Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • furietto
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2012
    • 2195
    • ROMA/CALABRIA
    • SETTER INGLESE

Grazie, onorato..[:-golf]
    Ad ogni modo, non può trattasi di cocktail perché sia la basculla che le canne riportano medesima matricola e anno di costruzione 1951.. Anche i legni credo siano originali, a parte la fattura, riconoscerei essenze accoppiate in tempi recenti..[brindisi]
    Francesco.

Commenta

• passator cortese
      • Sep 2012
      • 83
      • Salerno
      • setter inglese

Originariamente inviato da furietto
      Eccola e' arrivata a casa.. Volevo partecipare a questo grande club anche se con un "piccolo" schioppino, è in calibro 20 e nessun nome inciso sulla bascula..[:D]

Mi direste se è una Elio o cosa?

Salve a tutti, con il dovuto riguardo nei confronti di tutti i partecipanti a questo 3d, volevo dire la mia. Da "amatore" e possessore di doppiette in vari calbri, in special modo delle Vincenzo Bernardelli, non ho mai incontrato in 40 anni di licenza ( ho 56 anni a febbraio e la prima licenza l'ho presa a 16 anni nel 74) una Elio in calibro cadetto ovvero in cal. 20. Ne posseggo una proveniente da una collezione, intonsa, con un certo quid di "optional" originali di fabbrica, come da richiesta del primo proprietario, ma in cal. 12.
      All'uopo allego alcune scannerizzazioni di un catalogo delle armi Vincenzo Bernardelli della fine degli anni '70 con le caratteristiche di ogni tipo di doppietta prodotta dalla Nota Casa Armiera.
      Nella foto che attiene alla "Elio" si legge chiaramente la frase :....." SOLO CALIBRO 12".
      Dove, come nei modelli della serie "ROMA", "SANT' UBERT0" e altri, sono possibili scelte in altre calibrazione in produzione, queste sono riportate a catalogo.
      Nella speranza di non aver detto corbellerie e di aver fatto cosa gradita, porgo a tutti i miei più cordiali saluti.
      File allegati
      Ultima modifica passator cortese; 22-01-14, 23:40.
      sigpic
      BOLT e LUCKY, i miei compagni di caccia

Commenta

• furietto
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2012
        • 2195
        • ROMA/CALABRIA
        • SETTER INGLESE

Ciao complimenti innanzitutto per il tuo compagno di caccia Lucki.

Per tornare alla doppietta, cosa credi sia allora? Ha tutti i segni di Vincenzo Bernardelli, incluso il cigno..
        Potrebbe trattarsi di prototipo?[COLOR="Silver"]
        Francesco.

Commenta

• passator cortese
          • Sep 2012
          • 83
          • Salerno
          • setter inglese

Originariamente inviato da passator cortese
          Salve a tutti, con il dovuto riguardo nei confronti di tutti i partecipanti a questo 3d, volevo dire la mia. Da "amatore" e possessore di doppiette in vari calbri, in special modo delle Vincenzo Bernardelli, non ho mai incontrato in 40 anni di licenza ( ho 56 anni a febbraio e la prima licenza l'ho presa a 16 anni nel 74) una Elio in calibro cadetto ovvero in cal. 20. Ne posseggo una proveniente da una collezione, intonsa, con un certo quid di "optional" originali di fabbrica, come da richiesta del primo proprietario, ma in cal. 12.
          All'uopo allego alcune scannerizzazioni di un catalogo delle armi Vincenzo Bernardelli della fine degli anni '70 con le caratteristiche di ogni tipo di doppietta prodotta dalla Nota Casa Armiera.
          Nella foto che attiene alla "Elio" si legge chiaramente la frase :....." SOLO CALIBRO 12".
          Dove, come nei modelli della serie "ROMA", "SANT' UBERT0" e altri, sono possibili scelte in altre calibrazione in produzione, queste sono riportate a catalogo.
          Nella speranza di non aver detto corbellerie e di aver fatto cosa gradita, porgo a tutti i miei più cordiali saluti.
          Quantomeno atipica, nei side by side di V. Bernardelli, per la mia limitata conoscenza, l'uso di una chiusura come quella che si mostra in foto; tipo "Greener o a Testa di Bambola" (che però si rappresenta con un "rampone" a forma di scudo triangolare) tipica invero dei
          giustapposti di Casa P. Beretta.

Continuo in alto post perché non sono riuscito a caricare tutte le foto
          File allegati
          Ultima modifica passator cortese; 23-01-14, 00:29.
          sigpic
          BOLT e LUCKY, i miei compagni di caccia

Commenta

• enrico toldo
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2012
            • 1360
            • parma
            • setter inglese

È Bernardelli, almeno così c'è scritto.. Dovrete accogliermi nel club credo... [:D]
            Sì, i punzoni corrispondono, ma non mi convincono quelle "mutande" che interrompono la linearità delle canne, che nelle Bernardelli erano e sono costituite da tubi interi.

Potrebbe trattarsi di un esemplare ritubato, trattandosi di una vecchia doppietta costruita nel lontano 1951, che potrebbe aver avuto le canne originali danneggiate.

Con cordialità.

Enrico

Commenta

• l'inglese
              Moderatore Setter & Pointer
              • Mar 2008
              • 4258
              • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da enrico toldo
              Sì, i punzoni corrispondono, ma non mi convincono quelle "mutande" che interrompono la linearità delle canne, che nelle Bernardelli erano e sono costituite da tubi interi.

Potrebbe trattarsi di un esemplare ritubato, trattandosi di una vecchia doppietta costruita nel lontano 1951, che potrebbe aver avuto le canne originali danneggiate.

Con cordialità.

Enrico
              Penso anche io questa ipotesi ...

---------- Messaggio inserito alle 09:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:27 AM ----------

Se non erro , proprio un paio d' anni fa' c' era in vendita una Elio cal. 20 e ad un buon prezzo su' un noto sito di armi usate , anzi forse ne ho viste addirittura due ! Probabilmente negli anni 80 avevano allargato la famiglia delle Elio , ma nel 51 non credo ...
              Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• enrico toldo
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2012
                • 1360
                • parma
                • setter inglese

Quantomeno atipica, nei side by side di V. Bernardelli, per la mia limitata conoscenza, l'uso di una chiusura come quella che si mostra in foto; tipo "Greener o a Testa di Bambola" (che però si rappresenta con un "rampone" a forma di scudo triangolare) tipica invero dei
                giustapposti di Casa P. Beretta.

Continuo in alto post perché non sono riuscito a caricare tutte le foto
                Gentilissimo Passator Cortese,

grazie per le scanerizzazioni di una parte del catalogo Bernardelli anni '70.

Desidero farti presente che per Side by Side deve intendersi, come giustamente mi ha fatto presente a suo tempo l'esperto Nando, del nostro Forum, soltanto le doppiette con canne e mezzi ramponi uniti e saldati tra loro con il costoso sistema Demi-bloc ( per gli inglesi Chopper Lump Barrels ), che nelle Bernardelli è realizzato soltanto nell'attuale modello Holland Holland.

Tutti gli altri modelli erano e sono solitamente realizzati con il sistema "a piani riportati".

Con cordialità.

Enrico

---------- Messaggio inserito alle 11:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:31 AM ----------

È Bernardelli, almeno così c'è scritto.. Dovrete accogliermi nel club credo... [:D]
                Scusami, Furietto, per la mia pignoleria, ma perchè all'inizio hai affermato che non vi era alcuna scritta sulla bascula attestante il nome dell'azienda costruttrice, quando dalle foto dei piani delle canne e della bascula che hai postato questo particolare appare in tutta la sua evidenza ?

E poi, la scritta sulle canne dove è posizionata ?

Enrico

---------- Messaggio inserito alle 11:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:41 AM ----------

Grazie, onorato..[:-golf]
                Ad ogni modo, non può trattasi di cocktail perché sia la basculla che le canne riportano medesima matricola e anno di costruzione 1951.. Anche i legni credo siano originali, a parte la fattura, riconoscerei essenze accoppiate in tempi recenti..[brindisi]
                Furietto,

non vorrei sbagliarmi, ma non mi risulta che la Bernardelli imprimesse la matricola anche sulle canne, ma soltanto sui piani delle stesse, nonchè su quelli della bascula, atteso che i singoli tubi erano costituiti da un unico pezzo.

Enrico

Commenta

• furietto
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2012
                  • 2195
                  • ROMA/CALABRIA
                  • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da enrico toldo
                  Gentilissimo Passator Cortese,

grazie per le scanerizzazioni di una parte del catalogo Bernardelli anni '70.

Desidero farti presente che per Side by Side deve intendersi, come giustamente mi ha fatto presente a suo tempo l'esperto Nando, del nostro Forum, soltanto le doppiette con canne e mezzi ramponi uniti e saldati tra loro con il costoso sistema Demi-bloc ( per gli inglesi Chopper Lump Barrels ), che nelle Bernardelli è realizzato soltanto nell'attuale modello Holland Holland.

Tutti gli altri modelli erano e sono solitamente realizzati con il sistema "a piani riportati".

Con cordialità.

Enrico

---------- Messaggio inserito alle 11:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:31 AM ----------

Scusami, Furietto, per la mia pignoleria, ma perchè all'inizio hai affermato che non vi era alcuna scritta sulla bascula attestante il nome dell'azienda costruttrice, quando dalle foto dei piani delle canne e della bascula che hai postato questo particolare appare in tutta la sua evidenza ?

E poi, la scritta sulle canne dove è posizionata ?

Enrico

Scusa Enrico e grazie per l'interessamento.. [:-golf]forse mi sono espresso male..
                  Volevo dire che non c'è il nome del modello impresso sulle parti dell'arma..
                  ma credete sia una bufala? Mi dispiacerebbe perchè mi viene in mira benissimo ed è anche bellina.. potrei comunque restituirla.. Quanto credete sarebbe stato su per giù un giuto prezzo da pagare?

la matricola è impressa anche sui piani delle canne non sulle canne, scusa di nuovo..
                  Francesco.

Commenta

• enrico toldo
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2012
                    • 1360
                    • parma
                    • setter inglese

Scusa Enrico e grazie per l'interessamento.. [:-golf]forse mi sono espresso male..
                    Volevo dire che non c'è il nome del modello impresso sulle parti dell'arma..
                    ma credete sia una bufala? Mi dispiacerebbe perchè mi viene in mira benissimo ed è anche bellina.. potrei comunque restituirla.. Quanto credete sarebbe stato su per giù un giuto prezzo da pagare?

la matricola è impressa anche sui piani delle canne non sulle canne, scusa di nuovo..
                    Nel dubbio, tanto più che l'attuale Bernardelli non fornisce informazioni sull'origine dei vecchi modelli, asserendo di non disporre più dei relativi registri matricolari appartenenti alla vecchia proprietà, ti consiglio di spuntare un prezzo molto basso ( ma molto basso ), tanto più che oggi si trovano molte armi in ottimo stato, anche di marche prestigiose, originali al 100%, a prezzi assai vantaggiosi, senza rimanere nel dubbio di aver acquistato una doppietta per così dire "ibrida".

Enrico

Commenta

• furietto
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2012
                      • 2195
                      • ROMA/CALABRIA
                      • SETTER INGLESE

grazie Enrico.. molto basso su per giù quanto? 200/300 euri? Roberto mi aiuti a decidere..
                      A me piace molto è poi così importante che sia un po ibrido? sempre che lo sia, perchè secondo me al massimo è stata ritubata, ma veramente non ne sono sicuro, ma quello credo sia poco male o no?
                      Infatti le canne sono in ottime condizioni anche di brunitura..

grazie per l'aiuto e scusate se off-topic..
                      Francesco.

Commenta

• crio180781
                        ⭐⭐
                        • Apr 2008
                        • 595
                        • Cisterna di latina
                        • Breton

Originariamente inviato da crio180781
                        Grazie a "l'inglese" ed a "enrico toldo", per quanto riguarda la doppietta quest'ultima ha calcio a pistola, che per me è il migliore" ma purtroppo ha l'asta "normale" mentre io avendo le mani grandi preferirei un'asta a coda di castoro (odio toccare le canne con le dita). Per quanto riguarda il timore delle grammature era riferito all'eccessivo stress dell'arma, che essendo bancata PSF*, potesse avere con cariche troppo pesanti. Sarei intenzionato ad utilizzare massimo 34 g, anche per via del rinculo non proprio leggero, ed utilizzare 36/42g di piombo in maniera sporadica su animali coriacei con tiri forzati.
                        Certo se so che devo sparare regolarmente da 36g di piombo in uscirei con il mio Raffaello.
                        Per quanto riguarda le chiusure l'arma non presenta giochi ma l'unica anomalia che presenta è un piccolo gioco orizzontale di circa 1/1.5 mm (desta sinistra sul suo stesso asse) del piccolo perno dove ruotano le canne.
                        Adesso vi allego una foto non dell'arma che utilizzo ma di una che ho trovato in rete.
                        Secondo voi è un problema grave?
                        Posso farlo risolvere da qualsiasi buon armaiolo o è il caso che venga rispedita in Bernardelli?
                        Inoltre conoscete qualcuno, dalle mie parti, che possa realizzare un'asta a coda di castoro o anche in questo caso è meglio che venga rispedita in Bernardelli?
                        Vi ringrazio tutti per io consigli dati fin'ora e per la splendida discussione.
                        Ciao Davide.
                        Scusate se insito ma ho visto che nessuno mi ha risposto, prometto che se non riceverò nessuna risposta smetterò di intervenire in questo argomento così da non recarvi più disturbo.
                        Ciao Davide.

Commenta

• l'inglese
                          • Mar 2008
                          • 4258
                          • Arzignano, Vicenza

Scusate se insito ma ho visto che nessuno mi ha risposto, prometto che se non riceverò nessuna risposta smetterò di intervenire in questo argomento così da non recarvi più disturbo.
                          Ciao Davide.
                          Non e' che la mia mancata risposta corrisponda ad un tuo disturbo . E' che non saprei cosa dirti con certezza , ovvio che con tale gioco riterrrei saggio una visione da un armiere valido . Grazie di averci seguito sino ad ora .
                          Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• l'inglese
                            • Mar 2008
                            • 4258
                            • Arzignano, Vicenza

Non capisco a cosa ti riferisci , a me e' apparsa una mia casella di posta elettronica ....
                            Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• crio180781
                              ⭐⭐
                              • Apr 2008
                              • 595
                              • Cisterna di latina
                              • Breton

Originariamente inviato da l'inglese
                              Non e' che la mia mancata risposta corrisponda ad un tuo disturbo . E' che non saprei cosa dirti con certezza , ovvio che con tale gioco riterrrei saggio una visione da un armiere valido . Grazie di averci seguito sino ad ora .
                              Grazie per il chiarimento [:-golf]
                              Ciao Davide.

Commenta

• enrico toldo
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2012
                                • 1360
                                • parma
                                • setter inglese

grazie Enrico.. molto basso su per giù quanto? 200/300 euri? Roberto mi aiuti a decidere..
                                A me piace molto è poi così importante che sia un po ibrido? sempre che lo sia, perchè secondo me al massimo è stata ritubata, ma veramente non ne sono sicuro, ma quello credo sia poco male o no?
                                Infatti le canne sono in ottime condizioni anche di brunitura..

grazie per l'aiuto e scusate se off-topic..
                                Furietto,

se la doppietta ti piace ed il suo brandeggio corrisponde alle tue aspettative, consentendoti tiri efficaci e costanti, prendila pure, ma io, nell'incertezza sulla sua totale originalità, non spenderei più di 200 euro.

Considera che si trovano ottimi semiautomatici a lungo rinculo ( Breda, Franchi ed anche qualche Beretta a sottrazione indiretta di gas ) a 100/150 euro a salire, se sono in perfette condizioni.

Un buon armaiolo, dall'esame della congiunzione delle canne con la culatta, dovrebbe essere in grado di stabilire se le stesse sono state innestate in un secondo, proprio in considerazione del fatto che - come ho detto - la Bernardelli, per quel che ne so, non è mai ricorsa al sistema cosiddetto monobloc.

Con cordialità.

Enrico

---------- Messaggio inserito alle 08:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:28 PM ----------

Ciao Davide.
                                Davide, andiamo per ordine:

- per quanto concerne il problema relativo all'asta a coda di castoro che vorresti adottare, in sostituzione di quella sottile, non dovresti incontrare problemi rivolgendoti ad un buon calcista, se presente in zona. Altrimenti dovresti rivolgerti agli specialisti della Val Trompia, come ad esempio la ditta RIVETTA - calci su misura e riparazione armi - con sede a Sarezzo (BS), in Val Trompia, Via A.Boito n.2 cap 25068, tel. 030-800175, oppure 335-6267925 (Fabrizio), 329-8256584 (Alberto).

Per la realizzazione, in giornata, dell'asta all'inglese, in sostituzione di quella a coda di castoro, della mia Bernardelli S.Uberto 2 ej, mi erano stati chiesti pochi mesi or sono 70 euro.

Ho optato per un calcista di Reggio Emilia spendendo la stessa somma, risparmiando così il lungo viaggio in Val Trompia;

- il punzone PSF* da te citato non ha nulla a che vedere con la maggiore o minore carica delle cartucce che vorresti utilizzate nella tua doppietta, poichè esso attesta soltanto che le canne della stessa sono state sottoposte alla prova delle polveri nitro-composte da parte del Banco Nazionale di Prova;

- l'allentamento del perno della bascula, tecnicamente definito anche vite della cerniera, può essere eliminato attraverso l'intervento di un armaiolo competente e non dovrebbe rappresentare un'operazione complessa e troppo costosa.
                                Non penso sia necessario rivolgerti direttamente alla Bernardelli, poichè tra spedizione del fucile, oppure viaggio a Brescia, ti verrebbe a costare una cifra. Cerca un buon armaiolo nella tua zona o località limitrofe.

Altro non so dirti, tranne che io conservo a parte il calcio a coda di castoro per non compromettere l'originalità della doppietta in caso di cessione.

Con cordialità.

Enrico

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..