Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Franzpero
    • May 2017
    • 149
    • Verona

Originariamente inviato da l'inglese
    Chapeau !!!
    Se non e' troppo disturbo sarebbero molto gradite delle foto ...
    [brindisi][brindisi][brindisi][brindisi][brindisi]
    Ciao, le foto le vorrei postare ma ancora non è possibile come da regolamento... ( ho chiesto delucidazioni ma non ho ricevuto risposte )
    Comunque devo dire che nella caccia con questo fucile mi sono trovato molto bene, ho sempre cacciato con le due canne non mi sono mai piaciuti i semiauto anche se ne possiedo.
    Ho sempre cacciato con le due canne anche per gli insegnamenti di un vecchio prozio che essendo della vecchia scuola ha sempre asserito che non serve l'antiaerea......
    Oggi non posso scrivere altro vedo se ci riesco nel pomeriggio o al limite domattina.
    Francesco

Commenta

• Franzpero
      • May 2017
      • 149
      • Verona

Buongiorno, riprendo il discorso interrotto ieri...
      La doppietta H&H Bernardelli in mio possesso risulta prodotta nel 1971, monogrillo non selettivo, chiave traforata, cartelle incise con fiorami e scene di caccia, canne da 70 cm x/xxx ed asta a coda di castoro e pesa 3,3Kg e cal. 12. Un ottima compagna di caccia.
      Appena sarà possibile posterò le foto.
      Francesco
      Ultima modifica Franzpero; 09-04-19, 07:51. Motivo: ortografia

Commenta

• Franzpero
        • May 2017
        • 149
        • Verona

Buongiorno, pare che finalmente posso allegare delle foto e quindi vi mostro la mia Bernardelli:
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bernardelli-9.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 54.8 KB 
ID: 2180544

Nome:   Bernardelli-2.jpg 
Dimensione: 44.2 KB 
ID: 2180545

Nome:   Bernardelli-5.jpg 
Dimensione: 56.6 KB 
ID: 2180546

Nome:   Bernardelli-6.jpg 
Dimensione: 56.4 KB 
ID: 2180547

Nome:   bernardelli-8.jpg 
Dimensione: 37.1 KB 
ID: 2180548
        Francesco

Commenta

• oreip
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 9127
          • Santa Flavia (PA)
          • Pointer " ZICO "

I miei complimenti per la splendida doppietta, Bernardelli è una garanzia. Mi piacerebbe fare un confronto con altra doppietta Bernardelli H&H, con astina non a coda di castoro.
          piero
          Homo Homini Lupus
          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Franzpero
            • May 2017
            • 149
            • Verona

Originariamente inviato da oreip
            I miei complimenti per la splendida doppietta, Bernardelli è una garanzia. Mi piacerebbe fare un confronto con altra doppietta Bernardelli H&H, con astina non a coda di castoro.
            piero
            Ciao, e grazie per i complimenti se ti servono foto più dettagliate fammi sapere.
            Comunque l'astina classiche è più bella esteticamente ma nell'uso venatorio ti consente un protezione migliore delle canne.
            Unica pecca per l'uso venatorio è la mancanza degli attacchi per la cinghia, ma ci si fa l'abitudine anzi si aumenta anche la sicurezza nel trasporto.
            Ci ho cacciato per gli ultimi 5 anni in cui ho praticato questa passione e devo dire che la ho trovata un'ottima compagna.
            Francesco

Commenta

• oreip
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 9127
              • Santa Flavia (PA)
              • Pointer " ZICO "

Possiedo un'ottima doppietta Bernardelli Roma6 in calibro 20, bigrillo con astina a coda di castoro, corredata di due paia di canne, il primo cm 65 CL modificata /****, il secondo cm 71 ***/*. Mi piacerebbe confrontarla con una pari doppietta con astina normale (non a coda di castoro), secondo il mio personale parere dovrebbe risultare più filante e slanciata nell'insieme.
              piero
              Homo Homini Lupus
              "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Franzpero
                • May 2017
                • 149
                • Verona

Possiedo un'ottima doppietta Bernardelli Roma6 in calibro 20, bigrillo con astina a coda di castoro, corredata di due paia di canne, il primo cm 65 CL modificata /****, il secondo cm 71 ***/*. Mi piacerebbe confrontarla con una pari doppietta con astina normale (non a coda di castoro), secondo il mio personale parere dovrebbe risultare più filante e slanciata nell'insieme.
                piero
                Ciao, mi spiace ma non posso esserti d'aiuto purtroppo dei cacciatori che ho conosciuto / frequentato non ne è rimasto nessuno...
                Complimenti per la tua doppietta il 20 è un calibro che mi è sempre piaciuto.
                Francesco

Commenta

• Giobica
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2208
                  • Treviso
                  • kurzhaar

...doppietta con astina normale (non a coda di castoro), secondo il mio personale parere dovrebbe risultare più filante e slanciata nell'insieme.
                  piero
                  Non vi e' alcun dubbio su questo, con calcio e astina all'inglese la doppietta
                  sara' sempre piu' filante, piu' slanciata, piu' leggera e...nettamente piu' elegante.[vinci]
                  File allegati

Commenta

• l'inglese
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Mar 2008
                    • 4259
                    • Arzignano, Vicenza

piero
                    L' asta a castoro , parte del fucile che era piu' costosa rispetto a quella all' Inglese , andrebbe abbinata al calcio a Pistola , o a Mezza Pistola . Stona con quello all' Inglese ! Ma , almeno per me , forse per le mani un po' grosse , mi pare si abbia una migliore presa , tanto che qualche doppietta penso sia stata ordinata all' origine " Mista " ... Ma , le ultime doppiette che ho preso , le ho cercate tutte con calcio e asta all' Inglese , che a me piacciono di piu'!

PS : Da un Calcio a Pistola e da un' Asta a Castoro , perdendo l' originalità del fucile , togliendo del legno, si possono portare all' Inglese , ma non viceversa !!!
                    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Silver45
                      ⭐⭐
                      • Jan 2016
                      • 301
                      • Coriano RN

Sono pienamente d’accordo con l’inglese.la doppietta certo è più bella e più elegante al’inglese.
                      Un saluto a tutti i soci del forum.

Commenta

• moro
                        ⭐⭐
                        • Mar 2014
                        • 532
                        • sinalunga (SI)
                        • kurzhaar

Sempre più filante è, anche s. Uberto FS Cal 20 astina inglese.
                        Ultima modifica moro; 13-04-19, 16:48.
                        Marco

Commenta

• Franzpero
                          • May 2017
                          • 149
                          • Verona

Originariamente inviato da l'inglese
                          L' asta a castoro , parte del fucile che era piu' costosa rispetto a quella all' Inglese , andrebbe abbinata al calcio a Pistola , o a Mezza Pistola . Stona con quello all' Inglese ! Ma , almeno per me , forse per le mani un po' grosse , mi pare si abbia una migliore presa , tanto che qualche doppietta penso sia stata ordinata all' origine " Mista " ... Ma , le ultime doppiette che ho preso , le ho cercate tutte con calcio e asta all' Inglese , che a me piacciono di piu'!

PS : Da un Calcio a Pistola e da un' Asta a Castoro , perdendo l' originalità del fucile , togliendo del legno, si possono portare all' Inglese , ma non viceversa !!!
                          Ciao, condivido in pieno quanto dici effettivamente l'asta all'inglese è molto più elegante, ma almeno io quando cacciavo trovavo molto più confortevole quella a coda di castoro, manone anche io...., inoltre questa ha il netto vantaggio di proteggere le canne dalle impronte delle dita. Ho avuto modo di provare una Thirifays con astina all'inglese e poi pulire le canne è stata una goduria.... Bellissima arma talaltro credo incisa da Corombelle.
                          Francesco

Commenta

• Esperto e Collezionista
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 2270
                            • Salento N.40°23 E.18°18
                            • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Cerco notizie su un incisore

Cerco notizie sul nome di questo incisore.
                            E' su una H.H. del '72.
                            File allegati
                            sigpic

Commenta

• nazzareno
                              ⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 822
                              • Vibo Valentia

Buongiorno Bruno, circa l'incisore Italo Bonomi il caro Enrico Toldo possedeva una doppietta Bernardelli incisa proprio da lui. Ricordo che aveva delle notizie e certo non mancherà di intervenire

Nazzareno

Commenta

• enrico toldo
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2012
                                • 1360
                                • parma
                                • setter inglese

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
                                E' su una H.H. del '72.
                                Buon giorno Bruno e buona Pasqua.

Italo Bonomi era un incisore bresciano che lavorava prevalentemente per la Vincenzo Bernardelli.

E' morto tragicamente il 27 dicembre 2003, assassinato a colpi di pistola dal convivente della ex moglie per motivi di interesse scaturiti dalla separazione dei coniugi Bonomi.

L'assassino venne condannato a a 21 anni di reclusione, poi ridotti a 17 anni e 4 mesi. La consorte del Bonomi, inizialmente condannata per concorso morale in omicidio a 6 anni e 8 mesi, è stata poi assolta in appello.

Troverai dettagliate notizie via internet sulla Gazzetta di Mantova del 13 febbraio 2005.

Eccoti un esempio di incisione fine realizzato dal Italo Bonomi su una Bernardelli S.Uberto Extra, già di mia proprietà.

---------- Messaggio inserito alle 09:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:20 AM ----------

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
                                E' su una H.H. del '72.
                                Bruno, eccoti l'articolo di stampa che pubblicava la notizia sull'uccisione dell'incisore bresciano Italo BONOMI.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..