Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
scusami...ma il selettore a sogliola non è quello che a una levetta in testa al grilletto... che si sposta a destra e sinistra con l'indice??[:-bunny]Commenta
-
confermo.....ho portato a casa la doppietta....è stata fatta x il tiro a piccione non ha il selettore!!!spara prima il 3stel poi 1 stel,
il vecchio propietario non è mai andato a caccia!!! presa nuova, e usata 1 paio di volte al tiro piatello.....e poi messa in vetrina!!!!!penso aver fatto un ottimo affare!! [vinci][vinci] bernardelli roma 6 del1981 , un po pesantuccia...però stupenda!!!
Appena posso la porto a modificare il calcio da pistola a inglese.......e sentire la bernardelli x un paio di canne da 60 cil 3!!!in tal modo....spero alleggerirla un pò!!Ultima modifica fla75; 17-01-15, 15:09.Commenta
-
Una domanda agli intenditori di queste ottime doppiette... ma è possibile montare il selettore ad una roma 3 già dotata di monogrillo degli anni 60circa?
Un saluto, FrancescoCommenta
-
Credo di si' , ma , penso , il costo non ne farebbe valere la pena ... Io ho una Roma 9 monogrillo fisso e piacerebbe anche a me montare un selettore a sogliola ...Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Buongiorno Inglese, ti sei mai informato chi lo potrebbe montare come ditte?
Un Saluto, FrancescoCommenta
-
Mi era stato parlato di circa 300 euro , ma tramite un armiere che faceva da tramite ... Ed io ho lasciato perdere , ma ti consiglio di chiamare direttamente la Bernardelli , loro ti daranno tutte le informazioni . Da noi si dice : Se devi annegarti , vai nel mare grande !!! Ciao e fammi sapere che cosa ti dicono .[brindisi]Roberto
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Doppietta Bernardelli Anson
Amici cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli, ed in particolare a Roberto (l'inglese), sottopongo alla vostra competente attenzione una doppietta Vincenzo Bernardelli Anson del 1971 ( XX7 ), le cui caratteristiche sono compendiate nell'allegato certificato e relative fotografie, di cui mi sono imbattuto casualmente e che mi sta "intrigando" considerevolmente.
Al di là del prezzo favorevolissimo, ciò che mi ha incoraggiato sono le sue condizioni pari al nuovo, nonostante l'età, nonchè l'originalità di tutte le sue componenti. Canne in acciaio speciale tirate come una Bernardelli H.H., chiusure perfette, incisione firmata dal Maestro Italo BONOMI.
Unica stonatura il calciolo, seppur originale Bernardelli, in gomma.
Ma veniamo al quesito: come potrete notare, il modello viene indicato come " S.Uberto Incisione 13 ", mentre ero a conoscenza che in quel periodo i modelli S.Uberto a catalogo erano soltanto quelli 1 e 2, nonchè i S.Uberto F.S..
Cosa mi sapete dire in proposito ?
Inoltre, se non chiedo troppo, vorrei riproporre all'amico G.G. ( Garavini ) il quesito a suo tempo avanzatogli da Palacrocorak, di cui non ho visto risposta, e cioè il significato preciso della sigla KMO 12, indicante il tipo di acciaio impiegato. E' quel 12 che mi risulta ancora sconosciuto.
Grazie per quanto mi saprete dire.
EnricoCommenta
-
Amici cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli, ed in particolare a Roberto (l'inglese), sottopongo alla vostra competente attenzione una doppietta Vincenzo Bernardelli Anson del 1971 ( XX7 ), le cui caratteristiche sono compendiate nell'allegato certificato e relative fotografie, di cui mi sono imbattuto casualmente e che mi sta "intrigando" considerevolmente.
Al di là del prezzo favorevolissimo, ciò che mi ha incoraggiato sono le sue condizioni pari al nuovo, nonostante l'età, nonchè l'originalità di tutte le sue componenti. Canne in acciaio speciale tirate come una Bernardelli H.H., chiusure perfette, incisione firmata dal Maestro Italo BONOMI.
Unica stonatura il calciolo, seppur originale Bernardelli, in gomma.
Ma veniamo al quesito: come potrete notare, il modello viene indicato come " S.Uberto Incisione 13 ", mentre ero a conoscenza che in quel periodo i modelli S.Uberto a catalogo erano soltanto quelli 1 e 2, nonchè i S.Uberto F.S..
Cosa mi sapete dire in proposito ?
Inoltre, se non chiedo troppo, vorrei riproporre all'amico G.G. ( Garavini ) il quesito a suo tempo avanzatogli da Palacrocorak, di cui non ho visto risposta, e cioè il significato preciso della sigla KMO 12, indicante il tipo di acciaio impiegato. E' quel 12 che mi risulta ancora sconosciuto.
Grazie per quanto mi saprete dire.
EnricoCommenta
-
Salve a tutti, vi scrivo per avere delucidazionisulla regolazione dei grilletti della doppietta S. Uberto 2, vi spiego meglio. Dopo un piccolo inconveniente avuto con quest'arma, la doppietta è di mio suocero ed io ogni tanto la utilizzo, mi succedeva che tirando il primo grilletto partivano entrambi i colpi, pertanto ho prvveduto a smontarla, ripulirla ed oliarla.
Ma dopo la pulizia mi sono ritrovato con il primo grilletto più arretrato, rispetto a prima, questo va a diminuire di molto lo spazio a disposizione del mio indice e quando esplodo il colpo nella seconda canna il primo grilletto urta sul mio dito dandomi fastidio.
Questo avviene sia che ho già sparato con la prima canna o meno.
Come posso fare per riportare il grilletto nella posizione precedente?
Ringrazio anticipatamente tuti coloro che vorranno aiutarmi.
Ciao Davide.Commenta
-
Roberto
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Buongiorno, ho trovato questa doppietta Roma 3 ad un buon prezzo €500 (credo) e ho sempre sentito parlar bene delle bernardelli. Mio Padre aveva una Roma 4 con Monogrillo, Ej, Asta a coda di castoro e quando ero piccolo ho provato a spararci e mi era sembrata stabile e dal rinculo contenuto, infatti lo ricordo sempre con tanto affetto questi miei primi colpi... Volevo sapere se li vale questi soldi e se le mie senzazioni erano e sono ancora valide come stabilità; poi su che peso si aggira una doppietta del genere? ha normali canne da 71*/*** e legni nella norma...
Un Saluto e ringrazio anticipatamente.
FrancescoCommenta
-
Un'altra cosa: come può essere definita l'incisione così fitta, delicata ed estesa su tutta la bascula ? All'inglesina o cos'altro ?
Tanto per notizia, ho saputo che l'incisore è deceduto tragicamente nel 2002 in provincia di Brescia.
Con cordialità.
EnricoCommenta
-
Grazie Roberto e Braccotedesco per gli apprezzamenti, ma speravo di ricevere da voi qualche delucidazione sul modello da attribuire alla doppietta atteso che, nel caso fosse stata costruita su specifiche del cliente, avrebbe dovuto comunque riportare la sigla F.S. ( fuori serie ), come da catalogo dell'epoca.
Un'altra cosa: come può essere definita l'incisione così fitta, delicata ed estesa su tutta la bascula ? All'inglesina o cos'altro ?
Tanto per notizia, ho saputo che l'incisore è deceduto tragicamente nel 2002 in provincia di Brescia.
Con cordialità.
Enrico
Credo che , dopo un appuntamento telefonico , quella doppietta meriti un controllo dalla Bernardelli , sei anche relativamente vicino . Gia' dando il numero di matricola dovrebbero essere in grado di darti molte informazioni ... Io sono un innamorato di queste doppiette , da quando , ancora 14enne , sentii un cacciatore anziano dire quanto volesse una Bernardelli , ma mori' sena averne ma una , ma devo ammettere che , nel mio caso , la competenza non e' quanto la Passione ...Roberto
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Credo che , dopo un appuntamento telefonico , quella doppietta meriti un controllo dalla Bernardelli , sei anche relativamente vicino . Gia' dando il numero di matricola dovrebbero essere in grado di darti molte informazioni ... Io sono un innamorato di queste doppiette , da quando , ancora 14enne , sentii un cacciatore anziano dire quanto volesse una Bernardelli , ma mori' sena averne ma una , ma devo ammettere che , nel mio caso , la competenza non e' quanto la Passione ...
Tra l'altro, avevo parlato con il Sig. Torosani, esponente di spicco dell'attuale Bernardelli, soprattutto per il settore commerciale, il quale si è dimostrato estremamente gentile e disponibile nell'ambito delle sue competenze, ma per quanto concerne il settore storico matricolare della ditta non ha saputo dirmi alcunchè.
D'altro canto, anche in Franchi ho incontrato analoghe difficoltà. Forse non vogliono perdere tempo, ma in Beretta, grazie al Sig. OROPESA, si buò conoscere tutto e di più dei propri fucili, oltretutto in maniera esauriente e tempestiva.
Approfitto per dirti che andrò a visitare la mostra armi, caccia e pesca di Vicenza e nella circostanza mi incontrerò con Venanzio OBERKOFLER.
Se vorrai essere della compagnia, potresti comunicarmi il tuo cellulare per concordare un eventuale incontro in Fiera. Il mio è 333-5346053.
Con vive cordialità.
Enrico
---------- Messaggio inserito alle 10:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 PM ----------
Buongiorno, ho trovato questa doppietta Roma 3 ad un buon prezzo €500 (credo) e ho sempre sentito parlar bene delle bernardelli. Mio Padre aveva una Roma 4 con Monogrillo, Ej, Asta a coda di castoro e quando ero piccolo ho provato a spararci e mi era sembrata stabile e dal rinculo contenuto, infatti lo ricordo sempre con tanto affetto questi miei primi colpi... Volevo sapere se li vale questi soldi e se le mie senzazioni erano e sono ancora valide come stabilità; poi su che peso si aggira una doppietta del genere? ha normali canne da 71*/*** e legni nella norma...
Un Saluto e ringrazio anticipatamente.
Francesco
Se in buone condizioni la Roma 3 li vale tutti quei soldi, ma non deve aver bisogno di interventi di restauro o di ricondizionamento, che sono piuttosto costosi. Considera che nel 2010 la Roma 6 costava 4.446 euro.
Per quanto concerne stabilità allo sparo e contraccolpo alla spalla, non dovresti incontrare problemi se, come consigliato da tutti i doppiettisti, impiegherai cartucce da 28 a 32-34 grammi di piombo.
Con cordialità.
EnricoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisCedo, causa inutilizzo (non mi ci trovo proprio con la doppietta), i seguenti fucili in perfette condizioni, sia di legni, che di interno/esterno canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-07-21, 18:33 -
-
da ciatsRagazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
-
da DoppiettaroCiao a tutti!
Mi sto documentando sulla ditta Bernardelli nello specifico sui modelli di doppiette da loro costruite negli anni 30 -40.
...-
28-11-18, 15:27 -
-
da EmanelloSalve a tutti, essendo un fan del marchio Bernardelli Vincenzo in quanto la mia prima pistola da tiro e stata il mod. 69, avrei intenzione di acquistare...
-
25-07-22, 15:14 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta