Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Pienamente d'accordo con Enrico, non si vuole sminuire la bellezza e la qualita' della serie ROMA ma anche a mio avviso le finte piastre con i 9 perni hanno solo uno scopo prettamente commerciale.Simulare i nove perni delle H.H. non mi sembra una gran idea ai fini pratici :non credo che irrobustisca l'arma ma di sicuro la appesantisce di quel tanto che poi deve essere tolto o peggio ancora aggiunto da qualche altra parte per bilanciare la stessa.Meglio una sana e semplice Anson di ottima fattura a piastre corte, ben incisa anni '40-'50 che ancora, se ben conservata,e' quanto di meglio si possa avere da una doppietta da caccia.Ribadisco :per andarci a caccia !!Su tutte le doppiette serie roma che ho trovato e preso in mano ho sempre riscontrato un problema che a mio avviso e' molto penalizzante per andare a caccia alla vagante con il cane : il peso !! Tutte belle , niente da dire ma tutte pesantissime e a mio avviso meno bilanciate di una beretta di pari classe ed epoca.Ma questo forse e' il parere di un berettista nato.Non me ne vogliate, con rispetto, saluti.[:-golf]w la doppietta -
Premetto che il mio intervento riguardo ai portafogli altrui non aveva nessun indizio verso a cui era diretto come risposta , ma tu ti sei sentito tirato in causa ed effetti la tua frase :Roberto,
se rileggi attentamente ciò che ho scritto, io non intendevo sminuire l'eleganza delle piastre intere, ma soltanto dissentire sulla presenza dei 9 perni "fasulli" su doppiette che montano batterie A&D.
Avrai notato che, in alternativa, proponevo di arricchire le eleganti piastre di incisioni più o meno estese, a seconda dei gusti dell'acquirente.
Tutto, quì.
Non comprendo il tuo riferimento alla consistenza dei portafogli altrui, di cui non ho minimamente fatto cenno.
Il mio intendimento verteva sul fatto di sottolineare soltanto la considerevole differenza di prezzo tra una doppietta dotata di batterie tipo H.H. e ed altra munita di batterie A&D.
Un cordiale saluto.
Enrico
E' una doppietta per coloro che vorrebbero possedere una Holland Holland, ma, purtroppo, non se la possono permettere finanziariamente.
Che mi e' sembrata eccessiva e non fondata , poiche' ci puo' essere chi possieda beni importanti , altro ed una roma 6 e chi viva anche piu' beatamente seppur in condizioni piu' modeste e abbia una HH . Inoltre ho visto in un pregiato sito di armi usate che ci sono HH di anonima , o quasi , fattura a prezzi che sono anche al di sotto dei 1000 euro , meno del prezzo medio di una ROMA .
Tutto qui' .Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Roberto,Premetto che il mio intervento riguardo ai portafogli altrui non aveva nessun indizio verso a cui era diretto come risposta , ma tu ti sei sentito tirato in causa ed effetti la tua frase :
E' una doppietta per coloro che vorrebbero possedere una Holland Holland, ma, purtroppo, non se la possono permettere finanziariamente.
Che mi e' sembrata eccessiva e non fondata , poiche' ci puo' essere chi possieda beni importanti , altro ed una roma 6 e chi viva anche piu' beatamente seppur in condizioni piu' modeste e abbia una HH . Inoltre ho visto in un pregiato sito di armi usate che ci sono HH di anonima , o quasi , fattura a prezzi che sono anche al di sotto dei 1000 euro , meno del prezzo medio di una ROMA .
Tutto qui' .
il tema verteva esclusivamente sulle doppiette Bernardelli ( con o senza batterie tipo Holand Holland ) e non su anonime, o quasi, H. & H. dal prezzo modesto a cui fai riferimento.
Quindi, senza nulla togliere alle doppiette della serie Roma ( ci mancherebbe altro ), il cui successo commerciale e la simpatia che suscitano tra i moltissimi estimatori stanno a dimostrare la validità del prodotto, il discorso deve rimanere incanalato, a mio modesto avviso, sull' opportunità o meno dei nove finti perni presenti sulle piastre.
Osserva, ad esempio, la foto della Beretta 411 postata da Oberkofler, essa ha le cartelle intere, pur essendo una Anson, che si presentano assai eleganti proprio per la presenza di incisioni estese sull'intera superficie, evitando così di emulare le famose 450 e 451 dotate di vere batterie tipo H.H..
Il mio pensiero è tutto quà !
Con cordialità.
Enrico
---------- Messaggio inserito alle 07:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:02 PM ----------
Sandro,<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Salve Enrico hai ragione, anche se mi ricordo di aver letto da qualche parte che le finte cartelle non servano solo per migliorare l’estetica ma diano alla doppietta una robustezza maggiore…io penso che potrebbe essere vero anche se non sono sicuro che questo fosse lo scopo principale dei costruttori.
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
si leggono tante opinioni altrui, tutte da rispettare se non appaiono assurde e prive di logica.
Tanto per rispondere al tuo quesito, io, ad esempio, ho appreso da un qualificato armaiolo che il calcio innestato su una bascula dotata di batterie A&D ( box-lock ) sarebbe sensibilmente più robusto rispetto a quello inserito in una bascula con cartelle laterali poichè, per creare l'alloggiamento di queste ultime, viene asportata una maggiore quantità di legno, soprattutto se dotate di acciarini tipo H. & H. ( side-lock ).
Ma non ti so dire se questa tesi sia o meno valida, bisognerebbe sentire il parere di persone più preparate e/o qualificate.
Cordiali saluti.
EnricoCommenta
-
Aldilà delle cartelle finte, un po' come le belle donne con le tette finte che sempre belle rimangono [slurp], il vero punto dolente, a mio avviso, rimane la mancanza di percussori a rimbalzo.
Confortatemi, non mi va di rispolverare le vecchie riviste con tutte le prove delle varie doppiette, che altre della stessa fascia di mercato siano almeno simili.Commenta
-
Tell
Io ho una doppietta Bernardelli Tell del 1947, comprata usata, a cani esterni, con cui mi trovo (trovavo) benissimo. E' il mio avatar qui.
FabioCommenta
-
Anche io avrei preferito delle incisioni , magari con scene di caccia , che non quei " Pioletti " ...Roberto,
il tema verteva esclusivamente sulle doppiette Bernardelli ( con o senza batterie tipo Holand Holland ) e non su anonime, o quasi, H. & H. dal prezzo modesto a cui fai riferimento.
Quindi, senza nulla togliere alle doppiette della serie Roma ( ci mancherebbe altro ), il cui successo commerciale e la simpatia che suscitano tra i moltissimi estimatori stanno a dimostrare la validità del prodotto, il discorso deve rimanere incanalato, a mio modesto avviso, sull' opportunità o meno dei nove finti perni presenti sulle piastre.
Osserva, ad esempio, la foto della Beretta 411 postata da Oberkofler, essa ha le cartelle intere, pur essendo una Anson, che si presentano assai eleganti proprio per la presenza di incisioni estese sull'intera superficie, evitando così di emulare le famose 450 e 451 dotate di vere batterie tipo H.H..
Il mio pensiero è tutto quà !
Con cordialità.
Enrico
---------- Messaggio inserito alle 07:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:02 PM ----------
Sandro,
si leggono tante opinioni altrui, tutte da rispettare se non appaiono assurde e prive di logica.
Tanto per rispondere al tuo quesito, io, ad esempio, ho appreso da un qualificato armaiolo che il calcio innestato su una bascula dotata di batterie A&D ( box-lock ) sarebbe sensibilmente più robusto rispetto a quello inserito in una bascula con cartelle laterali poichè, per creare l'alloggiamento di queste ultime, viene asportata una maggiore quantità di legno, soprattutto se dotate di acciarini tipo H. & H. ( side-lock ).
Ma non ti so dire se questa tesi sia o meno valida, bisognerebbe sentire il parere di persone più preparate e/o qualificate.
Cordiali saluti.
EnricoRoberto
un saluto
l' ingleseCommenta
-
roma 3 da tiro al piccione canne color rame
Amici mi hanno proposto questa Roma 3 "particolare" :
BERNARDELLI ROMA 3 DOPPIETTA SPECIALE COSTRUITA SU ORDINAZIONE PER TIRO AL PICCIONE E CACCIA CANNE ACCIAIO SPECIALE cogne , anticarro canne cm. 73 pari a pollici 28'' 3/4 foratura 18,3 / 17,7 --- 18,3 / 17,5 pari a *** /** canne colorate color rame , con bindella larga , color nero speciale bascula tutta cesellata bigrillo primo grilletto snodato estrattori autimatici calcio in noce scelta in stile inglese peso delle canne kg. 1,450 peso totale arma kg. 3,150 anno 1949/50.
cosa ne pensate ? [slurp]Commenta
-
BERNARDELLI ROMA 3 DOPPIETTA SPECIALE COSTRUITA SU ORDINAZIONE PER TIRO AL PICCIONE E CACCIA CANNE ACCIAIO SPECIALE cogne , anticarro canne cm. 73 pari a pollici 28'' 3/4 foratura 18,3 / 17,7 --- 18,3 / 17,5 pari a *** /** canne colorate color rame , con bindella larga , color nero speciale bascula tutta cesellata bigrillo primo grilletto snodato estrattori autimatici calcio in noce scelta in stile inglese peso delle canne kg. 1,450 peso totale arma kg. 3,150 anno 1949/50.
cosa ne pensate ? [slurp]
Molto bella, ma è una Roma 6 non 3.
Sent from my iPhone using TapatalkGianniCommenta
-
Bellissima , ma anche per me e' una Roma 6 , il che e' anche meglio ...Roberto
un saluto
l' ingleseCommenta
-
ragazzi me la propongono per roma 3 se poi è roma 6 ancora meglio se concludo la spedisco a Gianni Marcucci ho visto il lavoro che ha fatto sulla sua un capolavoro
scherzo era una battuta.
secondo voi quanto vale ? mi hanno chiesto € 1500Commenta
-
Commenta
-
Riconfermo Roma 6. Il prezzo è in linea con il mercato, ma di questi tempi si può fare un po' meglio...
Sent from my iPhone using TapatalkGianniCommenta
-
Indubbiamente una Roma 6...di quelle buone.
Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente.Commenta
-
Roberto,
sono pienamente d'accordo: bella, elegante e poi con quella brunitura color melanzana non necessita di ulteriori commenti.
Piuttosto, mi è pervenuta all'indirizzo di posta elettronica la richiesta a far parte dei tuoi amici nel sito Il Bracco Italiano.
Cliccando dove mi era stato indicato, è apparsa una pagina completamente bianca.
Comunque, sappi che accetto l'invito.
Con cordialità.
Enrico
---------- Messaggio inserito alle 06:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:12 PM ----------
Veramente bella ! Caro "braccotedesco", leggendo il tuo messaggio ho notato che hai scritto "anticarro", volendo probabilmente dire "anticorro", ma non hai comunque detto alcuna eresia poichè, per la loro qualità, le doppiette Bernardelli possono essere paragonate a vere e proprie armi anticarro.Amici mi hanno proposto questa Roma 3 "particolare" :
EnricoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisCedo, causa inutilizzo (non mi ci trovo proprio con la doppietta), i seguenti fucili in perfette condizioni, sia di legni, che di interno/esterno canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-07-21, 18:33 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono Paolo e sino nuovo in questo forum, e anche poco pratico d'informatica dunque chiedo scusa di eventuali errori... cerco indicazioni...
-
Canale: Armi & Polveri
19-11-25, 13:03 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono nuovo mi presento sono Paolo o Gunny fate voi .. sono principalmente interessato all'acquisto di armi da caccia in particolare...
-
18-11-25, 20:28 -
-
da ciatsRagazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
-
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta