. 12/20 ma niente e purtroppo mi accontento di cacciare con il sovrapposto un Rizzini omnium in cal 20,
Sto valutando anche di acquistare una RFM ma non mi convince .........
Ciao a tutti......Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Grazie Enrico,come già i detto ,ho provveduto a risistemare il tutto(te noni,acciarini ecc..) solo le canne sono state leggermente passate,ma leggermente in modo da non sconvolgere l'originalità ,ma sempre in sicurezza di caccia.il lavoro e' stato fatto da un artigiano di zona e sinceramente sono molto soddisfatto.eventualmente si potrà trovare un paio di canne originali, ma tenute bene ? Ciao ancora è grazie
NicolaCommenta
-
adoppietta "Bernard - Liege".
Amici del Forum,
approfitto del fatto che il forumista Beppelife ha fatto riferimento ad una doppietta a c.e. belga costruita da Bernard, per sottoporre alla vostra cortese attenzione il seguente quesito:
Sono entrato in possesso di una doppietta belga "Bernard - Liege" calibro 12, batterie tipo Anson & Deeley, estrattori manuali, lunghezza canne cm.67, chiusure duplice Purdey, terza Greener a catenaccio tondo passante e quarta tipo Westley Richards ( cosiddetta a testa di bambola ), peso complessivo Kg. 2,850.
Poichè ritengo la produzione belga tra quelle migliori in Europa ( vedasi i vari Aug. Lebeau Courally, F. Thirifays, Fernand Thonon, Francotte, ecc. ), desidererei sapere da qualcuno del Forum, competente al riguardo, qualche notizia sul costruttore "Bernard", ben sapendo che ve ne erano diversi con lo stesso cognome, tra cui, tra il 1800 ed il 1900, il famoso fabbricante di canne Eugene Bernard di Liegi.
Infine, sulla base delle foto che allego, mi piacerebbe identificare il relativo modello.
Grazie per l'eventuale collaborazione.
EnricoCommenta
-
Amici del Forum,
approfitto del fatto che il forumista Beppelife ha fatto riferimento ad una doppietta a c.e. belga costruita da Bernard, per sottoporre alla vostra cortese attenzione il seguente quesito:
Sono entrato in possesso di una doppietta belga "Bernard - Liege" calibro 12, batterie tipo Anson & Deeley, estrattori manuali, lunghezza canne cm.67, chiusure duplice Purdey, terza Greener a catenaccio tondo passante e quarta tipo Westley Richards ( cosiddetta a testa di bambola ), peso complessivo Kg. 2,850.
Poichè ritengo la produzione belga tra quelle migliori in Europa ( vedasi i vari Aug. Lebeau Courally, F. Thirifays, Fernand Thonon, Francotte, ecc. ), desidererei sapere da qualcuno del Forum, competente al riguardo, qualche notizia sul costruttore "Bernard", ben sapendo che ve ne erano diversi con lo stesso cognome, tra cui, tra il 1800 ed il 1900, il famoso fabbricante di canne Eugene Bernard di Liegi.
Infine, sulla base delle foto che allego, mi piacerebbe identificare il relativo modello.
Grazie per l'eventuale collaborazione.
Enrico
Bernard é stato un nome abbastanza "sfruttato", diversi artigiani lo hanno utilizzato sull'onda del prestigio che le canne Bernard "originali" si erano guadagnate.
Molte doppiette artigianali belga (ma non solo...) riportavano il nome Bernard, o Damas Bernard pur non avendone parentela alcuna e questo, spesso, anche dopo la "dipartita" del Bernard stesso.
Con Damas Bernard fi faceva esplicito riferimento al metodo Bernard nella costruzione delle canne.
Fotograficamente la tua sembra di buona fattura, strane le canne "corte".
Puoi fotografare tutti i punzoni e le scritte sulle canne?"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Doppietta Bernard
Sei un pó[ot]...magari era meglio aprire una discussione a parte.
Bernard é stato un nome abbastanza "sfruttato", diversi artigiani lo hanno utilizzato sull'onda del prestigio che le canne Bernard "originali" si erano guadagnate.
Molte doppiette artigianali belga (ma non solo...) riportavano il nome Bernard, o Damas Bernard pur non avendone parentela alcuna e questo, spesso, anche dopo la "dipartita" del Bernard stesso.
Con Damas Bernard fi faceva esplicito riferimento al metodo Bernard nella costruzione delle canne.
Puoi fotografare tutti i punzoni e le scritte sulle canne?
giustissima la tua osservazione sulla lunghezza delle canne.
Infatti, mi sono scordato di precisare che i tubi dovrebbero essere stati sostituiti, peraltro da un bravo artigiano che li ha innestati alla culatta con grande cura, "tirando" esternamente le canne in modo magistrale.
Evidentemente si tratta di un fucile ricondizionato, ma ciò che mi stupisce è il fatto che bascula, tenoni, viti e chiusure appaiono in tutta la loro integra originalità, come se fosse stato usato poco, ma soltanto trascurato nella pulizia delle canne, tanto da dover essere sostituire.
Esse sono entrambe forate 18,4 e le strozzature ( forse volute intenzionalmente dal precedente proprietario ) risultano 17,9 la dx e 17,2 la sx.
Mi scuso per aver inserito l'argomento in una discussione già in corso non appropriata.
Vedrò di stare più attento.
Con vive cordialità.
EnricoCommenta
-
A proposito di Bernardelli...
due anni fa mi hanno regalato una Bernardelli Roma canne 71 */***, ma, c'è un ma, non sono ben riuscito a capire di che modello si trattasse cioè Roma 3 o 6, e mi sono affidato ad un armiere il quale mi dice che è una doppietta da tiro e secondo lui si tratta di una edizione limitata della Roma 3 per il tiro al piccione, prodotta se non ricordo male tra l'81 e l'84.
Il dubbio mi sorge perchè io non sono riuscito a trovare nessuna informazione riguardo a questa vera o presunta edizione limitata. In più con chiunque ne parli mi dice di non averne mai sentito parlare.
Qualcuno di voi mi saprebbe dare qualche delucidazione anche magari in merito al suo valore?
E' una doppietta che in tutta la sua carriera credo non abbia sparato più di 3/400 colpi. Ed è in condizioni ottime.Commenta
-
A proposito di Bernardelli...
due anni fa mi hanno regalato una Bernardelli Roma canne 71 */***, ma, c'è un ma, non sono ben riuscito a capire di che modello si trattasse cioè Roma 3 o 6, e mi sono affidato ad un armiere il quale mi dice che è una doppietta da tiro e secondo lui si tratta di una edizione limitata della Roma 3 per il tiro al piccione, prodotta se non ricordo male tra l'81 e l'84.
Il dubbio mi sorge perchè io non sono riuscito a trovare nessuna informazione riguardo a questa vera o presunta edizione limitata. In più con chiunque ne parli mi dice di non averne mai sentito parlare.
Qualcuno di voi mi saprebbe dare qualche delucidazione anche magari in merito al suo valore?
E' una doppietta che in tutta la sua carriera credo non abbia sparato più di 3/400 colpi. Ed è in condizioni ottime.
Cordialità
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Sei un pó[ot]...magari era meglio aprire una discussione a parte.
Puoi fotografare tutti i punzoni e le scritte sulle canne?
puoi aggiungere qualche altra notizia su "Bernard-Liegi", tralasciando il noto Eugene BERNARD, "canonniere" di Liege (Belgique), di cui mi sono già informato in quanto possiedo una sua splendida cani esterni a spillo, un pò malandata, data l'età ?
Della "Bernard - Liege" ho aggiunto anche le foto dei piani delle canne, come mi hai richiesto.
Ringrazio per la tua disponibilità.
EnricoCommenta
-
Amici mi hanno proposto questa Roma 3 "particolare" :
BERNARDELLI ROMA 3 DOPPIETTA SPECIALE COSTRUITA SU ORDINAZIONE PER TIRO AL PICCIONE E CACCIA CANNE ACCIAIO SPECIALE cogne , anticarro canne cm. 73 pari a pollici 28'' 3/4 foratura 18,3 / 17,7 --- 18,3 / 17,5 pari a *** /** canne colorate color rame , con bindella larga , color nero speciale bascula tutta cesellata bigrillo primo grilletto snodato estrattori autimatici calcio in noce scelta in stile inglese peso delle canne kg. 1,450 peso totale arma kg. 3,150 anno 1949/50.
cosa ne pensate ? [slurp]
sto facendola pulire .... dimenticavo il vecchio proprietario persona squisita aveva una S. Uberto in cal 16 .... l'ho presa è da "rinfrescare" spero quanto prima di postare le foto.
A questo punto mi manca solo una ROMA 6 in calibro 20 con canne corte 60/65 centimetri ... attendo proposte.Commenta
-
Ciao a tutti un mio amico mi ha mostrato ieri sera una doppietta bernardelli appartenente a suo nonno, del quale però nn conosce il modello ne l'anno di fabbricazione:
Cani esterni
Sulla bindella centrale lato camere porta la scritta brescia
Sulla canna Sx V.Bernadelli Gardone V.T.
Sulla Destra Acciaio-speciale-extra
Punzonata sia di bascula che di canna 57821 finito PSF 3stelle 2stelle
Calcio semipistola
Che modello è? e quanto può valere?
Grazie a tutti (Ho anche le foto ma nn so caricarle)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisCedo, causa inutilizzo (non mi ci trovo proprio con la doppietta), i seguenti fucili in perfette condizioni, sia di legni, che di interno/esterno canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-07-21, 18:33 -
-
da ciatsRagazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
-
da DoppiettaroCiao a tutti!
Mi sto documentando sulla ditta Bernardelli nello specifico sui modelli di doppiette da loro costruite negli anni 30 -40.
...-
28-11-18, 15:27 -
-
da EmanelloSalve a tutti, essendo un fan del marchio Bernardelli Vincenzo in quanto la mia prima pistola da tiro e stata il mod. 69, avrei intenzione di acquistare...
-
25-07-22, 15:14 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta