Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Chapeau !!!
Se non e' troppo disturbo sarebbero molto gradite delle foto ...
[brindisi][brindisi][brindisi][brindisi][brindisi]
Ciao, le foto le vorrei postare ma ancora non è possibile come da regolamento... ( ho chiesto delucidazioni ma non ho ricevuto risposte )
Comunque devo dire che nella caccia con questo fucile mi sono trovato molto bene, ho sempre cacciato con le due canne non mi sono mai piaciuti i semiauto anche se ne possiedo.
Ho sempre cacciato con le due canne anche per gli insegnamenti di un vecchio prozio che essendo della vecchia scuola ha sempre asserito che non serve l'antiaerea......
Oggi non posso scrivere altro vedo se ci riesco nel pomeriggio o al limite domattina.
Francesco
Buongiorno, riprendo il discorso interrotto ieri...
La doppietta H&H Bernardelli in mio possesso risulta prodotta nel 1971, monogrillo non selettivo, chiave traforata, cartelle incise con fiorami e scene di caccia, canne da 70 cm x/xxx ed asta a coda di castoro e pesa 3,3Kg e cal. 12. Un ottima compagna di caccia.
Appena sarà possibile posterò le foto.
Francesco
Ultima modifica Franzpero; 09-04-19, 07:51.
Motivo: ortografia
I miei complimenti per la splendida doppietta, Bernardelli è una garanzia. Mi piacerebbe fare un confronto con altra doppietta Bernardelli H&H, con astina non a coda di castoro.
piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
I miei complimenti per la splendida doppietta, Bernardelli è una garanzia. Mi piacerebbe fare un confronto con altra doppietta Bernardelli H&H, con astina non a coda di castoro.
piero
Ciao, e grazie per i complimenti se ti servono foto più dettagliate fammi sapere.
Comunque l'astina classiche è più bella esteticamente ma nell'uso venatorio ti consente un protezione migliore delle canne.
Unica pecca per l'uso venatorio è la mancanza degli attacchi per la cinghia, ma ci si fa l'abitudine anzi si aumenta anche la sicurezza nel trasporto.
Ci ho cacciato per gli ultimi 5 anni in cui ho praticato questa passione e devo dire che la ho trovata un'ottima compagna.
Francesco
Possiedo un'ottima doppietta Bernardelli Roma6 in calibro 20, bigrillo con astina a coda di castoro, corredata di due paia di canne, il primo cm 65 CL modificata /****, il secondo cm 71 ***/*. Mi piacerebbe confrontarla con una pari doppietta con astina normale (non a coda di castoro), secondo il mio personale parere dovrebbe risultare più filante e slanciata nell'insieme.
piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
Possiedo un'ottima doppietta Bernardelli Roma6 in calibro 20, bigrillo con astina a coda di castoro, corredata di due paia di canne, il primo cm 65 CL modificata /****, il secondo cm 71 ***/*. Mi piacerebbe confrontarla con una pari doppietta con astina normale (non a coda di castoro), secondo il mio personale parere dovrebbe risultare più filante e slanciata nell'insieme.
piero
Ciao, mi spiace ma non posso esserti d'aiuto purtroppo dei cacciatori che ho conosciuto / frequentato non ne è rimasto nessuno...
Complimenti per la tua doppietta il 20 è un calibro che mi è sempre piaciuto.
Francesco
...doppietta con astina normale (non a coda di castoro), secondo il mio personale parere dovrebbe risultare più filante e slanciata nell'insieme.
piero
Non vi e' alcun dubbio su questo, con calcio e astina all'inglese la doppietta
sara' sempre piu' filante, piu' slanciata, piu' leggera e...nettamente piu' elegante.[vinci]
piero
L' asta a castoro , parte del fucile che era piu' costosa rispetto a quella all' Inglese , andrebbe abbinata al calcio a Pistola , o a Mezza Pistola . Stona con quello all' Inglese ! Ma , almeno per me , forse per le mani un po' grosse , mi pare si abbia una migliore presa , tanto che qualche doppietta penso sia stata ordinata all' origine " Mista " ... Ma , le ultime doppiette che ho preso , le ho cercate tutte con calcio e asta all' Inglese , che a me piacciono di piu'!
PS : Da un Calcio a Pistola e da un' Asta a Castoro , perdendo l' originalità del fucile , togliendo del legno, si possono portare all' Inglese , ma non viceversa !!!
L' asta a castoro , parte del fucile che era piu' costosa rispetto a quella all' Inglese , andrebbe abbinata al calcio a Pistola , o a Mezza Pistola . Stona con quello all' Inglese ! Ma , almeno per me , forse per le mani un po' grosse , mi pare si abbia una migliore presa , tanto che qualche doppietta penso sia stata ordinata all' origine " Mista " ... Ma , le ultime doppiette che ho preso , le ho cercate tutte con calcio e asta all' Inglese , che a me piacciono di piu'!
PS : Da un Calcio a Pistola e da un' Asta a Castoro , perdendo l' originalità del fucile , togliendo del legno, si possono portare all' Inglese , ma non viceversa !!!
Ciao, condivido in pieno quanto dici effettivamente l'asta all'inglese è molto più elegante, ma almeno io quando cacciavo trovavo molto più confortevole quella a coda di castoro, manone anche io...., inoltre questa ha il netto vantaggio di proteggere le canne dalle impronte delle dita. Ho avuto modo di provare una Thirifays con astina all'inglese e poi pulire le canne è stata una goduria.... Bellissima arma talaltro credo incisa da Corombelle.
Francesco
Buongiorno Bruno, circa l'incisore Italo Bonomi il caro Enrico Toldo possedeva una doppietta Bernardelli incisa proprio da lui. Ricordo che aveva delle notizie e certo non mancherà di intervenire
Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
Cerco notizie sul nome di questo incisore.
E' su una H.H. del '72.
Buon giorno Bruno e buona Pasqua.
Italo Bonomi era un incisore bresciano che lavorava prevalentemente per la Vincenzo Bernardelli.
E' morto tragicamente il 27 dicembre 2003, assassinato a colpi di pistola dal convivente della ex moglie per motivi di interesse scaturiti dalla separazione dei coniugi Bonomi.
L'assassino venne condannato a a 21 anni di reclusione, poi ridotti a 17 anni e 4 mesi. La consorte del Bonomi, inizialmente condannata per concorso morale in omicidio a 6 anni e 8 mesi, è stata poi assolta in appello.
Troverai dettagliate notizie via internet sulla Gazzetta di Mantova del 13 febbraio 2005.
Eccoti un esempio di incisione fine realizzato dal Italo Bonomi su una Bernardelli S.Uberto Extra, già di mia proprietà.
---------- Messaggio inserito alle 09:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:20 AM ----------
Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
Cerco notizie sul nome di questo incisore.
E' su una H.H. del '72.
Bruno, eccoti l'articolo di stampa che pubblicava la notizia sull'uccisione dell'incisore bresciano Italo BONOMI.
Cedo, causa inutilizzo (non mi ci trovo proprio con la doppietta), i seguenti fucili in perfette condizioni, sia di legni, che di interno/esterno canne...
Buongiorno a tutti, sono Paolo e sino nuovo in questo forum, e anche poco pratico d'informatica dunque chiedo scusa di eventuali errori... cerco indicazioni...
Buongiorno a tutti, sono nuovo mi presento sono Paolo o Gunny fate voi .. sono principalmente interessato all'acquisto di armi da caccia in particolare...
Ragazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
Buona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
10-01-24, 19:25
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta