Grazie ancora ciao Davide.
Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Grazie Enrico per le tue delucidazioni [:-golf] provvederò a cercare un buon armaiolo dalle mie parti e sicuramente farò fare un'asta a coda di castoro nuova. Un'ultima cosa secondo te qualche 36/42 g posso sparala in questa doppietta? Diciamo una decina l'anno?
Grazie ancora ciao Davide. -
Sì, a mio avviso puoi sparare dette cartucce tranquillamente per quanto attiene alla resistenza della canne della tua doppietta che, come tu sai, dovrebbe essere stata provata al Banco Nazionale per le polveri senza fumo a pressioni superiori ai 900 Kgs.Grazie Enrico per le tue delucidazioni [:-golf] provvederò a cercare un buon armaiolo dalle mie parti e sicuramente farò fare un'asta a coda di castoro nuova. Un'ultima cosa secondo te qualche 36/42 g posso sparala in questa doppietta? Diciamo una decina l'anno?
Grazie ancora ciao Davide.
Il problema sussiste soltanto di fronte al grado di sopportabilità del tuo fisico ai fastidiosi contraccolpi che il rinculo ti può causare sparando con continuità cartucce dalle cariche superiori ai 32- 34 grammi di piombo.
Ciò, a mio avviso, è maggiormente avvertito alla migratoria ( anitre, tortore, tordi ecc. ), piuttosto che alla stanziale dove le cartucce sparate sono solitamente poche e distribuite nell'arco della giornata.
Con cordialità.
EnricoCommenta
-
Grazie per la risposta. Per quanto riguarda il rinculo dell'arma posso dirti che avendo applicato un calciolo morbido, di quelli a fascia, sopra quello rigido l'arma è diventata più docile e mi va meglio in mira, certo che se non la stringi bene te lo ricorda al momento che tiri il grilletto. Di solito utilizzo cariche da 28 a 32 g qualche volta ho usato le 34 g (ci stavano delle alzavole che passavano abbastanza lunghe ed una l'ho portata a casaSì, a mio avviso puoi sparare dette cartucce tranquillamente per quanto attiene alla resistenza della canne della tua doppietta che, come tu sai, dovrebbe essere stata provata al Banco Nazionale per le polveri senza fumo a pressioni superiori ai 900 Kgs.
Il problema sussiste soltanto di fronte al grado di sopportabilità del tuo fisico ai fastidiosi contraccolpi che il rinculo ti può causare sparando con continuità cartucce dalle cariche superiori ai 32- 34 grammi di piombo.
Ciò, a mio avviso, è maggiormente avvertito alla migratoria ( anitre, tortore, tordi ecc. ), piuttosto che alla stanziale dove le cartucce sparate sono solitamente poche e distribuite nell'arco della giornata.
Con cordialità.
Enrico
), ho notato che anche con la prima canna che è una 3 stelle le rosate sono molto strette, di fatti penso che la prossima stagione in prima canna metterò delle bior, le 36 e le 42 g le utilizzerei per quelle rare volte che mi capita di vedere un'anatra o una folaga non involata che nuota nel canale senza che si sia involata, potendo contare su una rosata stretta e ben guarnita che si addice molto a questo genere di tiri, quindi sarebbe un uso prettamente sporadico e non continuativo.
Grazie ancora per le risposte.
Ciao Davide.Commenta
-
Ragazzi ma vi ho detto che la doppietta di cui parliamo, ha la chiusura con perno passante tipo Greener.. Le ha mai fatte Bernardelli?? io mai viste.. mi sa che è un'altra stranezza oppure un indizio per capire di cosa si tratta??
Grazie sempre per i chiarimenti che potrete dare..Francesco.Commenta
-
Effettivamente, la terza chiusura tipo Greener a perno passante l'ho notata, sinora, soltanto sulle doppiette V.Bernardelli a c.e. modelli Gardone, Brescia, Italia e Italia extra.Ragazzi ma vi ho detto che la doppietta di cui parliamo, ha la chiusura con perno passante tipo Greener.. Le ha mai fatte Bernardelli?? io mai viste.. mi sa che è un'altra stranezza oppure un indizio per capire di cosa si tratta??
Grazie sempre per i chiarimenti che potrete dare..
A memoria, nelle hammerless Bernardelli sistema Anson & Deleey e H.H. ho sempre visto la terza chiusura tipo Purdey , fatta eccezione per il modello 112, più economico, che ne era privo.
EnricoCommenta
-
Quantomeno atipica, nei side by side di V. Bernardelli, per la mia limitata conoscenza, l'uso di una chiusura come quella che si mostra in foto: tipo "Greener (a Testa di Bambola"che però si rappresenta con un "rampone" a forma di scudo triangolare) tipica invero dei giustapposti di Casa P. Beretta.
Continuo in alto post perché non sono riuscito a caricare tutte le foto
Già detto!!!sigpicBOLT e LUCKY, i miei compagni di cacciaCommenta
-
Ciao furietto ho una san uberto anno 1943 che ha la chiusura greener con il perno passante e ne ho viste altre con questa chiusura ma tutte vecchie antecedenti 1950[vinci]Ragazzi ma vi ho detto che la doppietta di cui parliamo, ha la chiusura con perno passante tipo Greener.. Le ha mai fatte Bernardelli?? io mai viste.. mi sa che è un'altra stranezza oppure un indizio per capire di cosa si tratta??
Grazie sempre per i chiarimenti che potrete dare..Commenta
-
Ah, ciao Daniele.. Bhe allora mi sa che è svelato l'arcano.. La mia e' 1951, potrebbe essere cosi' allora.. Ma le tue hanno il modello inciso da qualche parte.. Hai visto le foto che ho postato? Ti spiace mettere foto della tua/e..
Che ne dici?Ultima modifica furietto; 25-01-14, 09:20.Francesco.Commenta
-
[QUOTE=furietto;999391]Ah, ciao Daniele.. Bhe allora mi sa che è svelato l'arcano.. La mia e' 1951, potrebbe essere cosi' allora.. Ma le tue hanno il modello inciso da qualche parte.. Hai visto le foto che ho postato? Ti spiace mettere foto della tua/e..
Che ne dici?
ho visto le foto della tua è una cosa un po strana...ti dico il mio parere" le canne con coroncina non sono le sue per la chiusura greener ne ho viste altre e ne possiedo una e dopo gli faccio le foto quindi è possibile, ne ho vista una simile alla tua calibro 12 anno 1941 senza incisioni chiusura geener ma sulla bascula riportava la scritta san uberto quindi diversa...."dopo ti posto le foto della miaCommenta
-
Grazie Daniele, hai aiutato abbastanza.. [:-golf] Tanto, solo per la cronaca, la ho portata a casa, provata al tav oggi.. Molto ben bilanciata, assorbe bene cariche di 26 g., scalcia zero.. elegante a beccaccini furiosi e lunghi con le sue cannette 3 e 1 stella.. che vuoi di più dalla vita..[:D]Francesco.Commenta
-
ciao a tutti i Bernardelliani (passatemi il termine), mi sono appena iscritto a questo forum, lo trovo molto interessante.
volevo un opinine, non xchè non mi fido del mio socio, anzi premetto che è un collezionista di armi ne possiede circa 600 fra fucili pistole e lo rigrazio pubblicamente per avermi dato la possibilità da acquistare tale doppietta, visto che sà che ne sono un estimatore.
Mi ha venduto per € 800,00 una Bernardelli s.uberto 1 cal 20 canne 71 3/1 del 1970 immacolato, intonso, bigrillo estrattori manuali, calcio pistola; i legni mi hanno molto incuriosito in quanto sono color miele chiaro, con venature color ebano, forte contrapposizione di colori. Ho scoperto tramite un mio amico appena andato in pensione, un armaiolo capo maister alla perazzi per 30 anni, che sono legni che provengoni dal meridione d'italia, oggi non più utilizzabili perchè protetti.
L'unica pecca è che il 1° proprietario ha fatto incidere ed inserire delle lettere d'oro nei legni della carcassa dietro la bascula, in un lato il legno si è crepato (non spezzato), sono stati inseriti 2 tasselli per evitare rotture (lavoro fatto da un certosino), credo Bosis, a livello balistico ciò non comporta problemi, ma a livello di prezzo??? cosa mi dite
L' ho usata a caccia quest'anno, nulla da togliere ai fucili nuovi e ai bernardelli nuovi, ma che fucile, sembra di stringere un pezzettino di arte fatta a mano.Commenta
-
Buon lunedì, Roberto.Ciao Enrico
Attendo le foto ed il tuo giudizio riguardo all'accoppiamento delle canne della tua V. bernardelli
Poi lungi da me polemizzare....e sopratutto con te che ho il piacere di conoscerti,ma sei sicuro che le canne della tua doppietta poli siano da 76,5 ...? o molto piu' semplicemente è un errore ortografico
Ciao roberto
Penso tu sia reduce da qualche battuta di caccia in laguna, sempre che nella tua (nostra) regione si possa cacciare anche a gennaio.
Quì tutto tace, tranne che nelle A.F.V. per la sola caccia al fagiano maschio e nelle A.T.V. dove immettono selvaggina di allevamento cosiddetta "pronta caccia".
Per quanto concerne il quesito sulla giuntura delle canne della mia Bernardelli H.H. del 1980, sono in attesa di ricevere una risposta "ufficiale" da parte del Sig. TOROSANI, esponente di spicco, dimostratosi assai disponibile, dell'attuale azienda bresciana, al quale ho inviato le foto dei piani delle canne.
Lo stesso mi ha anticipato che negli anni passati, per quanto concerne i modelli H.H., la Vincenzo Bernardelli utilizzava contemporaneamente, per lo stesso modello, sia il sistema demi-bloc che quello a piani riportati, i cui tenoni formavano corpo unico con i piani stessi.
In proposito, ha precisato che non vi era alcuna differenza sotto il profilo della robustezza di entrambi i metodi e che le canne, ovviamente, erano ricavate e forate da un corpo unico.
Ti saprò dire.
Con vive cordialità.
EnricoCommenta
-
buonasera a tutti sono felice possessore di una doppiettina S Umberto1 cal 20 3 1 stella fucilino davvero maneggievole e micidiale io ci sparo cariche da 24 25 grammi e mi da grande soddisfazione e leggendo la discussione e guardando le foto la mia e diversa nel colore delle canne senza giunzione e la bascula e senza ramponi armoniosa a guardarla sembra un cal 28 anno di fabbricazione 1952 perfetta in tutto un salutoneCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisCedo, causa inutilizzo (non mi ci trovo proprio con la doppietta), i seguenti fucili in perfette condizioni, sia di legni, che di interno/esterno canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-07-21, 18:33 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono Paolo e sino nuovo in questo forum, e anche poco pratico d'informatica dunque chiedo scusa di eventuali errori... cerco indicazioni...
-
Canale: Armi & Polveri
19-11-25, 13:03 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono nuovo mi presento sono Paolo o Gunny fate voi .. sono principalmente interessato all'acquisto di armi da caccia in particolare...
-
18-11-25, 20:28 -
-
da ciatsRagazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
-
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta